Jump to content

Ragazzi è stato un piacere...


herby2

Post consigliati

A me basta interessa spendere poco, fare molti chilometri senza restare a piedi e inquinare un po' meno,

--------------------------------------------

E col gpl montato *sulla vettura adatta*, allo stato dell'arte questi risultati li ottieni alla grande.

Se poi la prima o la seconda o la terza legge della termodinamica non l'avevano previsto....magari è giunta l'ora di rilegiferare in tal senso;-) Può essere un suggerimento d'oro per un giovane sedicente scienziato smanioso di raccogliere qualche bite di gloria effimera nel forum sbagliato;-)

Parola di un impiantista che viaggia lui stesso da oltre sei lustri a gpl, e che dunque a conti fatti ha risparmiato fin qui, a spanne circa 40.000 euro (riferito ai costi attuali), senza mai bruciare una valvola!

Ciao.

 

ho avuto questa fortuna anch'io, le valvole (delle auto) "di casa" han sempre retto grazie "al cielo"

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 149
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

è chiaro che se devo spendere 250 euro di regolazioni, vado DECISAMENTE A BENZINA!!!

ciao

 

Non ne sono certissimo, sai?

20000km. a benzina, diciamo a 12 km/l? Fanno 1666lt x 1.48 (prezzo di oggi)=2465€

20000km. a gpl a 10 km/l fanno 2000lt di gpl a 0.679= 1358€

In 20k km. risparmi 1100€: i 250 di regolazione ci stanno ed avanzano 850€ per tutto il resto... ;)

 

Ciao

GigioTD

Link to comment
Share on other sites

Scusa, ma forse hai poca dimestichenzza con le scienze ma anche con le informazioni.

 

Il diesel è fuori gioco perchè a meno di qualche ritrovato miracoloso il particolato più piccolo di 10 - 2.5 - 1 micron chi lo ferma. E stiamo parlando di inquinamanto a livello di DNA

 

L'utilizzo di idrocarburi sarà sempre più costoso e questo varrà un pò per tutti i combustibili.

 

Quando parlo di trsformazione da liquido a gas di benzina e gasolio intendo quella fine nebulizzazione che si cerca di ottenere con l'iniezione e nonostante si arrivi a circa 1500 bar non raggiuge il risultato dei gassosi per natura.

 

Mai sentito parlare di celle di combustione....

 

Guarda un pò più avanti del tuo naso.......certo non domani e neanche dopo domani, ma neanche in un futuro tanto lontano.

 

CIAO

Per qunto riguarda le celle di combustione, ho paura che sia una soluzione morta prima di nascere...

Una cella di combustione oggi costa 200000€, nel 2015 potrebbe scendere a 15000€ se fosse in produzione di massa, quindi comperando un pandino andresti a spendere 10000+15000=25000€...

Le celle di combustione hanno una durata di 150000Km.

Chi spende 25000€ per un pandino che dopo pochi anni è da buttare???

Ciao

Link to comment
Share on other sites

A mio avviso, se puoi permetterti una BMW (anche se usata) e coprire le spese per mantenerla (assicurazione e tassa di proprietà compresa), vuol dire che finora hai perso tempo e soldi inutilmente dietro al GPL. Come me, penso molti sono già da tempo passati a GPL per risparmiare, non certo per cercare prestazioni. In bocca al lupo, specie se è vero ciò che alcuni dicono sulle possibili rogne che puoi avere sullo specifico modello di BMW che hai scelto.

Ciao, facci sapere.

Link to comment
Share on other sites

A mio avviso, se puoi permetterti una BMW (anche se usata) e coprire le spese per mantenerla (assicurazione e tassa di proprietà compresa), vuol dire che finora hai perso tempo e soldi inutilmente dietro al GPL. Come me, penso molti sono già da tempo passati a GPL per risparmiare, non certo per cercare prestazioni. In bocca al lupo, specie se è vero ciò che alcuni dicono sulle possibili rogne che puoi avere sullo specifico modello di BMW che hai scelto.

Ciao, facci sapere.

 

esempio:

 

1)

 

spiega bene il fatto "bmw e le spese per mantenerla".

 

a casa mia l'assicurazione va in base ai cv fiscali ed il bollo in base ai kW di potenza.

 

quindi l'assicurazione della mia bmw è pari a quella di altre auto a benzina con 20 cv fiscali (in particolare spendo 50 euro in meno rispetto alla fiat 1.9 td che avevo prima) ed il bollo per 110kw è meno del bollo che si paga per una bravo HGT (150cv del bmw contro 155cv della bravo).

 

quindi esternami in cosa i costi di mantenimento del mio cesso sono diversi rispetto ad un'altra auto di marca diversa che presenta le stesse caratteristiche (sulla carta).

 

2)

 

il fatto che possa permettermi un'auto costosa (se vogliamo dire che un 520i usato del 1997, comprato nel 2004 a 12mila euro, è costoso) non preclude automaticamente il mio senso del risparmio.

infatti l'ausilio di carburante alternativo, sia esso gpl o metano, consente di tagliare drasticamente i costi variabili (il prezzo dei carburanti) ed in parte anche i costi fissi (tutti i kW si pagano come fosse euro4/5, quindi non ci sono diversificazioni tariffarie oltre i 100 kW di potenza).

 

ciò detto, se mi permetti con l'auto ci puoi correre sia a gas che a benzina.

quindi se correndo a bezina ci faccio i 4 km con un litro, a gas ci faccio i 3.5.

ma a gas il carburante mi costa la metà.

ergo andare a gpl comporta ugualmente un notevole contenimento delle spese di gestione.

 

ragionando come ragioni tu potrei risponderti:

se per risparmiare vai piano allora consumi già poco ed è inutile farsi l'impianto a gpl.

e se correre non ti importa, puoi anche girare a piedi, in bici o in treno.

Link to comment
Share on other sites

A mio avviso, se puoi permetterti una BMW (anche se usata) e coprire le spese per mantenerla (assicurazione e tassa di proprietà compresa), vuol dire che finora hai perso tempo e soldi inutilmente dietro al GPL. Come me, penso molti sono già da tempo passati a GPL per risparmiare, non certo per cercare prestazioni. In bocca al lupo, specie se è vero ciò che alcuni dicono sulle possibili rogne che puoi avere sullo specifico modello di BMW che hai scelto.

Ciao, facci sapere.

 

esempio:

 

1)

 

spiega bene il fatto "bmw e le spese per mantenerla".

 

a casa mia l'assicurazione va in base ai cv fiscali ed il bollo in base ai kW di potenza.

 

quindi l'assicurazione della mia bmw è pari a quella di altre auto a benzina con 20 cv fiscali (in particolare spendo 50 euro in meno rispetto alla fiat 1.9 td che avevo prima) ed il bollo per 110kw è meno del bollo che si paga per una bravo HGT (150cv del bmw contro 155cv della bravo).

 

quindi esternami in cosa i costi di mantenimento del mio cesso sono diversi rispetto ad un'altra auto di marca diversa che presenta le stesse caratteristiche (sulla carta).

 

Guarda che l'assicurazione non si paga solo in base ai cavalli fiscali, ma bensi' soprattutto in base a parametri che le compagnie hanno nei loro database e che sono legati anche alla marca e modello dell'auto.

Ma che sono soprattutto legati alla citta' di residenza o meglio alla frequenza di incidenti, prova a fare un preventivo on line scrivendo residente a Napoli e poi prova a scrivere residente a Lodi.

Una anuto come BMW appartenendo ad una categoria "di lusso" oltre al fatto che e' un auto straniera ha dei costi piu' alti sui ricambi, non puoi negarlo. Avevo una VW Polo del 93 e per la calotta del distributore mi chiesero uno sproposito per non parlare della pompa dei freni della Golf di mio fratello.

Non a caso alcune berline della BMW un po' datate come la 318 di annate tipo 98 (tanto sono tutte uguali), quotano davvero poco per il fatto che potrebbero essere necessari interventi il cui prezzo non giustificherebbe l'acquisto.

Vale lo stesso anche per le Alfa, se vai da un concessionario e vuoi una 156 come la mia del 98 te la da allo stesso prezzo delle caramelle che ha all'ingresso ;) .

Link to comment
Share on other sites

Ciao puccioE39. Non ho specificato che non mi riferivo a te ma alla BMW di chi ha iniziato questa discussione (herby2). Ci sono molte persone che comprano macchinoni e poi li convertono a gas per risparmiare. Ma non è una controsenso? E non venirmi a dire che le spese di gestione (tutto compreso: assicurazione, tassa, manutenzione) di una macchina come una BMW sono comparabili con quelle di una utilitaria come la mia.

 

ragionando come ragioni tu potrei risponderti:

se per risparmiare vai piano allora consumi già poco ed è inutile farsi l'impianto a gpl.

e se correre non ti importa, puoi anche girare a piedi, in bici o in treno.

 

........a me non importa correre ma usare l'auto per ragionevoli motivi di lavoro e/o tempo libero e risparmiare sul carburante dato che faccio 20.000 km/anno (non saranno molti, ma 1.000 euro/anno di risparmio mi fanno comodo).

"Ragionando come ragioni tu potrei risponderti":

da quello che dici sembra che a te importa correre!!? Altra ragione per sottolineare l'inutilità di un impanto a GPL su una macchina di grossa cilindrata...

Se fossi in te per risparmiare davvero mi cambierei proprio l'auto.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 

 

Guarda che l'assicurazione non si paga solo in base ai cavalli fiscali, ma bensi' soprattutto in base a parametri che le compagnie hanno nei loro database e che sono legati anche alla marca e modello dell'auto.

Ma che sono soprattutto legati alla citta' di residenza o meglio alla frequenza di incidenti, prova a fare un preventivo on line scrivendo residente a Napoli e poi prova a scrivere residente a Lodi.

Una anuto come BMW appartenendo ad una categoria "di lusso" oltre al fatto che e' un auto straniera ha dei costi piu' alti sui ricambi, non puoi negarlo. Avevo una VW Polo del 93 e per la calotta del distributore mi chiesero uno sproposito per non parlare della pompa dei freni della Golf di mio fratello.

Non a caso alcune berline della BMW un po' datate come la 318 di annate tipo 98 (tanto sono tutte uguali), quotano davvero poco per il fatto che potrebbero essere necessari interventi il cui prezzo non giustificherebbe l'acquisto.

Vale lo stesso anche per le Alfa, se vai da un concessionario e vuoi una 156 come la mia del 98 te la da allo stesso prezzo delle caramelle che ha all'ingresso :huh: .

 

allora mi spieghi com'è che spendo meno con la bmw rispetto a quanto spendevo con la marea, a parità di classe di merito :unsure:

 

le bmw di lusso?

auto straniera = ricambi più costosi?

ma andiamo, tutti questi preconcetti risalgono a mentalità di 50 anni fa, forse.

 

quanto al ripristino di auto di seconda mano, la cosa va a c.ulo.

non con bmw, ma con tutte le marche.

 

personalmente la mia esperienza non può che essere positiva.

ho un'auto con 200mila km che negli ultimi 100mila non mi ha dato alcun costo di ripristino straordinario all'infuori dei 2 punti deboli, che -conoscendoli- avevo già messo in conto al momento dell'acquisto.

trattasi per inciso di bobine di accensione e delle sospensioni autolivellanti.

 

avevo messo in conto anche la pompa acqua, ma per ora non dà segni di cedimento, quindi è andata ancora meglio.

 

le auto vanno conosciute.

se sai che problemi possono potenzialmente darti, puoi valutare l'acquisto.

 

se acquisti con ignoranza, è ovvio che ti trovi sprovveduto nel caso si presenti qualche problema.

 

 

"Ragionando come ragioni tu potrei risponderti":

da quello che dici sembra che a te importa correre!!? Altra ragione per sottolineare l'inutilità di un impanto a GPL su una macchina di grossa cilindrata... Se fossi in te per risparmiare davvero mi cambierei proprio l'auto.

Ciao

 

ok, motivami questa tua frase.

 

premesso che la mia auto tutto può tranne che correre (perchè non corre solo per il fatto di essere bmw, occorre un motore valido per farlo eh),

 

se mi piace correre, lo faccio sia a gas che a benzina.

correndo a gas, spendo 0.648 euro al litro invece di 1.4 .

ergo andare a gas è un risparmio rispetto ad andare a benzina.

 

 

almeno col mio cesso viaggio comodo, posso mantenere medie elevate e concedermi qualche lusso che una punto 1.2 EL a metano non mi avrebbe di sicuro dato (esempio: viaggiare senza il rumore del motore nelle orecchie per avere comunque sia prestazioni modeste)

 

sai qual è il punto? che se la volpe non arriva all'uva, è l'uva a non esser buona.

Link to comment
Share on other sites

sai qual è il punto? che se la volpe non arriva all'uva, è l'uva a non esser buona.

 

Abbiamo solo punti di vista differenti. La discussione su cui stai proseguendo non è utile a nessuno. L'argomento del topic era ben altro. Hai descritto la tua esperienza? Ok, è sufficiente.

Scrivi ciò che ti pare. Io non partecipo più a questa discussione. Bye

Link to comment
Share on other sites

sai qual è il punto? che se la volpe non arriva all'uva, è l'uva a non esser buona.

 

Abbiamo solo punti di vista differenti. La discussione su cui stai proseguendo non è utile a nessuno. L'argomento del topic era ben altro. Hai descritto la tua esperienza? Ok, è sufficiente.

Scrivi ciò che ti pare. Io non partecipo più a questa discussione. Bye

 

saluti.

 

peccato te ne vada proprio adesso.

 

attendo comunque le motivazioni della sentenza precedentemente esposta.

Link to comment
Share on other sites

sai qual è il punto? che se la volpe non arriva all'uva, è l'uva a non esser buona.

 

Abbiamo solo punti di vista differenti. La discussione su cui stai proseguendo non è utile a nessuno. L'argomento del topic era ben altro. Hai descritto la tua esperienza? Ok, è sufficiente.

Scrivi ciò che ti pare. Io non partecipo più a questa discussione. Bye

 

saluti.

 

peccato te ne vada proprio adesso.

 

attendo comunque le motivazioni della sentenza precedentemente esposta.

 

 

infatti anche secondo me gasare un auto con motore piccolo è controproducente. per una miriade di ragioni che son già state elencate. il minimo per me è il 1600

Link to comment
Share on other sites

ti farei avere una punto MK1 1.2 12v del '98 che col piede di velluto sta su 11 km/l a benza .... siccome ho il piede molto pesante se non avessi il GPL andrei sperso a consumi... infatti x me il GPL a parte x le prestazioni è fatto solo per correre <_< ... anche perchè ho notato che comunque ci vai +o- i consumi son quelli!

Link to comment
Share on other sites

ti farei avere una punto MK1 1.2 12v del '98 che col piede di velluto sta su 11 km/l a benza .... siccome ho il piede molto pesante se non avessi il GPL andrei sperso a consumi... infatti x me il GPL a parte x le prestazioni è fatto solo per correre <_< ... anche perchè ho notato che comunque ci vai +o- i consumi son quelli!

 

 

io ci facevo i 16 con quella :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Per AUTOGASTWINS.

Per quanto di mia conoscenza, dalle riviste di settore che leggo, che saranno quelle che leggi anche tu, almeno alcune, esistono i parametri di riferimento per considerare un autovettura Euro 5, ma non è ancora stato approvato il protocollo, cosa che avverrà a breve. Tanto e vero che le ultime auto che si stanno immatricolando, anche i diesel, sono Euro 5 ready, pronte a correggere l'immatricolazione una volta che il protocollo sarà approvato.

Sai benissimo che da settembre si possono immatricolare auto rientranti nella normativa Euro 5, e questo, logicamente non sarebbe possibile se non si sapesse come definire il parametro euro 5.

Poi, parliamoci francamente, pensi davvero che la teconologia attuale non riesca a far si che i diesel rientrino nelle varie normative emanate o emanande? oggi ci sono varie tecnologie come la mercedes con l'urea che viene additivata e si rientra nelle strettissime normative americane di tutela ambientale, domani ci saranno altri procedimenti che renderanno le auto sia a benzina che a gasolio pulite ed in grado di rientrare in tutti i parametri previsti per la tutela dell'impatto ambientale.

Il gas è il carburante più conveniente, pensi che tutti quelli che sono passati al gas attualmente, con la poca disponibilità di moneta che c'è oggi, spendano quasi duemila euro per un impianto di ultima generazione perché sono innamorati del gas?

Il gpl, non è privo di effetti collaterali, vedi opel ed altre marche, numerose, che manifestano problemi più o meno seri, ma è attualmente la scelta economica più oculata per chi vuole viaggiare e risparmiare..

Io ho avuto un'auto a gpl, ma non ne comprerò un'altra perché non voglio avere gli stessi problemi e, nessuno di quelli che conosco hanno un impianto che non ha mai dato alcun problema.

Per chi è soddisfatto ed ha impianti che funzionano perfettamente e riesce a percorrere molti chilometri spendendo pochi euro, dico, sono felice per voi. :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...