Jump to content

domande su freni e batteria


999_CC

Post consigliati

1) Come faccio a sapere quando è il momento di cambiare le pasticche ? Con le attuali ci ho percorso circa 10000 Km, di cui qualche decina su strade di montagna con freni in uso continuo. C'è qualche sintomo particolare ?

 

2) Problemino elettrico : all'accensione del motore, la spia della mancanza di ricarica batteria rimane accesa finchè non accelero un minimo. Prima non succedeva ! Problemi alla batteria ?

Link to comment
Share on other sites

1) Come faccio a sapere quando è il momento di cambiare le pasticche ?

Diventano sottili.

 

Con le attuali ci ho percorso circa 10000 Km, di cui qualche decina su strade di montagna con freni in uso continuo. C'è qualche sintomo particolare ?

Generalmente durano più di 10mila km; diventano rumorose quando sono praticamente "finite", e/o si accende la spia gialla sul cruscotto.

 

2) Problemino elettrico : all'accensione del motore, la spia della mancanza di ricarica batteria rimane accesa finchè non accelero un minimo. Prima non succedeva ! Problemi alla batteria ?

Strano perchè prima non succedeva, ma su alcune auto è normale... e comunque non è detto che la batteria sia ko.

Link to comment
Share on other sites

1) Come faccio a sapere quando è il momento di cambiare le pasticche ? Con le attuali ci ho percorso circa 10000 Km, di cui qualche decina su strade di montagna con freni in uso continuo. C'è qualche sintomo particolare ?

devi guardare lo spessore delle pasticche

quando sono finite il rumore è un grattare della base della pasticca sul disco.. se insisti rovini anche il disco

Link to comment
Share on other sites

si le pasticche come ti hanno detto guarda lo strato di ferodo che è rimasto,mi raccomando a non fargli fare ferro e ferro quando sono consumate e t fanno rumore sennò rovini anche i dischi!

la spia nella Uno dovrebbe essere la stessa del freno a mano quella col simbolo (!)

per la spia della batteria stai attento perchè non è un buon segnale a me quando cominciò a fare così poco dopo dovetti sostituire l'alternatore xke nn caricava +!la batteria quanti anni ha?il motorino d'avviamento fa fatica a girare per mettere in moto?se la lasci a lungo a motore spento dopo parte sempre o la batteria non ce la fa?

per toglerti il dubbio sull'alternatore puoi provare con un tester a misurare la tensione della batteria con motore a minimo e accelerando,se acceleri e la tensione sale anche a 14V allora l'alternatore è apposto,altrimenti è lui che t sta per abbandonare!

Link to comment
Share on other sites

la spia nella Uno dovrebbe essere la stessa del freno a mano quella col simbolo (!)

confermo, ma non fate troppo affidamento su quel sensore, è possibile che il cavo si stacchi e nessuno se ne accorge.

 

2) Problemino elettrico : all'accensione del motore, la spia della mancanza di ricarica batteria rimane accesa finchè non accelero un minimo. Prima non succedeva ! Problemi alla batteria ?

mi ero perso questa!

La spia indica insufficiente RIcarica batteria.

Ovvero la batteria non è scarica ma non viene caricata. E' un problema di alternatore (puoi sostituirlo con uno revisionato) o della cinghia servizi che slitta. Se la spia accende fiocamente e non senti cigolii dovrebbe essere l' alternatore.

Link to comment
Share on other sites

mi ero perso questa!

La spia indica insufficiente RIcarica batteria.

Ovvero la batteria non è scarica ma non viene caricata. E' un problema di alternatore (puoi sostituirlo con uno revisionato) o della cinghia servizi che slitta. Se la spia accende fiocamente e non senti cigolii dovrebbe essere l' alternatore.

 

si è vero che la spia indica che la batteria non carica,ma se la batteria è vecchia e sciupata l'alternatore funziona ma la batteria non si ricarica + ed ecco che si accende la spia!

riguardo al fatto che il filo si stacca facilmente se fosse staccato non si accenderebbe insieme alla spia dell'olio quando accendi il quadro prima di mettere in moto,quello è un ottimo modo per testare se i sensori e le spie funzionano ancora!

la cinghia se slitta fa rumore e non puoi non accorgertene,per l'alternatore ottimo consiglio quello di prenderlo rigenerato se vuoi 999_cc ti mando il link in pm del venditore dal quale l'ho comprato per 60 euro te lo spedisce a casa il magneti marelli 60A/h revisionato!!

cm prima fai quelle prove che ti dicevo per assicurarti che sia la batteria o l'alternatore :)

Link to comment
Share on other sites

2) Problemino elettrico : all'accensione del motore, la spia della mancanza di ricarica batteria rimane accesa finchè non accelero un minimo. Prima non succedeva ! Problemi alla batteria ?

 

Mia esperienza personale: stessi sintomi, revisionato l'alternatore e via.

 

bye,

Fabrizio

Link to comment
Share on other sites

si ma quando arriva il giorno che non carica del tutto è troppo tardi....hai effettuato le misure col voltmetro per vedere se accelerando hai i 14V?se non li hai cambialo subito!come ti dicevo se vuoi t posso mandare il link del sito dove ho comprato anche il mio rigenerato,il prezzo è ottimo e ti levi il pensiero!

Link to comment
Share on other sites

Ma perchè cambiate l'alternatore così facilmente???

Basta cambiare le spazzoline che si consumano (costano 2 euro) ho al max il ponte diodi se si brucia (max 10 euro)...

infatti un alternatore revisionato consiste proprio in un alternatore usato con questi "ricondizionamenti"
Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...