Jump to content

dubbi su impianto icom


rhabdo

Post consigliati

Salve a tutti,

ho montato un impianto Jtg ICOM ad aprile '08 sulla mia NISSAN MICRA 16V 1000 di cilindrata; ho percorso fino ad adesso 13000km senza nessun problema.

Però, leggendo questo forum, mi sono sorti alcuni dubbi ai quali vorrei, se possibile, aver risposta o per lo meno mi piacerebbe sapere la Vostra opinione:

 

1) Visto i problemi rinomati riscontrati con la pompa gpl icom, secondo Voi sarebbe sbagliato chiedere al mio installatore, durante il tagliando dei 20000km, la sostituzione preventiva (a loro spese) della pompa stessa?

 

2) Quando installai l'impianto gpl, parlai con il mio installatore proprio dei miei dubbi riguardanti la rottura della pompa gpl della bosch e lui mi rassicurò dicendo che non montavano più quella pompa della bosch ma di un'altra marca che non ricordo (aiutatemi Voi),secondo Voi è possibile o mi ha detto una fesseria?

 

3) Qualche giorno fa ho effettuato presso la NISSAN il tagliando alla mia macchina e mi hanno "terrorizzato"riguardo gli effetti dell'impianto gpl, montato sulla mia auto, sul motore; in particolare il meccanico mi ha detto che "entro i 30000km percorsi da quando ho montato l'impianto gpl sarei ritornato da loro perchè sarebbero saltate (chiuse del tutto fino a fondere) le valvole a prescindere se fosse un impianto gpl liquido o gassoso e che si era verificato con tutte le auto NIssan che avevano fatto questa scelta".

Anche su questo cosa ne pensate?

 

Può cambiare qualcosa il fatto che il mio motore sia di piccola cilindrata sia sull'usura della pompa che delle valvole?

 

Mi piacerebbe avere in merito la risposta di Gabriele Paterlini

 

Vi ringrazio tutti i anticipo e scusate se ho scritto qualche fesseria

Link to comment
Share on other sites

1)Direi che possa bastare un controllo alle pressioni ed all'assorbimento, se è ok può andare..

2)Potrebbe essere che ti sia arrivata una delle primissime Walbro (una marca americana).. Non ci sono ancora dati sufficicenti al riguardo..

3)Mah.. mi sembrano balle. Cmq il liquido ha un effetto benefico sulle valvole di aspirazione, le valvole di scarico sono soggette ad una usura precoce rispetto ad un utilizzo a benzina. A mio avviso cmq i guaui sono cmq inferiori rispetto ad un gassoso, basta che controlli, almeno inizialmente, con una certa frequenza (es 15.000km ) il gioco valvole e poi ti regoli su come intervenire in futuro.

Di valvole fuse fino a diventare un tuttuno con la testa non ne ho mai viste..

Ciao

Link to comment
Share on other sites

1)Direi che possa bastare un controllo alle pressioni ed all'assorbimento, se è ok può andare..

2)Potrebbe essere che ti sia arrivata una delle primissime Walbro (una marca americana).. Non ci sono ancora dati sufficicenti al riguardo..

3)Mah.. mi sembrano balle. Cmq il liquido ha un effetto benefico sulle valvole di aspirazione, le valvole di scarico sono soggette ad una usura precoce rispetto ad un utilizzo a benzina. A mio avviso cmq i guaui sono cmq inferiori rispetto ad un gassoso, basta che controlli, almeno inizialmente, con una certa frequenza (es 15.000km ) il gioco valvole e poi ti regoli su come intervenire in futuro.

Di valvole fuse fino a diventare un tuttuno con la testa non ne ho mai viste..

Ciao

ciao

Grazie per la risposta Piertommaso,

in effetti è una pompa Walbro (non ricordavo più in nome, GRAZIE) e spero che con questa la ICOM abbia risolto i problemi.

Per quanto riguarda il discorso valvole, mi sa che un problemino già lo presenta la mia micra; infatti, mi succede questo:

dopo un percorso a velocità costante (110 Km/h) su superstrada o autostrada di circa un'ora o più, nel ritornare a guidare in città, nella ripartenza da fermo in prima l'accelaratore non è più pronto e la macchina borbotta (cioè non salgono subito i giri del motore ma si sentono dei vuoti) prima di ripartire come se fosse ingolfata (tipo vecchie auto a carburatore)e tende a spegnersi o qualche volta si spegne; non so se mi sono riuscito a spiegare bene. Poi, se spengo la macchina e la faccio riposare per qualche minuto. il problema scompare.

Cosa sarà mai? forse proprio le valvole?

ciao Enzo1

Link to comment
Share on other sites

...Per quanto riguarda il discorso valvole, mi sa che un problemino già lo presenta la mia micra; infatti, mi succede questo:

dopo un percorso a velocità costante (110 Km/h) su superstrada o autostrada di circa un'ora o più, nel ritornare a guidare in città, nella ripartenza da fermo in prima l'accelaratore non è più pronto e la macchina borbotta (cioè non salgono subito i giri del motore ma si sentono dei vuoti) prima di ripartire come se fosse ingolfata (tipo vecchie auto a carburatore)e tende a spegnersi o qualche volta si spegne; non so se mi sono riuscito a spiegare bene. Poi, se spengo la macchina e la faccio riposare per qualche minuto. il problema scompare.

Cosa sarà mai? forse proprio le valvole?

...

Non penso, se si trattasse di un problema di valvole credo lo farebbe anche a freddo o dopo che riparti.

 

Credo invece si tratti di un problema di carburazione: probabilmente il tuo impianto icom non ha una carburazione ben centrata ma la centralina benzina se ne accorge dalla sonda lambda e compensa; alla lunga però variano i correttori lenti (poichè la centralina è autoadattativa cerca di memorizzare quelle che per lei sono nuove condizioni di funzionamento variando i correttori lenti) e in certe condizioni di funzionamento (es: al minimo e motore ben caldo) le correzioni istantanee + quelle dei correttori lenti non sono sufficienti: il motore risulta scarburato e manifesta i sintomi che tu riporti (a proposito: ti sei spiegato benone).

Nella mia auto si manifesta un problema simile ma meno accentuato (a me non si spegne), la differenza è che nella mia per ripristinare il corretto funzionamento non serve spegnere e riaccendere ma devo percorrere alcune decine di km a benzina, probabilmente la tua centralina non memorizza i correttori ma si resetta allo spegnimento.

Può darsi che finita l'estate con il caldo e il gpl ricco di butano il sintomo cambi o addirittura sparisca.

 

Per quanto riguarda la pompa anchio pernso che non sia il caso di cambiarla: non ci sono garanzie che le nuove Walbro siano migliori delle ultime Bosch. La mia Bosch ha un anno e mezzo e + di 36.000 km e va ancora benone. Forse è solo culo, o forse nella mia zona il gpl è pulito, vai a saperlo.

 

Per quanto riguarda le valvole è vero che il tuo motore è segnalato come problematico ma potrebbe durare anche molto a lungo (io ho portato una civic 1.4 90cv ai 290.000 km): fai controllare il gioco valvole periodicamente (sulle giapponesi di solito non c'è mai il recupero automatico tramite punterie idrauliche) e non fare lunghe tirate a gas, pare che la recessione delle sedi aumenti esponenzialmente con le alte temperature in camera di combustione.

 

Ciao e tienici aggiornati.

Link to comment
Share on other sites

...Per quanto riguarda il discorso valvole, mi sa che un problemino già lo presenta la mia micra; infatti, mi succede questo:

dopo un percorso a velocità costante (110 Km/h) su superstrada o autostrada di circa un'ora o più, nel ritornare a guidare in città, nella ripartenza da fermo in prima l'accelaratore non è più pronto e la macchina borbotta (cioè non salgono subito i giri del motore ma si sentono dei vuoti) prima di ripartire come se fosse ingolfata (tipo vecchie auto a carburatore)e tende a spegnersi o qualche volta si spegne; non so se mi sono riuscito a spiegare bene. Poi, se spengo la macchina e la faccio riposare per qualche minuto. il problema scompare.

Cosa sarà mai? forse proprio le valvole?

...

Non penso, se si trattasse di un problema di valvole credo lo farebbe anche a freddo o dopo che riparti.

 

Credo invece si tratti di un problema di carburazione: probabilmente il tuo impianto icom non ha una carburazione ben centrata ma la centralina benzina se ne accorge dalla sonda lambda e compensa; alla lunga però variano i correttori lenti (poichè la centralina è autoadattativa cerca di memorizzare quelle che per lei sono nuove condizioni di funzionamento variando i correttori lenti) e in certe condizioni di funzionamento (es: al minimo e motore ben caldo) le correzioni istantanee + quelle dei correttori lenti non sono sufficienti: il motore risulta scarburato e manifesta i sintomi che tu riporti (a proposito: ti sei spiegato benone).

Nella mia auto si manifesta un problema simile ma meno accentuato (a me non si spegne), la differenza è che nella mia per ripristinare il corretto funzionamento non serve spegnere e riaccendere ma devo percorrere alcune decine di km a benzina, probabilmente la tua centralina non memorizza i correttori ma si resetta allo spegnimento.

Può darsi che finita l'estate con il caldo e il gpl ricco di butano il sintomo cambi o addirittura sparisca.

 

Per quanto riguarda la pompa anchio pernso che non sia il caso di cambiarla: non ci sono garanzie che le nuove Walbro siano migliori delle ultime Bosch. La mia Bosch ha un anno e mezzo e + di 36.000 km e va ancora benone. Forse è solo culo, o forse nella mia zona il gpl è pulito, vai a saperlo.

 

Per quanto riguarda le valvole è vero che il tuo motore è segnalato come problematico ma potrebbe durare anche molto a lungo (io ho portato una civic 1.4 90cv ai 290.000 km): fai controllare il gioco valvole periodicamente (sulle giapponesi di solito non c'è mai il recupero automatico tramite punterie idrauliche) e non fare lunghe tirate a gas, pare che la recessione delle sedi aumenti esponenzialmente con le alte temperature in camera di combustione.

 

Ciao e tienici aggiornati.

 

Grazie hornet63 della tua spiegazione, effettivamente avevo pensato anch'io ad un "gioco"della centralina; quindi tu sostieni che se la porto dal mio installatore e faccio ritarare gli iniettori dovrei risolvere il problema?

un'altra cosa: il gioco delle valvole devo farlo controllare al mio installatore gpl oppure alla NISSAN e sai dirmi quanto costa e quanto tempo va via?

grazie

ciao

Link to comment
Share on other sites

[...quindi tu sostieni che se la porto dal mio installatore e faccio ritarare gli iniettori dovrei risolvere il problema?

un'altra cosa: il gioco delle valvole devo farlo controllare al mio installatore gpl oppure alla NISSAN e sai dirmi quanto costa e quanto tempo va via?

Se giri a benzina per un po' e non ti dà problemi vuol dire che si tratta di un problema di carburazione a gpl e bisogna correggere la calibrazione.

La regolazione del gioco valvole è una cosa che dovrebbe saper fare qualsiasi meccanico con un po' di esperienza e su una macchina come la tua dovrebbe impiegare poco tempo (mezzora, un'ora, un'ora e mezzo?). La testata è immediatamente accessibile e c'è spazio per lavorare, non è mica un Audi V8 o una Subaru bialbero o una MB classe A o B. Chiedi in Nissan e, se è capace, al tuo installatore quanto ci vuole.

Link to comment
Share on other sites

squadra vincente non si cambia. La pompa se le pressioni sono ok....non farla toccare.

 

Creado che tu debba cambiare calibratori, per sistemare la carburazione.

 

Se puoi postaci delle foto dettagliate del tuo impianto e per mia curiosità chi te lo ha installato.

 

Se la tua auto è calibrata bene, le tue valvole non dovrebbero risentirne del gpl.

 

fammi sapere

 

Daniele

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...