Jump to content

SMART FORFOUR AUTOMATICA GPL


crimara

Post consigliati

Ciao a tutti,

volevo aggiornarvi sulle mie ultime esperienze in ambito gpl.

Prima possedevo una Ford Fiesta 1.2 16V dell 2002, quasi subito ho messo l'impianto BRC e sono stato soddisfatto.

Ultimamente mi è capitato di poter cambiare auto, così hp venduto la Fiesta e ora ho una Smart Forfour 1.3 95CV.

Ha il cambio sequenziale/automatico a 6 marce, come la Smart Fortwo, la macchina mi piace parecchio sia per l'estetica sia come prestazioni motore e tenuta di strada.

Dopo circa 2 settimane mi sono fiondato a fare l'impianto a gas. La macchina non consuma tanto, circa 15 su misto (a volte premo parecchio) ma a me proprio non andava giù di regalare soldi ai distributori di benzina, anche perchè ormai da anni vado a gpl.

Inoltre, ho cercato di proposito un'auto usata a benzina, per poterla gasare subito!

L'impianto va benissimo, non ci sono stati problemi in fase di installazione e settaggio, l'impianto è BRC Sequent24 07, neanche mi accorgo di andare a gpl, i consumi e le prestazioni sono rimasti pressochè invariati.

Ho un toroidale di 30 litri netti, che mi assicura un'autonomia di circa 450 km.

Mi va benissimo.

Se qualcuno ha questo tipo di auto, consiglio vivamente di pensarci.

Immagino che se non ho avuto problemi io col cambio automatico, tanto meno lo avranno quelli che hanno la Forfour col cambio manuale.

Viva il GPL!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao

Sto seriamente valutando la possibilità di gasare la smart pure 1000cc di mia moglie,(60 euro x pieno con benzina)

qui a bologna mi stanno facendo un pò di storie x l'omologazione in quanto il serbatoio è dentro all'abitacolo

Domani comunque mi info meglio dall'istallatore

Però,450 km con bombola da 30 non é male,per di più con cambio automatico,

 

Se mi fanno problemi xl'omologazione,mi toccherà cambiare auto da gassare BHo vedremo

Ciao e grazie x L'eventuale risposta

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao crimara..vorrei prendere anche io una ForFour 1.3 con cambio sequenziale per poi gasarla a GPL

A distanza di tempo come ti stai trovando con questa macchina?? il gpl ti dà problemi?? la macchina ti ha dato problemi??

Hai consigli da darmi sulle cose che devo controllare prima dell'acquisto??

La macchina che sto per prendere ha 50.000Km! Visto che voglio farci il GPL vorrei poi tenerla per qualche anno, credi che sia un macchina affidabile (come motore e tutto) ci farò 150.000KM tranquillamente??

Il cambio và sempre bene??

 

Insomma cortesemente dammi qualche buon consiglio.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ciao crimara..vorrei prendere anche io una ForFour 1.3 con cambio sequenziale per poi gasarla a GPL

A distanza di tempo come ti stai trovando con questa macchina?? il gpl ti dà problemi?? la macchina ti ha dato problemi??

Hai consigli da darmi sulle cose che devo controllare prima dell'acquisto??

La macchina che sto per prendere ha 50.000Km! Visto che voglio farci il GPL vorrei poi tenerla per qualche anno, credi che sia un macchina affidabile (come motore e tutto) ci farò 150.000KM tranquillamente??

Il cambio và sempre bene??

 

Insomma cortesemente dammi qualche buon consiglio.

Il motore è Mitsubishi, montato anche sulla Colt. ;)

 

Non so per le sedi valvole come si comporti a gpl.

Link to comment
Share on other sites

Nessun problema riscontrato sulle valvole per i motori Mitsubishi (Colt e Forfour)

 

Si certo... i primi 30-40k km... e poi addio alle valvole !!!

I motori Mitsubishi, come tutti i giapponesi, i coreani, gli opel XEP/XER bruciano le valvole !!!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 years later...

Nessun problema riscontrato sulle valvole per i motori Mitsubishi (Colt e Forfour)

 

Si certo... i primi 30-40k km... e poi addio alle valvole !!!

I motori Mitsubishi, come tutti i giapponesi, i coreani, gli opel XEP/XER bruciano le valvole !!!!!

 

Ora ho 107k km, ne ho fatti ben oltre 30-40k come dici tu :-) e non ho problemi

Link to comment
Share on other sites

Nessun problema riscontrato sulle valvole per i motori Mitsubishi (Colt e Forfour)

 

Si certo... i primi 30-40k km... e poi addio alle valvole !!!

I motori Mitsubishi, come tutti i giapponesi, i coreani, gli opel XEP/XER bruciano le valvole !!!!!

 

Ora ho 107k km, ne ho fatti ben oltre 30-40k come dici tu :-) e non ho problemi

..infattamente, come anch'io che sono a 90mila con un H6 rinomato per essere ingasabile, ma il cui valvolame sarà sicuramente da registrare tra altri 10mila... ;)

 

..ma almeno un controllo dei giochi l'hai fatto o nemmeno quello? :unsure:

Link to comment
Share on other sites

credete ancora a quei 4 babai che dicono il motore brucia le valvole????? :D :D :D :D :D

La mia è Colt 1.1 GPL, presa Febbraio 2009 dovrebbe essere modello dopo richiamo centralina con contributo benzina, ne ha quasi 60k km garanzia scaduta ma motore gira come orologio, parte primo colpo, minimo stabile, fa 15km/l gpl (15km con 1.3 automatico di ns amico sembra un pò speranzoso, mia devo aggiungere €10 benza al mese ). Fino ad ora ho fatto fare solo primo tagliando da Mitsu €160(filtro abitacolo ho cambiato io) ma non dove la presa perchè sig.ra di accettazione dove la presa mi diceva per telefono primo tagliando+tagliando gpl+controllo valvole+eventuale registro valvole era una cifra folle. Ho cambiato una sola volta filtro gpl presa a rete € 5 (Polacco? è meglio del originale perchè prima ogni tanto primo commmutazione singhiozzava e inverno successivo si allungava un pò tempo di commutazione invece con questo polacco è perfetto.Dopo 1 anno e mezzo ho fatto io secondo tagliando, pasticche freni c'è ancora meta,

le candele sono ancora originali, motore ancora non hanno mai toccato nessuno( olio, filtro olio sì) non lo so cosa sia tagliando gpl. Solo che un pò di tempo che sto pensando di portare per controllo e registro valvole, dicono che anche con la benzina a 60 k si deve fare ma da chi? Se Mitsu mi dice fesserie visto mio percorso? Magari vado fino a da Felice se mi da appuntamento, solo che Colt parte mezzo giro di chiave, gira come .....minimo....così passano i giorni. Non mi nascondo è se domani scoppia le valvole, vi racconterò tutto, Ah domani forse cambio filtro gpl, ha fatto quasì 30k, ne ho ancora uno se sapevo prendevo 5,6.

Link to comment
Share on other sites

credete ancora a quei 4 babai che dicono il motore brucia le valvole????? :D :D :D :D :D

La mia è Colt 1.1 GPL, presa Febbraio 2009 dovrebbe essere modello dopo richiamo centralina con contributo benzina, ne ha quasi 60k km garanzia scaduta ma motore gira come orologio, parte primo colpo, minimo stabile, fa 15km/l gpl (15km con 1.3 automatico di ns amico sembra un pò speranzoso, mia devo aggiungere €10 benza al mese ). Fino ad ora ho fatto fare solo primo tagliando da Mitsu €160(filtro abitacolo ho cambiato io) ma non dove la presa perchè sig.ra di accettazione dove la presa mi diceva per telefono primo tagliando+tagliando gpl+controllo valvole+eventuale registro valvole era una cifra folle. Ho cambiato una sola volta filtro gpl presa a rete € 5 (Polacco? è meglio del originale perchè prima ogni tanto primo commmutazione singhiozzava e inverno successivo si allungava un pò tempo di commutazione invece con questo polacco è perfetto.Dopo 1 anno e mezzo ho fatto io secondo tagliando, pasticche freni c'è ancora meta,

le candele sono ancora originali, motore ancora non hanno mai toccato nessuno( olio, filtro olio sì) non lo so cosa sia tagliando gpl. Solo che un pò di tempo che sto pensando di portare per controllo e registro valvole, dicono che anche con la benzina a 60 k si deve fare ma da chi? Se Mitsu mi dice fesserie visto mio percorso? Magari vado fino a da Felice se mi da appuntamento, solo che Colt parte mezzo giro di chiave, gira come .....minimo....così passano i giorni. Non mi nascondo è se domani scoppia le valvole, vi racconterò tutto, Ah domani forse cambio filtro gpl, ha fatto quasì 30k, ne ho ancora uno se sapevo prendevo 5,6.

Altro che quasi 60k, oggi segnava 67k. complice incertezza indicatore gpl e per tenere sotto controllo consumi, di solito uso solo conta km parziale, non guardavo mai quello totale. Oggi ho fatto rifornimento, da pieno ho fatto 273km, c'è stata 17.14L = 15.927...km/Lgpl, io non vado piano è. Questo punto quasi quasi provo a battere record di Schema, sembra che ha fatto primo regolazione gioco valvole a 90k ? Ripeto mia Colt c'ha ancora candele originale, c' è li ho già candele nuove, per fare la tagliandi da me, ho preso sulla rete le candele, 2 filtri d'aria,2 filtro d'olio, e pasticche freni a €76, solo che parte mezzo giro di.... gira come....consumi a.... magari se cambio le candele può fare 17km/Lgpl ? Ai esperti, che inconvenienza posso avere alla fine, se insisto con queste candele a lungo ancora ?
Link to comment
Share on other sites

Non ho effettuato ancora alcuna verifica delle valvole. L'auto va senza problemi :-)

Vuol dire che hai fatto quasi 80k senza toccare le valvole? E' grande!

;) ..parrebbe invero che ne abbia fatti più di 100mila... (http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=37724&view=findpost&p=701484) il che è ancor più "grande"... ^_^

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...