Jump to content

Candele fatte apposta per il GPL


marco.grande

Post consigliati

Vorrei riaffrontare la questione perche' ho il sospetto che nessuno ne abbia postato:

Vedo che alcuni costruttori fanno candele apposite per il gpl o il metano, a parte il grado termico piu' caldo o freddo e l'apertura del gap diminuita di 0.1-0,15-0,20 ecc :lol: , sono certo che una differenza di cui non ho sentito niente e' il valore della resistenza di soppressione dei disturbi radio.

Nelle candele standard questo si aggira tra i 4,5 e 6 Kilo ohm ma questo valore ammazza l'energia della scintilla che col GPL siamo daccordo che deve essere piu' alta per accendere regolarmente la miscela mentre, ho la sensazione che per assicurare una buona durata abbiano preferito abbassare detto valore senza disturbare troppo la radio ma consentire la scintilla anche con distanze di gap da 10000 Km... :blink: ho anche la sensazione che candele leggermente "piu' calde" possano agevolare le accensioni ad alta temperatura :lol: :lol:

Altro davvero non penso che possano avere sostituito rispetto quelle standard, le punte, due, tre e quattro o una all'oro colato, credo che servano solo ad allungare la durata dato che solo uno e' il collegamento elettrico che interviene allo scoccare della scintilla.

ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

Vorrei riaffrontare la questione perche' ho il sospetto che nessuno ne abbia postato:

Vedo che alcuni costruttori fanno candele apposite per il gpl o il metano, a parte il grado termico piu' caldo o freddo e l'apertura del gap diminuita di 0.1-0,15-0,20 ecc :huh: , sono certo che una differenza di cui non ho sentito niente e' il valore della resistenza di soppressione dei disturbi radio.

Nelle candele standard questo si aggira tra i 4,5 e 6 Kilo ohm ma questo valore ammazza l'energia della scintilla che col GPL siamo daccordo che deve essere piu' alta per accendere regolarmente la miscela mentre, ho la sensazione che per assicurare una buona durata abbiano preferito abbassare detto valore senza disturbare troppo la radio ma consentire la scintilla anche con distanze di gap da 10000 Km... :D ho anche la sensazione che candele leggermente "piu' calde" possano agevolare le accensioni ad alta temperatura :lol: :unsure:

Altro davvero non penso che possano avere sostituito rispetto quelle standard, le punte, due, tre e quattro o una all'oro colato, credo che servano solo ad allungare la durata dato che solo uno e' il collegamento elettrico che interviene allo scoccare della scintilla.

ciao

Marco

 

Non ti offendere ma le tue sensazioni dicono l'opposto di quello che dice un oscilloscopio

La benzina si accende benissimo con temperature di scintilla molto alte anche se le scintille durano qualche millisecondo in meno

Il gas necessita di scintille con tempi più lunghi anche se la temperatura raggiunta è un po0 più bassa

 

Per intenderci

La scintilla è come un secchio di acqua se lo rovesci graduiatamente avrai poca energia che durerà moòlto tempo se lo rovesi di colpo avrai tanta energia per breve tempo

 

Il risultato finale è sempre lo stesso

10 x 1

5 x 2

2,5 x 4

 

Danno sempre dieci come risultato finale

Se 10 è il calore prodotto con distanza traferro di 1,5 mm siamo nella prima condizione

con distanze di 0,7 mm siamo nell'ultima

 

I valori sono puramente indicativi

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Vorrei riaffrontare la questione perche' ho il sospetto che nessuno ne abbia postato:

Vedo che alcuni costruttori fanno candele apposite per il gpl o il metano, a parte il grado termico piu' caldo o freddo e l'apertura del gap diminuita di 0.1-0,15-0,20 ecc :huh: , sono certo che una differenza di cui non ho sentito niente e' il valore della resistenza di soppressione dei disturbi radio.

Nelle candele standard questo si aggira tra i 4,5 e 6 Kilo ohm ma questo valore ammazza l'energia della scintilla che col GPL siamo daccordo che deve essere piu' alta per accendere regolarmente la miscela mentre, ho la sensazione che per assicurare una buona durata abbiano preferito abbassare detto valore senza disturbare troppo la radio ma consentire la scintilla anche con distanze di gap da 10000 Km... :unsure: ho anche la sensazione che candele leggermente "piu' calde" possano agevolare le accensioni ad alta temperatura :unsure: :unsure:

Altro davvero non penso che possano avere sostituito rispetto quelle standard, le punte, due, tre e quattro o una all'oro colato, credo che servano solo ad allungare la durata dato che solo uno e' il collegamento elettrico che interviene allo scoccare della scintilla.

ciao

Marco

 

Non ti offendere ma le tue sensazioni dicono l'opposto di quello che dice un oscilloscopio

La benzina si accende benissimo con temperature di scintilla molto alte anche se le scintille durano qualche millisecondo in meno

Il gas necessita di scintille con tempi più lunghi anche se la temperatura raggiunta è un po0 più bassa

 

Per intenderci

La scintilla è come un secchio di acqua se lo rovesci graduiatamente avrai poca energia che durerà moòlto tempo se lo rovesi di colpo avrai tanta energia per breve tempo

 

Il risultato finale è sempre lo stesso

10 x 1

5 x 2

2,5 x 4

 

Danno sempre dieci come risultato finale

Se 10 è il calore prodotto con distanza traferro di 1,5 mm siamo nella prima condizione

con distanze di 0,7 mm siamo nell'ultima

 

I valori sono puramente indicativi

 

Ciao

Si ma, se la temperatura e' un po' piu' bassa e la scintilla lunga non ce la fa' a superare la costante dielettrica del gpl l'accensione non si verifica quindi, non e' meglio una scintilla stretta che dura poco ma accende quello che per pressione e temperatura non si accende?

Ma spiegami quindi, dovrei mettere un oscilloscopio a quattro tracce sulle candele e verificare l'uguaglianza della durata delle scintille tra gpl e benzina oppure una durata specifica??

Cioe' perche con le punte a 0,8 va' male mentre dopo la stretta ho risolto i pieni di potenza ??

Grazie

Marco

Link to comment
Share on other sites

Vorrei riaffrontare la questione perche' ho il sospetto che nessuno ne abbia postato:

Vedo che alcuni costruttori fanno candele apposite per il gpl o il metano, a parte il grado termico piu' caldo o freddo e l'apertura del gap diminuita di 0.1-0,15-0,20 ecc :huh: , sono certo che una differenza di cui non ho sentito niente e' il valore della resistenza di soppressione dei disturbi radio.

Nelle candele standard questo si aggira tra i 4,5 e 6 Kilo ohm ma questo valore ammazza l'energia della scintilla che col GPL siamo daccordo che deve essere piu' alta per accendere regolarmente la miscela mentre, ho la sensazione che per assicurare una buona durata abbiano preferito abbassare detto valore senza disturbare troppo la radio ma consentire la scintilla anche con distanze di gap da 10000 Km... :unsure: ho anche la sensazione che candele leggermente "piu' calde" possano agevolare le accensioni ad alta temperatura :unsure: :unsure:

Altro davvero non penso che possano avere sostituito rispetto quelle standard, le punte, due, tre e quattro o una all'oro colato, credo che servano solo ad allungare la durata dato che solo uno e' il collegamento elettrico che interviene allo scoccare della scintilla.

ciao

Marco

 

Non ti offendere ma le tue sensazioni dicono l'opposto di quello che dice un oscilloscopio

La benzina si accende benissimo con temperature di scintilla molto alte anche se le scintille durano qualche millisecondo in meno

Il gas necessita di scintille con tempi più lunghi anche se la temperatura raggiunta è un po0 più bassa

 

Per intenderci

La scintilla è come un secchio di acqua se lo rovesci graduiatamente avrai poca energia che durerà moòlto tempo se lo rovesi di colpo avrai tanta energia per breve tempo

 

Il risultato finale è sempre lo stesso

10 x 1

5 x 2

2,5 x 4

 

Danno sempre dieci come risultato finale

Se 10 è il calore prodotto con distanza traferro di 1,5 mm siamo nella prima condizione

con distanze di 0,7 mm siamo nell'ultima

 

I valori sono puramente indicativi

 

Ciao

Si ma, se la temperatura e' un po' piu' bassa e la scintilla lunga non ce la fa' a superare la costante dielettrica del gpl l'accensione non si verifica quindi, non e' meglio una scintilla stretta che dura poco ma accende quello che per pressione e temperatura non si accende?

Ma spiegami quindi, dovrei mettere un oscilloscopio a quattro tracce sulle candele e verificare l'uguaglianza della durata delle scintille tra gpl e benzina oppure una durata specifica??

Cioe' perche con le punte a 0,8 va' male mentre dopo la stretta ho risolto i pieni di potenza ??

Grazie

Marco

 

La stretta vuol dire che hai avvicinato gli elettrodi?

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

per me cambiare la distanza degli elettrodi in maniera così empirica per fare delle prove è dannosa per il motore, la distanza è prevista dal costruttore con mezzi ben più tecnologici di uno spessimetro...

saluti

 

Per me questa volta ti sbagli

Il costrottore della vettura testa le accensioni a benzina mentre a noi servono a gas

Che richiede traferro più contenuto

 

Se hai kegna bagnata per accenderla usera una pivccola fiamma che dura molto nel tempo non una vampata

 

Ciaol

Link to comment
Share on other sites

sono d'accordo con te sul fatto che serve, ma ti domando i metodi empirici sono efficaci?

ciao

Se non altro ti portano a verificare passo dopo passo il raggiungimento di "un risultato" :D insomma, a sperimentare e per me c'e' una grossa soddisfazione nel capire qualcosa magari per farne tesoro oppure per diffonderlo agli altri e migliorare tutti... ;)

Comunque ho ridotto la lunghezza delle scintille a 0,5-0,6 mm solo perche' le tabelle scintilla/tensione della Champion per la corretta accensione del GPL davano valori che partivano da 0,4 mm per 8000 volt e ho reputato che il mio impianto a bobina multipla ma, distante dalle candele collegate con cavi di 50-60 cm, non poteva avere molto piu' di 12000 volt...insomma a spanne e dato che le aperture che non andavano erano di 0,8mm le ho ridotte a 0,5 per fare "nizza" come in Marina e nel caso al terzo tentativo migliorare le cose ma forse, credo, che potro' passare a 0,6-0,7mm aspettando solo qualche migliaio di Km.... :D

Ciao a tutti

Marco

Link to comment
Share on other sites

Un veloce inserimento per una conferma o un consiglio: su un'auto nata bi-fuel non credo necessario cambiare le candele montate dalla casa, o sbaglio?

Secondo me se e' nata in quel modo e non hai nessun problema di funzionamento, le candele sono gia' OK e non devi far altro che andare in giro a spasso con le "sgarze" :lol:

ciao

Link to comment
Share on other sites

Un veloce inserimento per una conferma o un consiglio: su un'auto nata bi-fuel non credo necessario cambiare le candele montate dalla casa, o sbaglio?

Secondo me se e' nata in quel modo e non hai nessun problema di funzionamento, le candele sono gia' OK e non devi far altro che andare in giro a spasso con le "sgarze" :lol:

ciao

 

... l'unica cosa è che, magari, vista la politica di risparmio generalizzato sull'intero veicolo, la casa non abbia montato proprio le migliori, e che forse ne esistono altre in grado di garantire prestazioni/consumi migliori?

Link to comment
Share on other sites

Un veloce inserimento per una conferma o un consiglio: su un'auto nata bi-fuel non credo necessario cambiare le candele montate dalla casa, o sbaglio?

Secondo me se e' nata in quel modo e non hai nessun problema di funzionamento, le candele sono gia' OK e non devi far altro che andare in giro a spasso con le "sgarze" :ph34r:

ciao

 

... l'unica cosa è che, magari, vista la politica di risparmio generalizzato sull'intero veicolo, la casa non abbia montato proprio le migliori, e che forse ne esistono altre in grado di garantire prestazioni/consumi migliori?

Ti assicuro che se i parametri di combustione sono confermati dalle analisi dei gas di scarico in maniera corretta, non e' davvero con le candele che migliori le prestazioni o meglio i consumi ;)

Se intendevi invece l'impiego di candele che durano di piu' allora potresti spendere di piu' per un prodotto che probabilmente dura molti piu' chilometri, risparmiando anche l'uso della filettatura della testata che se si rovina allora sono guai seri e bisogna montare un elicoil di acciaio :)

ciao

Link to comment
Share on other sites

Dopo anni d manutenzioni alle mie vetture sempre alimentate a gas non ho mai montato candele differenti a quelle per un uso a benzina senza mai darmi problemi vari .Concordo con AUTOGAS per un uso di candele NO!Long Live preferisco cambiarle ogni 25.30K km che mi sembra gia una buona percorrenza.Io da buon meccanico (non di auto però) sul filetto delle nuove metto sempre una goccia di oil per evitare un grippaggio del filetto .e cosi non ho mai avuto problemi anche nel toglierle .perche il gas tende a seccare tutto!!!!!

Ciao

Domanda ???

Secondo voi se abbasso il gap delle mie NGK che è1.1risolvo gli sporadici strattoni sui 4.500 giri????

Ciao e grazie delle risposte

Link to comment
Share on other sites

leggendo altri forum in altre lingue sembra che NGK e nr 1 tra gli possesori di auto a gpl..adesso ci sono sul mercato 2 modelli NGK per motori a gpl...

Link to comment
Share on other sites

Vorrei riaffrontare la questione perche' ho il sospetto che nessuno ne abbia postato:

Vedo che alcuni costruttori fanno candele apposite per il gpl o il metano, a parte il grado termico piu' caldo o freddo e l'apertura del gap diminuita di 0.1-0,15-0,20 ecc :huh: , sono certo che una differenza di cui non ho sentito niente e' il valore della resistenza di soppressione dei disturbi radio.

Nelle candele standard questo si aggira tra i 4,5 e 6 Kilo ohm ma questo valore ammazza l'energia della scintilla che col GPL siamo daccordo che deve essere piu' alta per accendere regolarmente la miscela mentre, ho la sensazione che per assicurare una buona durata abbiano preferito abbassare detto valore senza disturbare troppo la radio ma consentire la scintilla anche con distanze di gap da 10000 Km... :unsure: ho anche la sensazione che candele leggermente "piu' calde" possano agevolare le accensioni ad alta temperatura :unsure: :unsure:

Altro davvero non penso che possano avere sostituito rispetto quelle standard, le punte, due, tre e quattro o una all'oro colato, credo che servano solo ad allungare la durata dato che solo uno e' il collegamento elettrico che interviene allo scoccare della scintilla.

ciao

Marco

 

Questo è interessante. Vuoi dire che le candele hanno un disturbo sulla radio? In base a cosa è calcolato questo disturbo? Come viene influenzato? Questa era una cosa che non avevo mai sentito.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...