Jump to content

collaudo gpl


gino36

Post consigliati

Ciao a tutti ho bisogno che qualcuno mi illumini, ho fatto gasare la mia auto e sono in fase di ritiro del mezzo, ma alla verifica dello stato dei lavori l'installatore mi ha riferito che il collaudo sarà eseguito tra 20 giorni! Mi domando se è regolare, nel forum ci sono parere divergenti a riguardo, come dovrò comportarmi? Con il collaudo tecnici dovrebbero certificare il buon lavoro eseguito, ma mi chiedo se è giusto pagare tale lavorazione non conoscendo il benestare della motorizzazione, inoltre, non ho ancora capito se mi sarà consentito circolare a gas fino al giorno del collaudo.

Grazie ragazzi per il vostro interesse

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti ho bisogno che qualcuno mi illumini, ho fatto gasare la mia auto e sono in fase di ritiro del mezzo, ma alla verifica dello stato dei lavori l'installatore mi ha riferito che il collaudo sarà eseguito tra 20 giorni! Mi domando se è regolare, nel forum ci sono parere divergenti a riguardo, come dovrò comportarmi? Con il collaudo tecnici dovrebbero certificare il buon lavoro eseguito, ma mi chiedo se è giusto pagare tale lavorazione non conoscendo il benestare della motorizzazione, inoltre, non ho ancora capito se mi sarà consentito circolare a gas fino al giorno del collaudo.

Grazie ragazzi per il vostro interesse

 

si è regolare, io ho aspettato un paio di settimane e NON PUOI CIRCOLARE A GAS (... :) :( :unsure:... ), c'è scritto anche sulla prenotazione del collaudo; in ogni caso NESSUNO ( capisc 'a mme... :( ) è in grado di capire se in quel preciso istante stai andando a gas o a benzina....

per quanto riguarda il pagamento...beh..che dirti...è una questione di fiducia..magari puoi dire all'installatore che se non passa il collaudo non lo paghi... :ph34r:

in ogni caso è responsabile del lavoro fatto e se qualcosa non va è ovvio che te lo deve mettere a posto lui SENZA ULTERIORI SPESE da parte tua.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Attenzione facciamo un po' di chiarezza... Per legge la vettura "non potrebbe" circolare neanche a benzina... non si tratta di circolare o meno a gas.

Lo specifica chiaramente l'art. 78 del codice della strada.

 

Art 78 codice della strada

“Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione”

Comma 1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

Comma 3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357,43 a euro 1.432,99.

Link to comment
Share on other sites

infatti fino al collaudo l'auto non può proprio circolare.....in teoria....poi se uno se la sente di rischiare fatti suoi...

 

20 gg per il collaudo è accettabile, io ho aspettato ben 2 mesi!!!! con la paura che mi fermavano....quindi....puoi rilassarti....

 

cia

Link to comment
Share on other sites

Attenzione facciamo un po' di chiarezza... Per legge la vettura "non potrebbe" circolare neanche a benzina... non si tratta di circolare o meno a gas.

Lo specifica chiaramente l'art. 78 del codice della strada.

 

Art 78 codice della strada

“Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione”

Comma 1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

Comma 3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357,43 a euro 1.432,99.

 

a questo punto sarebbe interessante sentire il parere, se c'è, di un "esperto" in materia (c'è qualche poliziotto o carabiniere che legge? :) ), perchè io non vedo mica scritto che non puoi circolare, e che se circoli ti fanno la multa, c'è invece scritto che

 

" Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, .....omissis ....(il telaio modificato non ci interessa)..... e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova.... omissis....è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357,43 a euro 1.432,99."

 

d'altra parte a me alla motorizzazione, dietro mio "martellamento" mi avevano straassicurato che potevo circolare a benzina senza alcun problema, la loro interpretazione è la stessa che dò io leggendo l'articolo del codice della strada e cioè: se fai una modifica e non ti danno esito favorevole e te ne vai in giro, sò cavoli tuoi, ma se prenoti alla motorizzazione e hai tanto di timbro con la data di prenotazione del collaudo, perchè non potresti circolare con una macchina nel suo stato originale?(infatti non c'è scritto) ; se con la macchina ci lavori e abiti in una grande città dove ti prenotano alle calende greche che fai, non lavori?

 

non si tratta di avere le cosiddette in giostra o meno, ma sarebbe interessante sul serio sentire un addetto ai lavori

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

ragazzi girate tutti intorno al problema....

 

purtroppo la legge parla chiaro...senza revisione il veicolo NON PUò CIRCOLARE punto.....

della prenotazione, ai carabinieri, se vogliono applicare alla lettera la legge, sai cosa se ne fanno??

 

c'è la multa e il sequestro del libretto fino al collaudo....questo dice la legge e questo è....

 

chi circola in attesa del collaudo, lo fa a proprio rischio e pericolo, passibile di verbale....non serve a nulla nemmeno dichiarare che si circola a benzina, la vettura ha subito una modifica tale, e per essere riammessa alla circolazione stradale deve subire il collaudo....

 

garantito che è così, me lo hanno riferito organi di polizia e carabinieri miei amici...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

non ho capito perchè la sezione legislazione serve soltanto a postare ogni 3 giorni una discussione con lo stesso argomento...

è una domanda a cui si è risposto un miliardo di volte... perchè non date un'occhiata alle discussioni vecchie prima di aprirne di nuove?!

Fine dello sfogo...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...