Jump to content

Punti Patente


Francy10

Post consigliati

Salve a tutti ragazzi oggi ho avuto una sfiga colossale, vi spiego: avevo il cellulare nel posacenere e facendo una curva mi va a finire nel cabio. Io lo prendo in mano e vado per riporlo nel cruscotto: paletta del vigile che mi ferma. Provo a spiegare le mie ragioni, niente. Il vigile dice "il cellulare nn si può tenere neanche in mano".

 

Essendo neo patentato 10 punti + 148€ di verbale.

 

Volevo sapere una cosa riguardo il recupero punti e soprattutto cosa mi consigliate:

 

* Frequentare un corso di recupero di 6 punti, 12 ore di corso, con rilascio dell'attestato

 

* Aspettare due anni senza infrazioni( correggetemi se sbaglio)

 

Grazie :huh: ;) B) B) :( :( :( :( :( :(

Link to comment
Share on other sites

prova ad informarti se puoi tentare un ricorso.. io sono stufo di questi abusi di potere.. ne ho gia' subiti fin troppi!

i punti che puoi recuperare sono 4 per la patente B e ti puo' costare intorno a 150 euro a discrezione dell'autoscuola

Link to comment
Share on other sites

Ma come ha fatto a vedere che avevi il cellulare in mano?? Lo hanno scelto bene cavolo, hanno preso uno che ha 15 decimi per occhio :huh:

Cmq a quanto so io se conosci il tipo dell'autoscuola (e dopo esserci stato 1-2 mesi per i corsi lo conosci ;)) per recuperare i corsi è pura formalità, vai li e fai finta di ascoltare, addirittura alcuni non ti fanno nemmeno frequentare, certo la quota devi pagarla lo stesso...

Link to comment
Share on other sites

Dove posso informarmi se posso fare ricorso?

 

Io cmq su Internet ho visto che il massimo dei punti recuperabili per la patente B è 6.

 

puoi recuperare al max 6 punti. La possibilita' dei 9 punti vale solo per coloro che con la patente ci lavorano (autotrasportatori, tassisti, ecc.).

 

Ma su che basi vorresti fare ricorso? sul verbale che ti ha rilasciato in loco hai fatto mettere per iscritto qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo ero teso, non mi credevano e sono andato nel pallone: non ho fatto scrivere niente.

 

Ho fatto vedere anche il verbale a persone competenti e hanno detto che non c'è niente da fare.

 

Recupererò 6 punti: quanto potrebbe costare il corso?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

bisognerebbe sentire anche la versione della controparte, che dici?

voglio dire, per fidarsi di quanto detto da te bisognerebbe essere veggenti.

 

oltre al fatto che se hai qualcosa da controbattere, c'è un apposito spazio nel verbale per le eventuali dichiarazioni di chi guida.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo ero teso, non mi credevano e sono andato nel pallone: non ho fatto scrivere niente.

 

Ho fatto vedere anche il verbale a persone competenti e hanno detto che non c'è niente da fare.

 

Recupererò 6 punti: quanto potrebbe costare il corso?

 

Grazie

 

se tu avessi fatto scrivere qualche annotazione un minimo di speranza l'avresti, ma cosi' no.

 

Per il costo va' da un minimo di 150€ (in media si aggira sui 170€)

Link to comment
Share on other sites

bisognerebbe sentire anche la versione della controparte, che dici?

voglio dire, per fidarsi di quanto detto da te bisognerebbe essere veggenti.

 

oltre al fatto che se hai qualcosa da controbattere, c'è un apposito spazio nel verbale per le eventuali dichiarazioni di chi guida.

 

Senza dubbio, io mica volevo essere creduto o qualcos'altro, ci mancherebbe.

 

Io volevo sapere solo se, essendo neopatentato, mi consigliavate, dati i miei soli 10 punti all'attivo, di frequentare il corso di recupero o aspettare i due anni.

 

Tutto qua

Link to comment
Share on other sites

bisognerebbe sentire anche la versione della controparte, che dici?

voglio dire, per fidarsi di quanto detto da te bisognerebbe essere veggenti.

 

oltre al fatto che se hai qualcosa da controbattere, c'è un apposito spazio nel verbale per le eventuali dichiarazioni di chi guida.

 

Senza dubbio, io mica volevo essere creduto o qualcos'altro, ci mancherebbe.

 

Io volevo sapere solo se, essendo neopatentato, mi consigliavate, dati i miei soli 10 punti all'attivo, di frequentare il corso di recupero o aspettare i due anni.

 

Tutto qua

 

ti direi di fare il corso, ma ignoro il costo che questo comporti

 

quindi il consiglio più spassionato che posso darti è di farti due anni senza fare c.azzate.

 

il che non è difficile, dato che di punti io ne ho 24

Link to comment
Share on other sites

Controllando l'estratto conto( :D ) della patente di mio padre ho visto questo: lui in data 18/07/05 superò di 10 km/h il limite su una SP di Cesena. Gli arrivò verbale e comunicazione della sottrazione dei punti a casa. La sottrazione vera e propria dei due punti gli fu notificata solo il 22/03/06, circa 8 mesi dopo.

 

Cioè, a questo punto mi conviene aspettare i due anni ;)

Link to comment
Share on other sites

In tal caso l'importante e' che ti metti bene in testa di rigar diritto in questi due anni: hai gia' testato sulla tua pelle quanto sia "facile" perdere 10 punti in un attimo. Tanto per citarti alcune infrazioni che "costano" 5 punti (nel tuo caso 10...):

 

  • Violare gli obblighi relativi alla precedenza
  • Mancato rispetto delle regole di sorpasso
  • Mancato allacciamento delle cinture del conducente e/o del trasportato minorenne o mancato uso dei seggiolini per bambini
  • Alterare il corretto uso delle cinture.
  • Violare l'obbligo di precedenza ai pedoni

;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...