Jump to content

a freddo gpl OK benzina KO


nellolo

Post consigliati

Da quando ho questa macchina (poco meno di 1 anno), mi capita quanto segue.

 

Al mattino metto in moto (ovviamente parte a benzina e poi a 2000 giri passa a gpl: impianto Bigas classico annata 2001 su Frontera 2.0 Sport).

Beh a motore freddo (vale anche ad agosto) a benzina si avvia ma non posso accelerare, se lo faccio il motore si soffoca fino a spegnersi. :D

Se invece passo manualmente a gpl, va benissimo da subito (e infatti faccio puntualmente così).

Dopo aver percorso un po' di km a gpl, se la rimetto a benzina, funziona tutto ok.

 

Insomma c'è qualcosa che a freddo a benzina non va mentre a gpl si.

 

Il meccanico ha smontato e pulito il corpo farfallato (che era lurido), ma senza alcuna differenza su questo malfunzionamento.

 

Consigli? :)

Grazie per l'eventuale aiuto! :D

Link to comment
Share on other sites

A me succedeva la stessa cosa quando avevo la carburazione a gas troppo grassa che aveva fatto sballare i correttori lenti a benzina, ma avevo comunque la spia MIL accesa :|

Link to comment
Share on other sites

A me succedeva la stessa cosa quando avevo la carburazione a gas troppo grassa che aveva fatto sballare i correttori lenti a benzina, ma avevo comunque la spia MIL accesa :|

 

La tua auto è un euro 3 o 4 autoadattativa

la frontera è preistoria euro uno non autiadattativa.

 

Ciao

 

Temevo il debimetro... :rolleyes:

 

Grazie per la risposta!

 

Prima di tutto verifica se a gas funziona la sonda lambda

 

Se si verifica il funzionamento anche a benzina

 

Se no cambia sonda

 

Se a benzina non va mentre a gas si allora verifica

Pressione e mandata pommpa benzina,portata iniettori, usura debimetro

 

Allo sfascio lo puoi trovare tranquillamente

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Se a benzina non va mentre a gas si allora verifica

Pressione e mandata pommpa benzina,portata iniettori, usura debimetro

 

scusa ma il funzionamento di pompa benzina e iniettori dipende dalla temperatura? perchè (lo ripeto) la macchina a motore caldo va benone...

Link to comment
Share on other sites

rinnovo l'invito a controllare il palleggio della sonda, che forse si è intasata con i km...

 

iniettori sozzi....

 

oppure il debimetro....

 

 

ciao

 

 

 

p.s. e perchè no!! se dopo questi controlli l'auto va ancora da schifo a freddo....controlla o cambia, visto che costa pochissimo, il sensore della temp. acqua che manda un segnale elettrico alla centralina benzina, sulla mia visto che l'ho cambiato 2 volte in passato, si trova avvitato sul termostato, sulle altre vetture nn saprei...

considera che se questo sensore manda un valore errato alla centra, quest'ultima non sa che pesci pigliare e ingrassa da paura, ingolfando l'auto proprio a freddo (starter automatico)...

 

in bocca al lupo

Link to comment
Share on other sites

Se a benzina non va mentre a gas si allora verifica

Pressione e mandata pommpa benzina,portata iniettori, usura debimetro

 

scusa ma il funzionamento di pompa benzina e iniettori dipende dalla temperatura? perchè (lo ripeto) la macchina a motore caldo va benone...

 

Un iniettore sporco o una pressionme bassa durante la fase di riscaldamento potrebbero non garantire un alimentazione sufficiente

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Aggiornamento.

La storia prosegue qui:

http://www.omniauto.it/forum/index.php?sho...mp;#entry557092

In pratica, tra meccanico e installatore, dopo mesi di palleggio di responsabilità, io ho la macchina come prima, e in più consuma sia gpl che benzina (?!?!?) e non so più che fare.

Probabilmente la cosa migliore è cambiare sia meccanico che installatore.... ma dovrei trovare un'officina UNICA, doe non possono giocare a scarica barile.

Che stress... sto perfino pensando di permutarla con una utilitaria.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...