Jump to content

Ragazzi è stato un piacere...


herby2

Post consigliati

Il GPL non è un club, ma una scelta. Scelta dettata quasi esclusivamente da ragioni economiche ossia la speranza di risparmiare rispetto ad altri combustibili, in minima parte ragioni ecologistiche.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 149
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Dopo ben 5 mesi passati a GPL con la Outback, ora ritorno al gasolio, sicuramente meno rogne manutenzione e seghe mentali.

 

In questi 5 mesi ho capito e toccato con mano quello che tanti di voi sostengono: non tutte le vetture digeriscono bene il GPL. Infatti la Subaru, che immette sul mercato motori già alimentati a GPL, prevede comunque la regolazione delle valvole ogni 20.000 km. Operazione comunque costosa e assurda, visto che monta un motore boxer tanto costoso di manodopera!!!

Infatti mi hanno chiesto ben 250 Euro per la regolazione, a quel punto mi sono chiesto dove fosse la convenienza del GPL visto che la vettura percorreva i 7 al litro, e ogni 20.000 ne devo spendere 250 per la regolazione.

 

 

 

 

250 Euro per regolare le valvole sulla Outback, che monta il 2.5 SOHC? Ma che autofficina è? Mi stavo già incavolando io perchè mi hanno chiesto 120 euro per una operazione simile, che comporta una o due ore di lavoro...

Inoltre la regolazione si può fare ogni 30.000km circa, dipende anche dallo stile di guida.

 

Diverso il caso dei motori Subaru bialbero.

Link to comment
Share on other sites

Mi hanno detto che c'era da smontare la batteria, vaschetta lavavetri, e filtro aria.

Ah dimenticavo......siccome avevo dei problemi di innalzamento della temperatura motore, ho notato delle bollicine nella vaschetta di espansione: guarnizioni della testa andate. Mi avevano detto che c'era il motore da smontare dalla vettura, mandare a spianare le testate, morale della favola quando gli ho detto basteranno 1000 Euro mi han detto che con quella cifra non si cominciava nemmeno a metterci le mani attaccato!!!

Fate un po voi!

Link to comment
Share on other sites

A me sembra assurdo che si diano risposte così dure a chi ha semplicemente fatto una valutazione costi benefici.. Sembra di avere a che fare con bambini, convinti della loro posizione contro ogni pur logica e giusta argomentazione, che, in assenza di valide motivazioni che non siano il mero costo del carburante, van giù di offese verso chi non ha il loro stesso punto di vista..

Se date uno sguardo alla sezione problemi del forum, vedrete che non sono poche le marche che hanno problemi con il gpl.

Se leggete il penultimo numero di quattroruote, vedrete che anche gente con golf, subaru, opel solo per citare alcune marche di autovetture note per l'affidabilità dei loro impianti ha avuto seri problemi con gli impianti a gas.. lo stesso articolo di quattroruote chiude dicendo che l'indubbia convenienza ECONOMICA del gas, viene meno data la non totale affidabilità degli impianti e la voglia, delle case automobilistiche, di cavalcare il boom della richiesta di auto a gpl..

Ho avuto due auto a GPL, entrambe hanno avuto problemi, una era una ford, l'altra una fiat.

E' noto che i motori in alluminio di ultima generazione hanno problemi con il gpl. Tutte le marche giapponesi, toyota ed honda in primis hanno problemi..

E' altresì noto che, a meno che i motori non abbiano le valvole a recupero pneumatico del gioco, ci si deve sottoporre al controllo periodico del gioco delle valvole, con conseguenti maggiori costi, Opel docet..

Chiedete all'assistenza Chevrolet, quante auto di quelle pubblicizzate come ecologiche ed affidabili, danno problemi.. la matiz è una di queste, ha avuto una miriade di problemi, risolti solo con l'ultima versione del motore, alla kalos di un mio amico han cambiato il motore, ed ancora non va bene..

Mi ricordo delle mie difficili partenze a freddo, di tutti i problemi che avevo con il mio impianto a gas.

Quando si passa attraverso un'esperienza difficile e dispendiosa con un impianto a gpl, e ci si trova a preventivare l'acquisto di un auto a benzina per poi aggiungere il costo di un impianto gpl e correre il rischio di aver di nuovo problemi, si han tutte le ragioni per non voler rischiare...

Quello che mi lascia esterrefatto è che gente che non conosce assolutamente un autovettura, che non l'ha mai guidata, che non ne conosce le caratteristiche tecniche o la tecnologia, si permetta di contestare asserzioni fatte e derivanti da consumi comprovati dalla materiare guida del veicolo..

Chiunque abbia una minima conoscenza di motori sa che la bmw è l'auto che ha avuto i maggiori riconoscimenti a livello mondiale per la qualità dei suoi propulsori, caratterizzati da grande potenza e notevole economicità, tanto è vero che nel 2008 ha vinto 5 premi internazionali per la qualità dei suoi motori diesel..

E' molto che leggo questo forum, ma non rispondo quasi mai, dato che spesso qualcuno più sensato, pone freno alle idiozie dette da chi non ha idea di ciò che dice e parla solo per scriver qualcosa. Oggi però, a fronte dell'incredibile mole di cavolate dette e di offese più o meno velate, mosse a chi con molta educazione ha salutato e motivato il suo abbandono al gpl, non ho potuto esimermi dal farlo..

Mi spiace notare che, col passar del tempo, questo forum è sempre più pieno di persone che non han voglia di discutere di argomenti in modo costruttivo e tale che ci sia la possibilità che tutti ne traggano giovamento, ma, semplicemente pensano di esser più furbi, svegli ed intelligenti per aver deciso di andare a gas.. discorrere a questi livelli, tuttavia è inutile, non porta vantaggi a chi vuol passare al gpl, a chi vuol conoscerne pregi e difetti, ed anche a chi vuol tornarvi.. non è dicendo che la mia auto è sicuramente migliore di tutte che la rendo tale, lo diventa solo se, condividendo le esperienze, si riescono a risolverne i difetti..

A chi definisce il diesel puzzoso ed inquinante, basti dire che tutti i nuovi diesel rientrano nella normativa euro 5, come in futuro rientreranno nell'euro 6.. e così via.. e che vi sono diesel, come il D-cat toyota che, non solo non fumano, ma neanche puzzano al chiuso..

Per quanti di voli hanno un ottimo impianto a gpl che enfatizza le qualità della propria auto, auguro che ne traggano il massimo giovamento per il maggior tempo possibile e confermo che, attualmente, risparmieranno molto rispetto a chi, non ha lo stesso tipo di alimentazione e la stessa fortuna..

Tuttavia, non biasimate chi non condivide le vostre opinioni per tragiche esperienze attuali o passate, nessuno vuol spender soldi a vuoto, ora che ce ne sono sempre meno, per correre il rischio di aver di nuovo problemi ed angosce ben conosciute. Nulla è più snervante dell'auto che non va.

Cordiali saluti a tutti

Buonanotte..

 

:)

 

Mi fai sapere dove hai letto il protocollo euro 5 per il diesel che mi risulta non lo abbiano ancora definito completamente neppure per i propulsori a benzina?

 

Non sopporto chi modifica le autovetture sbandierando soluzioni fiabesche

Se un motore nasce con determinate caratteristiche così deve moeire.

 

Per civiltà siamo noi italianio gli ultimi in classifica forse anche perchè c'è troppa gente facilona che crede di sistemare le cose con soluzioni che vanno oltre ogni òlogica.

Sicuramente c'è troppa gente che non sopporta la rudezza delle risposte e delle spiegazioni, se un bimbo fa un malestro a volte è meglio una bella sgridata piuttosto che una litania

 

Se vsi parla di convenienza quindi di matematica allora a maggior ragione chi passa dal gas al diesel oggi è estraneo a questa materi

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Se vsi parla di convenienza quindi di matematica allora a maggior ragione chi passa dal gas al diesel oggi è estraneo a questa materi

 

Ciao.

 

 

certo, hai perfettamente ragione ma ricordo bene come proprio la matematica fosse, negli anni della scuola, la materia più ostica da digerire x i più :)

Link to comment
Share on other sites

 

Si, esattamente del 2001. Beh guarda, sei una officina Subaru? Conosci i Mazzone di Serravalle? Beh sono loro che mi hanno preventivato la spesa. Poi c'è da mettere in conto di sostituire tutta la marmitta perchè corrosa internamente, non ti dico, certi rumori!!! Poi avevo uno strano problema di rumori che sentivo solo a freddo e poi a caldo sparivano, insomma, non mi sono trovato per nulla bene, colpa di quello che ce l'aveva prima, colpa forse dei km alle spalle, resta il fatto che le rogne sono capitate a me.

 

Non sono officina Subaru, sono un istallatore che ne ha fatte tante di trasformazioni sui boxer Subaru, son partito montando impianti Egi mutipoint, per i quali si smontavano sempre i collettori d'aspirazione, quindi ho una certa dimestichezza su quei motori, smontaggio batteria vaschetta acqua fitro aria completo, coprivalvole regolazione e rimontaggio 1 ora e mezza, se sei onesto 50 euro bastano.

Ero solo perplesso dai 250 che tu dici ti siano stati preventivati.

Poi per tutti gli altri problemi marmitta, rumori, testate da rifare, beh quello è un'altro discorso

Link to comment
Share on other sites

Mi hanno detto che c'era da smontare la batteria, vaschetta lavavetri, e filtro aria.

Ah dimenticavo......siccome avevo dei problemi di innalzamento della temperatura motore, ho notato delle bollicine nella vaschetta di espansione: guarnizioni della testa andate. Mi avevano detto che c'era il motore da smontare dalla vettura, mandare a spianare le testate, morale della favola quando gli ho detto basteranno 1000 Euro mi han detto che con quella cifra non si cominciava nemmeno a metterci le mani attaccato!!!

Fate un po voi!

 

 

be, quelli non sono problemi derivanti dall'uso del gpl!!!

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che una buona trasformazione a gas è sempre una trasformazione. Voglio dire che sarebbe un'altra cosa se la vettura fosse stata progettata a gas. Vi sono alcuni che incappano in questi antipadici problemi dovuti alla trasformazione che alla fine ritornano causa delusione, chi al gasolio chi alla benzina. Avolte è colpa della sfortuna a volte altro....

 

CIAO

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che una buona trasformazione a gas è sempre una trasformazione. Voglio dire che sarebbe un'altra cosa se la vettura fosse stata progettata a gas. Vi sono alcuni che incappano in questi antipadici problemi dovuti alla trasformazione che alla fine ritornano causa delusione, chi al gasolio chi alla benzina. Avolte è colpa della sfortuna a volte altro....

 

CIAO

 

E' capitato che installatori privati abbiano effettuato lavori migliori addirittura delle case madre.

Se vedi alcuni impianti installati sulle golf o sulle opel o sulle renauult spacciati come origimnali ti spaventi Cosa vuoi mai

Accordi commerciali lbretto installatore in 24 ore e via vendere e trasformare

Poi succede quello che succede

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Allo stato attuale non mi risulta che nessuna casa madre abbia mai costruito una autovettura a GPL. Al massimo usando comèponentistica disponibile sul mercato ha adattato delle versioni. Forse gli esempi migliori sono quelli di mamma FIAT.

 

SALUTI

Link to comment
Share on other sites

Allo stato attuale non mi risulta che nessuna casa madre abbia mai costruito una autovettura a GPL. Al massimo usando comèponentistica disponibile sul mercato ha adattato delle versioni. Forse gli esempi migliori sono quelli di mamma FIAT.

 

SALUTI

 

Che quando hai un problema ad una multipla non ti mrisolve nulla con mille scuse

E non fornisce ne software ne assistenza tecnica a nessuno

 

Cia

Link to comment
Share on other sites

Mi hanno detto che c'era da smontare la batteria, vaschetta lavavetri, e filtro aria.

 

vero, ma ci si mette 5 minuti di orologio!

 

Mi fai sapere dove hai letto il protocollo euro 5 per il diesel che mi risulta non lo abbiano ancora definito completamente neppure per i propulsori a benzina?

 

stavolta sei tu in torto, dal 1° luglio sono cominciate le omologazioni Euro 5 (parlo di omologazioni, non immatricolazioni)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...