Jump to content

Tenuta in curva


Viciè

Post consigliati

ciao

secondo voi è sufficiente montare pneumatici un po' più larghi per migliorare la tenuta in curva? oltre tutto ho letto che per maggiorare le gomme bisogna chiedere il nullaosta alla casa madre (a pagamento), andirivieni dalla motorizzazione, versamenti, marche da bollo...

 

la mia macchina (lo ricordo, una scenic) è un po' altina e.diciamo pure, senza tanti eufemismi, che sotto questo aspetto (tenuta in curva) è una mezza ciofeca :unsure: :D

possibile che in autostrada non riesco a stare in curva a più di 110/120? (curve LARGHE, autostradali) la macchina tende sempre al sottosterzo, credevo fossero gli pneumatici, ma anche quando li cambiai aveva lo stesso comportamento; la Clio di mia moglie in confronto mi sembra un 4x4... :rolleyes:, per non parlare dell'Alfasud che avevo da ragassuolo, fracica, ma andava sui binari :ph34r:

 

qualcuno che ha la scenic mi sa dire se ha risolto 'sto problema? c'è possibilità di farlo senza senza effettuare "grossi" interventi tecnici? (molle, barre, ecc)

 

a proposito: Scenic restyling prima serie (quella coi fari anteriori grandi), non la nuova, che mi dicono non avere 'sto problema.

ciao

Link to comment
Share on other sites

sarà banale ma hai già fatto tutti i controlli di rito dal gommista?

ormai hanno attrezzature che da pc in base alla marca e il modello ti fa notare ogni minimo problema di sterzo e gomme!preoccupante che a 110 ti da problemi :)

ps gli pneumatici è troppo bello :D :D :D

Link to comment
Share on other sites

ciao

secondo voi è sufficiente montare pneumatici un po' più larghi per migliorare la tenuta in curva? oltre tutto ho letto che per maggiorare le gomme bisogna chiedere il nullaosta alla casa madre (a pagamento), andirivieni dalla motorizzazione, versamenti, marche da bollo...

 

la mia macchina (lo ricordo, una scenic) è un po' altina e.diciamo pure, senza tanti eufemismi, che sotto questo aspetto (tenuta in curva) è una mezza ciofeca :lol: :lol:

possibile che in autostrada non riesco a stare in curva a più di 110/120? (curve LARGHE, autostradali) la macchina tende sempre al sottosterzo, credevo fossero gli pneumatici, ma anche quando li cambiai aveva lo stesso comportamento; la Clio di mia moglie in confronto mi sembra un 4x4... <_<, per non parlare dell'Alfasud che avevo da ragassuolo, fracica, ma andava sui binari ;)

 

qualcuno che ha la scenic mi sa dire se ha risolto 'sto problema? c'è possibilità di farlo senza senza effettuare "grossi" interventi tecnici? (molle, barre, ecc)

 

a proposito: Scenic restyling prima serie (quella coi fari anteriori grandi), non la nuova, che mi dicono non avere 'sto problema.

ciao

 

considerendo il tipo di auto non lo puoi certo paragonare all'alfa, " tutta altra musica"

forse hai qualche problema!! nel senso che non regge i 110 in una curva autostrale qualche proble forse c'è, personalmente ho provato la scenic solo in città è non mi ha dato una bella impressione, ma questo è solo una mia considerazione.

una domanda e sempre stata cosi??

prova ha fare un controllo dal gommista, fai controllare la convergenza e soprattutto la campanatura delle gomme.

riguardo al montaggio di gomme piu larghe sul libretto vi è riportato le varie misure che puoi istallare, diversamente devi richiedere la certificazione alla casa e rifare la revisione alla motorizzazzione, " è una procedura lunga e costosa"

altre soluzioni e intervenire sulle sospensioni, indurendo e magari abbasserle un po in modo da limitare il beccheggio laterale ed avere piu stabilità ma anche qui puo essere richiesta la revisione.

prova a chiedere a qualche meccanico o ricambista, che fa tunnig sicuramente ti sapranno consigliare senza stravolgere l'auto.

Link to comment
Share on other sites

Tra parentesi: è normale che l'auto sia sottosterzante, lo sarà sempre.

Hai fatto controllare l'efficienza degli ammortizzatori? Le scenic hanno una buona tenuta, anche se ovviamente non sono auto sportive e dondolano parecchio...

Link to comment
Share on other sites

si ovviamente gomme, convergenza, campanatura, sono state controllate.

si ha avuto questo comportamento da sempre , lo so che la tendenza sarà sempre al sottosterzo e che le sospensioni "morbide" insieme al baricentro alto non aiutano per niente, infatti mi sono abituato/adeguato, certo non pretendo la tenuta di una "impreza", ma vorrei almeno migliorare un cicinìn.

comunque mi avete dato un'idea, non ci avevo pensato, anche se gli ammortizzatori mi sembrano a posto, la vado a provare col meccanico Renault in autostrada,

ps- anche a me fa sorridere "gli pneumatici" :D (nel linguaggio parlato credo non lo usi nessuno), ma scrivendolo non volevo passare per gnurànt :D

cià

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...