Jump to content

GPL SELF-SERVICE


lurar

Post consigliati

FORSE PERCHE NON L'HAI MAI FATTO E NEANCHE VISTO FARE.

 

Hai mai fatto caso alle mani del personale alle pompe del GPL.

Nonostante la loro esperienza e l'uso continuo, forse anche perchè lavorano sempre senza guanti, ma le loro mani sono piene di piccole scottature, dovute a quella piccola quantità di gas che rimane tra la pistola erogatrice e la valvola di carico che nell'istante che si stacca la pistola crea quel tipico sbuffo di gas. E anche scollegare la pistola con le varie sicurezze annesse non è poi cosi facile. oltre a certi requisiti di sicurezza che la presenza del omino di turno rende automatico, ma vorrei vedere quando non ci sarà quanti si metteranna al cellulare o a fumare con la pistola erogatrice in mano.

 

Abbi fede fare rifornimento a benzina è diverso.

 

si ma quante volte fai rifornimento al giorno?vuoi che quello sbuffo di gas ti ustioni le mani a lungo andare?capisco il personale che lo fa piu vole al giorno......cmq gente imbranata c'è anche con le pompe di benzina.....poi uno mica è obbligato a farselo da se...se non sei sicuro lo puoi evitare....

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 33
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Credo che sia troppo semplicistico dire che ci sono gli imbranati. certe soluzioni devono essere a prova di "scimmia", ossia inequivocabili. altrimenti si parla sempre di sicurezza ma poi si accettano compromessi pericolosi.

 

Riguardo allo sbuffo di gas, tieni presente che può raggiungere i -60 °C percui cisi scotta come se fosse a +400 °C

Link to comment
Share on other sites

bisogna adeguare gli impianti..in francia ad esempio sono fai da te e il gas non esce fino a quando il bocchettone non è incastrato..poi c'è un sistema per evitare il classico sbuffo...

Link to comment
Share on other sites

Mi spiace dissentire, in francia lo sbuffe c'è caspita se c'è. Anzi a volte ho visto togliere la pistola mentre erogava ancora GPL. Sai che blocco di ghiaccio che si forma.

Link to comment
Share on other sites

Per esperienza, Confermo il self in Francia e anche lo sbuffo che mi è sembrato + abbondante rispetto a quello italiano.

 

Inoltre il self service è abbastanza semplice e se non allinei (incastri, prendi) bene il bocchettone con la pistola (che in realtà è cilindrica e il "grilletto" è cilindrico pure lui) il gas non esce.

 

 

Quoto virusalfa :D

 

In più, telecamere ai self, così chi fa dei danni, paga.

Link to comment
Share on other sites

Ben venga il self service anche per il GPL, così potrò evitare almeno in parte di dover rifornire in anticipo nei weekend e per evitare di rimanere senza GPL negli orari di chiusura dei distributori.

 

L'operazione in se non mi sembra complicata, per lo sbuffo al limite si usa un guanto.

 

Concordo però con chi dice che non è alla portata di tutti, visto che c'è parecchia gente che tuttora ha difficoltà a fare rifornimento da sola alle normali pompe di erogazione diesel e benzina....

 

La vedo comunque ancora difficile. Al GPL self service in Italia ci credo solo quando lo vedo. :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Per la scottatura, non vedo problemi. L'utente è come un bambino che mette le mani per la prima sul fuoco...

...non lo va a ripetere se è furbo, poi se non lo è lo ripetera maggiormente.

Quest'inverno svitanto l'adattatore mi sono ustionato un polpastrello, da quella volta sto molto più attento della presenza del gpl allo stato liquido

Le mani del gasaro con cicatrici, va bhe, ma è come se guardassi le mani di un manovale o di un contadino non è che poi non farei più il bricolage....... Sono lesioni da lavoro continuo con quei mezzi.

é un operazione molto semplice, non vedo il problema.

 

 

dai è come chi usa il ferro da stiro, cavolo e potenzialmente pericoloso, ma non mi sembra che vietino il commercio.

Link to comment
Share on other sites

io ho visto anche un paio di benzinai fare rifornimento alla gente mentre avevano la sigaretta in bocca :rolleyes:

 

Ma per il metano non ci pensano proprio? Lì di sbuffi mica ce ne sono....

Link to comment
Share on other sites

Il problema non e' per l'utente medio, ma per gli imbranati che pensano "che ci vorra' mai, se ci riesce il gasaro che e' ignorante io che ho fatto le scuole alte non avro' problemi e poi cosi risparmio 2 centesimi a litro" dimenticandosi che hanno delle difficolta' anche con la pompa della benza.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Senza entrare in dettagli tecnici, che neppure io saprei spiegare, ma da quello che so perchè avvenga una combustione deve essere una certa percentuale di gas e aria. E queste devono essere unite al scintilla che le fa esplodere. Se la percentuale di gas è inferiore non avviene la combustione. Quindi considerato il "piccolo" sbuffo di vapore che esce del manicotto...direi che i rischi di incendio sono alquanto remoti.

A questo aggiungiamo che all'interno del bocchettone di rifornimento ci sono delle valvole di sicurezza l'incendio sarebbe circoscritto al semplice sbuffo. Ma ritengo alquanto probabile, nella mia ignoranza, che possa prendere fuoco.

Visto che anche l'erogatore ha le sue sicurezze, non è possibile una trasmissione d'incendio in senso inverso (e neppure fare un lanciafiamme credo...) se ne evince che anche con la sigaretta accesa non ci sono pericoli.

 

Certo è che se non ci fosse la sigaretta...sarebbe meglio :-)

Ma non è un mio problema...io non fumo :-)

 

Visto questo...direi che è molto più pericolosa la benzina (anche in rapporto aria/benzina per la combustione).

Se invece si parla di bruciature per lo sbuffo di gas, su questo sono d'accordo, ma se posso preferirei arrangiarmi a farmi il pieno. Non mi piace essere servito.

 

Sicuramente ho detto qualche stupidata. Se così ritenete, correggetemi pure.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Cari amici

 

io sono un gestore e vi posso dire che è difficile per una persona che non ha esperienza inserire una pistola gpl nel bocchettone di carico, ci vuole un po' di pratica prima che prendi dimestichezza con la pistola di carico come feci io all'inizio che preso tanto gpl nelle mani da avere delle scottature( ustione da freddo )

Link to comment
Share on other sites

Ciao, credo che sè i costi ne beneficiassero sarebbe sicuramente positivo, altra cosa positiva sarebbe di poter fare rifornimento quando vogliamo e non rimanere mai a secco.

Di contro l'incapacità e la non conoscenza, bisognorebbe che i distributori facessero un po d'informazione.

Per quanto riguarda lo sbuffo e cicche accese, dalle mi parti si dice mal voluto non è mai troppo.

Poi sarebbe anche l'ora che qualc'uno cominciasse a vigilare quei co....... che fumano durante il rifornimento.

L'uso del cellulare durante il rifornimento di gpl è proibito, ma cmq il rischio di incendio per onde elettromagnetiche o scariche è una cosa rarissima, come dire scendendo le scale cado e ci rimango secco, in tutto cio che facciamo corriamo un rischio basso ma lo corriamo.

Link to comment
Share on other sites

Ne vengo da una vacanza in francia, dove ho trovato solo pompe self per il gpl.. pienamente soddisfatto! ;)

Escluso il primo rifornimento (nessuno nasce imparato..) non ho poi avuto nessun problema, e soprattutto ho potuto caricare la giusta quantita' di gas senza infierire sulla multivalvola.

 

Spero quindi che presto anche qui sia possibile, soprattutto per motivi logistici (poter fare gas anche di sera).

Come gia' suggerito da altri, chi vorra' potra' continuare a farsi servire.

 

saluti

Fabrizio

Link to comment
Share on other sites

Cari amici

 

io sono un gestore e vi posso dire che è difficile per una persona che non ha esperienza inserire una pistola gpl nel bocchettone di carico, ci vuole un po' di pratica prima che prendi dimestichezza con la pistola di carico come feci io all'inizio che preso tanto gpl nelle mani da avere delle scottature( ustione da freddo )

sì però se non dai alle persone la possibilità d'imparare come fanno a prendere dimestichezza?

è un po' come cambiare una gomma forata o montare le catene da neve: le prime volte sei imbranato come una foca, poi impari. ;) ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...