Jump to content

consigli per un nuovo appassionato di car stereo


Friden81

Post consigliati

Salve a tutti ragazzi, inizio col dire che sono un novizio in tema di car audio ma da un pò è nata dentro me la voglia di saperne di +...vorrei chiedervi consigli per elaborare il mio primo nuovo impianto car..il mio pensiero è un 2 vie anteriore con ampli..sub con ampli e 2 vie posteriori alimentate dalla sola sorgente...che ne dite...ho un budget di circa 1000e. vi ringrazio x l'attenzione..

Link to comment
Share on other sites

Dimentica il fronte posteriore e concentrati sull'anteriore.

 

Il suono deve provenire da una sola direzione e la parte anteriore è dove si trova chi guida.

 

Con € 1000 spesi saggiamente, ti troverai bene.

 

Fronte anteriore composto da:

- tweeter Dynaudio MD100;

- woofer Dynaudio MW160GT.

 

Al posteriore:

- subwoofer della Phase-Linear da 8'.

 

Ti servono poi due amplificatori:

- uno due canali per l'anteriore;

- uno mono per il subwoofer.

Oppure ogni combinazione che ti permetta di avere due canali per l'anteriore ed uno mono per il subwoofer (ad esempio, un quattro canali con due canali dedicati all'anteriore più due canali in mono).

Prendi tutta roba passiva, con massimo, ma proprio massimo, 100W veri. Un nome potrebbe essere STEG o Sinfoni.

 

Per l'autoradio, lascia assolutamente stare sia le lucine sia le funzioni (tra cui il controllo dei toni, gli ambienti ed il loudness). Deve avere un tasto per ON/OFF, uno per il volume, un bel sintonizzatore e basta. Vanno bene anche lettori CD da soli, e sintolettori CD, ma senza funzioni inutili che diminuisco la qualità degli altri componenti (Becker, Blaupunkt, Clarion).

 

I cross-over, normalmente, te li costruisce chi installa.

 

Importanti sono i cavi ed i morsetti, nonché la posa dei medesimi.

 

Un bel condensatore per stabilizzare la corrente.

 

Per le marche "car audiophile" ad un prezzo che il tuo budget ti consente, oltre ai mie modestissimi suggerimenti, abbiamo l'ottimo Nios che suggerirà.

 

Dimenticavo, non disdegnare l'usato!!!!

Link to comment
Share on other sites

Dire che dbev ha detto tutto!!! Se vuoi una qualità reale scordati il fronte posteriore, la sterefonia prevede due soli fonti di emissione sonora e non di più, quindi con un due vie anteriore ed un subwoofer otterai un buon risultato.

Piuttosto potresti provare ad elencare il materiale già in tuo possesso, cmq come ha già detto dbev non disdegnare l'usato, alle volte si possono fare dei veri affari!

 

A presto!

Link to comment
Share on other sites

posssiedo un kenwood kcd-3021 mi può essere utile? altra cosa, ho visto su una rivista del settore un ampli a 5 canali rodek r550a che ne dite? sempre sulla stessa rivista ho visto inoltre un kit a 2 vie corel nd48 + he130x con crossover ntx202 potrei abbinare per adesso le due cose e pensare + terdi alla parte posteriore in quanto mi rimangono 2 uscite libere dall'ampli giusto? la quinta uscita dell'ampli con maggior potenza la userò per il sub..sempre se va bene la sorgente che possiedo...ciao e grazieee!!!

Link to comment
Share on other sites

Allora io fossi in te intanto la sorgente la terrei (credo che un pre-out ci sia, non ho trovato la scheda tecnica, credo sia un vecchio modello), puoi sempre cambiarla in un secondo momento. La marca dell'amplificatore che citi non l'ho mai sentita... Fossi in te comprerei un 4 canali, dove due verrano utilizzati per il fronte posteriore e gli altri due collegati in mono per il sub. La Coral produce dei buoni altoparlanti con un buon rapporto qualità/prezzo, poi tutto dipende da quanto tu voglia spendere, non dimenticare di prendere in considerazione anche i cavi.

Ricapitolando fossi in te andrei in cerca:

 

-Amplificatore 4 canali (diciamo circa 50w x 4, poi dipende da marca e modello)

-kit due vie tweeter + woofer con eventuale crossover (sarebbe meglio farsene costruire uno ad hoc)

-condensatore da 1 Farad

-cavo di alimentazione dell'amplificatore di sezione generosa

-cavi di segnale (a mio avviso vale la pena di spendere un po' per questi cavi)

-cavi di potenza (per le portiere potresti anche tenere quelli di serie se ci dovessereo essere problemi nel passarli tra portiera e montante)

 

Il tutto dipende anche da che tipo di musica ascolti e da quanto sia "evoluto" e raffinato il tuo orecchio.

 

 

A proposito che auto hai?

Link to comment
Share on other sites

Tra parentesi, Nios, qualche volta vi azzecco, no?

Link to comment
Share on other sites

ho una punto 1.2 active presa da poco...il genere di musica che ascolto è principalmente metal ma anche cose piu leggere...aborro pop e commercialotta..

il mio problema è l'inesperienza, nn vorrei spendere soldi a uffa e magari farmi raggirare da qlc installatore...mi piacerebbe organizzare e montare l'impianto da solo e per questo sto cercando info ovunque..grazie di cuore :) per l'aiuto a tutti

Link to comment
Share on other sites

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...