Jump to content

Installare GLP su Fiat Punto 1.2

Post consigliati

La manutenzione da fare la trovi sul libretto di uso e manutenzione, quelli fiat sono in genere molto espliciti anche sui materiali e coseguenti specifiche da utilizzare. Secondo me gli unici interventi aggiuntivi da fare sono proprio il controllo gioco punterie, la Punto NP lo ha ogni 20000km e credo sia un intervallo ragionevole per carburanti alternativi, anche perché non farlo può portare ad inconvenienti maggiori. Invece le candele potresti al massimo contollarle un po' più spesso, ma se non sono visivamente consumate e non ci sono problemi di misfire perché cambiarle??? Anche il filtro aria dipende da dove si usa l'auto, in tragitti con poca polvere vanno bene 60000km, ma se frequenti strade polverose ovviamente il cambio andrà fatto prima, e mi raccomando, senza soffiare il filtro con aria compressa, è come girare le mutande e rimettersele invece di cambiarle.

Ah, statisticamente capita anche il caso sfigato che a 90000km deve rifare la testata, come vedi dal collegamento in firma.

• Risposte 38
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Volevo dire una cosa riguardo le valvole: mi sembrava di aver letto che si possono regolare un massimo di 4 o 5 volte...quindi regolandole ogni 20K Km arrivati a 100K Km bisogna cambiare testata, sedi valvole e valvole ?

Il libretto dice di regolarle ogni 40K Km andando a benzina...

Volevo dire una cosa riguardo le valvole: mi sembrava di aver letto che si possono regolare un massimo di 4 o 5 volte...quindi regolandole ogni 20K Km arrivati a 100K Km bisogna cambiare testata, sedi valvole e valvole ?

Su vetture come la tua installo Zavoli Alisei

a 1500 euro iva inclusa

Collaudo,

Borsa porta ruota

Vettura sostitutiva

Tutto compreso

ciao

a 1500 euro iva inclusa

Collaudo,

Borsa porta ruota

Vettura sostitutiva

Tutto compreso

ciao

Ok ma ci sono sorprese? Perchè si dice in giro che sia l'unico motore fire ad avere qualche problema col gas :lol:

a 1500 euro iva inclusa

Collaudo,

Borsa porta ruota

Vettura sostitutiva

Tutto compreso

ciao

Ok ma ci sono sorprese? Perchè si dice in giro che sia l'unico motore fire ad avere qualche problema col gas :lol:

Francamente non ho mai avuto problemi particolari con motori fire considerando che già la punto 75 di 12 anni fa rivchiedeva regolazioni ogni 40-50000 Km

La casa madre prevede la regolazine delle valvole o meglio la verifica del gioco già a 40000 km questo imputa un possibile puntamento delle stesse anche se il motore viene alimentato solo a benzina.

A mio parere non è un grosso problema perche le valvole di un motore fire vengono registrate con una spesa complessiva di una sesantina di euro.

La guarnizione del coperchio è costruita in gomma per cui se si ha un po' di accortezza nello smontaggio ed un po' di fortuna non serve nemmeno cambiarla a òpatto che durante il rimontaggio si stenda un velo di patsa nera per motori fire specifica.

i piattelli valvola costano 2,5 euro cadauno ed ammesso di doverne cambiare i 4 di scarico habbiamo 10 euro di spesa

E' chiaro che se uno ci vuple merciare ti puo' derubare anche 120 euro

Ciao

a 1500 euro iva inclusa

Collaudo,

Borsa porta ruota

Vettura sostitutiva

Tutto compreso

ciao

Ok ma ci sono sorprese? Perchè si dice in giro che sia l'unico motore fire ad avere qualche problema col gas ;)

Francamente non ho mai avuto problemi particolari con motori fire considerando che già la punto 75 di 12 anni fa rivchiedeva regolazioni ogni 40-50000 Km

La casa madre prevede la regolazine delle valvole o meglio la verifica del gioco già a 40000 km questo imputa un possibile puntamento delle stesse anche se il motore viene alimentato solo a benzina.

A mio parere non è un grosso problema perche le valvole di un motore fire vengono registrate con una spesa complessiva di una sesantina di euro.

La guarnizione del coperchio è costruita in gomma per cui se si ha un po' di accortezza nello smontaggio ed un po' di fortuna non serve nemmeno cambiarla a òpatto che durante il rimontaggio si stenda un velo di patsa nera per motori fire specifica.

i piattelli valvola costano 2,5 euro cadauno ed ammesso di doverne cambiare i 4 di scarico habbiamo 10 euro di spesa

Ciao

Grazie mille delle informazioni. Mi chiedevo: quante volte si possono regolare le valvole? io con la precedente Punto a benzina non l'ho mai fatto...

A proposito di filtro dell'aria...sono rimasto sorpreso dal fatto che sul manuale sia indicata la sua sostitizione ogni 60K Km...pensavo ogni 20K Km...cosa ne dite?

Lo cambio ogni 60000km insieme alle candele.

60.000 KM prima di cambiare il filtro dell'aria???? Se lo facessi qua Roma ci troverei i sorci dentro!!

Qua dopo 15.000 km già comincia a diventare nero come il carbone e visto che i costi di solito non sono alti conviene cambiarlo!!!!

Saluti

a 1500 euro iva inclusa

Collaudo,

Borsa porta ruota

Vettura sostitutiva

Tutto compreso

ciao

Ok ma ci sono sorprese? Perchè si dice in giro che sia l'unico motore fire ad avere qualche problema col gas ;)

Ciao

Grazie mille delle informazioni. Mi chiedevo: quante volte si possono regolare le valvole? io con la precedente Punto a benzina non l'ho mai fatto...

Hai a diasposizione circa un millimetro di recupero gioco per cui almeno 4 regolazioni le puoi fare

Purtroppo anche le concessionari trascurano alcune verufiche fondamentali, è solo questione di serietà e passione per il proprio lavoro, non a caso esitono i programmi di manbutenzione dei veicoli e solo le officine organizzate detentrici di queste schede possono fare i tagliandi alle vetture nei primi 3 anni di vita senza il decadimwento della garanzia

Sarebbe buona norma da parte dell'officina allegare il programma di manutenzione alla ricevuta fiscale

e pieno diritto del cliente richiederne una copia

Ciao

Hai a diasposizione circa un millimetro di recupero gioco per cui almeno 4 regolazioni le puoi fare

Purtroppo anche le concessionari trascurano alcune verufiche fondamentali, è solo questione di serietà e passione per il proprio lavoro, non a caso esitono i programmi di manbutenzione dei veicoli e solo le officine organizzate detentrici di queste schede possono fare i tagliandi alle vetture nei primi 3 anni di vita senza il decadimwento della garanzia

Sarebbe buona norma da parte dell'officina allegare il programma di manutenzione alla ricevuta fiscale

e pieno diritto del cliente richiederne una copia

Ciao

Quindi regolando le valvole un massimo di 4 volte ogni 50K, arrivati a circa 200K Km non è più possibile regolarle...devo cambiare testata? cosa devo fare?

Grazie mille!

Ciao Moscerino, comprendo le tue preoccupazioni, però se io fossi in te, mi affiderei ad un professionista serio e lascerei che simili problematiche fosse lui a risolverle semmai dovessero verificarsi, ad ognuno il suo...

Per la trasformazione a gpl dell'auto se fossi in te mi affiderei ad Autogastwins di Verbania, non foss'altro per il fatto che è uno dei pochi, che è sempre pronto qui sul forum "ad uso e consumo" di noi utenti.

L'installatore, come ti hanno scritto anche altri, è di fondamentale importanza e sinceramente io tra una persona che si mette in gioco personalmente, che è sempre disponibile e professionale nei consigli e che fa il proprio lavoro con passione, ed altre persone che, magari saranno pure loro bravi, che svolgono il loro lavoro senza quel "quid" che fa veramente la differenza, bè io scelgo la prima persona.

Ti dico questo perchè credimi se ci parli di persona con Autogastwins, al secolo Felice G., tanto i suoi dati e numeri di tel. li trovi sul suo sito, cosa che ovviamente ho fatto io prima di decidere di afiidargli la trasformazione del mio V8 con un impianto Zavoli, ti rendi conto che è un installatore proprio "sui generis", ti spiega tutto (addirittura a me nella sua officina ha fatto vedere dal vivo il funzionamento interno del riduttore e degli iniettori Zavoli) e risponde ad ogni tua domanda, fino allo stremo delle sue forze, molla solo quando è esausto, scherzo... eh!

Comunque domani mattina Autogastwins inizia la trasformazione in bifuel della mia "cavalleria" (340hp) e nel frattempo Felice mi darà l'auto sotitutiva.

Aggiornerò il forum dell'evoluzione, come già promesso in altra discussione.

Ciao.

Ciao Moscerino,

domani pomeriggio io vado (FINALMENTE) a ritirare la mia G.Punto 1.2 con impianto GPL. E' una vettura nuova che ho fatto convertire direttamente dal concessionario a gas; anche a me (e sono del nord) hanno chiesto € 1500 per l'installazione dell'impianto.

Ti darò notizie quanto prima su come va la vettura (...e spero che vada bene!)

Ciao Moscerino,

domani pomeriggio io vado (FINALMENTE) a ritirare la mia G.Punto 1.2 con impianto GPL. E' una vettura nuova che ho fatto convertire direttamente dal concessionario a gas; anche a me (e sono del nord) hanno chiesto € 1500 per l'installazione dell'impianto.

Ti darò notizie quanto prima su come va la vettura (...e spero che vada bene!)

Ciao! Si fammi sapere come va l'auto...perchè dovremmo avere lo stesso motore 1.2, la Punto classic ha 60 cv la G.Punto 65cv...

Che impianto monti?

Dimmi poi se ti hanno parlato di manutenzione e dato consigli su come utilizzare l'auto...

Io sto ancora pensando se fare o no l'impianto...più che altro perchè cmq comporta un po' di manutenzione:

1. cambiare filtro gpl

2. cambiare le candele più di frequente

3. andare a benzina ogni tanto per lubrificare

4. sul Fire vanno regolate le valvole

5. a circa 100K Km vanno puliti gli iniettori e il polmone

6. revisione bombole impianto ogni 10 anni

Quindi un po' di manutenzione bisogna farla...forse l'impianto ha "più senso" (passatemi il termine) su macchine con motori più potenti...il Fire in media consuma sui 18Km/l, già un ottimo risultato...

Ciao

questo infatti è il mio pensiero, il gpl viste le curve di convenienza, è opportuno per le vetture un pò piu assetate....però vuoi mettere che allo scarico hai pochissimi gas nocivi per l'ambiente e puoi circolare ovunque?

ciao

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...