Jump to content

INCREDIBILE MA VERO


bdrt

Post consigliati

Oggi ho scoperto due novita' sul mondo jtg: la prima e' che avendo dimenticato nel box il riduttore per il rifornimento e trovandomi a 250 km da casa sono andato da un installatore per acquistarne uno ma con mio grande disappunto ho scoperto che la icom fa una presa del tutto diversa dalle altre e la trovi solo da un installatore icom e costa di piu'(furbiiiii),morale ritorno a costosissima benza.

La seconda scoperta riguarda un' ardito e temerario metodo di calibrazione dell'impianto, mi spiego meglio:come precedentemente scritto in un altro 3d ho risolto i problemi di spia eobd controllando e sistemando le spinette dei cablaggi, ma sentivo che l'auto non girava proprio perfetta come volevo io e collegando l'apparecchio diagnosi abbiamo scoperto che a gas i valori sono sballati e l'autoadattativita va a farsi friggere e si bloccano le sonde lambda (ma non si accende la spia).Quindi resettando gli errori abbiamo visto con gli strumenti che una bancata lavora magra e l'altra grassa e questa e' una strategia propria della centralina non e' un guasto(ho chiesto conferma all'officina alfa della mia citta' ed il capo off. e' molto bravo), quindi d'accordo con il mio installatore abbiamo smagrito una bancata (la piu' grassa) cosi' ho in una bancata i calibratori da 113 e nell'altra quelli da 108 e la macchina va meglio. Dopo pasqua faremo misurazioni piu' accurate e proviamo a smagrirla ancora un po e vedremo, io ho detto all'installatore che se i nuovi calibratori prevedono un aumento del 15 % rispetto alla portata degli iniettori benzina dovremmo fare +15% nella bancata magra (113) e -15% (98 che e' la portata dell'iniettore benzina ) sulla bancata + grassa. Cosa ne pensate ; e' l'unica soluzione rimasta ormai abbiamo provato tutto e tutti i calibratori dal 72 ai 113 senza soluzione ( una volta era magrissima e l'altra grassissima ) Ciao :D :D :D :angry: :angry:

Link to comment
Share on other sites

Gentile bdrt,

a questo punto i casi sono due per la tua Alfa:

 

1. hai tutti i sei iniettori a benzina dello stesso calibro ed hai la centralina benzina programmata per l'invio di segnali di iniezione di diversa durata tra una bancata e l'altra;

 

2. hai tre iniettori benzina diversi e di portata maggiore rispetto agli altri tre già di serie e quindi la centralina a benzina invia lo stesso identico segnale a tutti e sei gli iniettori.

 

Nel primo caso il comportamento di Icom sarebbe stato diciamo "trasparente" in quanto appunto monti sei iniettori gpl identici, nel secondo caso no.

 

Comunque in ogni caso gli iniettori gpl ricevono lo stesso segnale che ricevono gli iniettori a benzina e quindi le variazioni magra grassa dovrebbero essere mantenute come previsto dal produttore del veicolo.

 

Non vorrei dire una stupidata ma su motori a V ho visto sui siti stranieri installazioni con doppie centraline gpl: una per bancata.

 

A questo punto mi domando: il problema da te riscontrato lo avresti avuto anche con un impianto sequenziale ad iniezione gassosa.

 

Ciao, Luca.

Link to comment
Share on other sites

Quindi resettando gli errori abbiamo visto con gli strumenti che una bancata lavora magra e l'altra grassa e questa e' una strategia propria della centralina non e' un guasto(ho chiesto conferma all'officina alfa della mia citta' ed il capo off. e' molto bravo)

Ma il comportamento asimmetrico per le due bancate è fisso ?

Nel senso: una lavora SEMPRE magra rispetto all'altra ?

 

Incuriosito, ho chiesto in giro e mi hanno detto che in alcuni motori (cadillac ?)questo comportamento viene mantenuto per qualche minuto per poi essere invertito (la bancata che era magra diventa grassa e viceversa) ancora per qualche minuto e poi invertito ancora e così via.

 

Ciao :D

Link to comment
Share on other sites

le due bancate lavorano sempre allo stesso modo cioe' un leggermente piu grassa (+4% correttore veloce 2 e -4% correttore veloce 1).Ma c'e' una novita?Ho chiesto l'intervento dei tecnici icom di roma ma contattati telefonicamente mi hanno risposto in modo evasivo che mi avrebbero richiamato loro entro stasera,ebbene sto' ancora aspettando,per me questo vuol dire serieta' zero andro dal legale, mi dispiace x l'installatore, persona cortese gentile che si e' sempre fatta in quattro per me lasciando il suo lavoro per assisterm9i anche quando andavo da lui senza preavviso.

 

Un' ultima cosa; la mia auto dispone di un circuito canister che recupera i vapori benzina del serbatoio le immette tramite elettrovalvola nei collettori d' aspirazione. L'unita' di scambio icom la inibisce oppure no? :) :) :blink: :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

B) io ho installato da un mese un JTG su di un V6( 2500 alfa 166),e lunica difficoltà è stato smontare i collettori cromati riportare con del casstolin del materiale alla base per poi forare e inserirvi i porta iniettori, come getti siamo rimasti su di una serie da 118 selezzionati uno ad uno,la vettura ha percorso ormai 3000 km ,il cliente che è un rompicccc. maniaco perfezionista mi ha adirittura regalato una cassa di prosecco :VALDO:.......siamo solo un pò magri ma la media di percorrenza è di9 km con un litro !!!!!!!io penso che sulla tua vi è un errore grossolano di posizionamento dei iniettori mi mandi una foto o un disegno con le misure ??????? CIAOOOOOOO
Link to comment
Share on other sites

:) :) ciao klimo speravo in un tuo prezioso aiuto, ti spediro le foto via mail appena posso non ho il computer a casa ma solo al lavoro.Scatto delle foto e le carico.Comunque anche sulla mia hanno fatto quel lavoro di cui parlavi: aggiungere quel materiale ai collettori e poi forare, i tubicini sono il piu' dritti possibile e della lunghezza giusta (controllati del tecnico icom)Sai e' molto strano, con i 113 su una bancata ed i 108 sull'altra l'auto andava meglio delle altre volte ma poi dopo che abbiamo provato altre calibrazioni ed abbiamo deciso di tornare alla soluzione originale 113/108 la macchina ha cominciato ad andare malissimo cosi' tanto che ho dovuto commutare a benzina e giro a benza tuttora,che sia la pompa ma la press. mi sembra ok(ma una volta era 9.2 con serbatoio quasi vuoto e due giorni dopo con serb quasi vuoto era 7.5)MISTERO!!!!!!
Link to comment
Share on other sites

Caro Klimo se potevo mi rivolgevo a te x l'installazione ,ma sai troppi km,comunque appena torno dall'installatore giorno 6 viste che mettiamo mano in modo radicale cerco di fargli mettere un po' d'ordine. A parte il casino secondo te e' un lavoro fatto male? o puo' andare?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...