Jump to content

problema su panda 750 del '92


gianlucadandrea

Post consigliati

ciao a tutti!

 

vi scrivo per chiedervi un consiglio; da un po' di mesi ho uno strano problema con la mia panda 750 del '92 (motore fire, 130000 km). sia a motore caldo che freddo, di solito nella prima mezz'ora in cui accendo gli anabbaglianti, in modo totalmente casuale e imprevedibile, la macchina si spegne improvvisamente per un paio di secondi, per poi riaccendersi. quando dico che si spenge, vuol dire il motore si spegne, ma anche le luci, il quadro, insomma come se mettessi la chiave su "off", per un paio di secondi. questo succede se e solo se accendo gli anabbaglianti (non si verifica con le luci di posizione e a fari totalmente spenti). la cosa interessante è che in quel paio di secondi, i circuiti che "non passano" per l'interruttore di accensione (autoradio e quattro frecce, che vanno direttamente sulla batteria) continuano a funzionare correttamente. di solito, nella prima mezz'ora di accensione degli anabbaglianti, questo capita da una a quattro volte (in modo totalmente casuale e imprevedibile), passato l'intervallo di tempo la macchina funziona alla perfezione. è abbastanza fastidioso, specialmente in autostrada, al crepuscolo, quando accendo gli anabbaglianti e mi appresto a fare un sorpasso, oppure quando la macchina che mi segue è molto vicina... potrebbe dipendere dall'interruttore dell'accensione, la cui circuiteria si sta rovinando e perciò non riesce a sopportare la corrente che lo attraversa quando accendo gli anabbaglianti?

 

ringrazio tutti, in particolare coloro che mi saranno di aiuto nella risoluzione del problema

Gianluca

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao a tutti!

 

ho cambiato il blocchetto di accensione e il problema di spegnimento random sembra essere risolto definitivamente... ora però ce n'è un altro, anche se meno grave...

la prima velocità del tergicristallo (la velocità "lenta") non funziona. la seconda (quella più veloce) funziona normalmente. da cosa potrebbe dipendere? relais? motorino del tergicristallo? ho già cambiato il blocco devio luce, ma ho scoperto che non dipende da quello.

 

grazie mille a tutti!

Gianluca

Link to comment
Share on other sites

Non ci capisco molto, ma il motorino non centra altrimenti non andrebbero nemmeno le altre velocità.

penso ci sia un pezzo dedicato all'intermittenza, sarà lui... (scusa, scritta così non è di molto aiuto, mi rendo conto :lol: )

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti!

 

ho cambiato il blocchetto di accensione e il problema di spegnimento random sembra essere risolto definitivamente... ora però ce n'è un altro, anche se meno grave...

la prima velocità del tergicristallo (la velocità "lenta") non funziona. la seconda (quella più veloce) funziona normalmente. da cosa potrebbe dipendere? relais? motorino del tergicristallo? ho già cambiato il blocco devio luce, ma ho scoperto che non dipende da quello.

 

grazie mille a tutti!

Gianluca

 

Ho avuto lo stesso problema su una panda 750 young del 90. Mi avevano chiesto mi pare 60-70 euro per ripararlo.. ma non ricordo cosa fosse..l'ho lasciato così e me ne sono fregato e ho fatto bene visto che poi è durata ancora poco.. aveva dato tutto quello che poteva povera macchina, era di terza mano, e il contakm segnava 153.000km.. secondo me erano molti di più a giudicare dai lavori che ho dovuti fargli. Comuqnue gran mezzo! :)

Link to comment
Share on other sites

  • 12 years later...

Salve a tutti , mi chiedevo , ho una Panda young del 1989 o 86 non mi viene in mente l'anno, che ieri sera ,siccome pioveva ,appena presa dal meccanico per sostituire delle testine , portando l'auto successivamente alla convergenza , esco di lì mi si blocca il tergicristallo in mezzo , poi frecce , Vendola aria calda in quell'istante , anche le 4 frecce non funzionavano ma le luci si posizione e anabbaglianti. Penso ad andare pure ad un elettrauto hahahah a quel punto già speso 80 euro tra meccanico e convergenza ma va be' arrivo poco dopo , davanti a semafori un angolo prima dell elettrauto , mia moglie dice dai su che sei giovane ancora hahaha , pa di botto si accende tutto ....bhoo che e potuto succedere ? Oppure e un avvertimento di qualcosa ? Che potrebbe rompersi più avanti ? In questo caso come potrei capire la causa ? Grazie in anticipo a tutti voi 

Link to comment
Share on other sites

Potresti avere qualche connettore o qualche cavo con l'isolamento deteriorato che, come dice Marcord, se innaffiato bene ha fatto questo scherzetto.

Un'occhiata da un elettrauto non ci starebbe male ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...