Jump to content

problemi in commutazione da benzina a gpl e non solo..


glznet

Post consigliati

Ho un impianto landi aspirato su alfa 33 spotwagon 1.3 catalizzata installato da meno di 3 anni da quello che secondo molti è classificato come il miglior installatore Landi di Padova.Bene, anzi male, appena faccio i primi KM sono costretto subito a tornare dall' impiantista perchè ogni volta che rilasciavo l' acceleratore l' auto moriva.Non so che ha fatto ma poi è andato tutto ok per un pò ma poi la macchina ha ricominciato a morire sistematicamente in commutazione a gas.Sono tornato varie volte dall' installatore e lui, ogni volta seccatissimo e con fermi macchina di qualche giorno pareva sistemare il problema ma poi tornava tutto come prima.Alla fine mi sono stufato io anche perchè nel frattempo è finita la garanzia e ultimamente si è aggiunto un altro problema, appena commutata a gas la macchina (quando non muore!) sembra come tirare indietro arrivando a scendere di brutto di giri fino a volte a morire appena mi fermo a un semaforo.Premetto che prima della trasformazione la macchina a benzina andava benissimo e anzi ora anche se la uso a benzina per metterla in moto devo attendere parecchi giri del motorino d' avviamento mentre prima che ci mettessero le mani con un colpo di chiave partiva.Lasciamo stare il collettore d' aspirazione forato, il commutatore gas/benzina avvitato sul coperchio della scatola dei fusibili e l' innumerevole quantità di residui di filo elettrico sparsi in tutto il vano motore.Saluti!

Link to comment
Share on other sites

E' vero che la macchina è vecchia e la risposta più veloce sarebbe "porta tutto allo sfascio!" ma a benzina va ancora benone e un piccolo suggerimento sarebbe gradito magari anche per capire come comportarmi con l' installatore in caso di impianto su una nuova macchina.Praticamente: da buttare lui o l'impianto?Saluti!

Link to comment
Share on other sites

Ciao!!!!!

Diciamo che è un pò il difetto degli aspirati ,almeno la mia vecchia auto ,un'Astra con un aspirato proprio della Landi ,ma la marca non centra in questo caso, al cambio devi stare attento ad accelerare al momento giusto se no tassativamente si spegneva e lo fa ancora dopo quasi 100000 km a gas .il problema è dovuto dal fatto che lo stacca iniettori viene fatto di netto e se il diffusore è stato messo nel condotto dell'aria appena dopo il filtro dell'aria deve percorrere un tragitto lungo prima di arrivare(la miscela aria -gpl) ai collettori con l'inevitabile vuoto di carburazione .per lo spegnimento in frenata a mio avviso è un problema di taratura forse hai la carburazione troppo magra e quando azioni il freno ,la depressione che crea il servofreno smagrisce troppo la carburazione fino a spegnere la macchina.Per quanto riguarda la difficoltà di accensione della vettura succede esattamente il contrario ,cioè nei condotti rimane del gpl che con l'accensione a benzina ingrassa troppo la carburazione ingolfandola e di conseguenza fa fatica ad accendersi.Questo problema si era risolto con un ritardatore di spegnimento della AEB montato dopo qualche giorno dell'impianto proprio per evitare questo fastidioso problema ed anche a evitare ritorni di fiamma con delle conseguenze ancora ben + gravi, fai montare in + una valvola sul tubo di mandata la PETROL STOP e vedrai la differenza.per il resto devono riuscire a trovare un buon compromesso di funzionamento e tu devi ricordarti che un impianto a gas come ho già detto altre volte è sempre un intervento invasivo e a volte non digerito dall'elettronica di bordo ,poi la differenza la fa chi lo installa (l'impianto.)

Ciao!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Il ritardatore è stato messo ancora in garanzia ma non ha avuto alcun effetto.La cosa che mi lascia perplesso è che anche usando la macchina a benza per un pò il motorino gira ancora un tot prima dell' avviamento e che a gas quando la macchina "rompe" spegnendo e riaccendendo poi è tutto ok.Ah dimenticavo, sempre in garanzia era stata cambiata la centralina gpl montando solo dopo la v 05.Sono molto molto perplesso anche perchè forse l' anno prossimo cambierò auto e se dovrò far montare un impianto a gas la paura di avere ancora problemi è molta!Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...