Jump to content

bollo gratis 5 anni per gas


darknoise

Post consigliati

...non ti sentire attaccato... non era la mia intenzione, e cmq se quotavi anche le altre cose che ho scritto magari eravamo più d'accordo...

Non è questione di sentirsi attaccati. Volevo far presente che le mie considerazioni non derivano da una qualche forma di... tifoseria "dura e pura", ma da calcoli ed esperienza personale. Rimango dell'idea (per lo meno fino a che qualcuno non mi fa capire con solidi argomenti che sbaglio) che ci siamo abituati ad attribuire alla parola "convenienza" un significato parecchio lontano da quello effettivo, anche con la complicità delle quantità colossali di ingannevoli messaggi pubblicitari che quotidianamente da anni ci bombardano il cervello.

 

Per quanto riguarda il "quotare", raramente riporto per intero i messaggi cui rispondo, perché mi sembra una cosa abbastanza prolissa specie quando, come in questa sede, il messaggio originale si può leggere per intero semplicemente facendo scorrere un po' la schermata verso l'alto o tutt'al più passando ad un'altra pagina. Preferisco riportare le parti del discorso cui la mia risposta si riferisce.

E su dai.....non te la prendere per un po' di ironia :D

Quello che dici è sicuramente condivisibile anche se sinceramente un po' scontato; credo sia chiaro a tutti che cambiare un'auto ancora in buone condizioni non convenga MAI, sia per passare ad una a gas ma anche per una diesel o benzina e forse anche ibrida; praticamente spendere soldi per le auto non è mai un buon investimento; poi c'è il discorso ecologico e su questo penso che non ci sia nulla da eccepire sulle auto a GPL o meglio a Metano; se tu, come dici, cambiavi il tuo diesel di 5 anni (percui presumibilmente Euro3 senza FAP) per una Panda a metano, avresti fatto una gran bella cosa per l'ambiente.........ma questo è un'altro discorso.

 

Ciao

 

PS: Se ti rispondiamo in modo schietto, diretto e che a volte può sembrare un poco sgarbato, non te la prendere, non è per arroganza o maleducazione, ma solo perchè forse parliamo un pò per partito preso...........che su un forum di gipiellisti incalliti (almeno nel mio caso)...........credo ci possa anche stare.

Link to comment
Share on other sites

cut...........

Per quanto riguarda il "quotare", raramente riporto per intero i messaggi cui rispondo, perché mi sembra una cosa abbastanza prolissa specie quando, come in questa sede, il messaggio originale si può leggere per intero semplicemente facendo scorrere un po' la schermata verso l'alto o tutt'al più passando ad un'altra pagina. Preferisco riportare le parti del discorso cui la mia risposta si riferisce.

riguardo ai quot: nei vari forum su internet esistono i quot (e non lo dico ironicamente) appunto per specificare a cosa di preciso si vuole rispondere. Nel modo in cui tu hai prima fatto, sembra che stessi rispondendo solo ad una parte del mio scorso post tralasciando il resto... dunque per una sorta di "netiquette" informatica si è soliti, o non quotare per niente e rispondere ad un utente, o quotare il tutto e rispondere, o quotare una parte (meglio ancora se si fa capire di aver volutamente tagliato il post) e rispondere.

 

Detto ciò, torno al discorso solo per dire, per correttezza, di non aver mai posseduto un auto diesel (la uso al lavoro ma non è mia una bmw 530d), ma di aver sempre avuto auto a benzina e ultimamente a gas (GPL); indipendentemente dalle considerazioni fatte, preferisco fare 13km con €0,70, che fare 15? 18?km con €1,55, che sia diesel o benzina... :D

Link to comment
Share on other sites

...non te la prendere per un po' di ironia :D

Quello che dici è sicuramente condivisibile anche se sinceramente un po' scontato; credo sia chiaro a tutti che cambiare un'auto ancora in buone condizioni non convenga MAI, sia per passare ad una a gas ma anche per una diesel o benzina e forse anche ibrida; praticamente spendere soldi per le auto non è mai un buon investimento...

A dire il vero, a giudicare dal fatto che le vendite di auto sono calate assai poco in rapporto agli aumenti dei prezzi, ho la sensazione che quanto sopra non sia poi così tanto "chiaro a tutti". Anzi, sento e leggo con grande frequenza affermazioni del tipo "mi conviene cambiare auto". Sono d'accordo con te, le mie affermazioni dovrebbero essere scontate, scontatissime (una cosa scontata non è necessariamente da buttare), ma ho appunto l'impressione che non lo siano affatto. Ci sono moltitudini di persone, specie sotto i 20-22 anni, che nemmeno immaginano, ad esempio, che una lettera possa essere battuta a macchina senza computer o che si possa sopravvivere per settimane senza un telefono cellulare: per forza, MAI hanno visto qualcosa del genere in tutta la loro vita! Le cose scontate di cui sopra DOVE si leggono, dove si sentono, CHI le insegna??? Dall'esatto contrario di quelle cose scontate, invece, i cervelli vengono quotidianamente bombardati senza sosta da anni...

 

...poi c'è il discorso ecologico e su questo penso non ci sia nulla da eccepire sulle auto a GPL o meglio a Metano; se tu, come dici, cambiavi il tuo diesel di 5 anni (per cui presumibilmente Euro3 senza FAP) per una Panda a metano, avresti fatto una gran bella cosa per l'ambiente.........ma questo è un altro discorso.

Sul fatto che il metano (il gpl già assai meno) sia un carburante veramente diverso (in meglio) dal punto di vista ecologico non piove. Per fare una gran bella cosa per l'ambiente, peraltro, io NON dovrei "cambiare" il mio diesel vendendolo come usato ma rottamarlo, distruggerlo, toglierlo dalla circolazione, sostituendolo con un veicolo a metano. Se io vendo il mio diesel a terzi e compro un'auto nuova a metano si potrebbe dire che paradossalmente faccio un danno all'ambiente, perché aggiungo all'inquinamento del mio diesel (che continuerà a circolare guidato dai nuovi proprietari) l'inquinamento, minore ma non nullo, prodotto dal motore a metano.

 

D'altronde, distruggere la mia auto diesel perfettamente funzionante sarebbe una mossa non solo ancor peggiore dal punto di vista economico, ma anche discutibile dal punto di vista ecologico, perché buttare via qualcosa che funziona ancora bene vuol dire produrre rifiuti superflui (=inquinare); a ciò si aggiunge il fatto che comprare un'auto nuova prima del tempo vuol dire farla costruire prima del tempo, ovvero incentivare la produzione industriale (che, se non erro, in quanto ad impatto ambientale non è proprio un toccasana).

 

Alla fine dei conti, ho la sensazione che tenendomi la mia automobile, guidandola in maniera tranquilla (20km/l e nessuna fumata grigia o nera) e cercando di usarla meno, io non faccia poi tutto questo male in più all'ambiente.

Quando sarà il momento, tra un po' di anni, di comprare un'altra auto, la soluzione metano sarà senza dubbio ai primi posti della mia graduatoria. A meno che, nel frattempo, non si siano sviluppate in maniera interessante altre tecnologie, come ad esempio il processo gtl (grazie al quale dal metano viene ricavato un gasolio molto meno inquinante) o, meglio ancora, l'auto elettrica/ibrida.

Link to comment
Share on other sites

...indipendentemente dalle considerazioni fatte, preferisco fare 13km con €0,70, che fare 15? 18?km con €1,55, che sia diesel o benzina... :D

Anch'io lo preferirei fare 13km con 70 centesimi ma non posso, perché ormai posseggo un'auto a gasolio, con la quale peraltro mi trovo benissimo, visto che da sempre apprezzo assai le doti di questo tipo di motore, doti che non tutti sono in grado di apprezzare (per mancanza di esperienza, per via di completamente diverse abitudini di guida o anche, non raramente, per puro preconcetto).

 

Potrei illudermi di farlo cambiando macchina, ma sarebbe appunto solo una fallace illusione, perché tenendo conto della valanga di quattrini che dovrei spendere per il cambio, alla fine i 13km mi costerebbero mooolto di più di quello che mi costano oggi (un euro).

 

Chi ha fatto negli anni passati scelte diverse dalle mie oggi indubbiamente risparmia parecchio ed è giusto che la sua lungimiranza sia premiata. Per quanto riguarda il futuro credo che la grande convenienza attuale del gas sia destinata inevitabilmente a ridursi progressivamente e in maniera abbastanza rapida (esiste oggi forse ancora qualcosa che non avvenga rapidamente?). Rimane ovviamente valido in ogni caso il discorso ecologico, tutt'altro che trascurabile; proprio per questa ragione, QUANDO la mia auto sarà arrivata alla fine dei suoi giorni, l'opzione metano sarà senza dubbio ai primi posti della mia gamma di scelte.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Fosse anche vero, si tratterebbe comunque di un "risparmio" insignificante rispetto alla valanga di denaro necessaria per cambiare auto passando da petrolio a gas. Senza contare il fatto che la durata nel tempo della convenienza del gas rispetto agli altri carburanti è tutta da dimostrare.

 

Indubbiamente una esenzione dal bollo per 5 anni può essere interessante per chi DEVE comprare un'auto nuova.

scusa ma non sono daccordo, io ho montato l'impianto a gas da 2 anni e 8 mesi, calcolando che usufruendo dell'incentivo statale mi è costato 1100 euro, parlo di un brc sequenziale di ultima generazione, me lo sono già ripagato e ho guadagnato già 2000 euro, io poi faccio in media 15000 km anno quindi non sono uno che ci cammina molto con la macchina avendo anche lo scuter, ho calcolato quindi che ogni 10 anni con quello che riparmio sul carburante mi compro la macchina nuova, scusa se è poco:)

Link to comment
Share on other sites

...si vede che sai veramente poco di auto a gas... il risparmio annuo di solo bollo è di 200-300€ e la differenza tra benzina o diesel è di €0.80 per ogni litro; anche se teniamo conto del rendimento minore del gas rispetto alla benzina (ma cmq con gli impianti attuali è dell'ordine del 2-3%) o rispetto al diesel (la cui manutenzione però è più costosa), il risparmio è notevole...

Mah, io non devo né voglio vendere alcun che, né tanto meno convincere chicchessia a fare chissà che. Non amo gli atteggiamenti estremistici e i preconcetti, per cui si decide già a priori chi ha ragione e chi ha torto. Cerco semplicemente di valutare le cose in maniera oggettiva, facendo dei calcoli, dei confronti e delle valutazioni possibilmente NON lasciandomi inquinare la testa da slogan o partigianerie di sorta.

 

Personalmente guido automobili diesel da 25anni, durante i quali MAI sono sceso sotto la media concreta effettiva di 18km/l. La mia auto attuale, una berlina 2mila CR 130cv 4.7metri 5anni 95mila km, si mantiene regolarmente sui 19km/l. Io NON sono un fanatico del diesel; guido automobili a gasolio perché mi ci sono sempre trovato molto bene, dal momento che le caratteristiche intrinseche del motore a gasolio "guidato bene" (elevato rendimento, grande coppia a bassi regimi, estrema robustezza ed affidabilità, grande economia di esercizio) si abbinano perfettamente alla mia mentalità. Questo NON significa assolutamente, però, che io consideri con disprezzo i motori a benzina o a gas, né che io mi permetta (come invece molti altri sembrano divertirsi a fare) di offendere o trattare con ironia chi quei motori preferisce. Sulle preferenze personali non si discute, così come non si dovrebbe discutere sulle oggettive differenze tecniche.

 

Ciò che ho scritto nel mio precedente messaggio, se lo si legge bene e senza atteggiamenti bellicosi, è molto banale: cambiare automobile SOLO per passare dal petrolio al gas NON è assolutamente conveniente. Basta calcolare, senza trucchi o addomesticamenti, quanto costa cambiare un'automobile di 4-5anni con un'auto nuova. Se io tengo per un altro anno la mia auto "vecchia", a benzina o gasolio che sia, "pago" due o tremila euro di svalutazione e qualche centinaio di euro di differenza sul carburante; se invece vendo (si fa per dire) la mia auto e ne compro una nuova pago, nello stesso anno:

 

1 - l'acconto iniziale di Xmila euro

2 - 12 rate mensili da Xcento euro l'una

3 - l'assicurazione contro il furto (qualcosa come tre o quattro bolli)

4 - almeno 5mila euro di svalutazione

 

Facendo le somme vengono fuori cifre sorprendenti, di fronte alle quali i 200-300 euro di bollo sono, come appunto dicevo, insignificanti. Perchè l'operazione fosse economicamente "conveniente" bisognerebbe che i risparmi ottenuti passando al gas (incentivi, bolli "regalati", minor costo del carburante...) fossero tali da bilanciare tutte le spese di cui sopra. Il che probabilmente non sarebbe ottenibile nemmeno passando 8 ore al giorno al volante.

 

Ripeto, non sono un sacerdote del diesel. Tempo fa avevo avuto la tentazione di cambiare la mia auto con una Panda a benzina-metano. Sono andato da un paio di concessionari e mi sono fatto fare delle offerte, sopportando gli sguardi allibiti e le frasi più o meno ironiche ("mi faccia capire, lei vorrebbe passare da una macchina come QUELLA alla Panda???"). Poi, come da sempre sono abituato a fare, ho messo da parte slogan, spot e capricci ed ho fatto due calcoli. Ho così visto che con quello che mi toccherebbe spendere per passare alla Panda posso continuare a camminare per svariati anni con la mia auto attuale, mooolto più comoda, potente e sicura, ANCHE mettendo in conto che essa abbia bisogno, prossimamente, di pesanti riparazioni straordinarie da migliaia di euro e che il gasolio arrivi a costare 2 o anche 3 euro al litro (cosa che senz'altro succederà, ma il prezzo del gas non starà certo fermo...).

 

Se nei miei calcoli ci sono degli oggettivi errori sono sempre pronto a riconoscerli ed a rivedere le mie convinzioni di conseguenza; in fin dei conti, lo scambio di opinioni su un forum dovrebbe servire proprio a questo. Non sono invece interessato allo scambio di invettive e ironie.

 

forse dovresti solo riflettere con un litro di gas costa il 60% in meno del gasolio, i conti vengono da soli, risparmio tra il 50 eil 40% netto, senza calcolare che con il gas non hai mai blocchi del traffico e non ti si svaluta la macchina ogni vlta che passano da euro 4 a 5 e filtri fap conseguenti.

chiaramente poi ognuno decide per se, se ti piace il disel così tanto da spendere il doppi di gestione auto ogni tanto sei tu che paghi e sei tu il padrone ... ci mancherebbe... daltronde siamo in un paese dove c'è chi ha votato berlusconi perchè toglieva l'ici e dopo ha scoperto che non la pagava già perchè non aveva la casa:)

Link to comment
Share on other sites

calcolando che ho preso 650 euro di incentivo enon pago il bollo per 3 anni quindi altri 630 euro...l'impianto mi costa poco piu di 900 euro....che ammortizzo gia nella prossima primavera....quindi mi sa tanto che il risparmio è notevole....

Link to comment
Share on other sites

Fosse anche vero, si tratterebbe comunque di un "risparmio" insignificante rispetto alla valanga di denaro necessaria per cambiare auto passando da petrolio a gas. Senza contare il fatto che la durata nel tempo della convenienza del gas rispetto agli altri carburanti è tutta da dimostrare.

 

Indubbiamente una esenzione dal bollo per 5 anni può essere interessante per chi DEVE comprare un'auto nuova.

Concetto sbagliato in partenza perchè l'esenzione se attuata vale per chi compra la macchina nuova, per chi fa installare l'impianto su una usata e per chi l'impianto ce l'ha già...

Quindi se approvata questa legge non farebbe altro che farvi rosicare le mani a voi carridiesel...

Link to comment
Share on other sites

per chi come me vive a Bologna entra un altro parametro in gioco

col gpl giro quando voglio senza blocchi o targhe alterne prima a benxzina bastava euro 3 come a gasolio

poi l'anno dopo gasolio euro 4 con fap e benzina euro 4

gpl e metano via libera sempre

non so come quantizzare economicamente questo, ma un "valore" l'ha

pensa se "furbescamente" mi fossi infilato in un nuovo gasolio euro 4 o in un benzina euro 3

dopo uno o due anni sarei di nuovo a piedi

Link to comment
Share on other sites

Dimentichi che ci sono pure persone che pensano che una lettera si possa scrivere con la bic... ;-)

 

A parte questa str..z..a che dovevo dire, i ragionamenti sono tutti sensati, anche se secondo me ci si potrebbe perdere e tutti potrebbero avere una parte di ragione.

 

Io posto il mio personale punto di vista: il mercato dell'usato in Italia è flagellato dalla moda, dalle leggi, ecc... Il GPL (o il metano laddove capillarmente diffuso, quindi non dalle mie parti) è un gran bel modo per comprare auto poco sfruttate (l'usato benzina statisticamente è spesso molto meno sfruttato del corrispettivo turbodiesel), superaccessoriate (di solito per rendere il benzina nuovo più appetibile vengono sempre proposti allestimenti particolarmente ricchi) e renderle utilizzabili (per i consumi) e rivalutate (le mie precedenti auto difficili da vendere in condizioni normali, sono state vendute BENISSIMO all'estero grazie all'alimentazione GPL che le equipaggiava).

 

Io ho avuto un solo turbodiesel pieno di problemi e da allora sono diventato fan del GPL (ma non di quei fan che lo difendono a spada tratta senza logica). Sono pienamente consapevole che se invece di un'Audi RS2 avessi una C-Max 1.6 tdci (che uso per lavoro e considero assolutamente un'ottima macchina) spenderei meno in generale (avete presente il bollo di una 315 cv??) però i sogni hanno un prezzo e in questi casi il GPL aiuta a renderli sogni utilizzabili (e non semplici oggetti da tenere lucidi in garage). Però son due tipologie di veicoli un tantino diversi, non credete??

 

Per tutto il resto poi c'è MASTERCARD...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...