darknoise Postato 19 Luglio 2008 Report Share Postato 19 Luglio 2008 eh gia. ti parlo della mia esperienza. 18 anni (19999) --> polo 1.0 usata tenuta fino al 2002 (perfettamente funzionante a parte un problemino al cavino dell'elettricità sotto il volante, 20 euro risolto). --> 2002/attualmente = golf IV 1.9 tdi 101 cv pompa iniettore, che oltre ad avere un consumo decisamente ottimo tira che è una meraviglia. nessun difetto alla machina, portiere che quando le chiudo dopo 6 anni fanno sempre "POM" con rumore sordo, e non è un dettaglio. le porte sono fra le prime cose a fare rumori strani dopo tot anni. guidabilità assurda (meglio in misto extraurbnao che città secondo me ma va bene lo stesso). affidabilissima, solidissima. w la golf. ma di brutto. straviva. chiaramente si porta dietro un pò di "simbolo" in quant lo è, ma vale completamente i soldi che la paghi. anzi trovo che l'attuale opzione golf bifuel con impianto gpl in omaggio sia un ottimo acquisto visto il prezzo a cui viene data. si è vero mi scricchiola un pò il cruscotto a certi regimi, ma ho 174.000 km! e ne faccio 30.000 all'anno. insomma = grandissima autovettura. fate la vostra scelta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
May81 Postato 19 Luglio 2008 Author Report Share Postato 19 Luglio 2008 Ragazzi, da quando ho prenotato la mia golf bifuel, ho girato un sacco di forum e ho trovato una miriade di critiche alla VW ed alla Golf in particolare (quasi tutte derivanti da persone che non la possiedono)! Io non mi considero affatto un intenditore di auto e quindi non mi permetto di controbattere x difendere la mia scelta (non la considero un auto eccezionale ma visto le motivazioni che me l'hanno fatta scegliere penso di aver fattola cosa giusta) xero' ho voluto partecipare a questa discussione xchè............................VA BENE TUTTO MA PARAGONARE VW GOLF CON LA HIUNDAY............!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sono sicuro che è una macchina fatta bene xero' penso che ,in ogni campo commerciale, la storia ,l'affidabilita' dimostrata negli anni,l'enorme numero di esemplari su strade di tutto il mondo, devon pur contare ancora qualcosa no ? senno' qualunque casa che riesce a mettere insieme un bel disegno di auto puo' permettersi il lusso di competere con chi lo fa da decenni(è normale che a volte un po' di rilassamento dovuto proprio agli anni del progetto è fisiologica) xero' mi sembra si stia esagerando un po'. Ti quoto solo in parte, ovviemante anche io preferisco la golf ma fino all'ultimo sono rimasto indeciso tra la vw e una kia (la pro cee'd 1.6 126CV con impianto GPL). le auto coreane ormai non hanno quasi più nulla da invidiare alle concorrenti europee, se ho scelto la golf è solo perchè mi constava poco di più ed aveva degli accessori che la kia non dava, inoltre l'impianto della kia veniva montato in un secondo momento quindi avevo qualche dubbio sulla garanzia. La kia era garantita 7 anni sulla meccanica, se questo non è un chiaro segno dell'affidabilità della macchina... Le auto giapponesi che a detta di tutti i sondaggi sono le prime come affidabilità erano negli anno 80 viste come le coreane di oggi (o forse di qualche anno fa), quindi tra qualche anno le coreane verranno tranquillamente equiparate a qualunque altra marca occidentale senza complessi di inferiorità (con prezzi simili però) e temo che questo avverrà anche per le case automobilistiche cinesi che per ora non sono che piccole apparizioni nel nostro mercato, ma che fra una decina di anni potrebbero accaparrarsi una grossa fetta delle immatricolazioni (senza sacrificare la qualità vedrai...) Infine ti ricordo che qua nessuno ha detto hyunday meglio di vw ma solo che il motore della i30 16v con variatore di fase è tecnicamente superiore al 1.6 8v della golf. Anche io sono daccordo su questa affermazione tuttavia guidando le macchine IMHO va meglio la Golf. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
m4rco Postato 19 Luglio 2008 Report Share Postato 19 Luglio 2008 Vedi MAY81, quando i commenti e le valutazioni sono fatte in modo pacato e argomentato è sempre un piacere leggerle. Il fatto che, girando un po' x i forum, si ha come la sensazione che tanta gente non vede l'ora di trovare(e ora effettivamente ne ha qualcuno in piu' rispetto al passato) ogni pretesto x decretare la fine della ormai trentennale celebrazione di quella macchina(x molti in passato dal prezzo inaccessibile quindi quasi odiata) che porta il nome di golf. Conferma questa sensazione anche il fatto che i commenti stroncanti a volte sfociano anche in una serie di epiteti affibbiati anche hai possessori di quest'auto. Quando si arriva a dire che "TUTTI" i golfisti sono : TAMARRI, PIRATI DELLA STRADA, MALEDUCATI, ESALTATI ECC.ECC. Invece quando vai a leggere i forum ti accorgi che sono proprio i "POSSESSORI" che sono i piu' pacati senza mai esaltare oltre modo la propria macchina; e se poi qualcuno si scoccia , si lascia un po' tirar dentro e elenca i pregi della propria vettura, ecco che torna a essere : IL TAMARRO SBORONE ETC ETC . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maddox Postato 19 Luglio 2008 Report Share Postato 19 Luglio 2008 Volevo aggiungere solo questo: non è coerente col mercato che una Kia costi poco + di una Golf. I coreani se vogliono continuare a vendere devono stare sotto anche a Fiat e Renault. La Golf è una bellissima macchina (molto appetita dai ladri invece la Kia nessuno la fila) ma non ho mai capito perchè il modello attuale è stato un flop.... Cmq se volete la qualità VW e spendere poco prendete Skoda o Seat. Le differenze sono veramente minime.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
m@rco Postato 19 Luglio 2008 Report Share Postato 19 Luglio 2008 Con la mia Golf 1.6 102cv bifuel, sono arrivato a 7200 Km. percorsi quasi tutti a gpl, esclusi i primi 500-700 km fatti a benzina, e qualche km ogni tanto, giusto per non lasciare la stessa benzina in serbatoio, e per far muovere la pompa a benzina. Per chi cerca la coppia e la ripresa è meglio che si rivolga altrove. Io provengo da un tdi 110 cv, e vi assicuro che la differenza c'è, e non poco, sopratutto, come ovvio, per quello che riguarda la coppia. A onor del vero, ora che la macchina ha qualche migliaio di km, ha cominciato a slegarsi un pò e finalmente comincia a "tirare" un pochettino meglio (magari è solo la mia impressione, perchè mi ci stò abituando), ma comunque bisogna andare sempre da 1700-2000giri in su. La bombola toroidale, contiene circa 45 litri, per un totale di circa 30-31 € (dipende dal distributore) con i quali percorro una media di 600 km, il chè significa circa 13 km/litro. Il mio tragitto usuale è extra-urbano. Considerando che fino a 4 mesi fà con il 110cv tdi, il pieno mi permetteva di fare 1000 km e spendevo circa 68 euro, ed il gasolio era sui 1,25 (oggi a quanto siamo ?), è comunque un bel risparmio. Altro risparmio, anche se tutto sommato, irrisorio, è sia sul bollo che sull'assicurazione, in quanto, la classe euro, la potenza e la cilindrata, è inferiore alla mia vecchia. Altro risparmio, conto di riuscire ad averlo sulla manutenzione, in quanto ritengo che un motore a benzina sia meno costoso sulla manutenzione rispetto all'equivalente a gasolio, sopratutto per quanto riguarda cambio olio che filtri vari. Spero solo che nel lungo periodo non sorgano problemi alle valvole come tanti lamentano in questo forum. Confido nell'esperienza già avuta con un peugeot 205, con il quale percorsi 180.000 km di cui 150.000 a gas, senza alcun problema, e in quella di un collega che aveva un golf II 1.6, con il qule perrcorse 330.000 km a gpl, anche lui senza alcun problema. Chi vivrà vedrà. Salute a tutti. 600 km con un pieno ??? ma come guidi questa macchina........penso che l unico modo di arrivare a tali percorrenze è di andare a 80 costantemente per 600 km........ la volta che mi è andata di lusso ho fatto 11.5 al litro.......adesso sono tra i 9.5 e i 10 dai vediamo il prossimo che la spara piu' grossa 600 km magari tutti in discesa a 60 dietro un camion che taglia l'aria , fai piu' km a gpl che a benzina probabilmente hai un motore speciale o magari l'auto e' stata alleggerita , hai magari le gomme gonfiate ad elio per risparmiare carburante fdai facci sapere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
m4rco Postato 19 Luglio 2008 Report Share Postato 19 Luglio 2008 Volevo aggiungere solo questo: non è coerente col mercato che una Kia costi poco + di una Golf. I coreani se vogliono continuare a vendere devono stare sotto anche a Fiat e Renault. La Golf è una bellissima macchina (molto appetita dai ladri invece la Kia nessuno la fila) ma non ho mai capito perchè il modello attuale è stato un flop.... Cmq se volete la qualità VW e spendere poco prendete Skoda o Seat. Le differenze sono veramente minime.... Come tutte le versioni precedenti, anche la V ha avuto una partenza a rilento , "era piu bella la precedente"ma poi come le altre ha avuto ottime vendite restando sempre la num1 del segmento. il fatto è che la vw non fa macchine che ti fanno innamorare a prima vista (e come tutte le passioni poi scemano col tempo) ma fa macchine che non travolgono con le emozioni ma impari ad apprezzarle col tempo. a conferma di quello che dico : http://quattroruote.it/news/arti...?codice=124974 http://www.quattroruote.it/news/arti...?codice124974 http://www.quattroruote.it/news/arti...?codice=140299 se nikko82 sta leggendo: ho preso da te questi aqllegati giusto x fare un po' d'informazione corretta e non dettata dalla voglia matta di qualcuno di dire che finalmente la num1 è CADUTA Scusate non so come si faccia a far funzionare gli allegati cmq. dicono che sia nei dati di gennaio che quelli di maggio la golfV risulta essere l'auto piu venduta in europa con aumenti rispetto agli stessi mesi dell'anno precedente. a gennaio del 31,4% e x il periodo gennaio maggio di piu del 18%. Se vogliamo parlare ancora di flop............... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sisko212 Postato 21 Luglio 2008 Report Share Postato 21 Luglio 2008 dai vediamo il prossimo che la spara piu' grossa 600 km magari tutti in discesa a 60 dietro un camion che taglia l'aria , fai piu' km a gpl che a benzina probabilmente hai un motore speciale o magari l'auto e' stata alleggerita , hai magari le gomme gonfiate ad elio per risparmiare carburante fdai facci sapere Va bene, lo ammetto.... faccio 600km con un pieno, perchè ho installato il motore a curvatura dell' Enterprise... certo, purtroppo i cristalli di dilitio che si trovano dalle nostre parti non sono granchè, per cui la macchina ha una ripresa del cavolo, non riesco mai a superare warp 7, e mi devo accontetare della velocità a impulso sub-luce, Non riesco, neanche, a fare i 10.000km con un litro di gas... però va ben... mi accontento... se poi non ci credi, pazienza, 600km li faccio (e li pago) io. Ciao. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sisko212 Postato 21 Luglio 2008 Report Share Postato 21 Luglio 2008 Per il consumo andando in modo tranquillo su strade extraurbane posso anche credere che si riescano a fare i 13 km/L, certo che in quelle condizioni a benzina si farebbero almeno i 15 e a gasolio i 20. Infatti con il mio vecchio Tdi 110 cv, il computer di bordo segnava da 4,5 ai 5 lt/100 km che appunto corrispondono ai 20 km litro. Allora evidentemente sono io che ho il piede leggero... d'altro canto se cosi non fosse, probabilmente il vecchio tdi, non avrebbe percorso 380.000 km con la normale manutenzione.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
m@rco Postato 21 Luglio 2008 Report Share Postato 21 Luglio 2008 [quoite name=m@rco' post='537525' date='Jul 19 2008, 10:24 PM] dai vediamo il prossimo che la spara piu' grossa 600 km magari tutti in discesa a 60 dietro un camion che taglia l'aria , fai piu' km a gpl che a benzina probabilmente hai un motore speciale o magari l'auto e' stata alleggerita , hai magari le gomme gonfiate ad elio per risparmiare carburante fdai facci sapere Va bene, lo ammetto.... faccio 600km con un pieno, perchè ho installato il motore a curvatura dell' Enterprise... certo, purtroppo i cristalli di dilitio che si trovano dalle nostre parti non sono granchè, per cui la macchina ha una ripresa del cavolo, non riesco mai a superare warp 7, e mi devo accontetare della velocità a impulso sub-luce, Non riesco, neanche, a fare i 10.000km con un litro di gas... però va ben... mi accontento... se poi non ci credi, pazienza, 600km li faccio (e li pago) io. Ciao. ok provero' con i cristalli grazie per la risposta intanto cambio gasaro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hulk Postato 22 Luglio 2008 Report Share Postato 22 Luglio 2008 Ciao a tutti!! faccio parte di un gruppo di 4 persone che lavorano assieme e che nello spazio di un anno hanno acquistato la golf confortline bifuel (ho iniziato a divorare tutti gli interventi riportati sul forum GPL ed in particolare questo topic ha calamitato la mia attenzione!!) in attesa che mi arrivi (ordinata a giugno: tempo di consegna stimato dal software al momento dell'inserimento dell'ordine a pc: fine ottobre) continuo a sognare leggendovi.... Due persone delle quattro sono in possesso del mezzo: uno ha un anno di vita, il conducente, persona prudente e parsimoniosa (si definisce "piede leggero") riesce a percorrere a climatizzatore spento i 13-13,5 km al litro... il secondo mezzo ha due settimane di vita ed un conducente che é l'esatto opposto (clima sempre acceso ed andatura normale). fino ad ora la seconda golf ha circolato sia a gas che benzina sfalsando le possibili medie da calcolare su autonomia e percorrenza...il mio collega si é ripromesso di consumare due pieni di gpl e farmi avere i dati. una cosa che posso da subito segnalare é che entrambi si stanno trovando veramente bene e che nessuno dei due lamenta anomalie (spero anche io che sia un buon auspicio!!!!) appena ho altri dati li pubblico..... per il momento rimango in attesa pronto a divorare nuovi interventi!!!!! ciao!!! il mio secondo collega ha finito un ciclo di due prove sull'autonomia a gas del suo mezzo: 470 km con un pieno (circa 10km/L) con clima sempre acceso, 200 km autostrada (dai 100km/h ai 140km/h) e per il resto urbano.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sisko212 Postato 22 Luglio 2008 Report Share Postato 22 Luglio 2008 ...stessi mesi dell'anno precedente. a gennaio del 31,4% e x il periodo gennaio maggio di piu del 18%. Se vogliamo parlare ancora di flop............... Non ho dei dati esatti e vado un pò a sensazione, ma diciamo che la Golf V non ha avuto questo gran successo che ha avuto la serie III e IV. Se non è stato un flop, poco c'è mancato. Quando usci la versione V, ricordo che non se vendettero molte, e a trovarle in giro per strada non era molto facile, mentre ricordo che con la versione III e IV nel giro di un paio di mesi, se ne vedevano già molte girare. C'è da dire che la V, costava un "disastro" di soldi rispetto alle altre. Un amico benestante comprò, appena uscita, la V TDI 140cv, la comfort line versione quasi base la pagò 28.000 euro (all'epoca erano ancora bei soldi). Una normale golf V tdi 101 CV, superava facilmente i 23.000 euro. Come ben capite i prezzi erano abbastanza sopra la concorrenza, per cui immagino che molti non la presero in cosiderazione. Sempre andando per intuito, in questo ultimo periodo, ne stanno vendendo di più, sia perchè mi pare che la concorrenza ha alzato i prezzi più di quanto li ha alzati la VW, sia perchè essendo la golf V, un modello a fine vita, le stanno proponendo con discreti sconti, promozioni con il gpl e/o con accessori vari. Ora vedremo a fine anno con la VI cosa succederà. Personalmente per i prossimi 10 anni, salvo disgrazie, incidenti, furti o altro, non ho intenzione di cambiarla, però sarà interessante vedere cosa ne uscirà, e sopratutto cosa proporranno gli altri costruttori, magari sperando in qualcosa di veramente nuovo nell'abito del motore... oramai sono più di 100 anni che andiamo avanti con questi "bussolotti" a cilindri e combustione interna... sarebbe veramente ora di qualche cosa di veramente nuovo... in fin dei conti le case automobilistiche, negli anni passati, sono state ampiamente sovvenzionate dai vari governi, per lo sviluppo di motori ad energie alternative (vedi Fiat con l'elettrico, Bmw con i modelli a idrogeno e compagnia bella) ma di risultati seri non se sono visti, e temo che sia stata tutta una copertura per giustificare i contributi statali. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maurozap87 Postato 22 Luglio 2008 Report Share Postato 22 Luglio 2008 ragazzi devo acquistare la golf 1.6 bifuel 5p comfortline e in giro ho letto che andando a gpl più dei 150/160 non fa....ma è vera questa cosa??? da libretto dovrebbe fare i 180 km/h....qualcuno l'ha tirata al max sia a gpl che a benzina??a quanto siete arrivati voi possessori? volevo chiedere anche chi è quello qui nel forum che ha fatto più km con la golf v bifuel 1.6 senza problemi.....postate le vostre esperienze ragazzi ciao mauro... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tantra Postato 22 Luglio 2008 Report Share Postato 22 Luglio 2008 per carità io avrò la leon, con il motore 16v trasformato, ma i 195 (di contachilometri) ci arrivo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hulk Postato 22 Luglio 2008 Report Share Postato 22 Luglio 2008 ho notato, sempre dal mio collega, che il serbatoio gpl gli é stato "coperto" in primis con uno strato piuttosto rigido di gommapiuma (o semplicemente gomma) nera (almeno 5-6 cm.) e poi con il pannello rigido in moquette colore degli interni.... detto questo ho notato sul catalogo accessori che esiste un "vano" in plastica chiamato inserto bagagliaio, descritto in questo modo: "L’inserto con spondine alte in hostalen con ampie scanalature e marchio Golf e estremamente robusto, e persino resistente agli acidi. Per tutto cio che spesso e volentieri lascia impronte durante il trasporto: scarpe sporche da lavoro o piante. L’inserto protegge il bagagliaio della vostra Golf dalla sporcizia, inoltre e facile da pulire, grazie alla liscia superficie in plastica. Codice: 1K0 061 170 Codice: 1K0 061 171 per vetture con superficie di carico rialzata" il secondo sembra essere fatto per la bifuel (allego a seguito la foto) c'é qualcuno che lo ha acquistato? si riguadagna qualche cosa rispetto al pianale in gommapiuma? grazie anticipatamente!!! vano_bagagli.bmp Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sisko212 Postato 22 Luglio 2008 Report Share Postato 22 Luglio 2008 ragazzi devo acquistare la golf 1.6 bifuel 5p comfortline e in giro ho letto che andando a gpl più dei 150/160 non Cavolo... non ti bastano ??? Anche perchè il motore và su di giri che quasi sei al limite del fuori-giri. Questa la considero una grossa pecca del 1.6 102cv della VW... avessero messo la VI marcia non sarebbe stata una brutta idea, ed avrebbe contribuito a ridurre i consumi in autostrada o tangenziali, oltre che la rumorosità. Già a 130 il motore è sui 4000 giri, e a 150 che è la velocità massima a cui sono arrivato sei sui 4700-5000, per cui non so cosa possa succedere quando arrivi a 180, ammesso che ci arrivi. Comunque se cerchi un auto per correre, la Golf 1.6 102cv non fà per te, lascia perdere. Oltre che avere poca ripresa (0-100kmh in più di 11 sec.), a velocità elevate il motore và troppo su di giri. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora