Jump to content

usura candele denso iridio


ALFONE

Post consigliati

  • Risposte 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ma scusate, quindi se uno monta delle candele Iridio o normali più calde queste si rovinano di più andando a gas?

 

 

e perche' dovresti montare quelle piu' calde?

devi montare la gradazione prevista in origine, percorri 10.000 km le smonti e le controlli, se vedi che hanno segni di surriscaldamento monti quelle un grado piu' fredde.

 

STOP.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 years later...

Ho ripreso questa discussione perche ho un problema con le candele Denso Iridium sulla mia auto.

 

 

 

Dopo aver percorso circa 30000 km a GPL, l' auto comincia ad avere mancate accensioni e, alcune volte,non regge il minimo spegnendosi.

 

Tutto cio avviene solamente andando a GPL; se la faccio andare a benzina, l' auto funziona benissimo senza perdere colpi.

 

Ho controllato la distanza tra gli elettrodi; ho potuto verificare che la distanza un pochino e aumentata dato il consumo dell' elettrodo centrale.

 

Questo problema e cominciato appena si e cominciato ad usare GPL invernale; cambiando distributore di GPL il problema si e attenuato un po (anche provando a fare il pieno).

 

Dato che l' auto ha un impianto GPL aspirato, da cosa potrebbe essere causato cio?

 

Anche se sono circa 30000,i chilometri percorsi sono stati fatti al 100% in strade urbane molto trafficate; secondo voi si sono gia usurate del tutto usandole in questo modo?

 

Sarebbbe opprtuno sostituirle oppure ripristinare il gap originale tra gli elettrodi delle candele?

Link to comment
Share on other sites

Ho ripreso questa discussione perche ho un problema con le candele Denso Iridium sulla mia auto. Dopo aver percorso circa 30000 km a GPL, l' auto comincia ad avere mancate accensioni e, alcune volte,non regge il minimo spegnendosi. Tutto cio avviene solamente andando a GPL; se la faccio andare a benzina, l' auto funziona benissimo senza perdere colpi. Ho controllato la distanza tra gli elettrodi; ho potuto verificare che la distanza un pochino e aumentata dato il consumo dell' elettrodo centrale. Questo problema e cominciato appena si e cominciato ad usare GPL invernale; cambiando distributore di GPL il problema si e attenuato un po (anche provando a fare il pieno). Dato che l' auto ha un impianto GPL aspirato, da cosa potrebbe essere causato cio? Anche se sono circa 30000,i chilometri percorsi sono stati fatti al 100% in strade urbane molto trafficate; secondo voi si sono gia usurate del tutto usandole in questo modo? Sarebbbe opprtuno sostituirle oppure ripristinare il gap originale tra gli elettrodi delle candele?

Ma sei proprio sicuro che la causa sia delle candele? Un cavo che scarica a massa? Una bobina? Una qualsiasi anomalia (anche minima) dell'impianto elettrico ti potrebbe dare il difetto evidenziato ed è abbastanza "normale" che a benzina vada bene.

Non credo che le candele all'irridio possano essere regolate (come si faceva normalmente sulle vacchie tipologie) in quanto molto delicate. Se sono usurate le devi cambiare, ma per darti problemi devono essere molto consumate. Io uso le NGK irridium e dopo 35.000km sembrano ancora nuove, anche se i miei 35000 corrispondono a tuoi 17500 (se non sbaglio il tuo impianto di accensione è a "scintilla persa" cioè la candela schiocca ogni giro del motore e non ogni combustione - che avviene ogni 2 giri).

Prova a cambiare le candele, se, come credo, non risolvi rimetti le vecchie e cerchi il problema da qualche altra parte.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Penso che il problema sia relativo innanzitutto al GPL invernale che,credo,sia meno efficiente rispetto a quello estivo;inoltre cambiando distributore di GPL ho notato che l' auto (avendo fatto il pieno) ha avuto molti meno strappi e spegimenti.

 

Quando il serbatoio di gpl dell' auto comincia a stare sotto la meta della sua capacita l' auto ricomincia a strappare di piu.

 

Presumo,da cio, che il problema sia dovuto sia alla combustione non perfetta causata sia dal GPL ma anche dalle candele usurate.

 

Non so che tipo di cavo comprare per sostuirli;quali marche dovrei scegliere per avere un ottimo prodotto?

 

L' auto in questione e una Fiat 127 2a serie 900cc e l' accensione e a scintilla persa.

 

Per quanto riguarda la regolazione delle candele,ho letto questa discussione dove si dice che e possibile farlo: http://www.gommonauti.it/ptopic44382.html

 

L' utente ha messo il link della Denso dove spiegano che e possibile sia diminuire che aumentare il gap tra gli elettrodi delle candele all' iridio: http://www.densoiridium.com/installationguide.php

 

Anche se e possibile farlo, converrebbe sistemare la giusta distanza fra gli elettrodi oppure,valutando i chilometri percorsi e come sono stati percorsi, e meglio sostiuire le candele con altre nuove?

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

controllate denso iridium racing IK01-24 dopo 100.000Km non hanno perso niente del loro gap...... semplicemente mostruoso.... a questo punto mi sento di consigliarle. saluti daniele

 

 

Ciao danystraus

 

 

dato che parli cosi bene di queste candele (Denso Iridium Racing) sapresti dirmi se hai avuto altre esperienze con queste candele e dopo quanti chilometri le hai cambiate sulla tua auto?

 

Sono superiori come durata anche rispetto alle Denso Iridium Tough?

 

Queste candele sono da utilizzare solamente per uso da corsa oppure possono essere acquistate per essere montate su auto per uso stradale senza avere problemi con le leggi italiane che vietano di fare qualsiasi modifica all' auto?

 

Le Denso che ho installato attualmente sulla mia auto sono le IW20; qualcuno saprebbe dirmi quali sono i rispettivi codici per acquistare candele Denso Iridium Tough e Denso Iridium Racing?

Link to comment
Share on other sites

Penso che il problema sia relativo innanzitutto al GPL invernale che,credo,sia meno efficiente rispetto a quello estivo;inoltre cambiando distributore di GPL ho notato che l' auto (avendo fatto il pieno) ha avuto molti meno strappi e spegimenti.

 

Quando il serbatoio di gpl dell' auto comincia a stare sotto la meta della sua capacita l' auto ricomincia a strappare di piu.

 

Presumo,da cio, che il problema sia dovuto sia alla combustione non perfetta causata sia dal GPL ma anche dalle candele usurate.

 

Non so che tipo di cavo comprare per sostuirli;quali marche dovrei scegliere per avere un ottimo prodotto?

 

L' auto in questione e una Fiat 127 2a serie 900cc e l' accensione e a scintilla persa.

 

Per quanto riguarda la regolazione delle candele,ho letto questa discussione dove si dice che e possibile farlo: http://www.gommonauti.it/ptopic44382.html

 

L' utente ha messo il link della Denso dove spiegano che e possibile sia diminuire che aumentare il gap tra gli elettrodi delle candele all' iridio: http://www.densoiridium.com/installationguide.php

 

Anche se e possibile farlo, converrebbe sistemare la giusta distanza fra gli elettrodi oppure,valutando i chilometri percorsi e come sono stati percorsi, e meglio sostiuire le candele con altre nuove?

 

Ciao

Uau......il mitico 903 cc aste e bilancieri........la mia prima auto, che bei ricordi!!!!!!!!!!

Tornando in argomento, fatico a credere che con un impianto aspirato ed un'auto non propriamente di ultima generazione riesci a percepire differenze evidenti tra GPL estivo ed invernale, secondo me hai qualche altro problemino.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Il problema (per quanto tu fatichi a crederlo) e stato riscontrato gia tempo fa durante i mesi piu freddi;infatti postai una discussione qui relativa a questo problema http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=48775

 

 

Provero innanzitutto a sostituire le candele sperando che qualcuno di voi mi possa aiutare a trovare il giusto codice relativo alle candele giuste (vorrei installare le Denso Iridium Tough).

 

Potresti aiutarmi tu Project?

Link to comment
Share on other sites

Il problema (per quanto tu fatichi a crederlo) e stato riscontrato gia tempo fa durante i mesi piu freddi;infatti postai una discussione qui relativa a questo problema http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=48775 Provero innanzitutto a sostituire le candele sperando che qualcuno di voi mi possa aiutare a trovare il giusto codice relativo alle candele giuste (vorrei installare le Denso Iridium Tough). Potresti aiutarmi tu Project?

Mi spiace ma io uso le NGK irridium solo ed esclusivamente perchè sono le uniche che la NGK da per il mio motore e fortunatamente non costano una follia (45 euro tutte e 4)

Sulla tua auto metterei (ma tutto è soggettivo) delle Bosch o Champion da 10 euro ed eventualmente le sostituirei più spesso.

Comunque, prima di spendere soldi, prova a fare come dice Alfone.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie

 

Volevo solo capire se, installando candele diverse, avrei avuto dei miglioramenti sull' auto;vedro se,diminuendo il gap delle candele,si risolvera il problema.

 

Ciao.

Ciao Carlo , ho timore che ti stia focalizzando sulle candele quando i problemi potrebbero essere legati a molti altri fattori, primi fra tutti le puntine e/o lo spinterogeno (oggetti che i più giovani lettori neanche conoscono). Le prime se regolate male o usurate possono dare grossi problemi.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...