Jump to content

Spia avaria motore: carburazione magra?


cacodemon

Post consigliati

Dovrei avere qualcosa per te

Riesci a fare un bella foto del vano motore con e senza filtro in modo da vedere come hanno installato magari con il telefonino e mandarmela

335 5739519

 

Ciao e grazie

Cerco di farle nel pomeriggio con la fotocamera digitale e le carico sul forum.

 

Ciao e grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 53
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Rieccomi...

Ho fatto un po' di foto...spero si vedano tutti i particolari.

Purtroppo gli iniettori sono posizionati sotto il motore per cui è stato abbastanza difficile fotografarli.

 

MOTORE

Si può notare a destra, la bottiglietta del flashlube (quella con il tappo verde). A sinistra del flashlube, c'è il filtro GPL. Gli iniettori sono stati montati a coppie "separate" sotto il motore, per cui sono difficilmente visibili in questa foto. 2 iniettori si trovano nella parte centrale, a sinistra del filtro. Gli altri 2, si trovano nella parte sinistra sotto il tubo grande (che non so cos'è). Poi, nella parte sinistra, si può notare la centralina (tra il tubo grosso e la vaschetta del liquido refrigerante).

motoreft3.th.jpg

 

In ogni caso, ho provveduto a fotografare in maggior dettaglio i componenti principali dell'impianto GPL (FILTRO, INIETTORI, CENTRALINA).

 

FILTRO

filtroes4.th.jpg

 

INIETTORI 1-2

iniettori12lo3.th.jpg

 

INIETTORI 3-4

iniettori_34.th.jpg

 

CENTRALINA

centralinayz5.th.jpg

 

Caro AUTOGASTWINS, se hai bisogno di altro chiedi pure...

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi...

Ho fatto un po' di foto...spero si vedano tutti i particolari.

Purtroppo gli iniettori sono posizionati sotto il motore per cui è stato abbastanza difficile fotografarli.

 

MOTORE

Si può notare a destra, la bottiglietta del flashlube (quella con il tappo verde). A sinistra del flashlube, c'è il filtro GPL. Gli iniettori sono stati montati a coppie "separate" sotto il motore, per cui sono difficilmente visibili in questa foto. 2 iniettori si trovano nella parte centrale, a sinistra del filtro. Gli altri 2, si trovano nella parte sinistra sotto il tubo grande (che non so cos'è). Poi, nella parte sinistra, si può notare la centralina (tra il tubo grosso e la vaschetta del liquido refrigerante).

motoreft3.th.jpg

 

In ogni caso, ho provveduto a fotografare in maggior dettaglio i componenti principali dell'impianto GPL (FILTRO, INIETTORI, CENTRALINA).

 

FILTRO

filtroes4.th.jpg

 

INIETTORI 1-2

iniettori12lo3.th.jpg

 

INIETTORI 3-4

iniettori_34.th.jpg

 

CENTRALINA

centralinayz5.th.jpg

 

Caro AUTOGASTWINS, se hai bisogno di altro chiedi pure...

 

Per caricare questo file nella centralina Zavoli Alisei -Zeta dell tua vettura devi verificare che

I getti montati all'uscita di ogni iniettore siano di 1,8 mm di diametro

Che il firmware nella centralina sia 20.0 o superiore

Che la pressione di alimentazione sia di 1,08 +- 0,02

Ti occorre il softwere ed il cablaggio di connessione

Ti consiglio di chiedere la collaborazione del tuo installatore

Una volta installato il file accendi la vettura e falla scaldare bene

Lasciala succesivamente girare al minimo per circa 2 minuti

Leggi il tempo iniezione a benzina al minimo senza carichi

annotalo

Commuta a gas lascia girare il motore per 2 minuti

leggi il tempo bezina durante il funzionamento a gas ed annotalo

confronta i due tempi benzina

Se il tempo più basso è qello durante il funzionamento a benzina e la differenza non supera 0,1 ms tutto è Gia' a posto

Diveramente sarà necessario ritoccare la mappa aumentandola tutta in valore assoluto di tanti punti fintanto che il confronto fra i due tempi benzina differiscano di al massimo 0,1 ms

 

Spero di essere stato chiaro a sufficienza

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

azzz mi spiace autogas, che tu non abbia brc tra i tuoi impianti, giuro che pensavo tu montassi anche brc, ad ogni modo nn so se lo sai ma recentemente brc ha acquistato zavoli quindi a breve credo che le mappe coincideranno....l'ho letto sul sito brc....

 

per il momento la mia auto va bene, ma sono perfezionista, e ti posso assicurare che se mi trovavo dalle tue parti, l'impianto l'avresti fatto tu...

 

ciao e buone vacanze a tutti...

Link to comment
Share on other sites

azzz mi spiace autogas, che tu non abbia brc tra i tuoi impianti, giuro che pensavo tu montassi anche brc, ad ogni modo nn so se lo sai ma recentemente brc ha acquistato zavoli quindi a breve credo che le mappe coincideranno....l'ho letto sul sito brc....

 

per il momento la mia auto va bene, ma sono perfezionista, e ti posso assicurare che se mi trovavo dalle tue parti, l'impianto l'avresti fatto tu...

 

ciao e buone vacanze a tutti...

 

E' vero la Zavoli SRL è stata acquistata da gruppo BRC ma mantengono totale indipendenza sia tecnica che commerciale,

La cosa che mi indispettisce è che la BRC effettua raid di supervisione rubacchiando soluzioni tecniche, il padrone come ben sai fa quello che vuole

Se non c'era nulla di buono a livello tecnico perchè hanno scelto proprio ZAVOLI ??????

 

Puzza la cosa e puzza molto

Gli iniettori sono ottimi ma sul mercato sitrova di meglio lo confesso, i riduttori invece sono veramente ottimi

Sicuramente i migliori in assoluto fra quelli prodotti in Italia

 

A settembre uscirà il riduttore progettato e realizzato in Zavoli che è una vera cannonata e sostituirà quello odierno che viene fornito dalla Romano che purtroppo non è granchè

 

Ciao

 

 

azzz mi spiace autogas, che tu non abbia brc tra i tuoi impianti, giuro che pensavo tu montassi anche brc, ad ogni modo nn so se lo sai ma recentemente brc ha acquistato zavoli quindi a breve credo che le mappe coincideranno....l'ho letto sul sito brc....

 

per il momento la mia auto va bene, ma sono perfezionista, e ti posso assicurare che se mi trovavo dalle tue parti, l'impianto l'avresti fatto tu...

 

ciao e buone vacanze a tutti...

 

E' vero la Zavoli SRL è stata acquistata da gruppo BRC ma mantengono totale indipendenza sia tecnica che commerciale,

La cosa che mi indispettisce è che la BRC effettua raid di supervisione rubacchiando soluzioni tecniche, il padrone come ben sai fa quello che vuole

Se non c'era nulla di buono a livello tecnico perchè hanno scelto proprio ZAVOLI ??????

 

Puzza la cosa e puzza molto

Gli iniettori sono ottimi ma sul mercato sitrova di meglio lo confesso, i riduttori invece sono veramente ottimi

Sicuramente i migliori in assoluto fra quelli prodotti in Italia

 

A settembre uscirà il riduttore METANO progettato e realizzato in Zavoli che è una vera cannonata e sostituirà quello odierno che viene fornito dalla Romano che purtroppo non è granchè

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Per caricare questo file nella centralina Zavoli Alisei -Zeta dell tua vettura devi verificare che

I getti montati all'uscita di ogni iniettore siano di 1,8 mm di diametro

Che il firmware nella centralina sia 20.0 o superiore

Che la pressione di alimentazione sia di 1,08 +- 0,02

Queste verifiche si fanno tutte via software (con apposito cablaggio)?

 

Se ho ben capito, il cablaggio consiste in un semplice cavo seriale rs232? Giusto? Ma è pin-to-pin o null-modem?

 

Il cavo dove si attacca di preciso? La centralina mi sembra una sorta di scatola nera...non mi pare di aver visto ingressi per porta seriale. Boh...

 

Nel frattempo che il mio installatore torna dalle ferie, cosa mi consigli di fare? Vado solo a benzina?

 

Dalle foto che ho pubblicato, come ti sembra sia stato montato l'impianto?

 

PS: grazie mille per l'aiuto! :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Per caricare questo file nella centralina Zavoli Alisei -Zeta dell tua vettura devi verificare che

I getti montati all'uscita di ogni iniettore siano di 1,8 mm di diametro

Che il firmware nella centralina sia 20.0 o superiore

Che la pressione di alimentazione sia di 1,08 +- 0,02

Queste verifiche si fanno tutte via software (con apposito cablaggio)?

 

Se ho ben capito, il cablaggio consiste in un semplice cavo seriale rs232? Giusto? Ma è pin-to-pin o null-modem?

 

Il cavo dove si attacca di preciso? La centralina mi sembra una sorta di scatola nera...non mi pare di aver visto ingressi per porta seriale. Boh...

 

Nel frattempo che il mio installatore torna dalle ferie, cosa mi consigli di fare? Vado solo a benzina?

 

Dalle foto che ho pubblicato, come ti sembra sia stato montato l'impianto?

 

PS: grazie mille per l'aiuto! :unsure:

 

Il diametro degli ugelli lo controlli staccando il tubetto che è attaccato all'iniettore e vedrai il diametro

 

se stai a Roma cerca Luis è un forumista in stallatore contattalo e parlane con lui pdigli che ti mando iop ti aiuteraì sicuramente

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Il diametro degli ugelli lo controlli staccando il tubetto che è attaccato all'iniettore e vedrai il diametro

 

se stai a Roma cerca Luis è un forumista in stallatore contattalo e parlane con lui pdigli che ti mando iop ti aiuteraì sicuramente

 

Ciao

Ok. Allora faccio così: provo prima a risolvere la questione con il mio installatore...magari "suggerendogli" la soluzione. Se la cosa non si risolve, provo ad andare da luis.

 

Nel frattempo, che faccio? Vado solo a benzina?

Link to comment
Share on other sites

Il diametro degli ugelli lo controlli staccando il tubetto che è attaccato all'iniettore e vedrai il diametro

 

se stai a Roma cerca Luis è un forumista in stallatore contattalo e parlane con lui pdigli che ti mando iop ti aiuteraì sicuramente

 

Ciao

Ok. Allora faccio così: provo prima a risolvere la questione con il mio installatore...magari "suggerendogli" la soluzione. Se la cosa non si risolve, provo ad andare da luis.

 

Nel frattempo, che faccio? Vado solo a benzina?

 

Andare a gas con la spia mil accesa se non si conoscie chiaramente la motivazione è sempre sconsigliabile

Link to comment
Share on other sites

Andare a gas con la spia mil accesa se non si conoscie chiaramente la motivazione è sempre sconsigliabile

Concordo pienamente...però ipotizzando che la causa della spia accesa sia solo quella della carburazione magra...il fatto di andare solo a benzina può giovare al motore oppure no? La mia preoccupazione è di non usurare oltremodo il motore nel frattempo che l'installatore torna dalle ferie e mi rimappa la centralina gpl...

Link to comment
Share on other sites

Andare a gas con la spia mil accesa se non si conoscie chiaramente la motivazione è sempre sconsigliabile

Concordo pienamente...però ipotizzando che la causa della spia accesa sia solo quella della carburazione magra...il fatto di andare solo a benzina può giovare al motore oppure no? La mia preoccupazione è di non usurare oltremodo il motore nel frattempo che l'installatore torna dalle ferie e mi rimappa la centralina gpl...

 

E a causa della carburazione magra che le temperature aumentano evita vai solo a benzina

 

la mappa usala pure anche se e per il 1.2

semmai chiamai quando l hai caricata

Ciao

Link to comment
Share on other sites

E a causa della carburazione magra che le temperature aumentano evita vai solo a benzina

Ok.

 

la mappa usala pure anche se e per il 1.2

semmai chiamai quando l hai caricata

Ciao

Purtroppo non ho né il cablaggio né il software ZAVOLI (sul sito non permettono più di scaricarlo liberamente) per poter rimappare da solo la centralina. Pertanto, sono costretto ad affidarmi alla bontà dell'installatore: spero che accetti senza problemi il file che mi hai fornito. Se così fosse, ti posso far sapere come va solo dopo aver testato l'auto. Tieni presente, però, che l'ultima volta la spia mil si è accesa dopo circa 2000km dal rimappamento della centralina, per cui probabilmente non potrò darti un riscontro immediato.

In ogni caso ti tengo aggiornato sulla situazione...

 

Nel frattempo ti ringrazio nuovamente per la disponibilità :(

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

la mappa usala pure anche se e per il 1.2

semmai chiamai quando l hai caricata

Ciao

Allora proprio oggi ho lasciato l'auto in officina per farmi rifare la mappatura.

Ovviamente l'installatore mi ha fatto arrabbiare. Due sono le cose: o è un perfetto incompetente (e quindi non sa che la carburazione magra può rovinare il motore) oppure vuole fare il furbo con me (per evitare di perdere tempo, dato che gli ho già pagato!).

 

Le sue testuali parole: "non preoccuparti, è normale che si accenda la spia della carburazione, può anche dipendere da un pieno di gpl "sporco", ma tu ogni tanto vai a benzina?, non stare sempre con questa angoscia, più di tanto non si può fare e comunque stai tranquillo perchè il motore non si rovina assolutamente anche se si accende la spia! Se si accende la spia, fatti 80km a benzina e vedrai che la spia si rispegne!".

 

Sinceramente non so se è più furbo o più incompetente!

 

Comunque fatto sta che gli ho passato il file che mi hai mandato per caricarlo sulla centralina. Spero faccia tutto bene. Mi ha confermato che i getti degli iniettori sono di 1.8 mm e che il firmware della centralina è 22.0.

 

Ti faccio sapere come va appena riprendo la macchina.

 

Intanto rosico come un kaimano... :D

Link to comment
Share on other sites

Se ho ben capito, il cablaggio consiste in un semplice cavo seriale rs232? Giusto? Ma è pin-to-pin o null-modem?

PS: grazie mille per l'aiuto! <_<

 

E' un cavo seriale con un'interfaccia e sull'auto si collega ad un cavetto con un connettore 4 pin che esce dalla centralina gas.

Tutte le centraline AEB (Omegas, Zavoli, Tartarini, Bigas, OMVL, Romano, etc...) hanno la stessa interfaccia, a volte cambiano l'ordine dei cavi, ma basta guardare il colore dei fili.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti.

La mia FORD FIESTA 1.4 del 2003 è stata da poco gasata (2 settimane circa) con impianto ZAVOLI.

Tutto bene (non noto particolari differenze nella guida a benzina o a gpl) se non fosse per l'accensione della SPIA AVARIA MOTORE. La prima volta mi si è accesa circa 1 settimana dopo aver fatto l'impianto (300 km percorsi circa). Sono andato dall'installatore, il quale mi ha detto di non preoccuparmi perchè la causa era semplicemente una CARBURAZIONE troppo MAGRA. Allora mi ha resettato la centralina (la spia si è spenta) e rimappato i parametri del gpl (tramite il software zavoli credo). Tutto ok per altri 4-5 giorni dopodiché si è riaccesa. Allora sono ritornato dall'installatore, il quale mi ha detto di lasciargliela un giorno per poter fare verifiche + accurate. Mi ha detto comunque che non devo assolutamente preoccuparmi per l'accensione di quella spia.

E' davvero così? Posso star tranquillo anche se si accende la spia?

Spero che questa volta riesca a sistemarmela perchè quella spia, a dire la verità, mi mette un po' di ansia.

Ripeto...spia a parte, la macchina sembra andare bene.

 

Spero in un vostro consiglio.

 

Grazie a tutti in anticipo.

 

 

 

no non stare tranquillo.

non e' normale che si accenda quel tipo di spia.

l'impianto e' in garanzia.fai si che ti risolva il problema.

ci sono passato anche io. la carburazione magra alla lunga potrebbe creare danni.

digli all'istallatore che se non fa nulla la facesse accendere alla sua auto non alla tua...

io possiedo una 147 1.6 stessi problemi, ho un impianto stargas, maledetto il giorno....

ti saluto . ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...