Jump to content

Domandona ... quale motore per monovolume?


maxo

Post consigliati

Sto valutando la sostituzione della mia "vecchia" zafira ....

 

girando per concessionari ne ho sentite un po' ... e non essendo propriamente un esperto faccio fatica a "scremare" le opinioni oneste dai cosigli pilotati :) .

 

Quale motore consigliereste come correttamente dimensionato per un'auto di circa 16qli? Diesel, benzina o gpl?

 

Grazie in anticipo ... :D

Link to comment
Share on other sites

Sto valutando la sostituzione della mia "vecchia" zafira ....

 

girando per concessionari ne ho sentite un po' ... e non essendo propriamente un esperto faccio fatica a "scremare" le opinioni oneste dai cosigli pilotati :) .

 

Quale motore consigliereste come correttamente dimensionato per un'auto di circa 16qli? Diesel, benzina o gpl?

 

Grazie in anticipo ... :D

 

La cosa è abbastanza soggettiva, perchè la dimensione ottimale di un motore è strettamente dipendente dallo stile di guida del conducente.

Personalmente non vorrei avere meno di 140-150cv, e punterei ad un turbo per la maggior coppia disponibile.

Link to comment
Share on other sites

Se benzina almeno sui 140 CV e ben gasabile, (in casa OPEL almeno il 1.8), altrimenti diesel.......

 

Purtroppo sul genere di vettura i motori già trasformati a gpl o metano sono spesso sottodimensionati, vedi Multipla o Touran,,,,mi sono sempre chiesto perché si pensi che chi vuole risparmiare accetti di andare lento, soprattutto nei sorpassi o in montagna.

 

Una buona soluzione oggi potrebbe essere la C-Max Ford 2.0 a gpl, 145 CV e incentivo della casa....

 

Ciao

 

Andrea

Link to comment
Share on other sites

La cosa è abbastanza soggettiva, [ ... ] Personalmente non vorrei avere meno di 140-150cv, e punterei ad un turbo per la maggior coppia disponibile.

 

 

Lo stile di guida è assolutamente tranquillo. l'obiettivo è di avere un motore si' affidabile ma che non constringa ad andature assurde in salita, e che quando serve un sorpasso "rapido" reagisca ...

Link to comment
Share on other sites

La cosa è abbastanza soggettiva, [ ... ] Personalmente non vorrei avere meno di 140-150cv, e punterei ad un turbo per la maggior coppia disponibile.

 

 

Lo stile di guida è assolutamente tranquillo. l'obiettivo è di avere un motore si' affidabile ma che non constringa ad andature assurde in salita, e che quando serve un sorpasso "rapido" reagisca ...

 

bhe ormai tra benzina o diesel non vale nemmeno più il discorso dei km percorsi qui è solo una questione di stile se vuoi più coppia ai bassi regimi o preferisci allunghi...io cmq opteri per un benzina come detto almeno 130 140 cv ed almeno 1.8 perchè è ver che oggi ci sono piccole cilindrate con molti cvalli vapore ma poi? è sempre un motorino esasperato che si porta dietro una mezza casa!

Link to comment
Share on other sites

Ok, allora siamo giunti ad una conclusione :) :

Cilindrata min 1.8, potenza min 130cv, diesel se non ti piace mandar su di giri il motore o benzina se viceversa trovi piacevole tirare le marce. <_<

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...