gargamella 0 Postato 26 Luglio 2008 Report Share Postato 26 Luglio 2008 prima di tutto un saluto a tutti , mi sono appena registrato e spero possiate aiutarmi . Ho una fiat bravo del 1999 con chiusura centralizzata da qualche giorno mi hanno scassinato la chiusura del lato guida e per la sostituzione mi hanno chiesto 190 € , visto che ho una centralina a comando a distanza con due contatti normalmente aperti volevo collegarla internamente ai cavi delle solenoidi di apertura porta , ho cercato su internet lo schema di collegamento e ho smontato la coperture interna della porta individuando i fili giallo e grigio dal lato guida che arrivano direttamente alla solenoide ma applicando il positivo come indicato dalla descrizione scaricata via internet ma ottengo solo un piccolo ronzio . controllato con il teste i due cavi indicano un polo negativo che pensavo fosse il ritorno delle solenoidi ma nulla. mi potete aiutare a trovare uno schema piu' preciso o sapermi indicare i collegamenti giusti? vi ringrazio anticipatamente buon lavore ciao atutti voi gargamella Quote Link to post Share on other sites
gubbe74 0 Postato 1 Agosto 2008 Report Share Postato 1 Agosto 2008 prima di tutto un saluto a tutti , mi sono appena registrato e spero possiate aiutarmi . Ho una fiat bravo del 1999 con chiusura centralizzata da qualche giorno mi hanno scassinato la chiusura del lato guida e per la sostituzione mi hanno chiesto 190 € , visto che ho una centralina a comando a distanza con due contatti normalmente aperti volevo collegarla internamente ai cavi delle solenoidi di apertura porta , ho cercato su internet lo schema di collegamento e ho smontato la coperture interna della porta individuando i fili giallo e grigio dal lato guida che arrivano direttamente alla solenoide ma applicando il positivo come indicato dalla descrizione scaricata via internet ma ottengo solo un piccolo ronzio . controllato con il teste i due cavi indicano un polo negativo che pensavo fosse il ritorno delle solenoidi ma nulla. mi potete aiutare a trovare uno schema piu' preciso o sapermi indicare i collegamenti giusti? vi ringrazio anticipatamente buon lavore ciao atutti voi gargamella tu dovresti avere trovato 6 fili. i colori di tutti non li ricordo, ma pressappoco dovrebbe funzionare così: due fili (il giallo e il grigio) sono i poli del solenoide che a seconda di come la centralina manda l'impulso, alza o abbassa il nottolino(non c'è un positivo o un negativo in pratica..c'è la polarità che viene invertita a seconda..). poi ci sono tre fili che (dovrebbero essere nero bianco e azzurro) dove nero è un polo fisso, il bianco e l'azzurro sono il segnale di apertura e chiusura della serratura..in sostanza il nero è ponticellato ad uno dei due fili a seconda delal posizione della serratura e permette alla centralina di mantenere coerenti le posizioni di tutti i pisoncini. l'ultimo filo che potrebbe essere bianco/verde è il segmale di imperfetta chiusura delle porte. Io in tutte le fiat ho sempre visto collegare gli apriporta ai fili blu e bianco in modo tale che l'apriporta telecomandato mandi l'impulso per aprire o chiudere...controlal col tester prima!! Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora