Jump to content

ancora brutte espereinze con fuoristrada giapponesi


vdgcs

Post consigliati

tutti sanno le mie disavventure con il king kab, con il pajero e con il patrol dei queli mi sono finalmente liberato....pensavo fosse un problema di mio piede anche se per quanto rigurda la manutenzione consocendomi orai da parecchio tempo sapete come può essere scrupolosa.....ieri un mio amico con un pajero terza serie 2.5 did mi invita a mangiare una pizza...andiamo con la sua macchina in una nota località tirrenica del catanzarese, percorriamo circa 80 km, all'andata tutto ok, al ritorno dopo circa 50 km quindi vicino casa, dove inizia la salita che dal livello del mare ci porta a circa 750 mt eccoci....fuori c'erano circa 25 gradi, l'aria condizionata accesa, la temperatura motore che inizia a salire......in pratica con il comperssore aria condizionata acceso appena prendevamo un tratto in salita la temperatura arrivava quasi a rosso.....fermatici in un'area di servizio per controllare visto che il mio amico doveva contiuare per casa sua distante dalla mia altri 25 km constatiamo il livello dell'acqua a posto le cinghie della famigerata ventola stile fiat 128 sempre in presa ok.....la ventola ok...manicotti ok....il discorso è che sono sempre i soliti CATORCI...mi spiegate come mai con l'auto a palla, sempre nella stessa salita fatta però di giorno con l'a/c accesa provendendo da reggio calabria città quindi dopo 150 km di viaggio la mia volvo 740 2.0 non ne ha risentito minimamente? alla faccia dell'auto versatile e tecnologica che sono i pajero...spendo come un appartamento e se accelerò con l'ìaria condizionata a ccesa per poco non fondo il motore...stamattina è andato il mio amico alla renault mitsubichi di cosenza hanno detto subito che è normale visto il motore sottodimensionato per la mole....questo l'ho semrpe detto infatti in america certe macchina hanno sotto il cofano 4000 cc di partenza....il mio amico è stato un fesso ad aver preso sta carretta anche se aveva solo 75000 km e tre anni di vita....e poi hanno aggiunto che sicuramente è legato al fatto che con il tempo gli alveoli del radiatore inizano ad essere meno efficienti, il giunto viscoso della ventola ad attaccare di meno quindi il sistema perde efficacia...mavà un problema noto da molto anni anni sin dalal prima serie...aggiustarlo no?.......no perchè queste sono auto che nn devono stare in autostrada....! ma andassero a cagare......infatti la mia volvo e parlo di lei perchè hanno sistemi di rafreddamento simili anche se lei ha 20 anni e il pajero del mio amico 6, e visto che pure per lei gli alveoli dovrebbero otturarsi e il gunto viscoso nn funzionare bene...dovrebeb a questo punto andare a fuoco......! bhe dai facciamo corna ma nn mi venite a dire hce sono macchine ben fatte...oppure saranno le strade calabresi tra selite e discese e la polvere dei deserti a sforzare l'auto e otturare i condotti!

Link to comment
Share on other sites

Vedo che continuano le esperienze negative..

Fossi nel tuo amico una controllatina la farei dare, non so in che condizioni l'abbia acquistata e come(ma sopratutto dove) l'ha usata il vecchio proprietario.

La storia degli alveoli potrebbe starci, ma dovresti vederli a occhio nudo se fossero così otturati.

Ripeto costa di meno una controllata che rifare la guarnizione della testa, o peggio ancora insistendo con gli sbalzi di temperatura si rischia qualche lesione..

Link to comment
Share on other sites

Se la temperatura sale e poi si stabilizza non si corrono grossi pericoli.

 

 

Uno dei fattore principali della perdita di efficienza dell'impianto di raffreddamento è la pompa acqua.

 

Se il motore ha ad esempio oltre 150.000 km con la stessa pompa, la perdita di efficienza è da considerarsi

 

nella norma.

Link to comment
Share on other sites

Vedo che continuano le esperienze negative..

Fossi nel tuo amico una controllatina la farei dare, non so in che condizioni l'abbia acquistata e come(ma sopratutto dove) l'ha usata il vecchio proprietario.

La storia degli alveoli potrebbe starci, ma dovresti vederli a occhio nudo se fossero così otturati.

Ripeto costa di meno una controllata che rifare la guarnizione della testa, o peggio ancora insistendo con gli sbalzi di temperatura si rischia qualche lesione..

 

la macchina fortunatamente era messa bene perchè l'aveva presa direttamente in concessionaria...in pratica è una macchina immatricolata dicembre 2002...direttamente dalla concessionaria renualt mitsubichi nissan hyunday Aceto di Cosenza. nel aprile 2003 venne venuta ad un loro dipendente che l'ha tenuta fino a ottobre 2006 che la comprò il mio amico ovviamente l'auto era perfetta pensate che lui si vantava di aver dovuto togliere lui dopo tre anni di vita della macchina la prlastica che avvolgeva i longheroni plastificati del bagagliaio.......motoristicamente parlando si vantava di avere avto sostituita anche la distribuzione completa freni anteriori e posteriori...in pratica l'auto era pur sempre di un dipendente della mitsubischi quindi la manutenzione era scrupolosa...mai avuto problemi ora l'auto ha 170000 km praticamtne in quasi tre anni il mio amico ci ha camminato parecchio eppure ieri è stta la prima volta a detta sua dell'inconveniente.....stamattina la lasciava alla mitsubischi anceh se gli avevano preannuciato di cosa si potesse trattare......vedremo nelle prossiem ore si saprà

Link to comment
Share on other sites

Se la temperatura sale e poi si stabilizza non si corrono grossi pericoli.

 

 

Uno dei fattore principali della perdita di efficienza dell'impianto di raffreddamento è la pompa acqua.

 

Se il motore ha ad esempio oltre 150.000 km con la stessa pompa, la perdita di efficienza è da considerarsi

 

nella norma.

nella norma?.....io è una cosa che riscontro solo su queste bestioni con motori sottodimensionati secondo me il problema e lì....poco fa il mio amico è stato alla mitsubischi dicono che hanno fatto un giro insieme e la temperatura non si è alzata anceh se fuori ci sono 43 gradi...bisognerebbe andare sul quel tratto di autostrada ed aver percorso una cintuantina di km prima di parlare....cmq gli hanno sostituito il liquido e usato un prodotto per la pulizia degli alveoli, e sostituto il giunto viscoso della ventola....anche se a detta loro la temperatura nn si è alzata per tutta la mattinata....mi pare abbia speso circa 350 euro...speriamo bene...io cmq gli suggerisco di cambiare pompa acqua di smontare lo stesso il radiatore e portarlo ad una fabbrichetta della mia zona ch li riscostruisce e li potenzia...lo avevo fatto anceh al vecchio pajero che avevo oltre che a pulirlo completamente e secondo me dovrebbe risolvere!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...