fashionvictim83 Postato 28 Luglio 2008 Report Share Postato 28 Luglio 2008 Salve, vorrei acquistare una nuova auto ed installare un impianto a metano. Percorro circa 18000 km/anno ed ho un distributore vicino casa a circa 8 km. La macchina che vorrei è la nuova fiat bravo, ora visto che la casata italiana continua ad introdurre i modelli natural, ho sentito della grande punto ad ottobre, cosa mi consigliate di fare? In caso decidessi di acquistarla a benzina che motorizzazione mi consigliate? Io vorrei avere almeno 300 km di autonomia, è possibile? Grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solometano Postato 29 Luglio 2008 Report Share Postato 29 Luglio 2008 Il distributore vicino a casa è già un ottimo punto di partenza! Vero che la Gpunto NP arriverà ad ottobre ma in termini di abitabilità tra la Gpunto e Bravo c'è un abisso! Verò è che su una bravo metanizzata aftermarket alla fine ti ritroveresti meno bagagliaio che non sulla Gpunto NP di serie. I 300 Km di autonomia non sono una chimera ma dipende da quanto decidi di sacrificare il bagagliaio... Io se andassi su una Bravo punterei dritto al 1.4 Tjet! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fashionvictim83 Postato 29 Luglio 2008 Author Report Share Postato 29 Luglio 2008 Grazie per la risposta, senti una curiosità, ma il bagagliaio non lo sacrificherei in toto per ottenere un'autonomia di 300 km? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solometano Postato 29 Luglio 2008 Report Share Postato 29 Luglio 2008 Ragionando sulla Bravo 1.4 Tjet direi: 14 km/l a Benzina = 22 Km/Kg a Metano 300Km/22= 13,63Kg 13,63Kg = 80 Litri circa Pertanto direi che con un castello da 3 bombole da 30 passi di slancio i 300km di autonomia (quasi 350km ma dipende dal piede) e dovresti mantenere una discreta accessibilita a bagagliaio. Fai attenzione che molti installatori per praticità preferiscono montare un bombolone unico da 80/90 litri ma spesso non è la soluzione migliore... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fashionvictim83 Postato 29 Luglio 2008 Author Report Share Postato 29 Luglio 2008 Una curiosità, qual è il rapporto tra Km/l di carburante e Km/kg di metano? mentre per i 13,63 Kg per vedere i litri di ampiezza della bombola? Grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solometano Postato 30 Luglio 2008 Report Share Postato 30 Luglio 2008 Una curiosità, qual è il rapporto tra Km/l di carburante e Km/kg di metano? Un Kg di metano rende mediamente circa 1,6 volte un litro di benzina mentre per i 13,63 Kg per vedere i litri di ampiezza della bombola? 1Kg di metano corrisponde mediamente a 5,8 litri di bombola. Si tratta di valori medi perchè il metano essendo un gas è piuttosto variabile su questo fronte.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora