Jump to content

Ma la GrandePunto a metano?


darknoise

Post consigliati

Seppure sia da tutti considerata una rivista di serie B segnalo che un recente numero di Auto Oggi a margine di un articolo sulle monovolume a metano segnalava l'uscita della G.Punto per il 2009 anche inoltrato...segnalava inoltre l'imminente commercializzazione della Ford C-max a metano, impianto brc e bombole distese nel bagagliaio senza ruota di scorta

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 93
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

vi riporto tutto cio che si sa ufficialmente sulla GRANDE PUNTO NP.

 

Ho recuperato un po di materiale da un concessionario.

 

Non riesco a pubblicare i file qua quindi vi lascio il link dell'articolo sul mio blog:

 

http://unmondodifferente.blogspot.com/2008...r-tutte-le.html

Complimenti per il sito, hai fatto un gran bel lavoro, davvero!

 

Tornando alla GP mi lascia una certa delusione vedere quei dati, con quell'autonomia dovrei fare gas ogni 3 giorni!!! e poi 17000€ per un'auto da 70 CV mi sembrano troppi, sarà piena di optionals ma sono tanti lo stesso!

 

Mi togliete una curiosità? Un motore ottimizzato per il metano che ha un rapporto di compressione maggiore come si comporta andando a benzina? alla lunga si rovina?

Non sono del mestiere e per questo chiedo a voi che siete più esperti :D

Link to comment
Share on other sites

Il prezzo mi sembra esagerato: + 4000€ rispetto alla rispettiva versione a benza? Sara' la versione full optional? staremo a vedere....

La dynamic è la versione intermedia...ci dovrai mettere su un po' di accessori.

 

Il problema è che non fanno i modelli che vanno di più e che sarebbero più interessanti: Bravo e Croma.

Link to comment
Share on other sites

Un amico che lavora in fiat può gia ordinare la grande punto natural power e lui ha uno sconto del 14% sul prezzo di listino:

 

-la configurazione base DYNAMIC a 5 porte (clima manuale, esp, no radio) a metano gli viene a costare 15500 euro, quindi se si vuole aggiungere la radio e qualche altro piccolo optional sono altri 500 euro.

 

Bisogna considerare che a lui costa il 14% in meno quindi all'utente medio si chiede una spesa di listino di circa 17k€ senza sconti del concessionario (non capisco però se gli incentivi statali siano inclusi). Dallo stesso sito, la stessa grande punto a sola benzina gli viene a costare 11300 euro.

 

A questo punto mi chiedo dove sia la convenienza nel comprare un auto del genere. Una grande punto a gpl mi viene a costare almeno 3000 euro in meno..in quanto tempo il metano rispetto al gpl mi fa recuperare questo divario di prezzo? E bisogna ricordare che a metano ha prestazioni inferirori rispetto a gpl.

Link to comment
Share on other sites

Un amico che lavora in fiat può gia ordinare la grande punto natural power e lui ha uno sconto del 14% sul prezzo di listino:

 

-la configurazione base DYNAMIC a 5 porte (clima manuale, esp, no radio) a metano gli viene a costare 15500 euro, quindi se si vuole aggiungere la radio e qualche altro piccolo optional sono altri 500 euro.

 

Bisogna considerare che a lui costa il 14% in meno quindi all'utente medio si chiede una spesa di listino di circa 17k€ senza sconti del concessionario (non capisco però se gli incentivi statali siano inclusi). Dallo stesso sito, la stessa grande punto a sola benzina gli viene a costare 11300 euro.

 

A questo punto mi chiedo dove sia la convenienza nel comprare un auto del genere. Una grande punto a gpl mi viene a costare almeno 3000 euro in meno..in quanto tempo il metano rispetto al gpl mi fa recuperare questo divario di prezzo? E bisogna ricordare che a metano ha prestazioni inferirori rispetto a gpl.

 

se leggi qua http://unmondodifferente.blogspot.com/2008...r-tutte-le.html

e qua http://unmondodifferente.blogspot.com/2008...to-natural.html

 

vedi i prezzi di listino (da cui poi dovrai togliere gli incentivi di 2000 €)

ACTIVE 5 porte EURO 15550ACTIVE 5 porte EURO 16250

DYNAMIC 3 porte EURO 16950

DYNAMIC 5 porte EURO 17650

e vedi che la dynamic è gia prenotabile/ordinabile anche per tutti dal 18 settembre.

 

sicuro che montando un impianto GPL su una versione dynamic costi 3000 € in meno?

Dal listino fiat la dynamic 5 porte costa 14.400 EURO. Un impianto GPL lo vogliamo pagare 1600 € circa?

totale 16000.

sono 1650 Euro in meno rispetto alla equivalente Natural Power.quasi la meta di quello che hai detto. ;)

ed è comunque una auto trasformata

 

poi sulle prestazioni inferiori ha ragione.niente da dire :lol: .

Link to comment
Share on other sites

Prezzi comunque non bassi..sto valutando altro rispetto alla grande punto!

Alla fine la si compra per avere bassi costi di mantenimento..conviene forse prendersi una km0 e montare un gpl successivamente?

Un impianto gpl però non gode di incentivi statali? tipo 800 euro?

 

un impianto gpl montato Aftermarket(cioè non di serie) ha 350 euro di incentivo statale..ma ATTENZIONE i fondi per quest'anno sono esauriti.

 

800 euro li puoi prendere se dai dentro la tua auto usata solo se euro 0, euro1 e euro2(immatricolata prima del 97!!!) e se la vettura acquistata emette meno di 120 g/km.

 

Se La vettura acquistata non emetta più di 140 g/km di CO2 se a benzina, e 130 g/Km se diesel prendi 700 euro.

Link to comment
Share on other sites

Prezzi comunque non bassi..sto valutando altro rispetto alla grande punto!

Alla fine la si compra per avere bassi costi di mantenimento..conviene forse prendersi una km0 e montare un gpl successivamente?

Un impianto gpl però non gode di incentivi statali? tipo 800 euro?

 

un impianto gpl montato Aftermarket(cioè non di serie) ha 350 euro di incentivo statale..ma ATTENZIONE i fondi per quest'anno sono esauriti.

 

800 euro li puoi prendere se dai dentro la tua auto usata solo se euro 0, euro1 e euro2(immatricolata prima del 97!!!) e se la vettura acquistata emette meno di 120 g/km.

 

Se La vettura acquistata non emetta più di 140 g/km di CO2 se a benzina, e 130 g/Km se diesel prendi 700 euro.

 

Per il metano l'incentivo è di 500 Euro, comunque per me il prezzo della Gpunto non è eccessivo...alla fine i componenti dell'impianto bisogna pur sempre pagarli no? E praticamente l'impianto viene tutto pagato dall'incentivo stesso...io avevo bisogno della macchina e non ho potuto aspettare altrimenti l'avrei comprata...certo se si va sull'usato recente l'aftermarket è molto competitivo...un'Idea come la mia con pochi km, 1 anno di vita costa circa € 10.000, l'impianto con bombole usate meno di 2.200, toglici 500 Euro di incentivo e pagare una nuova oltre 15.000 Euro diventa un'operazione che qualcuno potrebbe considerare antieconomica

Link to comment
Share on other sites

Vi posto il mio preventivo:

 

Grande punto natural power 1.4 77 cv

5 porte-clima man-nero met.-radio blueand me 800 euro

cerchi lega 16 600 euro-bracciolo ant-fendinebbia-alz. crist. post. elettrici-

 

spero di non dimenticare niente....

 

totale 16400 euro...compresi ipt e tolti incentivi e sconto del conce.

16400...una bella cifretta per una punto...anche se ha il metano

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...