Jump to content

Candele fatte apposta per il GPL


marco.grande

Post consigliati

Questo è interessante. Vuoi dire che le candele hanno un disturbo sulla radio? In base a cosa è calcolato questo disturbo? Come viene influenzato? Questa era una cosa che non avevo mai sentito.

Ciao

 

Secondo me è colpa del gomito che fa contatto col ginocchio. Accade soprattutto nelle utilitarie, quando guidi col sedile regolato dalla moglie "leggermente" in avanti :D <_< :huh:

 

Scusate la ca...ta... non ho resistito :huh:

Link to comment
Share on other sites

Dopo anni d manutenzioni alle mie vetture sempre alimentate a gas non ho mai montato candele differenti a quelle per un uso a benzina senza mai darmi problemi vari .

Io sul filetto delle nuove metto sempre una goccia di oil per evitare un grippaggio del filetto .e cosi non ho mai avuto problemi anche nel toglierle .perche il gas tende a seccare tutto!!!!!

Ciao

======================================================

 

Tutto concorda con la mia personale esperienza.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

leggendo altri forum in altre lingue sembra che NGK e nr 1 tra gli possesori di auto a gpl..adesso ci sono sul mercato 2 modelli NGK per motori a gpl...

Interessante, chissa' cosa hanno di differente?? Hai per caso un qualche link da leggere??

Grazie

Marco

Link to comment
Share on other sites

Vorrei riaffrontare la questione perche' ho il sospetto che nessuno ne abbia postato:

Vedo che alcuni costruttori fanno candele apposite per il gpl o il metano, a parte il grado termico piu' caldo o freddo e l'apertura del gap diminuita di 0.1-0,15-0,20 ecc :huh: , sono certo che una differenza di cui non ho sentito niente e' il valore della resistenza di soppressione dei disturbi radio.

Nelle candele standard questo si aggira tra i 4,5 e 6 Kilo ohm ma questo valore ammazza l'energia della scintilla che col GPL siamo daccordo che deve essere piu' alta per accendere regolarmente la miscela mentre, ho la sensazione che per assicurare una buona durata abbiano preferito abbassare detto valore senza disturbare troppo la radio ma consentire la scintilla anche con distanze di gap da 10000 Km... ;) ho anche la sensazione che candele leggermente "piu' calde" possano agevolare le accensioni ad alta temperatura :unsure: :unsure:

Altro davvero non penso che possano avere sostituito rispetto quelle standard, le punte, due, tre e quattro o una all'oro colato, credo che servano solo ad allungare la durata dato che solo uno e' il collegamento elettrico che interviene allo scoccare della scintilla.

ciao

Marco

 

Questo è interessante. Vuoi dire che le candele hanno un disturbo sulla radio? In base a cosa è calcolato questo disturbo? Come viene influenzato? Questa era una cosa che non avevo mai sentito.

Ciao

 

Il disturbo sulla radio e' evidente nella ricezione delle onde lunghe oppure delle onde medie ove la ricezione avviene in AM in quanto le scintille avvengono in tempi tali da generare tanti disturbi impulsivi a pochi kilohertz che pero' con le loro armoniche arrivano a disturbare le radiofrequenze anche di svariate decine di Megahertz. Per la gamma FM non hai generalmente problemi in quanto le frequenze in gioco sono di troppe decine di Megahertz tipo 8 sino a circa 11 decine (108 MHz) e poi, la tipologia della demodulazione in frequenza risente poco sugli impulsi in ampiezza che invece influenzano la modulazione in ampiezza AM.

I costruttori di automobili devono comunque garantire una bassa emissione di questi disturbi attraverso l'impiego di cavi induttivi e candele a bassa emissione per intenderci quelle con la lettera R nel codice, sforzo che pero' viene vanificato impiegando alcune candele per il GPL che hanno la resistenza di piu' basso valore da circa 2 invece di 5 kiloohm per le candele standard. Ma tanto tutti ascoltano la radio FM e il baracchino lo usano solo i camionisti con i motori diesel ;) .

Insomma ne vorrei spere di piu' anche io.

Ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...