Jump to content

Macchina non si accende dopo vari tentativi!


roratonet

Post consigliati

Ciao a tutti,

ho un problema che si presenta ogni qual volta vuole Lei, la mia Fiat Punto II ELX.

Praticamente è da 3-4 mesi che, quando provo ad accendere la macchina, certe volte non vuole accendersi:

giro la chiave e fa tatatatatata (rumore classico prima della accensione vera e propria) per 5 secondi. Riprovo e riprovo....niente.

Certe volte si accende dopo il 2°-3° tentativo...sta mattina che c'era umido ed era freddo (la lascio fuori), non si è accesa (praticamente mi ha lasciato a piedi). Con il caldo fa un pò meno fatica.

Non penso che sia la batteria perché non c'è niente che consuma corrente e poi l'autoradio e tutto il resto rimangono accesi a lungo a macchina spenta. Un amico mi diceva che potevano essere le candele oppure il tubo della benzina.

Voi sapete darmi qualche indicazione in +?

Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

Che motore hai?

Se è un diesel JTD potrebbe essere il sensore fase (se non ti si spegne in marcia) o quello dei giri (se si spegne in marcia). Benzina... sensore giri (ma dovrebbe anche spegnersi in marcia).

 

Ho un 1.2 ELX Benzina

Ora la macchina va tranquillamente...si accende come si deve e tutto...tra un paio di giorni (spero di no), quando vuole lei, si rifiuterà di accendersi oppure si accende dopo vari tentativi :D

Link to comment
Share on other sites

Che motore hai?

Se è un diesel JTD potrebbe essere il sensore fase (se non ti si spegne in marcia) o quello dei giri (se si spegne in marcia). Benzina... sensore giri (ma dovrebbe anche spegnersi in marcia).

 

Ho un 1.2 ELX Benzina

Ora la macchina va tranquillamente...si accende come si deve e tutto...tra un paio di giorni (spero di no), quando vuole lei, si rifiuterà di accendersi oppure si accende dopo vari tentativi :ph34r:

 

Fai controllare la carica batteria (se non è vecchia, altrimenti cambiala), e verificare lo stato dei cablaggi: magari fai sostituire il relè che attiva l'avviamento.

Link to comment
Share on other sites

Che motore hai?

Se è un diesel JTD potrebbe essere il sensore fase (se non ti si spegne in marcia) o quello dei giri (se si spegne in marcia). Benzina... sensore giri (ma dovrebbe anche spegnersi in marcia).

 

Ho un 1.2 ELX Benzina

Ora la macchina va tranquillamente...si accende come si deve e tutto...tra un paio di giorni (spero di no), quando vuole lei, si rifiuterà di accendersi oppure si accende dopo vari tentativi :(

 

Fai controllare la carica batteria (se non è vecchia, altrimenti cambiala), e verificare lo stato dei cablaggi: magari fai sostituire il relè che attiva l'avviamento.

Ciao,io ho avuto lo stesso problema ho cambiato tutto alla fine era semplicemente la massa vicino al cambio lenta.Falla controllare.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 9 months later...

Ciao a tutti,

ho un problema che si presenta ogni qual volta vuole Lei, la mia Fiat Punto II ELX.

Praticamente è da 3-4 mesi che, quando provo ad accendere la macchina, certe volte non vuole accendersi:

giro la chiave e fa tatatatatata (rumore classico prima della accensione vera e propria) per 5 secondi. Riprovo e riprovo....niente.

Certe volte si accende dopo il 2°-3° tentativo...sta mattina che c'era umido ed era freddo (la lascio fuori), non si è accesa (praticamente mi ha lasciato a piedi). Con il caldo fa un pò meno fatica.

Non penso che sia la batteria perché non c'è niente che consuma corrente e poi l'autoradio e tutto il resto rimangono accesi a lungo a macchina spenta. Un amico mi diceva che potevano essere le candele oppure il tubo della benzina.

Voi sapete darmi qualche indicazione in +?

Grazie :lol:

Ciao.Non hai spiegato bene 1 cosa fondamentale.Quando provi ad accendere diverse volte e non riesci,il motore gira comunque velocemente oppure no?Poi non dici se quando va in moto poi il motore gira regolarmente,sia a minimo ke in movimento,oppure no.Hai detto ke il problema è + evidente con freddo è umidità.Innanzitutto,se quando provi ad accendere,il motore gira regolarmente senza sforzi(anke quando non va in moto),la batteria è ok.Devi piuttosto controllare le varie masse sulla carrozzeria.Sono dei grossi cavi neri avvitati direttamente sulla carrozzeria.Controlla anke i cavi della batteria e la massa dell'alternatore.Poi controlla i cavi delle candele.Se infatti ce n'è 1 o + danneggiati(avviene soprattutto in corrispondenza delle pipette delle candele),quando metti in moto vedrai delle scintille nella zona della pipetta intorno alla candela.Infatti la corrente invece di raggiungere la candela,esce fuori dal cavo danneggiato verso il metallo del motore.Questo effetto è maggiore in presenza di umidità,infatti l'acqua crea una maggiore dispersione di corrente.Controlla quindi attentamente se i cavi sono fissati bene alle candele e alle bobine,vedi se ci sono scintille.Anke se non noti scintille,potrebbe esserci una interruzione del cavo nella parte interna delle pipette,dove il cavo è fissato alla parte metallica ke poi aggancia sulla candela.In ogni caso sostituiscili tutti.Se invece da subito il motore gira lentamente allora potrebbe essere la batteria.Ti spiego.Anke con batteria nuova,se fai poki km per volta,spegni e riaccendi continuamente,l'alternatore non riesce a ricaricaricare sufficientemente la batteria.Risultato,riski di rimanere a piedi pure con batteria nuova se ti va bene,se ti va male cambi la batteria 2 volte l'anno.Altro esempio.Il motore stenta a partire.Riesci ad accendere,fai per sicurezza una cinquantina di km.Spegni e poi riaccendi.Se non riparte al primo colpo significa ke la batteria non si ricarica xkè sta "morendo" oppure xkè l'alternatore ha qualke problema.Fai 1 prova quando la makkina non parte,meglio se freddo/umido o è stata ferma una giornata o +.Prendi 1 voltmetro e misura la tensione della batteria a motore spento.Se segna 12V allora la batteria è ok.Accendi il motore,se segna più di 14V allora l'alternatore è ok.L'ideale sarebbe montare una batteria anke usata ma sicuramente ok e provare.Se fa lo stesso allora torniamo principalmente ai cavi e all'alternatore.Per quanto riguarda l'elettronica dell'auto non posso risponderti xkè ho poki elementi e le risposte sarebbero tante.Quindi sarebbe meglio ke aggiungessi qualke dettaglio alla domanda,ok?Se hai domande o qualke altra info sul problema,fammi sapere,ok?Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 9 years later...

Salve a tutti,sono nuovo del forum,leggendo tutti i messaggi riscontro lo stesso problema,io posseggo una punto 1000 a  benzina giro la chiave ma il motore non parte,mi si spengono pure tutte le spie di indicazioni quando tento di mettere in moto,poi la metto in moto a spinta è tutto ritorna normale riparte al primo colpo mi aiutate a capire di cosa si tratta?grazie in anticipo a chi risponde. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

buongiorno io ho una punto 1.2 8 valvole del 2004 giovedi scorso e partita o fatto 100 metri e si e spenta e ad oggi non si accende ancora e una settimana che e dallelettrauto senza avere successo di capire che problema sia..mi potete aiutare la pompa della benzina e ok la batteria fa la scintilla ma nulla non parte provo ad accenderla e dopo vari tentativi di avcenderla (e non si accende)il quadro si spegne cosa puo essere?grazie

Link to comment
Share on other sites

Più insisti più solleciti la batteria che va a scaricarsi. 

Mi stupisce che un elettrauto dopo una settimana non sia riuscito a venire a capo di un problema del genere su una diffusissima punto... 

Ha controllato i sensori almeno? Tipo il sensore di giri

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...