Jump to content

Berlina compatta per metano


itised

Post consigliati

Salve!

Su consiglio di un utente mi rivolgo a questa sezione per avere ulteriori delucidazioni. Sto iniziando a valutare alcuni modelli per la mia prossima macchina, quando potrò permettermela, e ho individuato i seguenti parametri, già descritti in un altro topic in Parliamone:

 

- Alimentazione: benzina (per impianto a metano)

- Categoria: berlina compatta, preferibilmente 5 porte

- Potenza: preferibilmente sotto i 100kW

- Cilindrata: 1.4 o 1.6

- Consumi: il più possibile contenuti in rapporto alla potenza del motore

- Clima: automatico, anche non di serie

- Budget: non oltre i 18.000 di listino (sperando in uno sconto di 1k/1.5k euro), compresi gli optional (escluso impianto)

 

Parlando con altri e seguendo i miei gusti ho per ora ristretto la rosa a:

 

- Peugeot 207

- Peugeot 308

- Toyota Auris

- Ford Focus

- Wolkswagen Golf

- Fiat Bravo

 

Quello che chiedo qui è qualche parere riguardo l'adattabilità dei motori di queste macchine con l'impianto a metano. Secondo voi quali tra queste si prestano meglio e quali potrebbero presentare problemi? Vi ringrazio in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

golf 1.6 105cv (o ne ha 101? non ricordo..)

 

 

quoto, se becchi l'offerta te la porti via con impianto gpl a 16-17.000 €!!!

ed e' garantita ufficialmente dalla casa madre.Ed e' un auto niente male!! <_<

 

Auris --> perdi la garanzia

le altre non credo ci siano ufficialita', poi se trovi qualche conce che mantiene la ganzia ok...

 

Focus --> c'e' solo 2.0 da 145 cv pero' con garanzia ufficiale

Link to comment
Share on other sites

Io valuteri l'ipotesi di un piccolo sforzo economico aggiuntivo a prenderei in seria considerazione la Bravo 1.4 Tjet da 120 cv che se non erro di listino viene poco meno di 21.000€ nella versione 5p.

 

Il turbo è la motorizzazione che meglio si sposa con l'alimentazione a metano e la discreta cavalleria non ti farà "sentire" il peso aggiuntivo e l'eventuale calo di potenza post-impianto.

Link to comment
Share on other sites

Io valuteri l'ipotesi di un piccolo sforzo economico aggiuntivo a prenderei in seria considerazione la Bravo 1.4 Tjet da 120 cv che se non erro di listino viene poco meno di 21.000€ nella versione 5p.

 

Il turbo è la motorizzazione che meglio si sposa con l'alimentazione a metano e la discreta cavalleria non ti farà "sentire" il peso aggiuntivo e l'eventuale calo di potenza post-impianto.

 

 

la bravo tjet km zero la trovi pure a 17.000 euro !!

Link to comment
Share on other sites

Già ALFONE, mi ero già fatto un giro sui principali siti di usato e riguardo la Bravo T-Jet avevo trovato qualcosa di interessante (su tutte, una del 2007 1.4 120 cv, full optional e solo 5.500 km percorsi, a 16.000 euro). Direi che entra a pieno titolo nella rosa delle papabili, a patto di puntare sull'usato.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Io valuteri l'ipotesi di un piccolo sforzo economico aggiuntivo a prenderei in seria considerazione la Bravo 1.4 Tjet da 120 cv che se non erro di listino viene poco meno di 21.000€ nella versione 5p.

 

Il turbo è la motorizzazione che meglio si sposa con l'alimentazione a metano e la discreta cavalleria non ti farà "sentire" il peso aggiuntivo e l'eventuale calo di potenza post-impianto.

 

E di una Golf 5 TSI 1.4 122cv che mi dici?

Link to comment
Share on other sites

In particolare, riguardo la Golf, vorrei cercare di quantificare bene un raffronto di spesa tra i motori. Scegliere un turbo e poi metanarlo quanto fa risparmiare? Un po' di dati:

 

Prezzi : prezzibenzina.it

Motori : quattroruote.it

 

Prezzo medio Benzina attuale: 1,470

Prezzo medio Diesel attuale: 1,441

 

1.9 TDI DPF 105 cv = 5,8 litri / 100 km = 8,35 euro per fare 100 km

2.0 TDI DPF 140 cv = 5,5 litri / 100 km = 7,92 euro per fare 100 km

1.4 TSI 122 cv = 6,3 litri / 100 km = 9,26 euro per fare 100 km

 

Ora, metanando il TSI quanto potrei risparmiare? Sarebbe nettamente vantaggioso rispetto agli altri 2 motori (senza contare l'emissione di CO2 ovviamente)? E di quanto?

 

PS: è normale che il 2.0 consumi meno del 1.9??

Link to comment
Share on other sites

Ah capisco... e si riesce a fare un discorso del genere usando magari il T-Jet FIAT? Ripropongo i dati che servono:

 

1.6 MJET 120 cv = 4,6 litri / 100 km = 6,62 euro per fare 100 km

1.9 Multijet 120 cv = 5,3 litri / 100 km = 7,63 euro per fare 100 km

1.4 TJET 120 cv = 6,7 litri / 100 km = 9,84 euro per fare 100 km

 

Quindi la domanda è la stessa: metanando il 1.4 TJET cosa accadrebbe in termini di costi?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...