Jump to content

Impianto gpl su micra 1.2 16v euro4 si può o no?


an8dr7ea

Post consigliati

Salve a tutti sono un felice possessore di una Nissan micra 1.2 acquistata nel 2007. Auto che non mi ha dato mai problemi e consumi ridotti (quasi 20 km con un litro in superstrada). Dal momento che lavoro a 40 km da casa mi sono ritrovato a fare 40000 km in un solo anno quindi ho girato alcuni istallatori di metano e gpl per poter "gasare" la mia micra. E qui sorge il problema. Mi hanno quasi tutti storto il naso dicendomi che la micra avendo le 16 valvole e un motore piuttosto piccolo causerebbe dei problemi, è vero? alcuni addirittura mi hanno detto che istallando un impianto a metano in 50000 km finirei il motore. allora mi sono dato al gpl e solo uno degli istallatori mi ha detto che con il gpl la mia macchina non dovrebbe dare nessun problema. Qualcuno mi da un consiglio? arrivato a questo punto non so più se mettere o meno un impianto a gpl se dovessi rovinare la macchina! Se ne sapete più di me per favore rispondetemi! :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

attento a 50000 km potresti finire anche le gomme.....

scherzi a parte..non ascoltare sti pseudo meccanici improvvisati...ormai tutte le macchine hanno 16 valvole..allora nessuno dovrebbe mettere il gas?..le cose primarie da verificare sono accertarsi di che materiale sono fatte le sedi valvola..ghisa o acciao, poi accertarsi sul sistema di regolazione delle punterie...se idraulico o meccanico....poi andare da un installatore capace e farsi consigliare.....

saluti

Link to comment
Share on other sites

Non sono molto competente di motori o altro ma ho letto che alcuni pezzi (mi sembra la testata, non vorrei dire però una cavolata) sono in alluminio, e a differenza di quelli in ghisa non sopporterebbero l'aumento di temperatura che raggiungerebbe il motore quindi fondendo la testata. può essere vero?

Link to comment
Share on other sites

Non sono molto competente di motori o altro ma ho letto che alcuni pezzi (mi sembra la testata, non vorrei dire però una cavolata) sono in alluminio, e a differenza di quelli in ghisa non sopporterebbero l'aumento di temperatura che raggiungerebbe il motore quindi fondendo la testata. può essere vero?

GRATTATINA SCARAMANTICA, visti i post che leggo e che parlano della incompatibilita' del mio motore con il gas.

 

Io ho una micra 1.2 del 2004, gasata quando e' scaduta la garanzia della Nissan a Gennaio '07.

Impianto E-Gas, gasata che aveva circa 33000km, km percorsi al momento a gas 35000.

Problemi riscontrati nessuno, consumo a benzina con andature normali e senza stirare il motore 14km/l ora a gas 12km/l.

Ho letto di qualcuno che a benza fa 20km/l... BEATO TE! Ma come fai??

Link to comment
Share on other sites

Scusate , ma faccio solo una domanda senza vena provocatoria: su una auto che già consuma così poco quanto ci mettete ad ammortizzare l'impianto? Occhio e croce un 35.000 Km. ci vogliono tutti...

Se poi mi dite che lo fate per spirito ecologico o per evitare blocchi del traffico ok, in caso contrario ci penserei un po' su. :)

Link to comment
Share on other sites

Io lo ammortizzerei benissimo dato che ho fatto 40000 km in un anno. e anche se mi fa 20 col litro sono sempre per me tra i 200-300 Euro di benzina al mese... Per questo voglio sapere se posso montare sto benedetto impianto

Link to comment
Share on other sites

Non sono molto competente di motori o altro ma ho letto che alcuni pezzi (mi sembra la testata, non vorrei dire però una cavolata) sono in alluminio, e a differenza di quelli in ghisa non sopporterebbero l'aumento di temperatura che raggiungerebbe il motore quindi fondendo la testata. può essere vero?

 

MI sembra una cosa un po esagerata....ripeto l'unico problema potresti averlo alle valvole...ma ci sono degli accorgimenti appunto per l'uso a gpl.

Ripeto cerca di raccogliere qualche info tecnica precisa sul tuo motore e poi rivolgiti ad un installatore.

Anzi un installatore serio, dovrebbe avere gia le informazioni tecniche di questo o quel modello.

Link to comment
Share on other sites

Ho ho una micra 1.2 del 2004, gasata quando e' scaduta la garanzia della Nissan a Gennaio '07.

Impianto E-Gas, gasata che aveva circa 33000km, km percorsi al momento a gas 35000.

Problemi riscontrati nessuno,

 

Grazie Megatecnico per le rassicurazioni e per aver citato la tua esperienza diretta.

Mi potresti dire anche qualche dettaglio tecnico dell'impianto che hai montato e quanto hai pagato tu, per favore?

 

Grazie anche a tutti gli altri per il contributo e i consigli. :)

Link to comment
Share on other sites

a me hanno fatto un preventivo da 1600 euro, e uno 1900. però mi hanno detto entrambi che se lo monto a settembre ho in più l'incentivo perchè facendomi il collaudo a gennaio mi ci farebbero rientrare

Link to comment
Share on other sites

Grazie Megatecnico per le rassicurazioni e per aver citato la tua esperienza diretta.

Mi potresti dire anche qualche dettaglio tecnico dell'impianto che hai montato e quanto hai pagato tu, per favore?

 

Grazie anche a tutti gli altri per il contributo e i consigli. :)

 

E' un E-Gas sequenziale pagato 1900 euro meno 650 del contributo statale 2007 (macchine entro i 3 anni beccavano 650 euro e sono riuscito a collaudare l'impianto 3 giorni prima che scadessero i 3 anni!!)

Se interessano altri dati tecnici li cerco sul libretto.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...