Jump to content

Catalizzatore e spia cat. accesa


mattafix

Post consigliati

Ciao a tutti, volevo farvi partecipe del mio piccolo problema, io ho una teoria a riguardo ma comunque qui di seguito posto il proble.

Somo prprietario di uan passat 1.8t a benzina, a cui ho sostiutuito il catalizzatore perchè internamente rotto, ovviamente visto il prezzo esagerato dell'originale sono andato su un non originale, ma comunque sempre pero' per la mia auto, l'auto adesso va molto bene ma purtroppo si è accesa la spia del cat. sul cruscotto, la mia auto ha 2 sonde sul catalizzatore.

La mia teoria e che il catalizzatore non originale non catalizza bene come quello originale, forse il catalitico all'interno del cata è minore, adesso è possibile che catalizzando meno rispetto all'originale mi faccia accendere la spia gialla sul cruscotto?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, volevo farvi partecipe del mio piccolo problema, io ho una teoria a riguardo ma comunque qui di seguito posto il proble.

Somo prprietario di uan passat 1.8t a benzina, a cui ho sostiutuito il catalizzatore perchè internamente rotto, ovviamente visto il prezzo esagerato dell'originale sono andato su un non originale, ma comunque sempre pero' per la mia auto, l'auto adesso va molto bene ma purtroppo si è accesa la spia del cat. sul cruscotto, la mia auto ha 2 sonde sul catalizzatore.

La mia teoria e che il catalizzatore non originale non catalizza bene come quello originale, forse il catalitico all'interno del cata è minore, adesso è possibile che catalizzando meno rispetto all'originale mi faccia accendere la spia gialla sul cruscotto?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno

 

Beh penso che il catalico del catalizzatore potrebbe catalizzare bene o male dipende se il catalitico è abbastanza cacalitico o poco cataclismico. Ci sono diverse teorie in merito. :lol: :) :)

 

Ironia a parte, fai un analisi dei gas di scarico(così vedi quanto catalizza) o una diagnosi alla centralina per capire perchè si è accesa la spia.

 

Fatto questo, si può iniziare a pensare a qualche "teoria" o meglio soluzione al tuo problema.

Link to comment
Share on other sites

Allora per essere piu' precisi oggi ho fatto fare la diagnosi, lo strumento dice:

- tasso di trasferimento catalizzatore bancata 1 (troppo basso).

- sonda lambda 2 bancata 1 resistenza interna eccessiva.

Chi mi ha fatto la diagnosi non ha dubbi il catalico funziona meno rispetto all'originale, come si deve intervenire?

Chi lo sa per favore puo' darmi una mano? Grazie

Link to comment
Share on other sites

Allora per essere piu' precisi oggi ho fatto fare la diagnosi, lo strumento dice:

- tasso di trasferimento catalizzatore bancata 1 (troppo basso).

- sonda lambda 2 bancata 1 resistenza interna eccessiva.

Chi mi ha fatto la diagnosi non ha dubbi il catalico funziona meno rispetto all'originale, come si deve intervenire?

Chi lo sa per favore puo' darmi una mano? Grazie

 

io ho un autdi 1.8 i 20 valvole stesso motore manca solo la turbna...il mio catalizzatore si è frantumato 2 anni fa e un meccanico visto il valore dell'auto e il costo del ricambio ha provveduto a dissaldare il catalizzatore, svuotarlo e risaldare il tutto...ora si sente l'auto molto più aperta anceh se il rumore non è più eccessivo di prima....non mi si è accesa MAI nessuna spia..quindi se non si è accesa a me fiurati a te ceh hai cmq montato il pezzo anceh se nn riginale....da me la sonda lampda c'è e pure l'altra ma nessuna da errore non è che in fase di montaggio si siano dimenticati qualche spinetta o abbiano danneggiato la sonda stessa?

Link to comment
Share on other sites

Allora per essere piu' precisi oggi ho fatto fare la diagnosi, lo strumento dice:

- tasso di trasferimento catalizzatore bancata 1 (troppo basso).

- sonda lambda 2 bancata 1 resistenza interna eccessiva.

Chi mi ha fatto la diagnosi non ha dubbi il catalico funziona meno rispetto all'originale, come si deve intervenire?

Chi lo sa per favore puo' darmi una mano? Grazie

 

Quoto quello che ha detto vdgcs, potrei sbagliarmi ma dovrebbe esserci un problema alla sonda.

 

Ora, chi ti ha fatto la diagnosi prima di dubitare sull'efficienza del catalizzatore dovrebbe provare se le due sonde sono apposto.

 

Se le sonde sono ok(cosa che dubito) si fa un analisi dei gas di scarico per vedere i valori.

 

L'auto come va su strada? Hai notato qualche problema dopo il montaggio del catalizzatore non originale?

 

Avete provato a cancellare l'errore?

Link to comment
Share on other sites

L'auot va molto bene anche a spia accesa, in realta il problema si è verificato in autosrtada ada alta velocita' quando giro in città la spia resta spenta, comunque adesso ho fatto resettare l'errore proviamo a vedere cosa succede se in autostrada la spia si riaccende dubito che la sia la sonda che non funziona, se non funzionasse non dovrebbe farlo nemmeno in città, credo che la sonda ad alta velocità e quando i gas di scarico siano maggiori alla fine de catalizzatore legga altri dati rispetto a quando c'era il catalizzatore originale, anch'io volevo svuotare il catalizzatore, ma sarebbe stato ancora peggio la seconda sonda che valori avvrebbe letto?

senza catalizzatore sarebbe impazzita come fa vdgcs la tua auto a non accendere la spia senza catalizzatore? ma hai due sonde pure tu?

Link to comment
Share on other sites

L'auot va molto bene anche a spia accesa, in realta il problema si è verificato in autosrtada ada alta velocita' quando giro in città la spia resta spenta, comunque adesso ho fatto resettare l'errore proviamo a vedere cosa succede se in autostrada la spia si riaccende dubito che la sia la sonda che non funziona, se non funzionasse non dovrebbe farlo nemmeno in città, credo che la sonda ad alta velocità e quando i gas di scarico siano maggiori alla fine de catalizzatore legga altri dati rispetto a quando c'era il catalizzatore originale, anch'io volevo svuotare il catalizzatore, ma sarebbe stato ancora peggio la seconda sonda che valori avvrebbe letto?

senza catalizzatore sarebbe impazzita come fa vdgcs la tua auto a non accendere la spia senza catalizzatore? ma hai due sonde pure tu?

 

 

io resetterei la centralina..staccare la batteria per qualche minuto e riattaccarla perchè è possibile che abbia conservato gli errori..poi non è escluso che la seconda sonda lambda (tipica degli euro 3)che serve solo per misurare il tenore dei gas di scarico, si sia rovinata a causa del vecchi catalizzatore....una pultia alle sonde la darei..

Link to comment
Share on other sites

L'auot va molto bene anche a spia accesa, in realta il problema si è verificato in autosrtada ada alta velocita' quando giro in città la spia resta spenta, comunque adesso ho fatto resettare l'errore proviamo a vedere cosa succede se in autostrada la spia si riaccende dubito che la sia la sonda che non funziona, se non funzionasse non dovrebbe farlo nemmeno in città, credo che la sonda ad alta velocità e quando i gas di scarico siano maggiori alla fine de catalizzatore legga altri dati rispetto a quando c'era il catalizzatore originale, anch'io volevo svuotare il catalizzatore, ma sarebbe stato ancora peggio la seconda sonda che valori avvrebbe letto?

senza catalizzatore sarebbe impazzita come fa vdgcs la tua auto a non accendere la spia senza catalizzatore? ma hai due sonde pure tu?

 

 

io resetterei la centralina..staccare la batteria per qualche minuto e riattaccarla perchè è possibile che abbia conservato gli errori..poi non è escluso che la seconda sonda lambda (tipica degli euro 3)che serve solo per misurare il tenore dei gas di scarico, si sia rovinata a causa del vecchi catalizzatore....una pultia alle sonde la darei..

 

sarà orse che la mia è euro 2 quindi un sistema meno delicato oppure meno sensibile sarà forse che il meccanico prima di riontare ha pulito bene la sonda lampda ma sta di fatto che n la centralian rileva l'errore e nemmeno la spia si accende!

Link to comment
Share on other sites

Allora per essere piu' precisi oggi ho fatto fare la diagnosi, lo strumento dice:

- tasso di trasferimento catalizzatore bancata 1 (troppo basso).

- sonda lambda 2 bancata 1 resistenza interna eccessiva.

Chi mi ha fatto la diagnosi non ha dubbi il catalico funziona meno rispetto all'originale, come si deve intervenire?

Chi lo sa per favore puo' darmi una mano? Grazie

 

Io consiglio di verificare quell'errore nel caso compaia di nuovo.

 

Fai vedere l'auto da uno decente, non da uno che rilevato quell'errore dice che non "catalizza" bene.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...