Jump to content

Fumata blu in autostrada al casello!


SuperUCCU

Post consigliati

se hai 130k km fatti a modo nella peggiore ipotesi se revisioni la testa torni in condizioni "normali" di consumo d'olio, x il fatto delle irregolarità di alimentazione, ti consiglio o un meccanico che ne sa, o un buon carburatorista che oggi farà +che altro iniezioni, ok ma fino a 10anni fa penso proprio il contrario comunque se ci è "nato" con i carb sa dove andare a toccare, l'esperienza è un elemento fondamentale x la riparazioni e non solo..pure con le donne serve ;)

revisionare la testa non è detto riduca il consumo di olio.. Si lavora solo sulle valvole, ma l' olio si consuma di più quando pistoni e fasce elastiche sono usurati.

 

 

cmq leggo che il nostro amico dovrebbe aver risolto i problemi di carburazione ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 73
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il meccanico Alfa ha ragione, nel libretto è riportato per questo motore un consumo di olio di 50 grammi / 100 km (si intende del 15W40). Io in percorso cittadino ho un consumo inferiore dell'ordine di 25-30 grammi / 100 km proprio come detto dal meccanico, ovviamente nessuna perdita esterna.

Saluti

 

Si ma quei libretti sono fatti dalle case automobilistiche per pararsi il deretano,ma hai idea che vuol dire un consumo di 50g ogni 100km?

In 10000km secondo te è normale rabboccare 5 kg d'olio?

Link to comment
Share on other sites

Macchina ritirata: 114€ e hanno fatto i seguenti lavori.

 

Regolazione gioco valvole

regolazione fase (era troppo ritardato l'anticipo)

pulizia completa carburatore

ricarburata da zero (quindi ora la carburazione è perfetta).

 

Macchina rinata completamente, batteva in testa allora io ho ritardato ancora l'anticipo di quel poco che basta a fare sparire il battito con la 95 ottani. macchina regolare e molto più spinta, sono stati soldi ben spesi.

 

Il meccanico dice che la macchina complessivamente va bene, fumacchia solo un po' e per questo dice che andrebbe aperto il motore, ma mi ci vorrebbero oltre 1000€, quindi per ora vado avanti così, tanto il motore ha detto che non dà problemi, sporca solo un po' le candele.

Link to comment
Share on other sites

Il meccanico Alfa ha ragione, nel libretto è riportato per questo motore un consumo di olio di 50 grammi / 100 km (si intende del 15W40). Io in percorso cittadino ho un consumo inferiore dell'ordine di 25-30 grammi / 100 km proprio come detto dal meccanico, ovviamente nessuna perdita esterna.

Saluti

 

Si ma quei libretti sono fatti dalle case automobilistiche per pararsi il deretano,ma hai idea che vuol dire un consumo di 50g ogni 100km?

In 10000km secondo te è normale rabboccare 5 kg d'olio?

 

Ottimo,non hai neanche speso tantissimo alla fine :D

Prova a farti fare un preventivo per guidavalvole,fasce elastiche e guarnizione testata :D

Link to comment
Share on other sites

Il meccanico Alfa ha ragione, nel libretto è riportato per questo motore un consumo di olio di 50 grammi / 100 km (si intende del 15W40). Io in percorso cittadino ho un consumo inferiore dell'ordine di 25-30 grammi / 100 km proprio come detto dal meccanico, ovviamente nessuna perdita esterna.

Saluti

 

Si ma quei libretti sono fatti dalle case automobilistiche per pararsi il deretano,ma hai idea che vuol dire un consumo di 50g ogni 100km?

In 10000km secondo te è normale rabboccare 5 kg d'olio?

 

Ottimo,non hai neanche speso tantissimo alla fine :D

Prova a farti fare un preventivo per guidavalvole,fasce elastiche e guarnizione testata :D

 

già fatto, 1000€, per me sono troppi, la lascio così per ora.

Link to comment
Share on other sites

x l'anticipo se proprio batteva hai fatto bene(ma il mecc non se n'era accorto??mah..)

x la testa revisionata qui a torino con 130€ la revisioni poi ti va il montaggio-smontaggio ..

 

Il meccanico ieri però diceva che in genere lui sulle Ritmo e 128 che ha fatto negli anni ha sempre tirato giù anche la coppa e i 4 pistoni, anche perchè se è un problema di fasce elastiche, limitandosi alla testa non risolveremmo il problema completamente.

 

So che non risolverà il problema, ma io un bel trattamento al Sintoflon ET e poi al Protector lo voglio fare... diciamo che alla peggio mi resta così ma non ho fatto del male. Il meccanico ha cmq detto che il 1116 già a 70-80000 km iniziava a fumare azzurro, per questo andava aperto già allora, ormai se si lascia così c'è solo il rischio di imbrattare le candele ogni tanto e di consumare un po' di olio, ma di inconvenienti funzionali non ce ne sono assolutamente (parole sue)

Link to comment
Share on other sites

E' tipico dei vecchi monoalbero fiat tirare olio dai guidavalvole.

Non c'è bisogno di cambiare pistoni o altro, si cambiano i gommini e l'auto non tira più olio nelle camere di scoppio.

E' vero, iniziavano già attorno ai centomila km a fumare un po'...

Link to comment
Share on other sites

SuperUCCU non preoccuparti della macchina se in montagna tabacca blu , lo fa anche la mia ma solo in montagna . E una cosa normale per le auto non a iniezione ( la mia lo fa solo nelle discese pero )

 

Per la cronaca a me la testata con le ganasce di dietro mi e costata 306€

Link to comment
Share on other sites

E' tipico dei vecchi monoalbero fiat tirare olio dai guidavalvole.

Non c'è bisogno di cambiare pistoni o altro, si cambiano i gommini e l'auto non tira più olio nelle camere di scoppio.

E' vero, iniziavano già attorno ai centomila km a fumare un po'...

 

anke il 903 ad aste e bilancieri della sting dei miei brucia olio anke se non fuma bianco (o azzurro come preferite :D ) e mi sa che è sempre questione di guidavalvole perchè un mio amico meccanico ha controllato la compressione dei pistoni (non so con quale metodo) e dice che i pistoni hanno un'ottima compressione ma se brucia olio allora sn le valvole!!!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...