Jump to content

tabella risparmio


r.tomasi

Post consigliati

salve a tutti; ho trovato per caso questo schema nel sito ecomobile.it;

 

http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm

 

a mio parere non tiene conto del fatto che i km percorsi con i diversi carburanti sono differenti e quindi il raffronto è sbagliato; provando ad inserire 10.000 km con 10 km al litro i valori sono tutti moltiplicati per mille, come se gasolio, benzina, GPL e metano andassero di pari passo mentre credo che dovrebbero (anche se a spanne) tenere conto dei differenti consumi km/litro. In pratica se metto 20 km al litro per il gasolio, riporta anche 20 km al litro per il gas :o

è ovvio che costando il GPL la metà del gasolio il risparmio appare enorme, qualunque dato si metta (sempre il 56,6%).

Volevo scrivergli perché messo così dà speranze eccessive ma non vorrei aver capito male io come funziona il programma.

Ringrazio chiunque abbia un minuto di tempo per darmi una conferma.

Cordialmente

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti; ho trovato per caso questo schema nel sito ecomobile.it;

 

http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm

 

a mio parere non tiene conto del fatto che i km percorsi con i diversi carburanti sono differenti e quindi il raffronto è sbagliato; provando ad inserire 10.000 km con 10 km al litro i valori sono tutti moltiplicati per mille, come se gasolio, benzina, GPL e metano andassero di pari passo mentre credo che dovrebbero (anche se a spanne) tenere conto dei differenti consumi km/litro. In pratica se metto 20 km al litro per il gasolio, riporta anche 20 km al litro per il gas :o

è ovvio che costando il GPL la metà del gasolio il risparmio appare enorme, qualunque dato si metta (sempre il 56,6%).

Volevo scrivergli perché messo così dà speranze eccessive ma non vorrei aver capito male io come funziona il programma.

Ringrazio chiunque abbia un minuto di tempo per darmi una conferma.

Cordialmente

Considerazione esatta.

La tabella riporta dati non reali.

 

Così come non sono reali i dati che diffonde una nota pubblicità della Chevrolet che va in onda a livello locale in Monza e Brianza.

 

Nell'occasione il responsabile della filiale punta sul risparmio "per pieno" senza considerare nè di quanti litri sono il pieno di benzina e quanti quello di GPL, e soprattutto non menziona l'autonomia che si ottiene con il GPL che nel loro caso cambia e di molto, rispetto all'uso di benzina.

 

Dicendo che ogni pieno si spende la metà rispetto alla benzina, egli non dice il falso, ma nemmeno dice tutto quello che bisognerebbe dire di vero.

Link to comment
Share on other sites

Tabella semplice semplice...

 

Su questa discussione (click qui), a tempo perso, stiamo facendo una tabella di calcolo in excel con percentuali e ammortamenti, incentivi e altro.

Provala se vuoi...non prometto niente, ma mi ha richiesto un pò di tempo. E qualche considerazione non è male, può aiutare a sviluppare qualcosa di meglio, se è necessario.

 

Cmq anche su MetanoAuto trovi un'interessante tabella (che è stata il punto di partenza per quella in Excel, diamo il pane al pane e il vino al vino...)

 

Sul mio sito avevo fatto anche qualche conto considerando dei costi medi...col prezzo del gasolio e della benzina è ancora attuale. Avevo anche dei moduli in Excel che mi ero preparato per gli aggiornamenti mensili...ma sono andati persi con la rottura dell'hard-disk :o

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ho notato che su ecomobile non si può modificare il prezzo dei carburanti. Io ho fatto 15 € di benzina ieri a 1,499 per stare tranquillo un altro mese e mezzo / due. Mentre il gas lo pago 0,674. Percorro 95 km al giorno per 5 giorni a settimana (92 di autostrada NA-SA per andare e tornare dal lavoro), per cui fa molta differenza.

 

Ho una tabella, da un paio d'anni, molto piu personalizzabile, e quindi affidabile. La scaricai da www.metano.it, sito oggi off-line (dicono che tornerà online a breve)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...