Jump to content

bloccaggio freni

Post consigliati

Dopo alcuni giorni di auto ferma, riusandola ho sentito subito che il pedale del freno era troppo sensibile e tendeva ad inchiodare subito; ho provato a fere alcune inchiodate a fondo per mettere in funzione l' abs , sia mai che si metteva a posto, ma il proble ma del freno sensibile continuava.

Al pomeriggio ho ripreso l'auto per andare al lavoro e dopo pochi km sentivo che l'auto faceva fatica ad accelerare fino a fermarsi definitivamente con i freni inchiodati: auto in mezzo alla strada impossibile da spostare, ho persino fatto fumare la frizione !! Arriva il mio meccanico di fiducia e con un carrello elevatore constata che l'auto ha le 4 ruote completamente frenate, unico modo per sbloccarla sfiatare i freni sullo spurgo olio di una ruota. Portata in officina a pochi km, frenando con il freno a mano, dalla diagnosi non risulta alcuna anomalia all' abs e quindi tentiamo il cambio della pompa dei freni.

Niente, stesso problema, ilmeccanico la prova e fa appena in tempo ad entrate in officina con i freni bloccati: a questo punto mi consiglia di portarla dalla renault per via della diagnosi più approfondita del loro software.

Speriamo non sia da sostituire l'abs ,perchè mi sa che costa parecchio.

E' una megane 2 16v anno 2003, 56.000km.

Confido in qualche consiglio esperto, grazie.

Dopo alcuni giorni di auto ferma, riusandola ho sentito subito che il pedale del freno era troppo sensibile e tendeva ad inchiodare subito; ho provato a fere alcune inchiodate a fondo per mettere in funzione l' abs , sia mai che si metteva a posto, ma il proble ma del freno sensibile continuava.

Al pomeriggio ho ripreso l'auto per andare al lavoro e dopo pochi km sentivo che l'auto faceva fatica ad accelerare fino a fermarsi definitivamente con i freni inchiodati: auto in mezzo alla strada impossibile da spostare, ho persino fatto fumare la frizione !! Arriva il mio meccanico di fiducia e con un carrello elevatore constata che l'auto ha le 4 ruote completamente frenate, unico modo per sbloccarla sfiatare i freni sullo spurgo olio di una ruota. Portata in officina a pochi km, frenando con il freno a mano, dalla diagnosi non risulta alcuna anomalia all' abs e quindi tentiamo il cambio della pompa dei freni.

Niente, stesso problema, ilmeccanico la prova e fa appena in tempo ad entrate in officina con i freni bloccati: a questo punto mi consiglia di portarla dalla renault per via della diagnosi più approfondita del loro software.

Da come descrivi il problema e da quello che è stato fatto per sbloccare i freni escluderei l'ABS e prenderei invece in considerazione il funzionamentro del pedale del freno ed il gioco di funzionamento nonchè l'efficienza del servofreno.

Non mi risulta che l'ABS blocchi tutte le ruote spontaneamente, senza neanche segnalare anomalia.

Ciao.

Da come descrivi il problema e da quello che è stato fatto per sbloccare i freni escluderei l'ABS e prenderei invece in considerazione il funzionamentro del pedale del freno ed il gioco di funzionamento nonchè l'efficienza del servofreno.

Non mi risulta che l'ABS blocchi tutte le ruote spontaneamente, senza neanche segnalare anomalia.

Ciao.

sicuramente abs non centra per niente, primo se va in avaria te l'ho segnala con la spia sul cruscotto, poi a rigor di logiga ha serve per non far bloccare le ruote, al massimo se non funziona ti ritrovi come un auto senza abs.

il difetto va ricercato nel circuito idraulico " cosa che la diagnostica elettronica non rileva" da come dici pare che il circuito rimane carico, cioè quando si frena si da pressione "tramite il pedale al circuito che fa si bloccare le pinze, ma quando si rilascia il pedale il circuito si deve scaricare in modo da rilasciare le pinze, " ed è questo che la tua non fa" dimostrato anche dal fatto che il tuo mecc. per sbloccare i freno ha scaricato il circuito tramite lo spurgo", le cause possono essere varie dal circuito sporco quindi tappato, al pedale, la pompa del freno ecc, purtroppo vanno provate tutte le singole parti non vi è modo di diagnosticarle.

Eccoi la sentenza: servofreno ko!!

Costo dell'intervento pezzo e manodopera 650 euro!

Da considerare che la macchina ha 5 anni e devo fare la distribuzione, altre 750 euro, e ho i pneumatici praticamente slick atri 450 euro, per un totale di 1850 euro...... ho deciso di rientrarla e acquistare una nuova auto.

Ciao e salute a tutti.

Naico66.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...