Jump to content

la mia fiat punto a gpl inquina troppo a benzina e non passa la revisi


puntogpl

Post consigliati

Ciao a tutti.Io ho una fiat punto 1200 8 valvole con impianto gpl lovato lov eco aspirato con cui ho percorso 110.000 km a gpl.Tutto bene,non mi ha mai dato problemi,non l'ho mai portata dal meccanico.

Oggi vado a fare la revisione e a benzina inqina parecchio,fuori limite,mente a gpl va bene.Il motore a benzina gira un pò male,ha dei vuoti,non gira "rotondo",solo che non me ne ero mai accorto perchè faccio solo la partenza a benzina e poi a 2000 giri commuta a gpl.Secondo voi a cosa può essere dovuto?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.Io ho una fiat punto 1200 8 valvole con impianto gpl lovato lov eco aspirato con cui ho percorso 110.000 km a gpl.Tutto bene,non mi ha mai dato problemi,non l'ho mai portata dal meccanico.

Oggi vado a fare la revisione e a benzina inqina parecchio,fuori limite,mente a gpl va bene.Il motore a benzina gira un pò male,ha dei vuoti,non gira "rotondo",solo che non me ne ero mai accorto perchè faccio solo la partenza a benzina e poi a 2000 giri commuta a gpl.Secondo voi a cosa può essere dovuto?

 

 

dopo tanti km forse è ora di verioficare un po' il tutto... ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.Ho percorso un pò di km a benzina e poi ho provato a rifdare la revisione senza toccare niente o portare dal meccanico,stavolta è passata,il co a benzina è tornato nei limiti!probabilmente con il funzionamento continuo a gas la centralina si sballa e deve riadattarsi al carburante benzina.Le valvole sono a posto e il 1200 8 valvole fiat non è cagionevole a gas

Link to comment
Share on other sites

Avrai la carburazione a gas un po' sballata che ti porta fuori i parametri di funzionamento a benzina. Facendo qualche km a benzina hai permesso alla centralina di riapprendere il corretto funzionamento. Ti consiglierei comunque una controllatina alla carburazione a gas, per quanto possibile con un aspirato (se poi monti un emulatore della sonda ho paura che non ci sarà niente da fare :D ).

Per le valvole, se la tua Punto non è delle più recenti (dal 2004 - 2005 in poi, ovvero verso l'uscita delle EURO4), non dovrebbe aver problemi. Comunque se non li ha avuti in 110.000 km puoi star tranquillo, anche se una controllata ai giochi la puoi far fare, ci vogliono 10 minuti.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti.

Anch'io ho lo stesso problema.Venerdi sono andato a fare di nuovo la revisione e non passa a benzina!

A gpl tutto ok.

La mia è una fiat punto del 2002 8 valvole con impianto aspirato tartarini,ho percorso 160000 km di cui 140000 a gpl e il gas non mi ha mai dato problemi.Avevo provato a percorrere 500 km a benzina,avevo letto il forum, ma a me il co a benzina non è andato a posto! adesso tra l'altro non potrei circolare perchè la revisione dovevo farla il mese scorso e ho anche pochi soldi per portarla dal meccanico.Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto?troverei da un demolitore il componente guasto?

Avevo pensato di fare passare il collaudo alimentando l'auto ad alcool,potrebbe funzionare?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

Anch'io ho lo stesso problema.Venerdi sono andato a fare di nuovo la revisione e non passa a benzina!

A gpl tutto ok.

La mia è una fiat punto del 2002 8 valvole con impianto aspirato tartarini,ho percorso 160000 km di cui 140000 a gpl e il gas non mi ha mai dato problemi.Avevo provato a percorrere 500 km a benzina,avevo letto il forum, ma a me il co a benzina non è andato a posto! adesso tra l'altro non potrei circolare perchè la revisione dovevo farla il mese scorso e ho anche pochi soldi per portarla dal meccanico.Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto?troverei da un demolitore il componente guasto?

Avevo pensato di fare passare il collaudo alimentando l'auto ad alcool,potrebbe funzionare?

 

Io per non spendere soldi e passare la revisione in questo caso collegherei i fili in modo che funzioni sempre a gpl,cioè farei cosi la revisione facendo credere al collaudatore di andare a benzina.é la soluzione più economica.

Non so dirti se con l'alcol denaturato del supermercato la macchina si accende e inquina meno...io non lo farei.

farei la revisione solo a gas in questa maniera "artificiale"poi rimetterei a posto tutto come prima

Link to comment
Share on other sites

Ciao!!!!!!

Lasci stare l'alcool .usalo per pulirci i vetri!!!!!!!!!!

E forse non va bene neanche per quello!!!!!!

Cambia il filtro aria le candele ,olio e il relativo filtro stacca la batteria per una notte ,la mattina ti fai un 100 di km a benzina senza commutare a gas sgasandola un pochino adottando vari stili di guida

Queste operazioni non sono difficili da eseguire li puoi fare anche tu cosi da risparmiare soldini però se non hai un minimo di cognizione tecnica e non sai niente di motori lascia perdere!!!!!!

Ho notato che ultimamente nel forum si va a pensare sempre per cause di malfunzionamenti vari a problemi gravi tipo valvole sfondate ,corpi farfallati sporchi sonde lambda da sostituire ecc.ecc.....

quando a volte si trascura cose semplici tipo filtri aria e candele e cavi se esistono ,in somma il classico tagliando

Non voglio criticare nessuno ma forse a volte spariamo grosso trascurando le cose elementari.

Ho letto di gente che sta tirando con un cambio di candele a 100.000 km cosa che mi fa rabbrividire solo al pensiero poi ti fai un giro in autostrada specialmente in questo periodo di grande esodo .e li trovi con l'auto in panne.

Ritornando al problema del nostro amico .i km percorsi non sono pochi ma io proverei lo stesso a fare una ulteriore prova fai il tagliando o lo fai fare. percorri un po di strada a benza di nuovo poi vedi a questo punto se il difetto rimane sicuramente allora dovrai far controllare il gioco valvole e pulire il corpo farfallato ,fai un pieno di benza con dei pulitori per iniettori benzina e poi , e poi e poi e poi , si vedrà!!!!!!!!!!!!!

Ciao !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Le candele le ho appena sostituite,il filtro dell'aria anche.

Ho eseguito tutti i cambi olio-filtro a intervalli regolari di 15000 km.

Ho gia provato a staccare la batteria e percorrere km a benzina,ma niente,è ancora fuori parametri,solo a benziona pero!

Io temo che si tratti del catalizzatore.Il motore gira bene sia a gpl che a benzina

Link to comment
Share on other sites

Fatti fare una diagnosi elettronica e un reset degli eventuali errori in ECU!!!!!!!

Sicuramente troveranno il guasto .

E se vai in una autofficina autorizzata fiat avranno la possibilita di aggiornare la centralina benzina o di modificare vari parametri di sicuro

Ciao!!!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti.

ho superato la revisione della mia fia t punto con esito positivo.

Ho seguito il consiglio dell'utente puntogpl che mi ha consigliato di mettere un interruttore sul commutatore gas-benzina per fare la revisione solo a gpl.

Adesso però da un pò di km mi perde colpi,sia a gas che a benzina,poi tiro la terza oltre i 5000 giri a benzina e funziona tutto bene.Cosa potrebbe essere? candele e cavi li ho gia sostituiti.

Quando parte a benzina gira male al minimo.

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere che ha bisogno di manutenzione, purtroppo auto non è mica un soprammobile!!!

E se dici che i tagliandi li hai fatti tutti e regolari allora viene il sospetto che o non li hanno fatti come dio comanda o che il problema è un pò più grave o nascosto, ma questo non significa che non sia di facile soluzione, magari spendendo qualcosa....

Quello che potresti fare è farti fare una diagnosi per vedere se c'è qualche errore in memoria, accertarti che i giochi punterie siano stati controllati, eventualmente farti fare un controllo della compressione cilindri, vedere se hai la melma nel corpo farfallato, e se hai la possibilità prova a sostituire temporaneamente la sonda lambda di regolazione con una che funziona sicuramente, senza comprarla nuova per ora, e prova a girarci un pò per vedere se con i km migliora. Se hai un meccanico onesto non dovrebbe volere un patrimonio per queste verifiche.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...