Jump to content

lancetta indicatore di velocita


secco

Post consigliati

C'e qualcuno che ha potuto risolvere il seguente problema da sè. Ne sarei veramete lieto, se sarebbe possibile. In pratica la lancetta dell'indicatore di velocità, non da cenni di vita, resta lì ferma pietrificata. Parlo di una scenic del 2000 mod. RXT 1.6 a benzina, attendo qualche buona notizia in merito. Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Molto difficile da risolvere senza cambiare il trasduttore sul cambio che è quello che di solito si rompe. CIAO

 

 

quindi, a diffrenza di come pensavo, non è cosa da farsi, da come ho capito. Ma i costi a quanto posso risalire ?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao

da oggi sulla mia megane scenic 1600 rt del 1998 succede che il tachimetro a volte va a volte non va.

mi hanno parlato di un sensore che però non ho capito dove si trova.

sapete qualcosa di più?

grazie

 

 

ciao prima di cambiare pezzi ci sarebbe da fare un controllo specifico del quadro e del cablaggio...abbastanza semplice , la verifica del quadro x le vetture con sistema ADAC (computer di bordo, pulsante laterale sulla leva del tergivetro) si esegue in questo modo: inserire la chiave senza accendere il contatto, tenere premuto il pulsante del comando tergi e girare la chiave,senza avviare il motore, a quel punto il quadro entra in modalità autodiagnosi...si sentirà un bip...partiranno tutte le lancette(contachilometri, contagiri ,acqua,benzina ) e tutte le spie....se la lancetta si muove il quadro in se funziona!!se non fosse cosi preparatevi ad un collasso x la sostituzione dello stesso!! x disattivare l'autodiagnosi a seconda dei modelli basta spegnere il quadro oppure schiacciare il pulsante sul quadro...

 

x la verifica del cablaggio si consiglia un elettrauto...unica cosa fattibile x una persona poco esperta è la verifica di presenza d'acqua sul connettore del sensore del cambio(poco accessibile su molti motori).....la casistica del problema e propensa a questa soluzione...sostituzione del connettore e sensore cambio e isolamento tramite un blocco di silicone sulla parte superiore del connettorex evitare l'ingresso d'acqua.....ciaoooo a tutti

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Le renault ne danno di questi rogne con i tachimetri. Io ho lo stesso tuo problema anche se la mia renault è decisamente più vecchia. Devi andare da un tecnico. Sicuramente la cifra credo sia sopra i 100 euro se non 150 purtroppo. Se ti serve ho dei cottatti con un bravo riparatore di contachilometri se sei della zona di roma come me. Cmq non credo sia un problema trovare il ricambio.

Link to comment
Share on other sites

ciao

da oggi sulla mia megane scenic 1600 rt del 1998 succede che il tachimetro a volte va a volte non va.

mi hanno parlato di un sensore che però non ho capito dove si trova.

sapete qualcosa di più?

grazie

 

 

ciao prima di cambiare pezzi ci sarebbe da fare un controllo specifico del quadro e del cablaggio...abbastanza semplice , la verifica del quadro x le vetture con sistema ADAC (computer di bordo, pulsante laterale sulla leva del tergivetro) si esegue in questo modo: inserire la chiave senza accendere il contatto, tenere premuto il pulsante del comando tergi e girare la chiave,senza avviare il motore, a quel punto il quadro entra in modalità autodiagnosi...si sentirà un bip...partiranno tutte le lancette(contachilometri, contagiri ,acqua,benzina ) e tutte le spie....se la lancetta si muove il quadro in se funziona!!se non fosse cosi preparatevi ad un collasso x la sostituzione dello stesso!! x disattivare l'autodiagnosi a seconda dei modelli basta spegnere il quadro oppure schiacciare il pulsante sul quadro...

 

x la verifica del cablaggio si consiglia un elettrauto...unica cosa fattibile x una persona poco esperta è la verifica di presenza d'acqua sul connettore del sensore del cambio(poco accessibile su molti motori).....la casistica del problema e propensa a questa soluzione...sostituzione del connettore e sensore cambio e isolamento tramite un blocco di silicone sulla parte superiore del connettorex evitare l'ingresso d'acqua.....ciaoooo a tutti

 

 

Ho eseguito la prova che mi indicavi di fare. Ebbene, l'indicatore di velocità in questione anche se non in maniera lineare, come le altre, comunque si muove anche s e a tratti.

Detto ciò, mi devo rivolgere a un riparatore di tachimetri ?, o come spero, posso fare qualche tentativo da Me ? Grazie, ancora

Link to comment
Share on other sites

è difficile mettere le mani da soli su questi tachimetri moderni se non si hanno grosse conoscenze di elettronica. se le hai puoi farlo senza problemi anche se avresti bisogno degli strumenti credo. cmq i contachilometristi bravi tela riparano di sicuro. ti dicevo se ti serve ne conosco uno molto bravo a roma o volendo ci sono indirizzi di vari autodemolitori che dovrebbero averlo.

Link to comment
Share on other sites

Ho eseguito la prova che mi indicavi di fare. Ebbene, l'indicatore di velocità in questione anche se non in maniera lineare, come le altre, comunque si muove anche s e a tratti.

Detto ciò, mi devo rivolgere a un riparatore di tachimetri ?, o come spero, posso fare qualche tentativo da Me ? Grazie, ancora

 

 

a tratti cosa intendi? perche durante il test la lancetta si muove a scatti...0 (circa) 50---90...130 circa

Link to comment
Share on other sites

Ho eseguito la prova che mi indicavi di fare. Ebbene, l'indicatore di velocità in questione anche se non in maniera lineare, come le altre, comunque si muove anche s e a tratti.

Detto ciò, mi devo rivolgere a un riparatore di tachimetri ?, o come spero, posso fare qualche tentativo da Me ? Grazie, ancora

 

 

a tratti cosa intendi? perche durante il test la lancetta si muove a scatti...0 (circa) 50---90...130 circa

 

 

Ho eseguito la prova che mi indicavi di fare. Ebbene, l'indicatore di velocità in questione anche se non in maniera lineare, come le altre, comunque si muove anche s e a tratti.

Detto ciò, mi devo rivolgere a un riparatore di tachimetri ?, o come spero, posso fare qualche tentativo da Me ? Grazie, ancora

 

 

a tratti cosa intendi? perche durante il test la lancetta si muove a scatti...0 (circa) 50---90...130 circa

 

 

Ho eseguito la prova che mi indicavi di fare. Ebbene, l'indicatore di velocità in questione anche se non in maniera lineare, come le altre, comunque si muove anche s e a tratti.

Detto ciò, mi devo rivolgere a un riparatore di tachimetri ?, o come spero, posso fare qualche tentativo da Me ? Grazie, ancora

 

 

a tratti cosa intendi? perche durante il test la lancetta si muove a scatti...0 (circa) 50---90...130 circa

 

 

Ho eseguito la prova che mi indicavi di fare. Ebbene, l'indicatore di velocità in questione anche se non in maniera lineare, come le altre, comunque si muove anche s e a tratti.

Detto ciò, mi devo rivolgere a un riparatore di tachimetri ?, o come spero, posso fare qualche tentativo da Me ? Grazie, ancora

 

 

a tratti cosa intendi? perche durante il test la lancetta si muove a scatti...0 (circa) 50---90...130 circa

 

 

Ho eseguito la prova che mi indicavi di fare. Ebbene, l'indicatore di velocità in questione anche se non in maniera lineare, come le altre, comunque si muove anche s e a tratti.

Detto ciò, mi devo rivolgere a un riparatore di tachimetri ?, o come spero, posso fare qualche tentativo da Me ? Grazie, ancora

 

 

a tratti cosa intendi? perche durante il test la lancetta si muove a scatti...0 (circa) 50---90...130 circa

 

 

Ho eseguito la prova che mi indicavi di fare. Ebbene, l'indicatore di velocità in questione anche se non in maniera lineare, come le altre, comunque si muove anche s e a tratti.

Detto ciò, mi devo rivolgere a un riparatore di tachimetri ?, o come spero, posso fare qualche tentativo da Me ? Grazie, ancora

 

 

a tratti cosa intendi? perche durante il test la lancetta si muove a scatti...0 (circa) 50---90...130 circa

 

 

si, per un po sale in maniera lineare poi disordinata, ma non ho fatto caso in quale particolare indicazione di velocità.

Link to comment
Share on other sites

......, la verifica del quadro x le vetture con sistema ADAC (computer di bordo, pulsante laterale sulla leva del tergivetro) si esegue in questo modo: inserire la chiave senza accendere il contatto, tenere premuto il pulsante del comando tergi e girare la chiave,senza avviare il motore, a quel punto il quadro entra in modalità autodiagnosi...

 

 

Ciao,

coniosci la procedura per le macchine che hanno la scheda al posto della chiave? Io l'ho trovata solo in francese ed il traduttore mi ha preso per i fondelli (premere il fungo, tirare la linguetta, etc)

 

grazie!

Link to comment
Share on other sites

Le renault ne danno di questi rogne con i tachimetri. Io ho lo stesso tuo problema anche se la mia renault è decisamente più vecchia. Devi andare da un tecnico. Sicuramente la cifra credo sia sopra i 100 euro se non 150 purtroppo. Se ti serve ho dei cottatti con un bravo riparatore di contachilometri se sei della zona di roma come me. Cmq non credo sia un problema trovare il ricambio.

 

 

Le renault ne danno di questi rogne con i tachimetri. Io ho lo stesso tuo problema anche se la mia renault è decisamente più vecchia. Devi andare da un tecnico. Sicuramente la cifra credo sia sopra i 100 euro se non 150 purtroppo. Se ti serve ho dei cottatti con un bravo riparatore di contachilometri se sei della zona di roma come me. Cmq non credo sia un problema trovare il ricambio.

Bene, mi dai indicazione dove trovare un contakilometrista per roma. Ovviamente con il ricambio, i km. effettuati li pero , vero ?

Link to comment
Share on other sites

Il contachilometrista che conosco io lavora sia con il ricambio che senza. Mi spiego: se tu gli porti il ricambio già pronto lui telo monta e ok, altrimenti se non lo trovi telo cerca lui, o come terza ipotesi ovvero quella che ti consiglio è di portargli la macchina così lui vede qual'è il problema perchè spesso è il pezzo stesso ad essere riparabile. Sulla mia R25 ha fatto così e non era cosa semplice.

Ti mando un pm con l'indirizzo.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...