Jump to content

GPL e ZTL


Viciè

Post consigliati

ciao

qualcuno sa come sono regolamentati (in generale) gli accessi nei centri storici per le auto a gpl? mi spiego meglio: diciamo che mi trovo dalle parti ...che so...di Milano (dico Milano per l'ecopass), ma potrebbe essere una qualsiasi altra città con problemi di traffico, praticamente..tutte; da qualche parte dovrei trovare un cartello con su scritto

"ZTL accesso consentito ai residenti...carico/scarico merci...ecc ecc"

se non c'è scritto che la circolazione è consentita anche ai veicoli a GPL (a Torino per es. i tabelloni luminosi ti avvisano) e io entro al centro storico, se mi fermano o se mi prendono la targa con le telecamere, sono passibile di multa anche se "non inquino"? cioè in pratica:

lo ZTL è una questione "politica" (mi paghi un tiket e inquina quanto vuoi), o serve sul serio per inquinare meno? meno auto=meno smog?

avere un'auto a GPL non dovrebbe consentire COMUNQUE l'accesso? o non "ci azzecca" niente?

cià

Link to comment
Share on other sites

ciao

qualcuno sa come sono regolamentati (in generale) gli accessi nei centri storici per le auto a gpl? mi spiego meglio: diciamo che mi trovo dalle parti ...che so...di Milano (dico Milano per l'ecopass), ma potrebbe essere una qualsiasi altra città con problemi di traffico, praticamente..tutte; da qualche parte dovrei trovare un cartello con su scritto

"ZTL accesso consentito ai residenti...carico/scarico merci...ecc ecc"

se non c'è scritto che la circolazione è consentita anche ai veicoli a GPL (a Torino per es. i tabelloni luminosi ti avvisano) e io entro al centro storico, se mi fermano o se mi prendono la targa con le telecamere, sono passibile di multa anche se "non inquino"? cioè in pratica:

lo ZTL è una questione "politica" (mi paghi un tiket e inquina quanto vuoi), o serve sul serio per inquinare meno? meno auto=meno smog?

avere un'auto a GPL non dovrebbe consentire COMUNQUE l'accesso? o non "ci azzecca" niente?

cià

Ciao, altrove non so, ma a Roma...la 2 che hai detto :blink:

Link to comment
Share on other sites

concordo, sono restrizioni per il traffico, per agevolare i mezzi pubblici e i taxi, i negozi che fanno rifornimento merci, ecc.

in pochi casi ve ne sono anche per inquinamento, vedi l'ecopass.

 

ad ogni modo all'interno dell'ecopass ci sono decine e decine di aree ztl che nulla hanno a che vedere con ecopass ed inquinamento. a quanto ne so noi gasati non abbiamo nessuna possibilità di varcare queste altre ztl senza prendere multe.

difatti quando devo fare acquisti/commissioni in centro, prendo la vespa.

se invece devo attraversare la città, ora che c'è l'ecopass, taglio sempre per il centro, durante il giorno c'è molto meno traffico (sono tutti a scannarsi attorno ai bastioni, per la gioia di chi abita lì..)

 

a torino invece mi pare che i veicoli ibridi abbiano accesso a tutte le ztl (la zona "ecologica" del centro sicuramente)

Link to comment
Share on other sites

concordo, sono restrizioni per il traffico, per agevolare i mezzi pubblici e i taxi, i negozi che fanno rifornimento merci, ecc.

in pochi casi ve ne sono anche per inquinamento, vedi l'ecopass.

 

ad ogni modo all'interno dell'ecopass ci sono decine e decine di aree ztl che nulla hanno a che vedere con ecopass ed inquinamento. a quanto ne so noi gasati non abbiamo nessuna possibilità di varcare queste altre ztl senza prendere multe.

difatti quando devo fare acquisti/commissioni in centro, prendo la vespa.

se invece devo attraversare la città, ora che c'è l'ecopass, taglio sempre per il centro, durante il giorno c'è molto meno traffico (sono tutti a scannarsi attorno ai bastioni, per la gioia di chi abita lì..)

 

a torino invece mi pare che i veicoli ibridi abbiano accesso a tutte le ztl (la zona "ecologica" del centro sicuramente)

 

 

ma a Milano mica i veicoli gpl sono esenti dal pagamento ecopass???? :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

certo! infatti ho detto le altre ztl, quelle non regolate da limitazioni per l'inquinamento, ovvero tutte le ztl di milano ad eccezione dell'ecopass (in cui abbiamo libero accesso, per questo x tagliare passo dal centro).

il fatto di prendere la vespa è causato dal fatto che girare in auto in certe vie del centro è un suicidio, sia per la viabilità (sensi unici che ti fanno girare come 1 idiota in tondo per ore, ztl, ecc), sia per il parcheggio, che è veramente impossibile (solo zone gialle, zero parcheggi pubblici, gli unici sono le rimesse a pagamento, ma roba da 5€ l'ora...col cavolo!)

in motorino invece parcheggio dove voglio, e se sbaglio strada posso cambiare idea all'istante, senza creare pericoli.

 

a torino invece è tutta 1 altra storia, tutto il centro è pieno di parcheggi gestiti dalla gtt a costi contenuti, e soprattutto ci sono i parkometri, e quindi non si deve girare x ore a cercare 1 tabaccaio per il gratta e sosta (a patto di trovarne uno aperto di notte o alla domenica.. mentre a torino il problema non si pone, infatti di notte e nei giorni festivi, il parcheggio è gratis)

Link to comment
Share on other sites

Come già detto da qualcuno, le ZTL non riguardano solo l'inquinamento.

 

Da me a Montecatini, per esempio, la ZTL serve per salvaguardare la tranquillità delle zone alberghiere (du'OO).

Link to comment
Share on other sites

no dai, non è vero. è ovvio che se vai nelle viette e pretendi di parcheggiare davanti al negozio non hai speranza, ma se la metti a 5min a piedi dal posto dove devi andare ce la fai tranquillamente (tieni conto che il 90% dei negozi di torino la domenica son chiusi).

oppure parcheggi nei parcheggi sotterranei gtt che costano esattamente come parcheggiare fuori sulle strisce, e hanno parecchi posti:

http://www.comune.torino.it/gtt/parcheggi/...a/mappark.shtml

in particolare i 5-7-8-9 sono in centro, il 14 è abbastanza centrale e il 15 occupa esattamente la lunghezza di via roma, via principale di torino, che si snoda da piazza castello alla stazione...meglio di così!

 

milano purtroppo si sta svegliando solo ora coi parcheggi sotterranei...ci sono un po' di cantieri che sono lì da anni...io passo tutti i giorni davanti a quello di via vincenzo monti...è così da anni...un'enorme buca...chissà se la finiranno mai...magari adesso coi soldi dell'expo...

Link to comment
Share on other sites

no dai, non è vero. è ovvio che se vai nelle viette e pretendi di parcheggiare davanti al negozio

 

 

no, pretendevo solo di parcheggiare un po' più vicino a dove dovevo andare che non fare 15 minuti a piedi da c.so unione sovietica :lol:

 

 

 

grazie a tutti per le risposte, ho capito che è meglio parcheggiare in periferia e andare al centro in tram o in metro, se no quello che risparmio di benzina ce lo rimetto di multe.. ;) :lol:

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

no, pretendevo solo di parcheggiare un po' più vicino a dove dovevo andare che non fare 15 minuti a piedi da c.so unione sovietica :)

 

 

 

da lì al centro altro che 15 min a piedi!! almeno 1 ora!

no seriamente, io ho sempre trovato posto in quello di via roma, persino sotto natale. idem in quello valdo fusi, che è lì vicino.

Link to comment
Share on other sites

 

da lì al centro altro che 15 min a piedi!! almeno 1 ora!

no seriamente, io ho sempre trovato posto in quello di via roma, persino sotto natale. idem in quello valdo fusi, che è lì vicino.

 

la mia meta era una parallela di c.so unione sovietica :huh:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...