Jump to content

Recensione Golf Bifuel


May81

Post consigliati

Modello: Golf United 1.6 bifuel

Data di acquisto: Maggio 2008.

Chilometri percorsi: 44.000

Ultimo tagliando: 30.000 Km (long life)

Percorrenza media con un pieno di gpl: 550 Km

Problemi riscontrati: Nessuno.

Note: Che Dio me la mandi buona e che continui così.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Risposte 1,1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

questi motori a gas vanno benone vai tranquillo.

con il 2.0 8v,l'ho buttata a 270.000 km e l'avevo presa usata.

 

la mia è stata immatricolata dicembre 2008,ma vai a sapere da che lotto proviene..

ora mi mancano poche centinaia di km ai 15.000 e cercherò di convincerli a vedere questa mappatura e se qualcosa risolvono. ho già capito l'andazzo e mi sà che qui dalle mie parti sarà dura farlo tramite VW.

per il tagliando se mi ladrano 300 euro per mettere 4 litri d'olio a un 1.6 di vent'anni fà,vado in un'altra officina non VW che la garanzia dura ugualmente.

tassativamente non voglio il longlife,anche perchè il prossimo tagliando dei 30.000 se non sono passati 2 anni sono 23 mesi e lo faccio da solo..

oltre che,sbagliando sicuramente,ma l'idea di fare oltre 15.000 km con un cambio d'olio e basta nella MIA macchina mi fà rabbrividire..

gli strattonamenti ci sono quasi esclusivamente a gpl,a benza tentenna un pò,ma dato le incredibili prestazioni direi che è normale.

mentre a gas,secondo me fà i vuoti perchè arriva una percentuale di gas sbagliata,secondo me è magra.

 

ah,io faccio 11 km/l,di rado arrivo a 12. in autostrada invece sono a circa 12 o pochissimo meno.

considerando che un 10/15 a benza su un pieno vanno via soprattutto in inverno.

sotto 11 km/l ci sarà sceso 2 o 3 volte in 15.000 km.

a benzina,ma parlo dei primi 500/600 km fatti solo a benza, 13 km/l.

direi che vanno bene per il tipo di macchina che è considerando anche la sua mole. questa cicciona pesa sempre 1.200 kg!!

per ora,sono convinto di risparmiare se pur di poco rispetto al diesel,in più non ho pagato l'impianto.

la pecca vera è la coppia in basso che è veramente scarsa,che penalizza anche i consumi.

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente anche la mia strattona un pò a gpl, ma non lo fà sempre... probabilmente dipende anche dalla diversa miscela del gas.

Con alcuni gasari mi capita spesso, con altri un pò meno... comunque sia è abbastanza sopportabile.

Per quanto riguarda il tagliando, rispetto le tempistiche imposte dalla casa madre, ma appena fuori garanzia non ho nessuna intenzione di continuare a farlo e tanto meno di andare ancora dai ladroni (e pure con la puzza sotto il naso) dei meccanici Volkswaghen..... peccato la Toyota non abbia mai sviluppato motori a Gas...

Per quanto riguarda prestazioni e coppia, ovviamente è inutile aggiungere altro, oltre a quello che già conosci. Posso solo dirti, che ho cominciato a sentire un pò di differenza solo dopo i 15-20.000 km, prima mi sembrava molto più "legata"... ma posso anche sbagliarmi, forse mi ci sono solo abituato.

Per quanto riguarda i costi di carburante, ovviamente non si risparmia quasi nulla rispetto al diesel... forse sulla manutenzione... ma per il momento più dei 220 euro del primo tagliando, altro non ho fatto.

La mia vecchia diesel, che ovviamente essendo piu usurata dovevo fargli fare piu cose, e ogni volta dovevo accendere un mutuo... speriamo che con il tempo, non succeda anche con questa (anche se temo sarà una vana speranza).

Se non altro, entro in centro città, con o senza blocchi, fap, targhe pari, dispari etc.etc. e questo per il mio lavoro non è poco.

Link to comment
Share on other sites

Nella mia si è spezzata la staffa che sorregge gli iniettori, me ne sono accorto per caso dopo aver aperto il cofano per rabboccare l'olio.

Penzolavano pericolosamente vicino alla ventola di raffreddamento, quindi ho smontato la staffa l'ho saldata, ci ho saldato un ulteriore staffetta di traverso per rinforzarla, ho riverniciato il tutto e ho rimontato dopo aver controllato che tutti i tubetti del gas fossero ancora ben ancorati al collettore.

La staffa originale non è di ferro (altrimanti si sarebbe piegata invece di spezzarsi) ma sembra acciaiosa o forse di ghisa e non è per niente resistente qundi: FATE ATTENZIONE!!!

Se potete vi consiglio di rinforzarla, visto che secondo me non regge le vibrazioni del motore.

 

Ho un amico che ha anche lui una golf bifuel (praticamente l'abbiamo comprata quasi insieme), ieri ha cambiato l'olio dopo 22mila km, il castrol edge 5w-30, dice che era "nero" come la pece ed apariva molto liquido, anche il meccanico ci è rimasto ed ha detto che in un auto a gas con così pochi km non ha mai visto un olio così "stanco".

Fra 2mila km lo cambierò anche alla mia e vi farò sapere come lo trovo, comunque non rimetterò questo castrol long-life, per me non è un buon olio, o meglio va bene per chi ha un diesel con dpf, ma per il nostro motore non è adatto.

Metterò un olio normale, tipo il cstrol magnatec 5w-40 B4 o un mobil 0w-40, ma anche oli total-sint 5w40 più economici vanno benissimo, basta che abbiano la specifica vw 503.00, poi farò il cambio ogni 15mila km.

 

ciao.

Link to comment
Share on other sites

io l'ho lasciata oggi in vw,speriamo bene.. ho chiesto che facessero solo quello necessario al tagliando.se risolvono lo strattonamento bene.altrimenti vado in un officina landi e addio.non è grave ma sarebbe meglio se non lo facesse!!

per l'olio...ma dopo 22.000 km come pensavate che fosse??? chiaro e denso??per questo a me il giochino del long life non mi piace per niente!!

l'olio max 15.000 io lo cambio,ho sempre fatto così con tutte le macchine avute,e oltretutto a gpl/metano.

fino a 15.000 del primo tagliando non ho aggiunto olio,ed era poco più su del minimo.direi che và bene!!

ah,ho socoperto anche ce c'è un tagliando a 20.000 km.

filtro gpl,candele e additivo da mettere nella bombola.

anche l'additivo per me è una cavolata,ma la garanzia mi deve durare un altro anno e lo farò tra 5.000 km.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

mi intrometto nella discussione anche se non ho la stessa macchina ma ho lo stesso motore in una seat leon 1.6 102cv solo per riportare la mia esperienza.

Per gli strattoni ai bassi anche la mia li faceva, come un po tutti mi e' parso di capire,comunque il concessionario un paio di mesi fa mi ha fatto l'ultimo aggiornamento della landi e non dico che sono spariti del tutto,ma si presentano raramente e in ogni caso sembra per via della lunghezza dei tubi degli iniettori troppo lunghi,almeno cosi mi hanno detto, comunque nella golf 6 hanno riposizionato gli iniettori come potete vedere da questa foto http://www.omniauto.it/forum/index.php?act...ost&id=5572 e forse hanno risolto il problema degli strappi, cosa che mi faro anche io non appena scaduta la garanzia.

Anche nella mia si e' spezzata la staffa che sostiene gli iniettori, ma visto che la macchina e' in garanzia sono andato al concessionario che me l'ha sostituita con la nuova modificata.

Il tagliando dei 15000 l'ho fatto giusto una settimana fa, come riportato in un altro topic, ho speso 157€ (a mio avviso non esagerato) e l'olio non mi pareva cosi male,si piu scuro del nuovo ma non nero, comunque ricontrollero ai 30000.

Il punto forse piu dolente sono i consumi, con un pieno di 43-44 Lt faccio sui 400 Km e sono quasi sicuro che dipenda dalla messa a punto della mappa, cosa che in concessionaria non mi possono fare (a detta loro imposto dalla seat) e sto cercando un buon installatore per fargli dare una controllata, ma nonostante qui in zona ce ne siano diversi, non so a chi affidarmi, visto che comunque la macchina va bene non vorrei che facessero cavolate.

CIao!!! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Per kenzo: la storia dell'additivo obbligatorio mi giunge nuova, che io sappia fino ad ora a nessuno è stato messo. Ma sei sicuro, non è che la tua concessionaria vuole spillarti un trentina di euro in più?

 

Per xolix: effettivamente i tuoi consumi sono un pò altini, fai molto urbano?

Potresti dirmi cosa ha di diverso la staffa modificata che ti hanno messo?

Per il momento io me la sono modificata da solo, appena ho tempo me la farò cambiare, comunque la staffetta trasversale di rinforzo che ci ho saldato ha irrigidito la staffa porta iniettori, col risultato che il ticchettio di questi ultimi si sente di più.

 

ciao.

Link to comment
Share on other sites

Per xolix: anche se non so come è sulla leon, sulla golf 5 cè una copertura di plastica del motore che nella foto di quella golf 6 non cè. vorrei capire sulla golf 6 hanno eliminato quella copertura per farci stare gli iniettori in quel punto oppure stanno sotto la copertura che in questo caso è stata tolta appunto per fotograre gli iniettori? magari non lo sai nemmeno perchè la foto l'hai trovata. in ogni caso se lo sai attendo notizie.

 

ho una foto della mia così si capisce meglio che copertura intendo.

dsc01036.th.jpg

 

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao stefano, la golf6 bifuel non ha la copertaura in plastica del motore, l'hanno tolta per far posto agli iniettori, che messi in quel punto probabilmente non danno più il problema degli strattoni, ma il vano motore appare troppo disordinato.

Anche questa soluzione a me non piace del tutto, senza la copertura la componentistica si sporca molto facilmente.

Hanno però aggiunto un pannello fonoassorbente sotto il cofano per ridurre il fastidioso ticchettio degli iniettori gpl.

 

Appena scade la garanzia riposizionerò gli iniettori in modo migliore con la speranza di eliminare il ritardo di risposta, ma a costo di farci un asola manterrò la plastica copri motore.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

pure io ho appena superato i 15000 e domani chiamo dove l'ho comprata per chiedere info riguardo questo "tagliando" (all'epoca mi dissero che ci sarebbe solo stato un controllo... boh)

io questa estate ho aggiunto mezzo chilo d'olio per sicurezza dato che era quasi al minimo ... il castrol long life 5w30

Link to comment
Share on other sites

ritirata oggi!!

220 euri,compreso togliere quel rompicoglioni di cicalino della cintura dx,il sx l'avevano fatto già.mi hanno detto mezzora di lavoro circa.

olio longlife,filtro olio.

a 20.000 candele,filtro gpl e additivo..

30.000 filtro aria.

lo strattonamento dicono che è normale.

di conseguenza cercherò un centro landi serio nella mia zona e ci parlo.poi vedo che fare.

alle peggio aspetto il prossimo inverno e la faccio fare per conto mio.

la concessionaria sembra essere davvero in buona fede,ma il problema che ho rimane reale. non è gravissimo,e io sono un rompipalle...ma se lo posso risolvere meglio!

Link to comment
Share on other sites

Ciao kenzo, hai chiarito la storia dell'additivo?

In vw mi hanno detto che sulla golf6 bifuel candele e filtro gpl si fanno a 30mila e che per la mia è uguale (stesso motore e stesso impianto), il manuale landi invece afferma che si devono cambiare ogni 20mila, mi interessarebbe sapere cosa fare ma solo per non avere problemi di garanzia.

Però questa storia dell'additivo obbligatorio non mi convince, sul manuale landi non c'è scritto, in vw non me ne hanno parlato ed infatti non conosco nessuno a cui sia stato messo.

Se posso me lo risparmio volentieri, non solo per le 30-40 euro, ma perchè secondo me questi additivi fanno più danni che altro.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ciao stefano, la golf6 bifuel non ha la copertaura in plastica del motore, l'hanno tolta per far posto agli iniettori, che messi in quel punto probabilmente non danno più il problema degli strattoni, ma il vano motore appare troppo disordinato.

Anche questa soluzione a me non piace del tutto, senza la copertura la componentistica si sporca molto facilmente.

Hanno però aggiunto un pannello fonoassorbente sotto il cofano per ridurre il fastidioso ticchettio degli iniettori gpl.

 

Appena scade la garanzia riposizionerò gli iniettori in modo migliore con la speranza di eliminare il ritardo di risposta, ma a costo di farci un asola manterrò la plastica copri motore.

 

Ciao.

 

ma il problema del ritardo o degli strattoni a voi è veramente così evidente? perchè a me capita molto ma molto raramente di avere strattoni. si se si va a benzina è vero c'è piu fluidità però non è poi così fastidioso.

comunque sia fare quella modifica sarebbe interessante se poi si ha la certezza di ottenere un cambiamento significativo.

sono d'accordo con il discorso copertura che magari tagliandola in un punto si riesce comunque ad applicarla.

Link to comment
Share on other sites

per l'additivo...c'è poco da chiarire!! alla concessionario dove ho fatto l'ultimo tagliando lo mettono.

come è chiaro che a 20.000 candele+filtro gpl

30.000 filtro aria (antipolline opzionale)

gli strattoni non sono esagerati e fissi,ma ci sono. dopo un pò si riescono ad evitare,ma non mi sembrano normali.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...