Jump to content

Lavorare in concessionaria


CronoX

Post consigliati

ho 20 anni e sono seriamente intenzionato a lavorare in concessionaria...ora sto seguendo un corso di informatica (università) ma le auto e anche le moto sono la mia ossessione da sempre e sarei disposto ad abbandonare gli studi per lavorarci su...datemi delle dritte,dei consigli....

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 61
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ho 20 anni e sono seriamente intenzionato a lavorare in concessionaria...ora sto seguendo un corso di informatica (università) ma le auto e anche le moto sono la mia ossessione da sempre e sarei disposto ad abbandonare gli studi per lavorarci su...datemi delle dritte,dei consigli....

 

Ne servono di venditori che ne capiscano di auto, che sappiano dare quel qualcosa in più oltre a seguire le indicazioni che arrivano dall'alto tipo "fai vendere di più questo, fai snobbare quest'altro".

Capita troppo spesso di andare in concessionaria e rimanere sbigottiti dall'ignoranza in materia dei venditori, anche quando le carte in tavola sono chiare, cioè in parole povere "io ci capisco di auto, voglio argomentazioni serie e non compro quello che mi dici tu di comprare".

Alcune volte devo dire che mi è capitato di intavolare piacevoli discussioni anche per mezze ore, sulle auto in generale, con venditori preparati ed esperti: molto di rado però...

 

Consigli: gira le concessionarie e vedi se hanno fuori un "cercasi venditore" o cose simili.

Oppure entra e prova a chiedere informazioni in tal senso.

 

Un ragazzo che faceva scuola guida con me lavorava in concessionaria, ma prima di iniziare sul serio si è dovuto sciroppare non so quanti corsi di formazione/aggiornamento, oltre naturalmente ad impararsi quasi a memoria i listini con i vari optional.

 

Devo dire però che non ho idea di quanto si possa arrivare a prendere facendo quel lavoro: abbandonare gli studi per un lavoro del genere mi sembra onestamente troppo.

Potresti cercare qualche soluzione part-time: gli studi sono gli studi.

Link to comment
Share on other sites

ho 20 anni e sono seriamente intenzionato a lavorare in concessionaria...ora sto seguendo un corso di informatica (università) ma le auto e anche le moto sono la mia ossessione da sempre e sarei disposto ad abbandonare gli studi per lavorarci su...datemi delle dritte,dei consigli....

 

Ne servono di venditori che ne capiscano di auto, che sappiano dare quel qualcosa in più oltre a seguire le indicazioni che arrivano dall'alto tipo "fai vendere di più questo, fai snobbare quest'altro".

Capita troppo spesso di andare in concessionaria e rimanere sbigottiti dall'ignoranza in materia dei venditori, anche quando le carte in tavola sono chiare, cioè in parole povere "io ci capisco di auto, voglio argomentazioni serie e non compro quello che mi dici tu di comprare".

Alcune volte devo dire che mi è capitato di intavolare piacevoli discussioni anche per mezze ore, sulle auto in generale, con venditori preparati ed esperti: molto di rado però...

 

Consigli: gira le concessionarie e vedi se hanno fuori un "cercasi venditore" o cose simili.

Oppure entra e prova a chiedere informazioni in tal senso.

 

Un ragazzo che faceva scuola guida con me lavorava in concessionaria, ma prima di iniziare sul serio si è dovuto sciroppare non so quanti corsi di formazione/aggiornamento, oltre naturalmente ad impararsi quasi a memoria i listini con i vari optional.

 

Devo dire però che non ho idea di quanto si possa arrivare a prendere facendo quel lavoro: abbandonare gli studi per un lavoro del genere mi sembra onestamente troppo.

Potresti cercare qualche soluzione part-time: gli studi sono gli studi.

i guadagni non sono male, lo dico sinceramente.. ma un lavoro del genere non lo fai x i soldi.. io lavoro una media di 60 ore a settimana, e prendo lo stesso stipendio di un impiegato di banca, che ne lavora 40.. in questo lavoro è fondamentale la passione x ciò che fai, e l'amore x le macchine.. sennò è finita..

 

io ho iniziato un anno fa.. i primi giorni mi sono studiato dépliant, listini e macchine.. poi ho seguito i miei colleghi in fase di preventivo e di trattativa.. e poi lentamente sono diventato "autonomo"..

 

oggi, dopo un anno, ho notato ciò che giustamente dice Anto85: il cliente apprezza tanto il venditore preparato e competente.. mi è capitato spessissimo di farmi delle belle chiacchierate con i miei clienti, di creare un rapporto di amicizia.. e oggi loro si fidano di me: hanno il mio numero di cell, e se hanno problemi mi chiamano.. anche di domenica a volte eheh..

 

e aggiungo un consiglio in più: parti da un marchio generalista, meglio se Fiat.. lì ti capita tutta la varietà possibile di clienti (come da me in Renault): dai privati alle ditte, da quelli che vogliono l'utilitaria a quelli che vogliono la Laguna da 35mila euro.. ed è così che impari a fare il venditore.. se parti subito da un marchio tipo bmw, mercedes o audi, saresti inadeguato.. e ulteriore consiglio: se puoi scegli una marca che abbia una buona gamma di veicoli commerciali: è trattando con le ditte che fai tanta esperienza.. col privato vi sono numerosi fattori in gioco, oltre al prezzo: la linea dell'auto, i consumi, eccetera.. quindi può darsi che se un cliente ama la linea della New Clio, la comprerà anche se costa 500 euro in più della Corsa, x esempio.. ma se tratti con le ditte, conta SOLO una cosa: il prezzo.. è lì che diventi bravo a trattare e a portare a casa i contratti..

Link to comment
Share on other sites

la passione c'è...ed i listini li so quasi tutti a memoria (di tutte le marche di auto intendo eh)...conosco tutte le auto sul mercato...le patnership...cos'è l'abs e sigle varie...insomma me la saprei cavare...il problema ora è cercare lavoro...cioè andare in giro tra provincia di foggia e abruzzo...

Link to comment
Share on other sites

Ricordati questo...in TUTTI i lavori quello che premia alla lunga è la sincerità la serietà e l'affidabilità e queste cose le raggiungi con la testa ed in parte anche con gli studi..con questo nn voglio dire che i laureati sono migliori più prfessionali e corretti dei on aureati anzi a volte è proprio il contrario, ma visto che tu studi informatica e le macchien di oggi sono un crogiulo di informatica potresti asservire i tuoi studi da completare a questo che è un tuo sogno nel cassetto, una tua passione e che ti auguro posa diventare presto il tuo lavoro. Vedi nel mio lavoro premia molto di più dire al cliente che un farmaco non ce l'hai magari facendogli capire che nn puoi averceli tutte le 80000 referenze registrate in Italia che dire ceh non lo fanno più, paga molto di più dire che puoi fare un certo sconto e non oltre perchè se ti lasci intimorire dal fatto che perdi il cliente e ribassi troppo rischi di sembrare un quaqqaraqua e la gente nn ti prende sul serio....è più corretto dire "Signora questo che l'ha scritto il medico è una normalissima crema solare da 50 ml che paga 18 euro, ne usi una da supermercato...." pittosto che rifilargli la crema che costa 50 euro...la gente ha spesso bisogno di capire, ha bisogno di potersi fidare...quante volte vengono da me a fare storie per i prezzi ed io li a spigargli che anche epr me ci sono gli aumenti che la banca mi scrive che mi aumentai tassi di interesse, che per me la benzina costa di più come per tutti e che quindi dvo alzare un pò i prezzi....certe volte vedi il cliente che ci resta un pò male ma non ho mai perso nessuno anzi capiscono le difficoltà che abbiamo tutti e mi prferiscono a quello della città.....

 

quante volte vai in una concessinaria e senti dire da venditori ( prima oggi orutnatamente no) che l'ABS che nn era disponibile su quella vettura serve solo per l'alta velocità sul bagnato e che sull'asciutto l'auto nn frena bene...quante volte senti dire che è meglio il clima manuale perchè da meno fastidio alle ossa o quante volte senti dire che è meglio una cilindrata piuttosto che un altra n virtù di fantomatiche teorie di risparmio che durano il tempo di consumare due pieni e pagare il bollo....chi ci rimette la faccia? la concessionaria , il marchio ma anche il venditore ceh sarà visto come un parolaro non solo professionalemtne ma anceh nella vita quindi poi le conseguenze sono sue soprautto nei piccoli centri dove ti conosci con tutti.

 

scusami ma è lungi da me fare la morale!

Link to comment
Share on other sites

la passione c'è...ed i listini li so quasi tutti a memoria (di tutte le marche di auto intendo eh)...conosco tutte le auto sul mercato...le patnership...cos'è l'abs e sigle varie...insomma me la saprei cavare...il problema ora è cercare lavoro...cioè andare in giro tra provincia di foggia e abruzzo...

questo è un ottimo inizio.. ma con sapere i listini, intendo che se uno entra e ti chiede se la New Clio Rip Curl ha la radio cd/mp3, devi rispondere senza andare a guardare il listino cartaceo.. e soprattutto, si tratta di saper paragonare l'auto che stai vendendo con quella della concorrenza, e saper dire dove è meglio una e dove l'altra, cosa ha in più una e cosa ha in più l'altra..

Link to comment
Share on other sites

la passione c'è...ed i listini li so quasi tutti a memoria (di tutte le marche di auto intendo eh)...conosco tutte le auto sul mercato...le patnership...cos'è l'abs e sigle varie...insomma me la saprei cavare...il problema ora è cercare lavoro...cioè andare in giro tra provincia di foggia e abruzzo...

questo è un ottimo inizio.. ma con sapere i listini, intendo che se uno entra e ti chiede se la New Clio Rip Curl ha la radio cd/mp3, devi rispondere senza andare a guardare il listino cartaceo.. e soprattutto, si tratta di saper paragonare l'auto che stai vendendo con quella della concorrenza, e saper dire dove è meglio una e dove l'altra, cosa ha in più una e cosa ha in più l'altra..

 

Questo bene o male, chi più chi meno, si potrà sempre imparare...correggimi se sbaglio...

Io, inoltre, sarei più interessato a sapere se per fare questo tipo di mestiere occorono studi particolari ecc... :D

Link to comment
Share on other sites

ho capito tutto grazie....so che sarebbe un vero peccato lasciare gli studi ma è più forte di me e voglio essere al più presto indipendente economicamente....il problema ora è trovare il lavoro...presso qualsiasi concessionaria...anche la tata (o mio dio spero di no ahah)

Link to comment
Share on other sites

la passione c'è...ed i listini li so quasi tutti a memoria (di tutte le marche di auto intendo eh)...conosco tutte le auto sul mercato...le patnership...cos'è l'abs e sigle varie...insomma me la saprei cavare...il problema ora è cercare lavoro...cioè andare in giro tra provincia di foggia e abruzzo...

questo è un ottimo inizio.. ma con sapere i listini, intendo che se uno entra e ti chiede se la New Clio Rip Curl ha la radio cd/mp3, devi rispondere senza andare a guardare il listino cartaceo.. e soprattutto, si tratta di saper paragonare l'auto che stai vendendo con quella della concorrenza, e saper dire dove è meglio una e dove l'altra, cosa ha in più una e cosa ha in più l'altra..

 

Questo bene o male, chi più chi meno, si potrà sempre imparare...correggimi se sbaglio...

Io, inoltre, sarei più interessato a sapere se per fare questo tipo di mestiere occorono studi particolari ecc... ;)

nessuno studio particolare.. oddio, è chiaro che se eri bravo in matematica o in economia ti trovi agevolato coi conti (visto che alla fine, si lavora con le cifre)..

 

ciò che serve è sapersi relazionare con gli altri.. io ho iniziato fin da piccolo a frequentare il negozio che aveva mio papà, e ciò mi ha aiutato molto, ad esempio, nel trattare con le persone.. è successo solo un paio di volte che un mio cliente non fosse contento di aver preso la macchina con me, e mai x colpa del mio comportamento, ma x questioni economiche o di problemi con la vettura..

 

e un'altra cosa: conta sapersi adeguare al cliente che si ha di fronte.. bisogna essere camaleontici.. bisogna saper buttare lì la parolina in dialetto con la coppia anziana, saper essere professionali, precisi e ordinati nel compilare il preventivo se si tratta con un agente di commercio o con un'azienda.. se si hanno più interlocutori (es. marito moglie e due figli) bisogna dare a tutti la stessa importanza, ascoltarli tutti e soprattutto farli sentire ascoltati.. ma queste poi sono cose che vengono col tempo :(

Link to comment
Share on other sites

Bravi..essere camaleontici...capire chi ti sta davanti, la sua cultura, i suoi studi, le sue condizioni economiche i suoi stati emotivi....se mi entra una persona che economicamente nn se la passa bene che vuole una crema solare o una crema per il viso me ne scappo da vichy per evitare di offenderle...e se queste dovessero avvicinarsi a questo scaffale e inziare a chiedere di vichy inizio a dargli spiegazioni generiche ma a vantare altri prodoti più economici che sono cert di vendere altrimenti rischio che il vichy nn se lo possono comprare e convinte della superiorità di questo nn vendo nemmeno quello a basso costo ma ricorda sempre anteponendo la professinalità e la correttezza al profitto ed agli interess io nn proporrei mai una crema che fa schifo in sostituzione di una buona.....stessa cosa se invece entra la signora borghesotta con voglia di spendere inizio pria dalal crma a basso costo, a vantarne il rapporto qualità prezzo ma poi inzio a buttar li la frase..."certo...vichy è vichy...sono tutte buone ed efficaci ma a volte sa anch lo scatolo, il vasetto l'assitenza al cliente da parte dell'azienda in caso di problemi sono cose che fanno alzare di poco il prezzo ma...ne vale la pena! Evito quindi di soffermarmi sul prodotto a basso costo eprchè capisco che la cliente è entrata per spendere quindi il prodotto poco costoso nn lo considera proprio perchè convinta chegli altri siano migliori è pronta a fare un certo investimento. Non posso, chiaramete, paralre male di quelli a basso costo perchè è come dire che ho prodotti scadenti quindi se ne va d'immagine la mia azienda e me stesso.

Link to comment
Share on other sites

 

 

e un'altra cosa: conta sapersi adeguare al cliente che si ha di fronte.. bisogna essere camaleontici..

 

 

io xò le uniche due auto che ho preso nuove le ho comprate da vendiotori che non erano così...perchè uno così x i miei gusti è "troppo venditore" ed a pelle già non mi sta simpatico... :blink: non ti sto prendendo in giro...ma quando qualcuno cerca di "attirarmi" essendo camaleontico dopo avermi dato un'occhiata sommaria prende, nel 99% dei casi, una cantonata tremenda :D

Link to comment
Share on other sites

 

 

e un'altra cosa: conta sapersi adeguare al cliente che si ha di fronte.. bisogna essere camaleontici..

 

 

io xò le uniche due auto che ho preso nuove le ho comprate da vendiotori che non erano così...perchè uno così x i miei gusti è "troppo venditore" ed a pelle già non mi sta simpatico... :lol: non ti sto prendendo in giro...ma quando qualcuno cerca di "attirarmi" essendo camaleontico dopo avermi dato un'occhiata sommaria prende, nel 99% dei casi, una cantonata tremenda :lol:

 

noi "venditori" più che camaleontici ci definiamo psicologi !! in effetti è proprio come dici tu fausto..bisogna capire chi si ha davanti..io con il 99% dei clienti instauro un rapporto di amicizia...per fargli capire che si possono fidare..per quanto riguarda i listini è poco importante conoscere i prezzi a memoria di tutte le auto,di tutti i modelli,dei diversi allestimenti...l'importante,secondo me, è solo sapere gli equipaggiamenti,le differenze tra una versione più accessoriata e una meno...tanto i prezzi li hai tutti scritti...

Link to comment
Share on other sites

 

 

e un'altra cosa: conta sapersi adeguare al cliente che si ha di fronte.. bisogna essere camaleontici..

 

 

io xò le uniche due auto che ho preso nuove le ho comprate da vendiotori che non erano così...perchè uno così x i miei gusti è "troppo venditore" ed a pelle già non mi sta simpatico... :lol: non ti sto prendendo in giro...ma quando qualcuno cerca di "attirarmi" essendo camaleontico dopo avermi dato un'occhiata sommaria prende, nel 99% dei casi, una cantonata tremenda :D

 

noi "venditori" più che camaleontici ci definiamo psicologi !! in effetti è proprio come dici tu fausto..bisogna capire chi si ha davanti..io con il 99% dei clienti instauro un rapporto di amicizia...per fargli capire che si possono fidare..per quanto riguarda i listini è poco importante conoscere i prezzi a memoria di tutte le auto,di tutti i modelli,dei diversi allestimenti...l'importante,secondo me, è solo sapere gli equipaggiamenti,le differenze tra una versione più accessoriata e una meno...tanto i prezzi li hai tutti scritti...

ma io infatti non mi riferisco ai prezzi, parlando di listini.. mi riferisco a conoscere nel dettaglio caratteristiche e allestimenti delle auto.. xè mi è capitato, nei panni del cliente, di acquistare delle auto.. e vedere il venditore che alle mie domande arrancava e doveva guardare sul dépliant, non era poi così edificante.. non posso chiedergli che motorizzazioni ha la macchina, o quanto è lunga, e lui deve guardare xè non se lo ricorda.. x quanto riguarda il discorso "psicologico", è giustissimo: adeguarsi al cliente e alle sue necessità.. io forse esagero, xò molti miei clienti hanno il mio numero di cell.. ed è capitato che mi chiamassero di sabato sera, o di domenica.. ma lo accetto, xè il mio lavoro lo vivo in modo totale..

 

 

 

 

e un'altra cosa: conta sapersi adeguare al cliente che si ha di fronte.. bisogna essere camaleontici..

 

 

io xò le uniche due auto che ho preso nuove le ho comprate da vendiotori che non erano così...perchè uno così x i miei gusti è "troppo venditore" ed a pelle già non mi sta simpatico... :lol: non ti sto prendendo in giro...ma quando qualcuno cerca di "attirarmi" essendo camaleontico dopo avermi dato un'occhiata sommaria prende, nel 99% dei casi, una cantonata tremenda :D

vedi, non so cosa tu intenda x camaleontico.. io lo intendo come il sapersi adeguare alle sue esigenze, piuttosto che al suo linguaggio.. ti spiego: se arriva una persona che di auto non si intende molto, è inutile che io stia a spiegargli nei dettagli del sistema sub-marining di New Laguna.. o se proprio glielo spiego, cercherò di farlo in termini comprensibili e semplici, evitando i termini tecnici.. invece, se mi capita l'appassionato, come potrebbe essere qualcuno di questo forum, è anche bello e piacevole parlare in modo più diffuso e specifico dell'auto.. e questo x quanto riguarda il discorso dell'adeguarsi al linguaggio.. x quanto riguarda l'adeguarsi alle esigenze, è semplice: se arriva la famiglia con bambino piccolo, sarà mia premura far vedere loro come nell'auto ci sia lo spazio x il passeggino nel baule, piuttosto che gli attacchi isofix di serie, o come la macchina sia molto sicura.. logico che se arriva uno che vuole il Kangoo 5 posti x usarlo x lavoro, degli isofix non gliene freghi niente, x cui non sto neanche lì a soffermarmi, ma gli spiego piuttosto che può scegliere tra portellone e porta a doppio battente, eccetera..

Link to comment
Share on other sites

 

vedi, non so cosa tu intenda x camaleontico.. io lo intendo come il sapersi adeguare alle sue esigenze, piuttosto che al suo linguaggio.. ti spiego: se arriva una persona che di auto non si intende molto, è inutile che io stia a spiegargli nei dettagli del sistema sub-marining di New Laguna.. o se proprio glielo spiego, cercherò di farlo in termini comprensibili e semplici, evitando i termini tecnici.. invece, se mi capita l'appassionato, come potrebbe essere qualcuno di questo forum, è anche bello e piacevole parlare in modo più diffuso e specifico dell'auto.. e questo x quanto riguarda il discorso dell'adeguarsi al linguaggio.. x quanto riguarda l'adeguarsi alle esigenze, è semplice: se arriva la famiglia con bambino piccolo, sarà mia premura far vedere loro come nell'auto ci sia lo spazio x il passeggino nel baule, piuttosto che gli attacchi isofix di serie, o come la macchina sia molto sicura.. logico che se arriva uno che vuole il Kangoo 5 posti x usarlo x lavoro, degli isofix non gliene freghi niente, x cui non sto neanche lì a soffermarmi, ma gli spiego piuttosto che può scegliere tra portellone e porta a doppio battente, eccetera..

 

 

no, ecco...allora così ci siamo! :D mi capitò in un concessionario invece,anni fà, un venditore molto poco "tecnico" e molto, troppo "venditore", x intenderci il classico personaggio che x vendere direbbe anche che sua sorella batte sul vialone...bè, lì mi son divertito da pazzi...l'ho fatto cadere in contraddizzioni multiple e poi l'ho smerdato via...e poi quando devo acquistare un bene un po' "complesso" da capire odio chi invece di rispondere alle mie domande passa a spiegarmi altre cose...insomma, se ti chiedo "quanti km fà al litro?" non voglio una risposta tipo "il motore è bello grintoso ma non consuma poi tanto"! se chiedo prima i consumi evidentemente la cavalleria, x me, passa in subordine...

 

 

 

 

 

noi "venditori" più che camaleontici ci definiamo psicologi !!

 

ecco, verissimo, l'importante è non eccedere e proporre un'auto come rimedio a... un'auto è e resta sempre uno strumento, costoso e deperibile...e se chi vende ostra rispetto verso l'impegno economico di chi acquista spesso riesce a concludere e chi acquista compra sereno...troppe volte parlando con amici e parenti ho sentito di forti insistenze dei venditori x montare optional costosi e magari inutili x l'uso dell'auto che farà l'acquirente...posso capire che vendere è il mestiere...ma se si finisce x urtare il cliente si rischia di perderlo...sopratutto se si accorgerà dell'"urto" dopo un po' di tempo a mente fredda... :D

 

quando poi mi è capitato di sentire di "optional obbligati" lì mi è montata la carogna...tant'è vero che una volta accompagnai un'amica dal conce dove le avevano fatto un preventivo, ci sedemmo, ricominciammo da capo, inserimmo solo ciò che lei riteneva utile ed alla fine il totale scremò di quasi 2milioni di lire...mica briciole nel 98/99 :lol:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...