Jump to content

Domanda banale


Frisco

Post consigliati

un istallatore mi ha detto che è in fase di studio l'utilizzo dell'iniezione liquida sui common rail.....non so pero se sia una leggende metropolitana...comunque sulla rivista ecogas avevo letto di impianti per mezzi pesanti che utilizzano entrambe i combustibili...

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

il sistema dual fuel adottato da qualcuno ha diciamo circa 30 anni, le prime prove sono state fatte su camion per il trasporto del metano (visto che il serbatoio era disponibile), non è del tutto abbandonato al giorno d'oggi da alcune ditte che praticano questo tipo di trasformazione, il principio di funzionamento è:

quando il motore gira al minimo il combustibile usato è solo gaslio al 100%, poi mentre il motore sale di giri la percentuale di gasolio diminuisce fino a portarsi anche al 15%, che è un valore basso, il 20% è raggiungibile senza problemi, mentre il rimanente è metano (80%).

Per il gpl vi è un grosso problema, perchè è molto detonante, quindi quando il motore diesel è in fase di compressione con le temperature che si creano, il gpl si incendia prima di raggiungere il punto giusto generando una preaccensione (famosissimo battito in testa che forse non tutti hanno sentito).

Questa preaccensione in breve tempo logora il motore in diversi componenti rendendolo inutilizzabile (questo con il metano non succede perchè sopporta dei rapporti di compressione molto alti).

Anche variando la percentuale di gasolio, il problema rimane, quindi l'unico sistema per avere una conversione è di convertire il mitore in ciclo otto e usarlo a gpl e basta.

Anche per tanti autobus a metano è stata optata la stessa soluzione.

Spero di essere stato abbastanza chiaro anche senza usare dei paroloni tecnici.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...