Jump to content

Fumata blu in autostrada al casello!


SuperUCCU

Post consigliati

Domenica dovevamo andare in montagna con la Uno. A parte il fatto che alle prime salite la macchina non sale più (alle prime salite in autostrada ho dovuto mettere la terza e andare su a 60 all'ora), ad un certo punto , dopo un po' di sali-scendi in autostrada, mi fermo al casello e vengo inondato da una fumata blu al minimo, che scompare subito dopo e poi torna tutto normale. E' grave?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 73
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Fumo azzurro/blu è olio che brucia, quindi finito in camera di combustione.

 

Da come descrivi la situazione sembra che il motore sia davvero stanco...

Link to comment
Share on other sites

Eppure i km sono 149000, non 300000. Cmq oggi ho smontato il carburatore e lo ho capovolto per fare uscire l'eventuale acqua. La macchina sembra spingere leggermente di più ma il verdetto si saprà solo venerdì quando dovrò ritornare in montagna! Speriamo bene!

Link to comment
Share on other sites

Cmq oggi ho smontato il carburatore e lo ho capovolto per fare uscire l'eventuale acqua.

Perchè dovresti avere acqua nel carburatore?

E se ne avessi, risolveresti poco pulendo il carburatore, devi eliminare l'acqua dal serbatoio.

Link to comment
Share on other sites

quoto! o almeno controlla la testa secondo me la parte sotto se hai solo quei km è buona e poi gia togliendo la testa si può vedere lo stato delle canne, ps ma lo sfiato del olio motore ti funziona bebe?(libero e non tappato)

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi qui il discorso è diverso: il motore singhiozza accelerando, per l'olio che brucia poco mi importa al momento. E' sempre andato bene, da un po' di tempo a questa parte continua a dare vuoti di potenza, sicuramente il fumo blu è stato dovuto al fatto che per molti tratti ho viaggiato con tutto il gas aperto...

Link to comment
Share on other sites

fumo blu = olio bruciato

 

perdita drastica di potenza in salita, l' ho avuta prima di fare questo lavoro:

rev. Testata completa con rettifica piano; guarnizioni paraolio; pistoni; fasce elastiche; bronzine

Credo, ma nel mio file non è scritto, di aver cambiato anche camme e valvole quella volta

 

La macchina da un po' prima di perdere potenza ticchettava.

 

Dopo un bel po' da quel lavoro ha ricominciato a ticchettare, lo fa tuttora, ma senza perdita di prestazioni o consumi d'olio.

Link to comment
Share on other sites

fumo blu = olio bruciato

 

perdita drastica di potenza in salita, l' ho avuta prima di fare questo lavoro:

rev. Testata completa con rettifica piano; guarnizioni paraolio; pistoni; fasce elastiche; bronzine

Credo, ma nel mio file non è scritto, di aver cambiato anche camme e valvole quella volta

 

La macchina da un po' prima di perdere potenza ticchettava.

 

Dopo un bel po' da quel lavoro ha ricominciato a ticchettare, lo fa tuttora, ma senza perdita di prestazioni o consumi d'olio.

 

Buon Dio... tu alimenti la mia disperazione!

Ma a quanti km è successa questa cosa? Cmq non ticchetta e posso garantirti che la macchina non perde potenza ma premendo molto sull'acceleratore dà dei vuoti in erogazione... si sente che è qualcosa o al carburatore o alla pompa benzina!

 

Ah dimenticavo, altra cosa: tirando l'aria, a motore caldo, questi vuoti di erogazione scompaiono. Che sia la carburazione un po' magra?

Link to comment
Share on other sites

Uhm...

ma non si può mica andare a tentativi...

soprattutto su un motore semplice come il tuo, le cose da controllare sono veramente poche.

 

Vai da un buon elettrauto e fatti controllare la messa in fase con pistola stroboscopica. La controlli al minimo, con e senza correzione a depressione. Poi fate due accelerate per vedere se si anticipa correttamente senza salti o impuntamenti. In realtà possono anche vedere gli impulsi sulle candele, per capire se è tutto a posto.

 

Vai da un'officina seria che se ne capisca di carburatori. Già da un controllo dei fumi si capisce se ci sono problemi (anche se un carburatore che lavora bene in folle può non lavorare bene in marcia a pieno carico ;) ), e ti fai regolare la carburazione.

Andare a tentativi non è il massimo... si rischia di prender cantonate. Comunque se tirando l'aria a caldo gira meglio, qualcosa non va. Attento che se è magra surriscaldi la zona alta del cilindro (valvole di scarico in primis), soprattutto salendo in montagna.

 

Ovviamente per fare queste due cose bisogna esser sicuri che l'auto sia in fase (se è fuori fase di un dente il motore potrebbe girare comunque discretamente, ma l'anticipo si sballa sensibilmente) e che i giochi valvole siano corretti.

 

Se carburatore e accensione sono OK, si passa a pensare a problemi al motore.

 

Ma non andare alla cieca! :D

Link to comment
Share on other sites

come proposto da andre79ge fai rivedere fase e carburazione da 1 molto bravo......

 

cmq se mangia olio è molto probabilmente qualche fascia che ti sta lasciando.

può essere che tirando l'aria l'auto funzioni meglio perchè compensi quello che viene mangiato dalle fasce...

 

cmq ti auguro che sia una cazzata perchè se devi rifare il motore andranno via un botto si soldi...

Link to comment
Share on other sites

Situazione attuale: domani devo andare in montagna e ci vado con quella di mia mamma.

Domenica torno e lunedì porto la macchina dal meccanico e spiego la situazione, tanto ormai per girare tutti i giorni ho il Ciao.

 

Come palliativo, oggi ho comprato un additivo contro l'acqua nel carburatore... chissà mai che possa aiutare, ma ne dubito.

 

Io alla mia Uno ci tengo, vorrei fare l'impossibile per tenerla, anche cambiarla con un'altra uguale non sarebbe bello per me. Se c'è da rifare il motore, valuterei l'acquisto di un motore uguale identico, usato ma messo bene.

Link to comment
Share on other sites

Fossi in te io il motore comincierei a cercarlo.

Anche se il tuo è ok lo tieni li, per quando il tuo sarà arrivato... rifarlo costa molto caro.

L'importante è trovarne uno in ordine e con poca strada.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...