Jump to content

Recensione Golf Bifuel


May81

Post consigliati

Finalmente è arrivata la piccola, ora posso già dare la mie primissime considerazioni.

 

La versione da me scelta è la United 3p nero metallizzato con cerchi atlanta... uno spettacolo!

 

Per ora ho percorso solo 450 km al 95% a benzina visto che il concessionario mi ha consigliato di fare i primi 500 km senza usare il GPL per slegare il motore. Non credo fosse indispensabile ma non mi costa molto...

 

Motore:

Per i molti che si chiederanno se la macchina è ferma o no posso dire che le prestazioni sono più che oneste, il motore è molto regolare e riprende benissimo anche in quinta da mille giri (non aspettatevi però che la ripresa sia fulminante.. anzi...). Tra i 1000 e i 2000 giri il motore può essere sfruttato per una guida tranquilla, dai 2000 ai 3000 giri la coppia aumenta e ci si può spostare seguento il ritmo scatenato del traffico di una grande città, sopre i 3000 la guida è addirittura appagante con un bel sound proveniente dallo scarico che ti avvolge in crescendo (forse i possessori di una golf GTI avrebbero qualcosa da obbiettare ma alla fine 11s circa per lo 0-100 li reputo buoni).

 

 

Differenze andando a GPL direi inavvertibili, almeno giudicando i pochi km da me percorsi. L'unico momento di panico c'è stato quando in accelerazione piena in seconda su una strada in salita la macchina decideva di bloccare repentinamente l'afflusso di gas, accompagnando la cosa con un bel BIP BIP BIP segno che probabilmente il gas era finito...). La cosa strana è che l'indicatore del livello di gas della landi era ancora sul secondo led (su 5). successivamente sono ancora riuscito a fare una decina di km a gas. Probabilmente in piena accelerazione il flusso di gas richiesto non può essere fornito dalla bombola quasi vuota (chiedo conferma a voi gasati al riguardo)

 

Consumi:

per ora ragionando un po' a spanne ho percorso circa 370 km con 27 litri di benzina. Una media di 13-14 km/l, non male direi

30% autostrada (120km/h di media)

30% città

40% extraurbano

Andando a gas spero di fare i 10-11km/l considerando che la mia guida è abbastanza tranquilla

 

To be continued...

 

Eccoci al secondo episodio, volevo postare gli aggiornamenti dopo il primo pieno completo a gas ma a grande richiesta anticipo un po', anche perchè questa sera si è aggiunto pure un evento drammatico...

 

A gas finora ho percorso 300 km scarsi per un totale di 700 km di GPL + Benzina. Ho scoperto che il serbatoio toroidale della golf tiene circa 45 litri e che il pieno costa 31 euro, non male considerando che prima spendevo 70 euro a pieno con poco più di 45 litri di benzina...

La differenza andando a GPL è quasi inavvertibile dal punto di vista delle prestazioni, mentre sulla regolarità di funzionamento non posso più vantarmi di riprendere in V da 1000 giri. Il motore a volte esita un attimino, è successo 2-3 volte soprattutto nei primi 30-40 km a gas, nulla di preoccupante però andando a benzina non ho mai avvertito indecisioni nell'erogazione, anche a bassissimi regimi. Ho letto che l'impianto della Landi ha una centralina che si tara progressivamente durante la marcia quindi spero che il piccolo problema sparisca col tempo, in caso contrario proverò a portarla dalla concessionaria sperando che facciano tutto loro e non mi dicano di portare la macchina ad un installatore Landi. In ogni caso sembra che ora la situazione sia già migliorata.

 

Per quanto riguarda i consumi mi prometto di scrivere i litri di GPL del prossimo rifornimento così saprò con certezza quale è stata la mia percorrenza media. Da quel che ho letto i led che indicano il livello sono tuttaltro che precisi comunque dopo 300 km su 5 ne ho accesi ancora 2 di cui uno indicante la riserva.

 

Tornando ad oggi, ho avuto la piacevole sopresa di trovarmi il passaruota anteriore sinistro con una bella botta, era rientrato di circa 10 cm e anche il paraurti di conseguenza risulta piegato. A mano sono riuscito a tirarlo fuori in modo da poter utilizzare l'auto senza che la ruota ci strisci contro però come potete immaginare la delusione/rabbia c'è tutta considerando gli 8 giorni di vita dell'auto.

Domani spero di poterla portare dal carrozziere per capire se è possibile ripararla senza sostituire pezzi o se ci sono gli estremi per farmi risarcire come atto vandalico. Fortunatamente il fanale è integro e la vernice non presenta alcun graffio (escluderei quindi che sia duvuto alla botta di un'altra auto).

 

Alla prossima puntata...

 

Ho sentito 2 carrozzieri e la botta di ieri mi costerà dai 500 ai 750 euro in quanto bisogna cambiare sicuramente il passarouta, il paraurti è solo piegato e dovrebbe sistemarsi riportando in sede il passaruota a cui è agganciato mentre il faro ha un gancio di fissaggio rotto ma si dovrebbe riuscire a fissare ugualmente.

Se becco chi ha causato il danno senza lasciare alcun biglietto potrei diventare violento! (ovv di risarcimento per atti vandalici neanche a parlarne)

 

Confermo le valutazioni di sisko212, sotto i 1700 giri la macchina è abbastanza ferma comunque io arrivo da un 1.4 aspirato che andava + o - allo stesso modo nella zona bassa del contagiri quindi il fastidio se così si può dire è l'entrata in coppia del motore tuttaltro che progressiva. Bisogna solo farci l'abitudine quando si riprende da basse velocità (sotto i 50 km/h in V) comunque spero che col passare dei km anche il mio motore inizi a slegarsi un po'...

 

16/07/08

 

Oggi ho fatto il mio secondo rifornimento a GPL quindi sono in grado di calcolare i consumi con una certa accuratezza.

 

Ebbene ho rifornito con 37, 7 litri per 340 km a gas complessivi (con questo caldo il passaggio a gas all'avvio è quasi immediato quindi direi che i km a benzina sono trascurabili). Ho quindi percorso mediamente 9 km a litro, un valore più che accettabile considerando che:

- il condizionatore era quasi sempre acceso

- ho fatto parecchi km in città ad andatura allegra (50%)

 

Il mio obbiettivo per il prossimo rifornimento sono i 10km/L, ovviamente documenterò i miei progressi.

 

Al distributore questa mattina però ho avuto una brutta sorpresa; ho trovato un tizio con un'altra golf bifuel nuova di zecca (1200km) disperato perchè ha già avuto un sacco di problemi

- già dopo 2 ore dall'acquisto non manteneva l'alimentazione a gas

- a benzina rimane accesa la spia di avaria motore

- i diversi interventi in garanzia non sono serviti a nulla

al punto da pensare di incendiarsi l'auto per ottenere il suo risarciemnto dall'assicurazione e prendere un'altra auto...

 

Io personalmente non ho avuto alcun problema e leggendo questo forum spero che il suo sia un caso raro anche perchè ritengo di aver già avuto la mia dose di sfortuna con la botta subita dopo 8 giorni dall'acquisto!

 

P.S. in seguito alla botta mi sono pure accorto che la portiera ora si apre con un sonoro 'CLACK' ... no comment ... appena trovo qualche giorno tranquillo porterò l'auto per ripararla.

 

22/07/08

 

Oggi ho portato la macchina dal carrozziere, per alcuni giorni dovrò farne a meno e già mi manca...

 

I consumi a GPL sembrano in miglioramento anche se aspetterò il prossimo rifornimento per dare dei dati oggettivi. Anche le piccole irregolarità di erogazione sembrano diminuite, avverto meno indecisioni e singhiozzi o forse sono io che non chiedo tutta la coppia quando vedo che potrei mettere il motore sotto sforzo nella ripresa.

 

Parlando dell'impianto audio la golf united dovrebbe montare un autoradio pioneer e un set di 4 casse anteriori (2 tweeter e 2 woofer). La mia macchina mi è stata consegnata con un autoradio senza alcun marchio dalle caratteristiche simili ma con in più un ingresso USB frontale ed un per schede SD sotto al frontalino. Il lettore Cd Mp3 e il vivavoce bluetooth sono sempre presenti.

La qualità sonora credo sia più che sufficiente mantenendo il volume a livelli umani, poter leggere i cd in formato mp3 è molto comodo anche perchè è possibile navigare per cartelle.

Le mie uniche lamentele riguardano gli ingressi USB e SD; vi è un limite di 1 GB e 255 canzoni ma la cosa più grave è che finora non sono ancora riuscito a far leggere correttamente alcuna memoria esterna.

In un primo tentativo ho inserito una scheda SD da 2 GB con qualche decina di canzoni, la riproduzione avviene correttamente tuttavia in modo apparentemente casuale i brani vengono troncati prima della fine.

Ho comprato a questo punto una scheda da 1GB ma il problema si presenta ancora, anche se più raramente. A volte rifacendo partire i brani interrotti poi il problema si risolve ma non mi sembra una soluzione furba...

Il vivavoce bluetooth per ora non l'ho ancora testato però almeno i CD Mp3 li legge sempre in modo corretto quindi pietra sopra.

Per finire a livello di retroilluminazione l'autoradio mantiene i classici colori rosso-blu come la strumentazione della golf per cui riesce ad integrarsi bene. In teoria il pioneer che doveva equipaggiare la mia united doveva permettere la scelta dei due colori per la retroilluminazione tra 10 tinte diverse invece nulla in quello che ho montato io...

 

In futuro non escludo la possibilità di montare un dual DIN touch screen ma per ora non mi sembra una spesa giustificata.

 

26/07/08

 

Ieri ho ritirato la macchina dal carrozziere, ora è di nuovo nuova....

 

ricordandomi delle discussioni sull'utilizzo autostradale dell'auto ho fatto qualche prova di utilizzo a velocità elevate per vedere quanto fosse fastidioso l'uso dell'auto a 160-180km/h (si lo so così va a farsi benedire il mio traguardo di 10 km/l ma per voi faccio questo ed altro...)

 

Intanto ho provato a sentire la differenza in termini di rumorosità premendo la frizione ai 130-135; ebbene il rumore principale a quelle andature, dove il motore è a circa 4000 giri, è dovuto al rotolamento degli pneumatici. La differenza direi che è avvertibile ma assolutamente non fastidiosa.

In seguito ho fatto una decina di km ad andatura tra i 160 e i 180 km/h, il rumore ora è un po' più alto ma comunque non molto fastidioso tantè che si può ascoltare tranquillamente l'autoradio ad un volume piuttosto basso o parlare senza dover alzare la voce. Oltre i 180 (da tachimetro) non sono andato ma l'auto poteva sicuramente procedere ancora più velocemente. Ad andature così elevate, ben oltre la velocità codice e abbastanza lontane dal mio uso abituale dell'auto comunque mi ha impressionato soprattutto la totale assenza di vibrazioni e di fruscii aerodinamici e la sensazione di sicurezza che la macchina continuava a dare, ormai la nostalgia per la mia vecchia auto è un lontano ricordo...

 

Tutte queste prove ovviamente sono state svolte andando a GPL quindi spero di aver risposto a qualunque dubbio sull'andatura ad alte velocità della golf bifuel.

 

30/07/08

 

I consumi sembrano in miglioramento, non ho ancora rifornito però posso già dire di aver fatto almeno 450 km a GPL su 45 l di serbatoio, obbiettivo raggiunto! ora vediamo di quanto sono andato oltre alle previsioni (chissà quanto consumavo meno senza la prova ad alta velocità...).

Con questo ultimo pieno però ho utilizzato molto meno l'AC e ho percorso meno città e più autostrada.

L'indicatore della Landi su 5 led (1 rosso, 4 blu) segna ancora 1 led blu ma non credo che vedrò mai accendersi il led della riserva visto che ho già terminato una volta il gas senza che si accendesse mai.

 

Qualche dato ulteriore sul motore:

- minimo sotto i 700 giri (900 con AC accesa) sia a benzina che a GPL.

- quando l'auto è ferma al minimo è praticamente inavvertibile il motore sia come rumore che come vibrazioni.

- Gli iniettori GPL si sentono solo con i finestrini abbassati, aprendo il cofano ho scoperto che esiste una scatola realizzata con del materiale fonoassorbente che li isola (credo proprio siano gli iniettori, non sono molto ferrato in meccanica).

- con temperature estive il passaggio a GPL avviene dopo poche centinaia di metri se l'auto è ferma da un po', alla prima accelerazione invece se l'auto è spenta da poche ore.

 

A livello di confort la golf united è molto comoda, e le sospensioni sono tipicamente tedesche quindi scordatevi di viaggiare sul velluto come su un'auto francese. L'assetto è quasi sportivo anche se l'auto non è bassa da terra. Consiglio a tutti il bracciolo anteriore, oltre ad essere un vano comodo sempre a portata di mano permette anche di appoggiare il braccio e manovrare la leva del cambio muovendo solo il polso. Il cambio infatti ha una leva con escursione particolarmente ridotta, dagli innesti mai contrastati e veramente piacevole da usare. Da mia esperienza personale (brava 1.4 80 cv del 97, punto 1.4 77 cv del 2006) un altro pianeta rispetto alle fiat che ho guidato di ieri e di oggi anche se il divario si è parecchio assottigliato ultimamente. Non voglio alimentare polemiche quindi badate che è il paragone è rispetto ad una macchina di 11 anni fa e un'altra di una classe inferiore anche se moderna (magari il 6 marce della bravo è allo stesso livello giusto per fare un esempio a caso...).

 

30/08/08

 

Aggiornamento sui consumi:

Gli ultimi 2 pieni hanno confermato le ultime mie percorrenze postate. Siamo intorno ai 10,5 km al litro mantenedo medie anche elevate

140-150 km/h nel 30% di autostrada

80-100 km/h nel 50 % di extraurbano

e andatura normale nel restante 20% in città

Inizialmete cercavo di cambiare attorno ai 2000-2500 giri ma ora devo dire che sfrutto molto più spesso il motore in accelerazione quindi se continuassi a consumare intorno ai 10 al litro sarei molto soddisfatto.

 

Leggendo diverse prove su strada ho notato che la differenza sui consumi tra benzina e diesel è marcata nelle condizioni in cui si sfrutta poco la potenza ovvero in extraurbano e quando la farfalla è poco aperta. Quindi in autostrada, soprattutto per chi ha il piede pesante consiglierei di valutare attentamente l'alternativa GPL perchè in queste condizioni il risparmio è veramente notevole.

 

Infine il motore ora che ho macinato un po' di km ha un'erogazione della coppia più regolare sotto i 2000 giri, finalmente si è slegato un po' e anche se la ripresa rimane modesta non si avverte più la sensazione di motore fermo da un certo regime in giù.

 

Totale km: 2200 di cui 1800 circa a GPL

 

06/10/08

 

è da un po' che non aggiorno la recensione però vedo con piacere che il popolo dei golfisti "gasati" cresce sempre di più in questo forum. Credo di aver scritto già parecchio quindi sarà sempre più difficile integrare ulteriormente la mia prova personale.

 

In queste ultime settimane ho appesantito un po' il piede (nel limite del buonsenso sia chiaro) e devo dire che con questo povero 8v deriso dai più ci si può anche divertire. La macchina ha un telaio che potrebbe sopportare più del doppio dei cavalli quindi è sempre molto stabile e da molta sicurezza alla guida, la marce sono abbastanza corte e la progressione è comunque coinvolgente; da 2500 a 4000 giri è l'ideale senza voler esagerare, e comunque in caso di necessità tipo sorpasso ce nè fino ai 6000.

 

con l'ultimo pieno di 32,6 litri ho percorso 327 km a cui devo togliere 5-6 km di partenze a benzina. Quasi 10km/l viaggiando però spesso in autostrada ai 170 km/h (30%), ai 130 (40%), in città (10%) e extraurbano (20%). Sfido chiunque con un diesel a fare meglio in termini economici visto che sento spesso persone che sostengono di fare 20-25 km/l con golf TDI o di pari segmento... Una golf TDI ai 130 non fa + di 16 km/l e non oso immaginare ai 170 (anzi lo faccio... stimo un 10km/l).

 

Dopo 3 mesi di utilizzo dell'auto posso dire di essere soddisfatto anche se non è perfetta, però dubito che ci siano alternative di pari prezzo decisamente migliori. Qualche piccolo scricchiolio lo si sente percorrendo strade non troppo lisce, sotto ai 1500 giri ormai non scendo dalla III in su visto che la ripresa non è fulminea ed anche la regolarità di funzionamento a GPL ogni tanto vacilla...

L'impressione comunque è di guidare un'auto progettata molto bene, ci sono molti piccoli particolari che danno l'idea di una cura ai dettagli che non ho trovato in altre marche. Per esempio, per dare un'idea, gli attacchi delle cinture hanno la plastica ricoperta da un morbido tessuto nella parte che batte contro il bracciolo centrale, le maniglie poste sopra le porte hanno il ritorno ammortizzato per evitare quel fastidioso rumore dovuto al rimbalzo della maniglia sul tetto.

 

Finalmente ho trovato una prova su strada del 1.6 bifuel... Su 4R di Ottobre ci sono i dati rilevati sulla seat altea dual, la macchina ha la stessa piattaforma e motore ma pesa parecchio di + (quasi 150kg) ed ha una sezione frontale e credo anche un cx peggiore della golf (quindi i consumi a velocità costanti sono + alti).

 

l'Altea a benzina fa:

16,1 km/l agli 80km/h

13,2 km/l ai 100

9,7 km/l ai 130

8,8 km/l ai 140

Secondo me i consumi della Golf sono simili ma andando a GPL.

 

Nella prova che 4R fa con tutte le auto doppia alimentazione siamo sui 10,9 km/l di media a GPL, risultato migliore di tante altre auto con motori sulla carta più efficienti.

 

Per finire metto i dati dichiarati e testati di accelerazione 0-100:

12,8 dichiarato (sulla Golf 11)

12,7 testato benzina

13 testato GPL

 

Ripresa 70-120:

benzina 21,7

GPL 22,2

 

Velocità max:

169,8 km/h benzina

169,5 km/h GPL

Ovvero uguale

 

Consumo dichiarato a benzina:

Altea 7,8 l/100km

Golf 7,2 l/100km (la Golf consuma un 10% circa in meno)

 

Da questo si deduce che le prestazioni per questo motore sono praticamente invariate tra benzina e GPL e sicuramente la differenza non è apprezzabile se non per via strumentale.

Modificato da May81
Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 1,1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io ho avuto un problema simile con una seat ibiza qando la bombola era vuota vuota dopo averla presa dal conce. dopo il primo pieno(che sarà un pò superiore rispetto al normale), la cosa non è più successa

Link to comment
Share on other sites

in effetti questa è buona....ahahaahha

 

piano ha detto che riprende....tutte le auto riprendono...bisogna vedere quanto ci mettono...

 

ma un benza aspirato 1.6 (cos'e la 102 cv??) su quella bestia da oltre 1200 kg in ordine di marcia (credo) di golf nom credo si possa parlare di ripresa...(io dovrei stare zitto che ho il corollone da 110 cv)hi hi hi!!! ;)

 

oh e' per ridere dai..l'importante e' che tu ne sia soddisfatto!!! :D :D

Link to comment
Share on other sites

il motore è molto regolare e riprende benissimo anche in quinta da mille giri

 

Si ma in discesa col 60 per cento di pendenza però ;)

 

Non esageriamo ora :D , ho solo detto che la ripresa è regolare, sono sicuro che anche con la tua impreza puoi viaggiare a 1000 giri al minuto senza problemi anche se poi l'accelerazione è veramente modesta

 

in effetti questa è buona....ahahaahha

 

piano ha detto che riprende....tutte le auto riprendono...bisogna vedere quanto ci mettono...

 

ma un benza aspirato 1.6 (cos'e la 102 cv??) su quella bestia da oltre 1200 kg in ordine di marcia (credo) di golf nom credo si possa parlare di ripresa...(io dovrei stare zitto che ho il corollone da 110 cv)hi hi hi!!! :D

 

oh e' per ridere dai..l'importante e' che tu ne sia soddisfatto!!! :rolleyes: :D

 

Più che soddisfatto, prima guidavo una fiat Brava 1.4 da 80 cv e vi assicuro che la golf è apprezzabilmente più brillante dai 2000 giri in su. Considera poi che la golf essendo a fine carriera pesa meno di tante altre segmento C più recenti, la impreza con 150 Cv va + o meno come la mia che ne ha 102 (su autotecnica lo 0-100 era sugli 11,5 s) per via della trazione integrale e di almeno 150 kg in più.

Ho anche provato una hyunday i30 con il 1,6 da 124 cv quando ero ancora indeciso sull'acquisto ma la golf mi ha impressionato di più come motore anche se è un 8v molto più datato.

Link to comment
Share on other sites

mah guarda. io sono indeciso infatti fra la golf 1.6 bifuel che ho provato giusto 2 settimane fa e la mazda 2 . a mio gusto la gofl gpl è meno emozionante della mia golf tdi, però se regge bene ed è una garanzia allora è una bomba, almeno i consumi sono un pò più controllati (oscilazzioni gpl / metano = diverse da benzina / diesel). Devo capire insomam cosa mi convine nel caso voglia cambiare. un gpl con un risparmio niente male annuo (faccio sui 30.000 km, e facendo due conti il gpl risulta la migliroe scelta nel rapporto reperibitlità distributori / risparmio) oppure 1.4 diesel mazda 2 risparmiando sicuramente meno rispetto alla golf bifuel però avendo al garanzia del motore diesel che dura e dura (lo guido bene). devo capire. certo mi paicerebbe rimanere nel segmento C. voi cosa consigliate? venendo da uns egmento c --> golf V bifuel united o mazda 2 1.4 disel (segmento ;). mm. a livello di calcoli risparmio dico.

Link to comment
Share on other sites

mah guarda. io sono indeciso infatti fra la golf 1.6 bifuel che ho provato giusto 2 settimane fa e la mazda 2 . a mio gusto la gofl gpl è meno emozionante della mia golf tdi, però se regge bene ed è una garanzia allora è una bomba, almeno i consumi sono un pò più controllati (oscilazzioni gpl / metano = diverse da benzina / diesel). Devo capire insomam cosa mi convine nel caso voglia cambiare. un gpl con un risparmio niente male annuo (faccio sui 30.000 km, e facendo due conti il gpl risulta la migliroe scelta nel rapporto reperibitlità distributori / risparmio) oppure 1.4 diesel mazda 2 risparmiando sicuramente meno rispetto alla golf bifuel però avendo al garanzia del motore diesel che dura e dura (lo guido bene). devo capire. certo mi paicerebbe rimanere nel segmento C. voi cosa consigliate? venendo da uns egmento c --> golf V bifuel united o mazda 2 1.4 disel (segmento B). mm. a livello di calcoli risparmio dico.

 

Ovviamente puoi immaginare la mia risposta...

 

Comunque cercando di essere obbiettivi la golf è un'altra auto, ho provato la mazda 2 1.3 benzina e non ne sono rimasto particolarmente emozionato (la mia idea era prendere la 1.5 e trasformarla a GPL). La macchina ha degli interni abbastanza cheap e nell'esemplare che ho provato il sedile scricchiolava ad ogni mio movimento.

 

E' anche vero che la mazda diesel farà i 18 km/l mentre la golf a GPL i 10 km/l... contando che costa 3-4000 euro in meno il punto di pareggio è parecchio lontano.

Link to comment
Share on other sites

Comunque cercando di essere obbiettivi la golf è un'altra auto, ho provato la mazda 2 1.3 benzina e non ne sono rimasto particolarmente emozionato (la mia idea era prendere la 1.5 e trasformarla a GPL). La macchina ha degli interni abbastanza cheap e nell'esemplare che ho provato il sedile scricchiolava ad ogni mio movimento.

 

A parte i motori, vorrei aggiungere che gli scricchiolii che senti nella Mazda, non pensare che non li avvertirai mai nella golf... E' vero che la golf è ben fatta, ma non è un'auto "di lusso".

Io personalmente ho sentito un Mercedes CLK con i sedili che facevano un casino infernale! Quindi... prendi quella che ti piace di +... ma non pensare che tecnicamente e "materialmente" siano tanto diverse B)

Link to comment
Share on other sites

Che la mia vada "più o meno" come la tua non credo proprio, caso mai è paragonabile alla 1.5 107cv come prestazioni in rettilineo. B)

 

Comunque esatto l'importante è che tu ne sia soddisfatto, basta che non cerchi le prestazioni che non sono sempre fondamentali (ad esempio se si usa l'auto solo in città 100 cv bastano e avanzano).

Link to comment
Share on other sites

gia gia. facci sapere un pò. Io ho parlato con gente che ce l'ha da alcuen decine di migliaia di kioemtri ed è molto soddisfatta. Motore tranquillo am onesto e robusto. Piacere di guida e tutto il resto. punterie idrauliche quindi ottima cosa e per la lubirifcazione delle valvole l'avviamento avviene a benzina sicchè le varie menate sui 10km a benzina ogni 100km a gpl lasciateli a qualcunaltro. caio.

 

Giacomo.

Link to comment
Share on other sites

Con la mia Golf 1.6 102cv bifuel, sono arrivato a 7200 Km.

percorsi quasi tutti a gpl, esclusi i primi 500-700 km fatti a benzina, e qualche km ogni tanto, giusto per non lasciare la stessa benzina in serbatoio, e per far muovere la pompa a benzina.

Per chi cerca la coppia e la ripresa è meglio che si rivolga altrove.

Io provengo da un tdi 110 cv, e vi assicuro che la differenza c'è, e non poco, sopratutto, come ovvio, per quello che riguarda la coppia.

A onor del vero, ora che la macchina ha qualche migliaio di km, ha cominciato a slegarsi un pò e finalmente comincia a "tirare" un pochettino meglio (magari è solo la mia impressione, perchè mi ci stò abituando), ma comunque bisogna andare sempre da 1700-2000giri in su.

La bombola toroidale, contiene circa 45 litri, per un totale di circa 30-31 € (dipende dal distributore) con i quali percorro una media di 600 km, il chè significa circa 13 km/litro.

Il mio tragitto usuale è extra-urbano.

Considerando che fino a 4 mesi fà con il 110cv tdi, il pieno mi permetteva di fare 1000 km e spendevo circa 68 euro, ed il gasolio era sui 1,25 (oggi a quanto siamo ?), è comunque un bel risparmio.

Altro risparmio, anche se tutto sommato, irrisorio, è sia sul bollo che sull'assicurazione, in quanto, la classe euro, la potenza e la cilindrata, è inferiore alla mia vecchia.

Altro risparmio, conto di riuscire ad averlo sulla manutenzione, in quanto ritengo che un motore a benzina sia meno costoso sulla manutenzione rispetto all'equivalente a gasolio, sopratutto per quanto riguarda cambio olio che filtri vari.

Spero solo che nel lungo periodo non sorgano problemi alle valvole come tanti lamentano in questo forum.

Confido nell'esperienza già avuta con un peugeot 205, con il quale percorsi 180.000 km di cui 150.000 a gas, senza alcun problema, e in quella di un collega che aveva un golf II 1.6, con il qule perrcorse 330.000 km a gpl, anche lui senza alcun problema.

Chi vivrà vedrà.

Salute a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...