Jump to content

GPL su auto 4000cc: norma EURO e serb.esterno ?


kerubh

Post consigliati

Sono interessato a installare il GPL su un' auto di circa 4000 cc che e' stata costruita nel 1999 con direttiva antinquinamento 96/69(EURO2).

Curiosando sul sito BRC sembra di capire che gli impianti GPL diultima generazione (sequent) possano essere montati su EURO 4.

Cito inoltre dal sito di Quattroruote : <<i possessori di vettureEuro2, Euro3 ed Euro4 di grossa cilindrata possono trovarsi nell'impossibilita' di adottare un impianto a gas, in quanto i costruttori,considerata la modesta richiesta, non hanno provveduto a omologaretali versioni>>. Da questo dipende la mia decisione se acquistare l' auto o meno, qualcuno mi puo' dare lumi o consigli in materia ?

Inoltre ho notato che l' auto ha il ruotino di scorta fissato esternamente sotto il pianale. Il ruotino e' montato su un cerchione di diametro 16 pollici (ovviamente come le ruote principali) e tra il filo inferiore del ruotino e il pavimento ci sono 28 cm liberi. Il serbatoio toroidale da 72 litri ci starebbe secondo voi oppure no ? Non ho dubbio sul diametro ma sulla larghezza.

 

Grazie molte

Link to comment
Share on other sites

Quattroruote riporta un mare di cazzate.

 

Se va bene per Euro 4 va bene anche per Euro 2, che è meno restrittiva.

 

Non avrai problemi né a GPL né a Metano nel trovare impianti per la Euro 2.

 

Mettila a metano!!!

 

Poi, la bombola del GPL esterna non credo che sia installabile, perché è molto meno resistente di quella del metano.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, il Polaris della Stargas fino a qualche mese fa era omologato per autovetture turbo e non, di cilindrata fino a 4.000 cc; può darsi che adesso addirittura si è saliti con la cilindrata. Comunque per un 4.000 va benissimo, l'impianto è anche conoscioto per le ottime doti su auto di grossa cilindrata.

Per ulteriori info chiedi pure.

 

Enzo :)

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le info su stargas

Ho contattato la stargas che mi ha dato il recapito del loro rappresentante di Piacenza. Quest'ultimo per zona varese mi ha detto che come installatori ci sono solo a Monza e Settimo Mil. che per me sono molto fuori mano. Un installatore che ha un ottimo nome sulla piazza, albergotti di castellanza (che per me sarebbe comodo) mi ha detto che lui non monta piu' stargas perche' usano iniettori matrix che si intasano facilmente. Dice che l' impianto in se' e' ottimo, ma gli iniettori non vanno. Mi ha indicato un bmw 540 e mi ha detto "e' la decima volta che deve tornare per pulire gli iniettori" ... boh . Dice che i matrix li montavano in precedenza un po' tutti gli altri, landi tartarini etc. , ma che poi li hanno sostituiti con altra marca mentre stargas e' rimasta con matrix.

Ciao Kerubh

Link to comment
Share on other sites

Guest mystr
Grazie per le info su stargas

Ho contattato la stargas che mi ha dato il recapito del loro rappresentante di Piacenza. Quest'ultimo per zona varese mi ha detto che come installatori ci sono solo a Monza e Settimo Mil. che per me sono molto fuori mano. Un installatore che ha un ottimo nome sulla piazza, albergotti di castellanza (che per me sarebbe comodo) mi ha detto che lui non monta piu' stargas perche' usano iniettori matrix che si intasano facilmente. Dice che l' impianto in se' e' ottimo, ma gli iniettori non vanno. Mi ha indicato un bmw 540 e mi ha detto "e' la decima volta che deve tornare per pulire gli iniettori" ... boh . Dice che i matrix li montavano in precedenza un po' tutti gli altri, landi tartarini etc. , ma che poi li hanno sostituiti con altra marca mentre stargas e' rimasta con matrix.

Ciao Kerubh

landirenzo omegas, e sai cosa bevi.

Poi di intalaltori landirenzo ce ne sono tanti.

Seno' Landi srl LSI, che dovrebbe essere la stessa cosa di quell'altro, il soft e' identico, cambia solo il nome.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie a tutti per le vostre opinioni.

Credo che quando si abbiano dei dubbi, sia sempre positivo ascoltare tutti i pareri possibili.

 

Circa Landi, ne ho sentito parlare non proprio bene da alcuni installatori. Ovvio che faccio sempre la "tara" a quello che mi dicono, perche' ognuno degli installatori tira l' acqua al suo prodotto. D' altra parte so che Landi e' piuttosto diffuso, anche in Germania e Regno Unito, quindi - dico io - tanto male non deve essere poiche' altrimenti non resisterebbe sul mercato.

Io chiedo 2 cose all' impianto gpl (considerando che non dipende solo dalla qualita' dei componenti ma anche dalla perizia dell' impiantista che li monta):

1- affidabilita'

2- durata cioe' chilometraggio

 

Secondo voi il Landi e' in grado di rispondere a queste due esigenze ?

Stargas, a parte il discorso degli iniettori matrix, non e' molto diffuso dalle mie parti e quindi mi risulta un po' scomodo (anche se fattibile).

Mi parlano bene di BRC, Tartarini, e l' installatore al quale penserei di affidare il lavoro mi ha anche detto molto bene di Autogas (credo sia olandese come Vialle).

 

Considerate che con il Vialle che monto attualmente ho percorso ormai piu' di 240000 km e gli unici problemi che ho avuto sono : a 10,000km una perdita risolta con un intervento di 10min, a 210,000km la sostituzione dell' elettronica del serbatoio (parte esterna) per qualche motivo non commutava piu' a gas.

Direi che posso ritenermi soddisfatto di avere ben recuperato i soldi spesi per l' impianto (4.4 milioni del vecchio conio nel lontano 1998). Ma sta sempre piu' difficile trovare chi installa e mette le mani sui Vialle (nel caso che qualche malaugurato problema accada), per questo motivo credo che non lo ricomprero'.

 

Ecco, vorrei che il prossimo impianto mi desse le stesse prestazioni.

Non mi piace buttare via i soldi, ma non sono certo il tipo che lesina sui 200-300 EURO, guardo piuttosto al ritorno sul lungo periodo. In altre parole, pago ben volentieri un po' di piu' per la qualita'.

 

L' auto che sono interessato ad acquistare e' un Grand Voyager del 2000, che e' 3.8 litri.

 

Poi ho il dubbio sul ruotino di cui dicevo nel mio post precedente, mi scoccerebbe un po' essere costretto ad alzare il pianale.

 

Kerubh

Link to comment
Share on other sites

Guest mystr
Intanto grazie a tutti per le vostre opinioni.

Credo che quando si abbiano dei dubbi, sia sempre positivo ascoltare tutti i pareri possibili.

 

Circa Landi, ne ho sentito parlare non proprio bene da alcuni installatori. Ovvio che faccio sempre la "tara" a quello che mi dicono, perche' ognuno degli installatori tira l' acqua al suo prodotto. D' altra parte so che Landi e' piuttosto diffuso, anche in Germania e Regno Unito, quindi - dico io - tanto male non deve essere poiche' altrimenti non resisterebbe sul mercato.

Io chiedo 2 cose all' impianto gpl (considerando che non dipende solo dalla qualita' dei componenti ma anche dalla perizia dell' impiantista che li monta):

1- affidabilita'

2- durata cioe' chilometraggio

 

Secondo voi il Landi e' in grado di rispondere a queste due esigenze ?

Stargas, a parte il discorso degli iniettori matrix, non e' molto diffuso dalle mie parti e quindi mi risulta un po' scomodo (anche se fattibile).

Mi parlano bene di BRC, Tartarini, e l' installatore al quale penserei di affidare il lavoro mi ha anche detto molto bene di Autogas (credo sia olandese come Vialle).

 

Considerate che con il Vialle che monto attualmente ho percorso ormai piu' di 240000 km e gli unici problemi che ho avuto sono : a 10,000km una perdita risolta con un intervento di 10min, a 210,000km la sostituzione dell' elettronica del serbatoio (parte esterna) per qualche motivo non commutava piu' a gas.

Direi che posso ritenermi soddisfatto di avere ben recuperato i soldi spesi per l' impianto (4.4 milioni del vecchio conio nel lontano 1998). Ma sta sempre piu' difficile trovare chi installa e mette le mani sui Vialle (nel caso che qualche malaugurato problema accada), per questo motivo credo che non lo ricomprero'.

 

Ecco, vorrei che il prossimo impianto mi desse le stesse prestazioni.

Non mi piace buttare via i soldi, ma non sono certo il tipo che lesina sui 200-300 EURO, guardo piuttosto al ritorno sul lungo periodo. In altre parole, pago ben volentieri un po' di piu' per la qualita'.

 

L' auto che sono interessato ad acquistare e' un Grand Voyager del 2000, che e' 3.8 litri.

 

Poi ho il dubbio sul ruotino di cui dicevo nel mio post precedente, mi scoccerebbe un po' essere costretto ad alzare il pianale.

 

Kerubh

Beh se chiedi a me del landirenzo non posso dirtene che bene, dato che ce l'ho... :)

 

Comunque quelli che parlano male del landi a priori sono fasulli. La landirenzo con annessi e connessi (landi srl, aeb elettronica) mi risultano essere le aziende leader italiane e anche in alstri paesi esteri. E non si diventa leader per caso.

Inoltre il leader e' di solito anche all'avangardia tecnologica.

 

Per quanto riguarda la vialle, mi risulta che sia fallita, purtroppo (e quella vero?)

Comunque penso prioprio che l'omegas sia omologato per certe cilindrate/potenze.

Putroppo delle altre marche non posso darti pareri esaustivi.

Pero', come dicevo, di installatori landirenzo ce ne dovrebbero essere tanti, quindi prova a girarne diversi per vedere se ne trovi di tuo gradimento.

 

Comunque nell'identikit dell'installatore ideale ci dev'essere una certa familiarita' coll'informatica, oltre che ad una buone conoscenza dell'elettrica/elettronica dell'auto.

 

Quindi tendi a diffidare di installatori troppo anziani.

 

L'ideale da come la vedo io va dai 35 ai 40.

 

ciao

 

P.S.

Non dimenticare di ricercare nei forums gpl/metano i consigli vari, come quelli sulle candele e sugli addittivi lubrificanti proteggivalvole.

Link to comment
Share on other sites

Bhe io ho scelto il mio installatore invece per l'anzianità e l'esperienza preferisco qualche capello bianco che un "ragazzo" tutto informatica come quello che mi ha fatto il preventivo senza aprirmi il VANO MOTORE però ha aperto il bagagliaio e mi ha detto che nella mia macchina non potevo montare il toroidale perchè avevo la ruota di scorta sotto la macchina e si si peccato che la mia ruota sta proprio ne bagagliaio manco la moquette ha alzato :D un altro invece prima mi ha parlato male degli altri poi mio ha fatto il preventivo

Ilvece il "vecchietto" che da 40 anni circa che monta impianti ha controllato tutto ;)

ahhhh mi ha montato un LANDI

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...