Jump to content

rumore di ferraglia


mloffredo

Post consigliati

Da quando ho sostituito la pompa della benzina ho notato che a caldo e ad acceleratore premuto si avverte un rumore di ferraglia che sparisce con l'allegerimento della pressione sull'acceleratore. L'auto è provvista di impianto gpl ma questo fenomeno di manifesta solo a benzina. Cosa potrebbe essere?

Ciao a tutti e grazie per le risposte.

Link to comment
Share on other sites

ti ho risposto anche di là....

 

per me è battito in testa....i motivi possono essere tanti, ma la pompa che hai messo è nuova???

 

perchè una delle cause certe del battito, è sicuramente uno smagrimento eccessivo, e a parte il debimetro starato, l'unico componente che smagra può essere la pompa che non manda a dovere, gli altri componenti sono da escludere perchè in caso di avaria ingrassano...

ciao

 

 

la risposta la hai anche dal fatto che mi dici che a gas non lo fa...la pompa benza infatti a gas nn lavora...e poi il gas ha un potere antidetonante di molto superiore alla benza, riuscendo a sopperire nei punti caldi dove a benza batte....

Link to comment
Share on other sites

ti ho risposto anche di là....

 

per me è battito in testa....i motivi possono essere tanti, ma la pompa che hai messo è nuova???

 

perchè una delle cause certe del battito, è sicuramente uno smagrimento eccessivo, e a parte il debimetro starato, l'unico componente che smagra può essere la pompa che non manda a dovere, gli altri componenti sono da escludere perchè in caso di avaria ingrassano...

ciao

 

 

la risposta la hai anche dal fatto che mi dici che a gas non lo fa...la pompa benza infatti a gas nn lavora...e poi il gas ha un potere antidetonante di molto superiore alla benza, riuscendo a sopperire nei punti caldi dove a benza batte....

 

Ti ringrazio delle delucidazioni.

Si la pompa è nuova.

A detta del meccanico il danneggiamento è sstao causato dalla scarsissima qualità della banezina.

Solo che adesso ne ho ancora un pò nel serbatoio.

Potrebbe esser questa la causa del fatto che batte in testa? E nel frattempo che consumo qualche altro litro di questa benzina "guasta" per poi rabboccare potrei subire qualche altro danno al motore?

Aspetto delucidazioni che spero siano confortanti.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

se la benzina è sporca con h2o e altre zozzerie, sicuramente può essere la causa del battito, se lo fa in tutte le condizioni, o la togli o la diluisci con altra benza in modo che aumenta un pò il numero di ottano, al limite metti la v-power, che ha un numero di ottano pari a 100, più o meno come il gpl...

 

addirittura il metano ha un numero di ottano pari a 120, che pacchia per chi ce l'ha...con questo carburante il battito non lo sentirai nemmeno con anticipi da formula 1....

ciao

Link to comment
Share on other sites

se la benzina è sporca con h2o e altre zozzerie, sicuramente può essere la causa del battito, se lo fa in tutte le condizioni, o la togli o la diluisci con altra benza in modo che aumenta un pò il numero di ottano, al limite metti la v-power, che ha un numero di ottano pari a 100, più o meno come il gpl...

 

mi sembra un suggerimento valido, soprattutto se hai il serbatoio quasi vuoto.

 

Scusa, ma il meccanico che ti ha fatto la diagnosi non ti ha suggerito una soluzione?

 

ciao.

Link to comment
Share on other sites

la pompa benza infatti a gas nn lavora...

 

 

la pompa benza, a gas, lavora eccome...perchè l'unico punto in cui il sistema benza viene intercettato e emulato è all'altezza degli iniettori...per cui a gas la pompa gira come se l'auto andasse a benzina...nè più nè meno...e la benzina che circola nell'impianto mantiene freddi gli iniettori che altrimenti rischierebbero di cuocere :)

Link to comment
Share on other sites

la pompa benza infatti a gas nn lavora...

 

 

la pompa benza, a gas, lavora eccome...perchè l'unico punto in cui il sistema benza viene intercettato e emulato è all'altezza degli iniettori...per cui a gas la pompa gira come se l'auto andasse a benzina...nè più nè meno...e la benzina che circola nell'impianto mantiene freddi gli iniettori che altrimenti rischierebbero di cuocere :)

Sì ma intendeva che non lavora nel senso che non fa andare la macchina, e quindi se il difetto è di questa mentre vai a gas non lo avverti.

 

Se è colpa della benza, prima di fare il pieno di blusuper o vpower o simili, aggiungerei un prodotto di buona qualità del tipo stabilizzatore-disperdente: sono adittivi che andrebbero sempre messi se uno usa poco la benzina, perchè evitano che la benzian invecchi troppo velocemente ed aiutano ad eliminare le impurità.

so che sembra incredibile, ma la benzina invecchia molto velocemente (in un paio di mesi ha perso molte proprietà e cominciano ad addensarsi schifezze orrende....): non pensavo che questi prodotti funzionassero, ma mettendolo nello scooter in inverno ho 'visto' la differenza rispetto agli anni passati.

Io ho usato un prodotto Liqui Moly che mi ha dato l'installatore (linea professionale, non lo vendono ai supermercati), ma non voglio dire ch altri non funzionino ugualmente.

Link to comment
Share on other sites

 

Sì ma intendeva che non lavora nel senso che non fa andare la macchina, e quindi se il difetto è di questa mentre vai a gas non lo avverti.

 

 

 

 

se la pompa fà un rumore strano, dato che gira sempre dovresti sentirlo anche mentre vai a gas :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

 

Sì ma intendeva che non lavora nel senso che non fa andare la macchina, e quindi se il difetto è di questa mentre vai a gas non lo avverti.

 

 

 

 

se la pompa fà un rumore strano, dato che gira sempre dovresti sentirlo anche mentre vai a gas :rolleyes:

 

 

si d'accordo mone, ma io intendevo quello che ha detto puntino, e cioè che a gas, non ha problema di battito in testa, primo perchè il gpl ha un potere antidetonante molto superiore alla benzina (verde, nn v-power), secondo proprio perchè la pompa a benza se si intasa o si sta per rompere, manda meno pressione al rail, e in alcuni casi, tipo ad acceleratore premuto molto, caldo e salita, smagrisce troppo e batte in testa, se smagrisce molto nemmeno la centralina può fare molto con il sensore di battito infilato nella testa...

cia

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...