Jump to content

Multa in Austria per patente......


irm

Post consigliati

Ieri rientrando in Italia alla frontiera in uscita dal'Austria un poliziotto moooolto zelante mi ha multato di ben € 360,00 perchè la patente era scaduta da 7 giorni pur essendo in possesso del certificato ASL di rinnovo(emesso da 1 mese).

 

1) è ragionevole che uno stato UE riconosca la patente italiana e non il certificato ASL di rinnovo?

 

2) è ragionevole che occorrano dai 40 ai 60 giorni per avere dalla motorizzazione il bollino di rinnovo?

nel frattempo uno che deve lavorare come fa?

 

Il Ministro Brunetta potrebbe farsi carico anche di queste problematiche?

 

3) è possibile fare ricorso?

 

Grazie per le eventuali risposte

Link to comment
Share on other sites

mi pare di aver letto una volta che all'estero anceh se UE non hanno alcuna valenza certificati di via sostituitivi dle libretto in caso di passaggio di proprietà o di variazioni su di esso, certificati sostitutivi di patente in caso di smarrimento o di rinnovo....se ci pensi potrebbe essere giusto perchè non hai la possibilità id verificare la veridicità potresti essere anceh tu a scrivere ASL n° X di XXXXXX che ne sanno in austria dell'ASL? oppure che ne sanno in francia dell'Agenzie pratiche auto tal de talis di XXXX è chiaro quindi che ci vadano con i piedi di piombo....per quanto rigurda il poliziotto zelante...bhe sono tedeschi si sa che sono dei complessati.....mentre interessant sarebbe la discussione sui tempi....alla fine uno sportello telematico potreeb stampare immediatamente un bollino una volta in possesso di certificato medico che attesta l'idoeneità e fatte le opportune verifiche cosa che si fa in un decimo di secondo con un pc si stampa subito il bollino...stessa cosa per il passaggio di proprietà di un auto...

Link to comment
Share on other sites

....per quanto rigurda il poliziotto zelante...bhe sono tedeschi si sa che sono dei complessati

 

 

non sono complessati, io in Italia li vorrei tutti così...o anche molto più severi...a me non cambierebbe nulla, ma molti imparerebbero, finalmente codice della strada ed educazione! :)

 

 

quanto invece al resto hai ragione, all'estero non accettano appendici ai documenti...x loro la patente è valida o scaduta...inutile dire che da loro quando rinnovi il documento ne emettono uno nuovo in tempi brevissimi...non so esattamente quali sono i tempi precisi...ma in svizzera servono 24 ore x una voltura catastale... :( credo quindi non ne servano di più x una patente (x fare un confronto la voltura catastale della casa di mio nonno, morto nel maggio 93 e voltura registrata nel settembre 93 mi è stata notificata nel dicembre 2006) :( :rolleyes: :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

 

non sono complessati, io in Italia li vorrei tutti così...o anche molto più severi...a me non cambierebbe nulla, ma molti imparerebbero, finalmente codice della strada ed educazione! :(

 

pienamente d'accordo :(

 

 

 

quanto invece al resto hai ragione, all'estero non accettano appendici ai documenti...

 

ok monellaccio, ma almeno potrebbero scriverlo sul certificato che ha validita' solo in Italia

Link to comment
Share on other sites

 

non sono complessati, io in Italia li vorrei tutti così...o anche molto più severi...a me non cambierebbe nulla, ma molti imparerebbero, finalmente codice della strada ed educazione! :D

 

pienamente d'accordo :lol:

 

 

 

quanto invece al resto hai ragione, all'estero non accettano appendici ai documenti...

 

ok monellaccio, ma almeno potrebbero scriverlo sul certificato che ha validita' solo in Italia

 

non è facendo così i fiscali he si cambiano i problemi del mondo che certamten nn è il certificato sostitutivo di una patente..a volte bisogna ssere flessibili...alla fine die conti cosa c'entra quel poveracio se in Italia le cose vanno così....qui nn stiamo parlando dell'auto con qualche faro fulminato o della patente scaduta o poco visibile.....qui è stato multato per un "gap" tutto italiano!

Link to comment
Share on other sites

hai ragione vdgcs, ma se, personalmente, dovessi scegliere tra un atteggiamento da negligente oppure fiscale da parte delle forze dell'ordine, preferisco senza dubbio la seconda ipotesi: mi sentirei più tutelato a fronte di maggiori controlli. Credo che il commento di monellaccio e, di conseguenza, il mio quote, fosse da intendersi in senso generalizzato. :D

Link to comment
Share on other sites

 

 

ok monellaccio, ma almeno potrebbero scriverlo sul certificato che ha validita' solo in Italia

 

no, scusa, xchè secondo te è normale uscire dall'italia con un documento dove non è ufficialmente registrata la proroga di validità????

 

che poi al confine con l'austria non ci sono più dogane, ci sono solo x le merci...dopo il trattato di Schengen :D ho una casa in svizzera sopra la val venosta, e da lì scendiamo in italia x poi andare in austria...non solo non c'è controllo ma addirittura stanno smantellando le vecchie barriere :lol:

Link to comment
Share on other sites

Ieri rientrando in Italia alla frontiera in uscita dal'Austria un poliziotto moooolto zelante mi ha multato di ben € 360,00 perchè la patente era scaduta da 7 giorni pur essendo in possesso del certificato ASL di rinnovo(emesso da 1 mese).

1) è ragionevole che uno stato UE riconosca la patente italiana e non il certificato ASL di rinnovo?

 

2) è ragionevole che occorrano dai 40 ai 60 giorni per avere dalla motorizzazione il bollino di rinnovo?

nel frattempo uno che deve lavorare come fa?

 

Il Ministro Brunetta potrebbe farsi carico anche di queste problematiche?

 

3) è possibile fare ricorso?

 

Grazie per le eventuali risposte

 

 

quando ho fatto il rinnovo, 2 settimane fa, mi hano ben detto che il certificato asl vale SOLO in italia e non all'estero.

quindi hanno agito con correttezza.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...