Jump to content

Recensione Golf Bifuel


May81

Post consigliati

io ho chiamato stamattina per il "controllo" dei 15000 km.. mi hanno confermato quanto detto al momento dell'acquisto:

hanno programmato per i 15000 il cambio filtro gpl (lucina chiave inglese che si accende...pare quasi che l'abbiano impostata loro all'inizio) e controlli del caso;

ai 30000 km tagliando vero e proprio.... ;

 

vado questo giovedi' e vedro' di fare un bel po' di domande postandole poi qui :angry:

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 1,1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao jeangr, la lucina chiave inglese accesa non c'entra col filtro gpl, ma significa che devi cambiare olio e filtro-olio e non puoi aspettare fino a 30mila per il tagliando completo ma devi farlo ora, io ti consiglio di cambiare anche il filtro aria e far dare una pulita al corpo farfallato.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

38.000 km, nessun problema, mai.

 

Consumi : in tang. a 90 con il cruise, 13 e passa al litro, in autostrada a 120, 11.5, a 130, 10.5.

 

Nessun "seghettamento", ovvero, c'era un minimo di seghettamento dai 2000 ai 3000, risolto alla grande con l'aggiunta di fullerene ZX1.

 

Il motore è il medesimo, ma montato su una Skoda Roomster

Link to comment
Share on other sites

Ciao jeangr, la lucina chiave inglese accesa non c'entra col filtro gpl, ma significa che devi cambiare olio e filtro-olio e non puoi aspettare fino a 30mila per il tagliando completo ma devi farlo ora, io ti consiglio di cambiare anche il filtro aria e far dare una pulita al corpo farfallato.

 

Ciao.

 

 

vedremo giovedi' che mi dicono... la porto dove l'ho comprata e l'officina fa di tutto li'. E' grosso come concessionario...

Link to comment
Share on other sites

allora ecco quanto accaduto:

- quelli dei 15000 è solo un controllo per filtro antipolvere polline smo e filtro gpl (han detto che il costo è sui 60€!!) e ti richiamano anche per rifilarti le loro gomme termiche (già messe su per conto mio) e per rabboccarti liquido tergicristallo (a cui ho detto di no e me lo faccio io);

 

-2 giorni fa col primo freddo ho notato perdita liquido in zona motore: han detto che sanno del problema, è liquido di raffredamento che esce in quanto si son mollate le cinghiette ristrette dal freddo;

 

-ieri sera aprendo il motore per vedere fuoriuscita liquido ho notato che era staccata la staffa degli iniettori gpl!!! stamattina mi han detto che è grave come fatto, poteva andare in malora tutto... l'impianto è sempre andato bene, significa che non ci son stati danni.Ora ordinano il pezzo e me lo metteranno su, pero' resta che il fatto che poteva rovinare iniettori e andare a finire su ventola del radiatore davanti... controllate la vostra!

 

-la chiave inglese si è accesa per un problema e non perchè impostata da loro per i 15000 (è stato un caso), vedranno cosa è... magari è imputabile ai 2 problemi sopra esposti.

 

-il tagliando lo fanno ai 25/30000km o 2 anni col cambio d'olio ... mi sa che la porto immediatamente ai 25 mila visto i problemi riscontratiii

Link to comment
Share on other sites

Questa staffa è davvero troppo esile, anche a me si è rotta con il tuo stesso rischio che gli inietori finissero tra le pale della ventola :D Ripeto: FATE ATTENZIONE!!

Mi raccomando controlla che i tubetti siano ancora den ancorati, se puoi fammi sapere se ti metteno una staffa modificata.

 

Come ti sei accorto della perdita di liquido, hai visto una chiazza per terra?

Percaso il livello di liquido della vaschetta è sceso?

La colpa dovrebbe essere delle tubazioni che vanno al riduttore gpl.

 

Con 60 euro per due controlli (secondo me inutili) spero che almeno ti cambino il filtro gpl, magri è intasato e la carburazione si è smagrita questo potrebbe spiegare l'accensione della chiavetta, comunque un controllo alla mappa gpl fattelo fare, deve passare in garanzia.

E' probabile anche che si è accesa perchè, anche se hai l'olio long-life, quando ti hanno consegnato l'auto non hanno programmato il CDB per i 30mila e quindi ti si è accesa ora che sei a 15mila, se hai la versione comfortline puoi verificare da solo tenendo premuto per 2 secondi il tasto per azera il contakm parziale, con la united non so come si fa e se è possibile.

 

Un mio amico ha cambiato l'olio long-life a 22mila, dice che era nero come il catrame e liquido come l'acqua, anche il meccanico ci è rimasto, se vuoi un consiglio cambialo ora. Fra pochi giorni dovro cambiarlo anche io, personalmete mettero un olio normale da cambiare ogni 15mila (spec. vw 502.00) presso un meccanico generico che conosco, così coi soldi che la vw vuole per il tagliando dei 30mila ne faccio due ogni 15mila :)

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Questa staffa è davvero troppo esile, anche a me si è rotta con il tuo stesso rischio che gli inietori finissero tra le pale della ventola :) Ripeto: FATE ATTENZIONE!!

Mi raccomando controlla che i tubetti siano ancora den ancorati, se puoi fammi sapere se ti metteno una staffa modificata.

 

Come ti sei accorto della perdita di liquido, hai visto una chiazza per terra?

Percaso il livello di liquido della vaschetta è sceso?

La colpa dovrebbe essere delle tubazioni che vanno al riduttore gpl.

 

Con 60 euro per due controlli (secondo me inutili) spero che almeno ti cambino il filtro gpl, magri è intasato e la carburazione si è smagrita questo potrebbe spiegare l'accensione della chiavetta, comunque un controllo alla mappa gpl fattelo fare, deve passare in garanzia.

E' probabile anche che si è accesa perchè, anche se hai l'olio long-life, quando ti hanno consegnato l'auto non hanno programmato il CDB per i 30mila e quindi ti si è accesa ora che sei a 15mila, se hai la versione comfortline puoi verificare da solo tenendo premuto per 2 secondi il tasto per azera il contakm parziale, con la united non so come si fa e se è possibile.

 

Un mio amico ha cambiato l'olio long-life a 22mila, dice che era nero come il catrame e liquido come l'acqua, anche il meccanico ci è rimasto, se vuoi un consiglio cambialo ora. Fra pochi giorni dovro cambiarlo anche io, personalmete mettero un olio normale da cambiare ogni 15mila (spec. vw 502.00) presso un meccanico generico che conosco, così coi soldi che la vw vuole per il tagliando dei 30mila ne faccio due ogni 15mila :)

 

Ciao.

 

beh ora è in mano a loro ed è tutto in garanzia per quel che riguarda staffa e liquido raffreddamento. Me ne sono accorto da chiazza lasciata sotto la macchina da ferma.Il primo vero freddo di questi giorni è stata la causa dell'allentamento fascette.

Per discorso dell'accensione spia chiedero' tutto per bene quando la vado a riprendere (la mia è una united).Mi faran pagare 60 euro per controllo generale e cambio filtro gpl e antipolline.

 

Per quanto riguarda l'olio chiedero' bene che fare.Se loro mi dicono che non è ora di cambiarlo dovrei andare da un altro meccanico e non so come sia gestita in questo caso il discorso della manutenzione/tagliandi.Dove l'ho presa è un centro grosso solo VW dove eseguono lavori di tutti i tipi e son parecchio professionali e di conseguenza onerosi.Scaduti i 2 anni vedro' di cambiare olio ogni 15 mila dove mi pare,anzi anche da solo...

Link to comment
Share on other sites

ritirata l'auto sabato mattina con la neve ...

in garanzia han sistemato la staffa iniettori gpl ma il tipo è stato sbrigativo alle mie domande dato che non aveva fatto lui il lavoro. Penso abbiano avvitato quella che c'era prima dato che prima di portarla non avevo visto rotture ma solo mancanza di viti ed ora è ben avvitata...provero' a guardare meglio con calma.

sempre in garanzia mi han cambiato fascette dei tubi antigelo.

la spia dei 15000 km si è accesa per aggiornamento software...boh

 

invece ho speso 66 euro per checkup completo con sostituzione filtro gpl e filtro antipolline.

 

cambiando discorso...ieri sera che avevo lasciato l'auto sotto il freddo piu' totale tutta la giornata, quando sono andato ad accenderla è partita fortissima la ventola, quella che si accende di solito quando è caldo il motore.Son sicuro che sia lei perchè ho aperto il cofano a macchina accesa... Andava veramente forte, nemmeno in estate fa cosi' ... Dopo 2/3 minuti ho spento l'auto e riaccesa e la ventola non è piu' partita... come mai? a voi è mai successo?

Link to comment
Share on other sites

Ciao jeangr, a me la ventola ha sempre funzionato in modo normale, ma se non ricordo male, in questa discussione, qualcuno ha lamentato qualche funzionamento anomalo tipo il tuo, cioè funzionamento a "manetta" col freddo. Non so dirti se è normale o se bisogna sistemare qualcosa.

 

Invece scommetto che l'olio ti hanno detto di tenerlo, giusto?

Link to comment
Share on other sites

si mi han detto di tenerlo... i 2 anni mi scadono il 18 novembre..mi ha detto di farmi vivo 1 mese prima per il tagliando o al raggiungimento dei 25/30 mila km ... per il primo tagliando va cosi' ...poi ogni 15 mila mi arrangio andando da altri!

 

ho trovato nel forum chi si lamentava del fatto della ventola:

 

"Un problema che segnalo è quello della ventola che si accende (e che non si spegne piu') nelle mattinate piu' fredde!

Ho già portato la macchina in riparazione e hanno cambiato il sensore che la fa partire.

Il tecnico ha ammesso e riconosciuto subito il problema.Credo dunque che sia un problema noto... "

 

spegnendo e riaccendendo pure a me poi non ha dato piu' nessun problema... ora se dovesse ricapitare spesso la porto pure io, ma per ora non mi lamento anche se ho preso paura dato che non capivo che cosa stesse succedendo!

Link to comment
Share on other sites

si mi han detto di tenerlo... i 2 anni mi scadono il 18 novembre..mi ha detto di farmi vivo 1 mese prima per il tagliando o al raggiungimento dei 25/30 mila km ... per il primo tagliando va cosi' ...poi ogni 15 mila mi arrangio andando da altri!

 

ho trovato nel forum chi si lamentava del fatto della ventola:

 

"Un problema che segnalo è quello della ventola che si accende (e che non si spegne piu') nelle mattinate piu' fredde!

Ho già portato la macchina in riparazione e hanno cambiato il sensore che la fa partire.

Il tecnico ha ammesso e riconosciuto subito il problema.Credo dunque che sia un problema noto... "

 

spegnendo e riaccendendo pure a me poi non ha dato piu' nessun problema... ora se dovesse ricapitare spesso la porto pure io, ma per ora non mi lamento anche se ho preso paura dato che non capivo che cosa stesse succedendo!

 

...successo anche a me, stamattina e anche sabato scorso.

Guardacaso le uniche due notti in cui ho tenuto l'auto all'aperto.

Se cerchi su google troverai segnalazioni su alcuni forum vw per lo stesso problema.

 

 

Per la "chiavetta" anche secondo me ti hanno impostato il tagliano NON long life quindi si accende esattamente dopo 15000km.

 

Mimmopoli

Link to comment
Share on other sites

mi son letto tutta la discussione sull'altro forum ... molto interessante...

quel che posso dire è che il mio unico caso ha dei riscontri identici agli altri possessori di golf 5 bifuel.

per il resto leggevo che la landi sta studiando la cosa da febbraio 2009.

A me lo scorso inverno non lo ha fatto sto tiro, anche se non ho mai lasciato l'auto fuori al gelo per molte ore.A capodanno ricordo che la temperatura era a -8 e la macchina è stata un 6/7 ore fuori.Mi è partita la ventola al massimo ieri che è stata fuori dalle 10 alle 18 con una temperatura molto bassa ... -3 gradi ... Oggi chiamo l'officina e mi faccio dire per bene che cavolo hanno fatto sabato con il presunto aggiornamento centralina.Anzi vado di persona dopo lavoro che è meglio!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...