Jump to content

Help - Rumore di trattore improvviso


-Xeno-

Post consigliati

Salve a tutti. Oggi ho fatto circa 80 Km in autostrada con la mia Skoda Fabia 1.4 del 2001, impianto Tartarini sequenziale installato circa 7000km fa (ora ne ha 84.400 la macchina).

All'andata tutto ok. Al ritorno quando mi fermo al casello sento uno strano rumore provenire dal cofano. A folle una specie di TA-TA-TA-TA-TA in sequenza che diventa più un GHRGHR quando salgono i giri del motore fino a scomparire a 3000 RPM, il tutto abbastanza udibile tanto che a folle la macchina pare un trattore. Questo lo fa sia a benzina che a GPL. Che cavolo è successo? Possono le valvole o le punterie idrauliche spaccarsi così in 40km ? Ho visto che negli ultimi 7000Km la macchina ha consumato un bel po' di olio (poco più di un litro) qualche relazione?

La prox settimana comunque sarei andato dal meccanico per un cambio olio, freni e forse cinghia di distribuzione.

MI potreste confortare?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

MA la macchina come la senti???????Ci sono spie avarie accese??????

Apri il cofano e cerca di capire da dove proviene il rumore al minimo

Ti consiglio di non tirare o dare forti accelerate

forse ti è partita qualche fascia o ti si è saltata di uno o due denti la cinghia di distribuzione

Devi capire che senza sentire la macchina resta difficile fare diagnosi

di sicuro un problema non imputabile al funzionamento a gpl visto soli 7000km di percorrenza con questa alimentazione

Ciao!!!!!!

AUGURI!!!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Avevo già letto quella discussione. Lunedi dovevo proprio far controllare cinghia e cambiare olio. La cinghia dovrebbe essere cambiata a 90000 ma volevo anticipare anche se non c'erano problemi. VOrrei guardare il motore ma è coperto dal filtro aria e non ho mai ben capito come si toglie

post-13441-1220100941_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ho riacceso il motore a cofano aperto, il rumore è diventato più grave e sono sicuro al 90% che provenga dalla cinghia...guarda i casi della vita, lunedi la dovevo cambiare. Posso aver danneggiato qualcosa?

Ecco da dove viene il rumore:

Credo che li sotto ci sia proprio la scatola che copre la cinghia

 

 

Ho riacceso il motore a cofano aperto, il rumore è diventato più grave e sono sicuro al 90% che provenga dalla cinghia...guarda i casi della vita, lunedi la dovevo cambiare. Posso aver danneggiato qualcosa?

Ecco da dove viene il rumore:

Credo proprio che li sotto ci sia la scatola copri cinghia

post-13441-1220103140_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Se è la prima cinghia che cambi, 7 anni sono molti.........io che avevo una percorrenza annua come la tua la feci cambiare al 5 anno di vita a quasi 60.000 km.....

La cinghia è di materiale gommoso e "si cuoce" con il tempo, non rischiare di fare altri danni.

Portala dal mecca con una corda o auto soccorso.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Il mio meccanico sta dietro casa mia. Il bello è che prima che andasse in ferie gli avevo detto che appena tornava doveva controllarmi la cinghia e cambiarmi l'olio. Lui mi ha rimproverato perchè la dovevo già fare da un 5000km :\

Link to comment
Share on other sites

Ferma tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La cinghia si sta rompendo e un frammento sbatte sul carter con il moto .visto che hai la "fortuna"

di avere il tuo mecca di fiducia dietro casa spingila fino da lui o tirala li con un'altra macchina.insomma non accendere + il motore se non vuoi fare danni molto GRAVI!!!!!!!!!! e onerosi !!!!!!!!!!!!

La cinghia mi si è rotta una volta quando avevo una AX ,a 29000km ma 8 anni di età.Era vecchia appunto

.e per la cronaca anche dopo averla fatta riparare l'auto non fu + la stessa fino a quando mi decisi di venderla dalla disperazione.

Ciao!!!

Fai sapere sosa ti dice il mecca ,sono curioso di sapere se ho azzeccato la diagnosi

Ciao!!!!!!!!

Luciano ;) ;)

Link to comment
Share on other sites

Responso finale cuscinetti tendicinghia che erano andati, la cinghia se ne stava per andare pure :D fiuu che fortuna!

la cosa strana è che oltre al cambio olio e filtri mi sono state cambiate pure le candele perchè erano consumate (viste con i miei occhi) ma avevano solo 7000 km. Cosa può esser successo? Carburazione magra o grassa?

P.S erano delle candele a tre punte della BOSCH

Link to comment
Share on other sites

Ciao!!!!!!

Sono contento per tè .e per averti consigliato bene :D ;) :lol:

Parlano tutti .o quasi , male delle NGK con l'alimentazione a GPL ,ma ha me l'autoricambio dove mi rifornisco ,invece ,molto male ha parlato della Bosch

A suo dire ,portando gli stabilimenti in paesi dell'est dove ,si!! la manodopera costa meno ,ma il rovescio della medaglia stà nella qualita decisamente inferiore dei ricambi a discapito del marchio

specialmente in quei ricambi di alto consomo ,filtri,candele , spazzole ,ecc.,ecc.

Personalmente sulla mia zafira ho montato appunto NGK con grado termico comparato alla alimentazione a benzina e fino ad ora ho percorso con questa candele circa 7000 km con n° 2 cenni di mancata accensione e relativo scoppiettamento difficilmente imputabile a questo o a quello (candele o carburazione un po grassa)

Certo che 7000 km sono un po pochini specialmente per un tre punte!!!!!!

Secondo me la carburazione magra o grassa che sia non influisce sulla usura prematura della candela stessa

ma cosa importantissima appunto influisce la qualità del ricambio!!!!!!!!

Ciao!!!!!1

Lucy 66

Luciano ^_^ ;) ;) ;) ;)

Link to comment
Share on other sites

e sul fatto che le ngk siano il top in fatto di qualità insieme alle denso, è riconosciuto come fatto mondiale, anche perchè adottate da molte case famose per i suoi motori, alfa e altri....

 

resta solo da stabilire con una certa sicurezza, se non siano affatto compatibili con il gas gpl e metano che sia...

ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...