Jump to content

Problemi antiavviamento Clio 1.5 DCI


marco_1972

Post consigliati

Ciao,

 

Per prima cosa volevo presentarmi non avendo trovato il topic per le presentazioni errore mio, scusate).

Poi volevo esporvi il mio problema per cercare, almeno un po' di comprensione, dato che nessuno, compresa officina Renault, riesce a risolverlo.

Ma partiamo dall'inizio.

Circa un anno e mezzo fa la mia simpatica Clio del 2003 ha iniziato ad avere dei problemi con l'immobilizer; più precisamente sia con la prima chiave che con la seconda la luce dell'antiavviamento rimaneva accesa fissa. Dopo un po' di prove, o parafrasando Tomas Milliam, con due cazzotti sul cruscotto, un paio di (censored), ripartiva.

Una mattina, non volendo saperne di portarmi al lavoro, ho chiamato l'elettrauto che candidamente mi ha detto che era un problema di codice delle chiavi e che lui non poteva fare niente ma dovevo portarla alla Renault. Io, ancora più candidamente, dato che l'avevo comprata usata, gli ho creduto e l'ho portata dalla Renault e mi hanno cambiato le chiavi (430 Euro) dicendomi che era tutto a posto. Prendo la macchina alle 9 di mattina ed alle 10 mi si ferma per strada (cosa che prima non mi aveva fatto!) con tutte le spie accesse. Giro la chiave per farla ripartire e di nuovo la spia dell'immobilizer fissa. Riesco a farla ripartire e la sera la riporto alla Renault dicendogli che non avevano risolto nulla. Dopo un altro paio di giorni me la ridanno, questa volta, sembra senza problemi.

Tutto vero fino a circa 1 settimana fa. Ogni tanto la mia clio mi fa rivedere la sua bellissima luce fissa dell'antiavvimento acceso ed io non posso credere che dopo un anno e mezzo la chiave, anzi le chiavi, di cui una MAI USATA, ha problemi con il codice.

A questo punto ho inziziato a far delle prove:

Prima Prova- Disinserimento dell'antifurto (montato in un secondo tempo). Non ho risolto nulla

Seconda Prova- Cambio del fusibile dell'antiavviemnto. Non ho risolto nulla

 

A questo punto non so più cosa fare se non portarla alla Renault e chiedere se mi disattivano definitivamente l'antiavviamento (altri soldi!!!).

 

Tra l'altro, ogni tanto, quando ne ha voglia, l'avvisatore acustico degli indicatori di direzione, dei fari accesi e della cintura di sicurezza non funziona.

 

Potete aiutarmi?

 

Vi ringrazio

 

Marco

 

PS: Oggi ho anche scritto al servizio clienti di Renault.

Link to comment
Share on other sites

Prova a vedere se il pdf

http://www.omniauto.it/forum/index.php?act...ost&id=4477

che ho allegato alla discussione avviata da Gianvi (Blocco accensione Clio...) può esserti di aiuto.

Ciao.

 

 

Scaricato e stampato e stasera provo a darci un'occhiata.

Dico stasera perchè ieri sera mi ha dato qualche problemino in più.

Ieri, infatti, la mia fantastica Clio ha aggiunto qualche "lucina" in più. Come al solito non è partita al primo avvio (spia antiavviamento acceso fisso), al secondo e al terzo.

Al quarto tentativo si è spenta la spia dell'immobilizer, ma sia è accesa la spia Ambra fissa e quella del motore lampeggiante. Dato che l'avevo ripresa tre giorni prima dal tagliando sono andato tranquillo che non avesse problemi di motore ed infatti al sesto, dico sesto riavvio, è partita e finalmente mi ha riportato a casa.

 

Grazie e buona giornata

Link to comment
Share on other sites

Prova a vedere se il pdf

http://www.omniauto.it/forum/index.php?act...ost&id=4477

che ho allegato alla discussione avviata da Gianvi (Blocco accensione Clio...) può esserti di aiuto.

Ciao.

 

Ciao,

ho fatto un po' di prove ed ho visto, per esempio che uno dei due fusibili che tu mi indichi non è da 30A ma da 25A (può essere questo il problema? Lo sostituisco con uno da 30A?). Li ho tolti, controllati e puliti ma purtroppo il problema non si è risolto. Ho provato ad estrarre i relè ma non ci sono riuscito (avevo il serio timore che rompessi qualcosa), ed oggi, la porto a far vedere da un altro meccanico/elettrauto. Una curiosità. Sulla tua guida ci sono 3 fusibili (pagina 4 il fusibile dovrebbe essere quello al posto 3), 2 per l'iniezione, ma il terzo cosa comanda? Ho notato, con mio disappunto, che sulla mia clio non c'è!

 

Ciao e grazie ancora

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Prova a vedere se il pdf

http://www.omniauto.it/forum/index.php?act...ost&id=4477

che ho allegato alla discussione avviata da Gianvi (Blocco accensione Clio...) può esserti di aiuto.

Ciao.

 

Ciao,

ho fatto un po' di prove ed ho visto, per esempio che uno dei due fusibili che tu mi indichi non è da 30A ma da 25A (può essere questo il problema? Lo sostituisco con uno da 30A?). Li ho tolti, controllati e puliti ma purtroppo il problema non si è risolto. Ho provato ad estrarre i relè ma non ci sono riuscito (avevo il serio timore che rompessi qualcosa), ed oggi, la porto a far vedere da un altro meccanico/elettrauto. Una curiosità. Sulla tua guida ci sono 3 fusibili (pagina 4 il fusibile dovrebbe essere quello al posto 3), 2 per l'iniezione, ma il terzo cosa comanda? Ho notato, con mio disappunto, che sulla mia clio non c'è!

 

Ciao e grazie ancora

 

Marco

Lo schema degli alloggiamenti dei fusibili è generico, ma a seconda delle motorizzazioni alcuni fusibili possono essere presenti o meno.

Quello, ad esempio, contrassegnato dal numero 3 in alcuni veicoli con motore D7F non è occupato, mentre è utilizzato, con lo stesso tipo di motore, se è presente l'impianto GPL originale.

Sempre per il fusibile 3, nei motori K4M è invece quello dell'iniezione, al posto del numero 5.

Quindi alla tua auto non ne manca nessuno.

Anche l'amperaggio può essere differente da modello a modello ed è per questo che ho comunque dato indicazioni che si riferivano al colore dei fili, anche in presenza di fusibili diversamente disposti o con amperaggio diverso.

In ogni caso se hai trovato un fusibile da 25A devi rimetterne uno uguale, se non vuoi correre il rischio di danneggiare l'impianto elettrico.

I relè sono effettivamente difficoltosi da estrarre ed ancora meno agevole è l'operazione di sganciare l'intero supporto dall'alloggiamento, se non si sa come è fissato.

Questa è però una operazione fondamentale, intanto perchè permette di verificare se effettivamente il relè iniezione fa le bizze e poi perchè qualsiasi modifica per l'applicazione di relè aggiuntivo va fatta direttamente sui fili, altrimenti al 90% non funzionerà.

Occorre pazienza e si deve testare il funzionamento dei dispositivi prima di intervenire perchè spesso cercare la strada più semplice per risolvere un inconveniente elettrico non fa che aggiungere incertezza al problema e si corre il rischio di attribuire ad altro un difetto che si ha invece davanti agli occhi.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Prova a vedere se il pdf

http://www.omniauto.it/forum/index.php?act...ost&id=4477

che ho allegato alla discussione avviata da Gianvi (Blocco accensione Clio...) può esserti di aiuto.

Ciao.

 

Ciao,

ho fatto un po' di prove ed ho visto, per esempio che uno dei due fusibili che tu mi indichi non è da 30A ma da 25A (può essere questo il problema? Lo sostituisco con uno da 30A?). Li ho tolti, controllati e puliti ma purtroppo il problema non si è risolto. Ho provato ad estrarre i relè ma non ci sono riuscito (avevo il serio timore che rompessi qualcosa), ed oggi, la porto a far vedere da un altro meccanico/elettrauto. Una curiosità. Sulla tua guida ci sono 3 fusibili (pagina 4 il fusibile dovrebbe essere quello al posto 3), 2 per l'iniezione, ma il terzo cosa comanda? Ho notato, con mio disappunto, che sulla mia clio non c'è!

 

Ciao e grazie ancora

 

Marco

Lo schema degli alloggiamenti dei fusibili è generico, ma a seconda delle motorizzazioni alcuni fusibili possono essere presenti o meno.

Quello, ad esempio, contrassegnato dal numero 3 in alcuni veicoli con motore D7F non è occupato, mentre è utilizzato, con lo stesso tipo di motore, se è presente l'impianto GPL originale.

Sempre per il fusibile 3, nei motori K4M è invece quello dell'iniezione, al posto del numero 5.

Quindi alla tua auto non ne manca nessuno.

Anche l'amperaggio può essere differente da modello a modello ed è per questo che ho comunque dato indicazioni che si riferivano al colore dei fili, anche in presenza di fusibili diversamente disposti o con amperaggio diverso.

In ogni caso se hai trovato un fusibile da 25A devi rimetterne uno uguale, se non vuoi correre il rischio di danneggiare l'impianto elettrico.

I relè sono effettivamente difficoltosi da estrarre ed ancora meno agevole è l'operazione di sganciare l'intero supporto dall'alloggiamento, se non si sa come è fissato.

Questa è però una operazione fondamentale, intanto perchè permette di verificare se effettivamente il relè iniezione fa le bizze e poi perchè qualsiasi modifica per l'applicazione di relè aggiuntivo va fatta direttamente sui fili, altrimenti al 90% non funzionerà.

Occorre pazienza e si deve testare il funzionamento dei dispositivi prima di intervenire perchè spesso cercare la strada più semplice per risolvere un inconveniente elettrico non fa che aggiungere incertezza al problema e si corre il rischio di attribuire ad altro un difetto che si ha invece davanti agli occhi.

Ciao.

 

Grazie ancora una volta per le informazioni.

Cercherò, con molta pazienza, di estrarre i relè.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Prova a vedere se il pdf

http://www.omniauto.it/forum/index.php?act...ost&id=4477

che ho allegato alla discussione avviata da Gianvi (Blocco accensione Clio...) può esserti di aiuto.

Ciao.

 

 

Ciao,

ieri ho ritirato la macchina ed hanno pulito solamente i connettori ed i relè dicendomi che è tutto a posto.

 

Speriamo bene!

 

Grazie e buona giornata

 

PS: Speriamo che questo topic non abbia ulteriori sviluppi

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...