Jump to content

Problemi con impianto gpl Audi 100 2,0 E


Miro90

Post consigliati

Ciao esperti,

 

ho un'Audi 100 con un'impianto gpl della Lovato. Però mi fa dei problemi.

Quando il motore è freddo, funziona perfettamente però se voglio accendere la macchina a motore caldo, non funziona più. E' come se non aprisse una valvola perchè si scaldano dei fili della corrente e non arriva il voltaggio desiderato. Ho controllato il voltaggio che arriva sia alle valvole che alla centralina: 11,2 V. Non è poco??? Dato che non ho nessun manuale, chiedo a voi se il voltaggio di 11,2 V è giusto, altrimenti bisognerebbe portare un filo alla centralina direttamente dalla batteria.

 

Spero che quanlcuna abbia un'idea come risolvere il mio problema.

 

Cordiali saluti

Miro

Link to comment
Share on other sites

Sui 2 poli della batteria quanti ne hai di volts? Fai la prova sia a motore spento che acceso .Prova polo positivo con massa veicolo,effettivamente 11,2v sono un po pochi,dicci che tipo di impianto hai,controlla se l'alternatore carica quando carica alla batteria sono quasi 15 alla mia Zafira.Se la batteria non tiene la carica devi sostituirla.Con le candele quanti km ci hai fatto?E' quasi impossibile che ci sia una dispersione così solo sull'impianto a gas

Si sà che con il GPL accensione elettronica deve essere al top della funzionalità .Può essere anche un problema meccanico,sull'impianti di inj,benzina tipo pressione carburante ,pompa benzina,filtro benzina,e nessuno,ci pensa ma a me è capitato di dover sostituire il regolatore di pressione rail benzina ricordo proprio che mi dava come malfunzionamento :difficoltà di accensione a motore caldo ,era una Astra con Landi aspirato ma in quel caso il tipo di imp.non centra nulla.Mi sa che il tuo problema sia da cercare altrove.Controlla prima di sostituire eventualmente la batt. l'alternatore!!!!!!!

Ciao!!!!!!

Lucy66

Link to comment
Share on other sites

Ciao Lucy66,

 

no, l’alternatore e la batteria sono perfetti. La batteria ha poco più di 14V a motore acceso.

Le candele? Non penso che possono essere la causa. Comunque li ho sostituiti circa 5000 Km fa.

 

Quello che non capisco è che a motore caldo non và per niente a gas ma dopo qualche Km in discesa provando sempre a metterlo a gas, improvvisamente funziona; però solo fino a 3000 giri. Poi se riesco a farlo girare a 5000, è come se si apre una valvola e funziona. Però anche questo non sempre!!!

 

Il mio meccanico mi ha detto che la valvola del minimo era sporca, lui la ha pulita ma non sapeva se funzionasse al 100% in quanto non gli arrivava il voltaggio voluto.

Perciò ho pensato subito che la valvola principale non si apriva per il caldo che c’è. Però dato che con gli impianti a gas non sono un professionista, faccio solo delle ipotesi.

 

Non è che sai dove posso prendere un manuale dell’impianto per vedere se il voltaggio di 11 V è

quello giusto? Anche se mi sembra strano, anzi è quasi impossibile!!

 

Domani guardo che tipo di impianto è!!

 

Grazie del tuo aiuto

Miro

Link to comment
Share on other sites

Fai pure la prova che dici ,al massimo non cambia nulla ,non ricordo dove lo letto ma se non sbaglio l'impianto ha un range di volts da 8 a 15 quindi non dovrebbe essere questo il problema bisogna sapere con precisione che tipo di impianto monti!!!!!!

Quando riesci a farla partire guarda se ti esce una fumata nera,se sì togli una candela e descrivi l'aspetto,se è nera vuol dire che bruci sia benzina che gas facendo cosi fatica ad accendersi da calda

Forse hai il riduttore di pressione da cambiare,ma volevo ancora chiederti ,una volta accesa a gas il minimo lo regge o si spegne subito

Ciao !!!

Fammi sapere sono curioso poi vedremo come si può risolvere il problema

Ciao!!!!!!

Fai una prova ,stacca il polo negativo della batteria per una notte alla mattina la riaccendi e fai una trentina di km a benza senza girare a gas poi fai la prova

Facci sapere

Luciano

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

la fumata nera non la fa. Però domani cambio le candele, non si sa mai!!!!

A caldo quando riesco a farlo funzionare a gas all’inizio non lo tiene il minimo, però dopo qualche Km e qualche sgassata fino a 5000 giri, lo tiene!

 

Per il tipo di impianto, come faccio a dirti che tipo è? Non ho nessun libretto. Basta che ti dico quello che c’è scritto sulla bombola, sul riduttore ecc.? (scusa ma non ho idea degli impianti a gas)

 

Sta notte stacco il polo della batteria e faccio la prova a benzina ($$$$$$$$$) e poi mi faccio sentire!

 

Ciao

Miro

Link to comment
Share on other sites

La bombola non centra

Dal polmone parte il tubo di mandata,seguilo se arriva ad un filtro poi ad un rail con delle elettrovalvole è un sequenziale,se invece il tubo arriva ad un motorino passo-passo poi prosegue verso il filtro dell'aria o sopra al monoiniettore o carburatore è un aspirato ,a grandi linee è cosi!!!!!!!!!!!!

Sul libretto di circolazione troverai un adesivo con la marca e il tipo dell'impianto e la ditta installatrice

o vai sul sito della Lovato e cerca il tuo

Ciao!!!!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...