Jump to content

Epica nuova, Epica guasta

guidobor

Post consigliati

Ho acquistato da quindici giorni una Chevrolet Epica 2.0 24V 6 cilindri benzina con installato in post-vendita dal concessionario un impianto GPL BRC.

Appena uscita dal concessionario (non è un modo di dire!!), l’auto ha manifestato problemi utilizzando il gas, in quanto portandola in quarta a 3000 giri perdeva di potenza (sembrava che si azionasse un limitatore di velocità) e si accendeva la spia MIL ad intermittenza. Rimettendo a benzina, la spia continuava ad accendersi e l’auto vibrava anche a bassi giri, come se andasse ad un numero inferiore di cilindri.

Partendo direttamente a benzina, invece, l’auto non mostrava problemi, se non che la luce di fondo del cruscotto ogni tanto, casualmente, va ad intermittenza.

L’officina autorizzata mi ha dapprima sostituito gli iniettori e poi il cablaggio dell’impianto a gas, ma il problema non si è risolto. Lo stesso dicasi sostituendo l’intera centralina.

L’officina ha quindi pensato ad un problema di software/parametrizzazione della centralina, ma mentre stavano approfondendo questa ipotesi, si è rotto un catalizzatore (la Chevrolet lo ritiene un difetto di fabbrica).

Dopo la sostituzione di entrambi i catalizzatori (per precauzione) si è presentato un rumore “sospetto” delle punterie e si temono problemi sulla testata.

In questo momento l’auto è ferma in attesa di approfondimenti da parte della casa madre.

Cosa potrebbe aver determinato il problema e poi il precipitare degli eventi?

Supponendo che dopo gli interventi sulla testata l’auto mi venga restituita come “funzionante”, quanto posso ritenermi tranquillo che non si abbiano strascichi?

Sostituendo l’intero motore e/o l’impianto a gas i problemi potrebbero risolversi?

Grazie per ogni risposta, sono seriamente preoccupato, arrabbiato e deluso

guidobor

• 2 weeks later...

Suppongo che tu abbia accuistato la vettura nuova da un concessionario e che lo stesso ti abbia montato il gpl, come minimo a vettura perfettamante funzionante chiederei un forste sconto o la "cancellazione" del contratto. In ogni caso è meglio sentire un'avvocato e comunque mandare una lettera in cui li si avvisa che il prodotto venduto non rispetta le caratteristiche di qualità minime. AUGURI tienici informati. CIAO

Se sei già arrivato alla conclusione che quella non sarà la tua auto, manda sempre tramite avvocato una lettera in cui chiedi la risoluzione del contratto. CIAO

• 2 weeks later...

Ultimissime: la concessionaria si corregge e dice che il problema è la centralina. In pratica hanno aperto la testata e verificato che non c'era alcun problema, quindi l'hanno richiusa e cambiata la guarnizione. Il rumore di punterie dicono che è sparito!!!

Ora sto aspettando la sostituzione della centralina (la macchina nel frattempo è sempre ferma presso l'officina), che non avverrà prima del 20 settembre.

Ormai non so più cosa pensare, ogni settimana una versione nuova.

E poi da quando hanno l'auto, hanno fatto circa 500 km di prove!!!!

Se chiamo il Servizio Clienti di Chevrolet mi dicono che devo fare riferimento al concessionario (in pratica se ne lavano le mani).

E' un gran bello schifo, altrochè!!!

Per precisione, l'ultimo pezzo che dicono che deve essere sostituito è la centralina ECM.

In effetti affermano che "è lo strumento di diagnostica che indica necessaria la sostituzione della centralina ECM".

Dopo un mese e mezzo dalla segnalazione del problema al servizio clienti Chevrolet, alla fine si sono fatti vivi loro per primi.

Mi hanno ancora una volta ribadito che, non avendo il servizio clienti competenze tecniche, devo fare riferimento al concessionario.

Facendo presente che, per i motivi sopra indicati, chiedevo l'intervento di un ispettore tecnico, mi hanno risposto che l'intervento dell'ispettore tecnico può essere richiesto solo dal capo officina.

Infine, chiedendo in quali occasioni posso fare riferimento al servizio clienti, mi hanno detto che loro si occupano di aspetti commerciali e che non possono darmi altri riferimenti in Chevrolet per il problema che ho presentato.

Essendo quello l'unico numero contattabile di Chevrolet (almeno a mia conoscenza), concludo io che gli aspetti commerciali e di customer satisfaction nella fase di post-vendita sono completamente trascurati dalla casa madre.

• 2 weeks later...

sembra una favola. speriamo sia a lieto fine

comunque le marche come chevrolet o hyundai non sono mai affidabili come alfa, fiat, bmw ( che pero' costa il triplo) ecc. ecc.

sembra una favola. speriamo sia a lieto fine

comunque le marche come chevrolet o hyundai non sono mai affidabili come alfa, fiat, bmw ( che pero' costa il triplo) ecc. ecc.

Più che una favola, un incubo.

Prezzo contenuto non significa completa inutilità dell'acquisto: per 25.000 euro desidererei almeno farci qualche chilometro.

Ciò che fa specie (per non dire di peggio) è la completa assenza della casa madre, i numerosi difetti di fabbricazione riscontrati, i tempi di risoluzione dei difetti e l'incompetenza di molte officine specializzate.

Per avere un'idea più precisa, fatti un giro anche su www.chevroletforum.org

L'auto l'ho ritirata ieri, dopo il cambio della centralina ECM che, a loro dire, sbagliava i tempi di iniezione.

Diciamo che va bene, ora le marce entrano prima (2000/2500 giri, contro i 3000 precedenti) e l'accelerata è più progressiva.

L'unica cosa è che sento un "tactactac" sul motore soprattutto quando sono a GPL, mentre a benzina si sente molto meno. Il rumore lo sento sia al minimo che a giri sostenuti.

Cosa potrebbe essere?

E' normale che a GPL il motore sia più rumoroso che a benzina?

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...