Jump to content

Problema temperatura


X-ray

Post consigliati

Ho un problema alla temperatura del motore della mia 1.1 i.e.:

se accendo la macchina e la lascio al minimo da ferma la ventola parte con la lancetta nemmeno a metà,in autostrada mi capita di avere la temperatura poco sopra metà ma se mi fermo tipo x fare benzina,quando riaccendo il quadro la lancetta eè poco prima del rosso e la ventola spenta! Dopo che accendo la macchina si accende la ventola!! :)

Ho cambiato il termostato e il bulbo temperatura da poco,il radiatore circa 6 mesi fa...xchè si comporta così??

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 45
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

beh è normale è il cosiddetto "colpo di calore"(riportato anke sul manuale uso e manutenzione, in pratica lo strumento segna la temp del motore e non dell'acqua nel radiatore cosicchè quando tu spegni essa è"fredda"da non far attaccare la ventola mentre nel motore la temp sale a causa del cosiddetto effetto xkè manca la circolazione del liquido, x evitare cìò o attendi un minuto col motore al minimo e poi spegni(con ventola spenta)oppure un 30'' secondi prima di arrestare il motore apri tutto il rubinetto del riscaldamento x un 20'' e lo richiudi subito dopo(puoi farlo solo nei casi+difficili)

Link to comment
Share on other sites

Con termostato e radiatore nuovi o quasi non dovrebbe succedere che il liquido arrivi a bollire.

Supponendo che il liquido sia nuovo anche lui pare che il motore tenda surriscaldare.

Prova a mettere un olio di qualità migliore.

Link to comment
Share on other sites

la guarnizione della testa è ok?cioè consuma acqua?se hai antigelo buono dentro in teoria fino a 120°non deve bollire con il circuito in pressione

 

acqua non ne ha mai consumata,tranne ora che manca quella che mi sputa fuori dal tappo al massimo.dovrei provare a mettere il liquido nuovo,cmq io lo uso diluito al 50% secondo voi va bene?

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento:

ultimamente mi consuma liquido refrigerante,penso ci sia qualche perdita,se ci fosse la guarnizione bruciata me ne accorgerei vero???

Penso che il tutto sia legato anche al fatto che il riscaldamento al minimo non mi funziona,come se il liquido non circolasse,se accelero comincia ad andare!!Oggi la temperatura era all'ultima tacchetta bianca e per farla raffreddare al minimo ho dovuto accelerare!!E come se il circuito abbia poca pressione,da cosa può dipendere??

Devo guardarla da sotto x vedere se perde la pompa,il resto è tutto nuovo! :lol:

Link to comment
Share on other sites

beh è normale è il cosiddetto "colpo di calore"(riportato anke sul manuale uso e manutenzione, in pratica lo strumento segna la temp del motore e non dell'acqua nel radiatore cosicchè quando tu spegni essa è"fredda"da non far attaccare la ventola mentre nel motore la temp sale a causa del cosiddetto effetto xkè manca la circolazione del liquido, x evitare cìò o attendi un minuto col motore al minimo e poi spegni(con ventola spenta)oppure un 30'' secondi prima di arrestare il motore apri tutto il rubinetto del riscaldamento x un 20'' e lo richiudi subito dopo(puoi farlo solo nei casi+difficili)

 

Ottimo consiglio infatti e molto facile sbagliare vedendo il cruscotto , lo strumento che ce sul cruscotto misura la temperatura del motore con la termocoppia installate vicina alla cinghia di distribuzione ( la vedete perche e un solo filo con un faston ) che io consiglio a coloro che hanno problemi di staccare e stringere un po con la pinzetta perche il faston autoserrante usato a causa delle vibrazioni puo dilatarsi rendendo un po errata la lettura di temperatura .

 

La temperatura del radiatore non viene mostrata con uno strumento ma viene rilevata con la sonda posta sul radiatore che ha la funzione di semplice interruttore . Faccio presente comunque che esistono varie sonde con varie temperature percui se la vostra vi fa scaldare troppo la macchina fatevela sostituire con una piu fredda .

Se volete essere sicuri del funzionamento della ventola fate come me che sull alimentazione della ventola ci ho messo un led cosi da dentro il cruscotto vedo se la ventola non gira perche non arriva alimentazione oppure perche e rotta .

 

Aggiornamento:

ultimamente mi consuma liquido refrigerante,penso ci sia qualche perdita,se ci fosse la guarnizione bruciata me ne accorgerei vero???

Penso che il tutto sia legato anche al fatto che il riscaldamento al minimo non mi funziona,come se il liquido non circolasse,se accelero comincia ad andare!!Oggi la temperatura era all'ultima tacchetta bianca e per farla raffreddare al minimo ho dovuto accelerare!!E come se il circuito abbia poca pressione,da cosa può dipendere??

Devo guardarla da sotto x vedere se perde la pompa,il resto è tutto nuovo!

 

Probabilmente hai la pompa dell acqua che non funziona !!!!!

Link to comment
Share on other sites

se fosse la guarnizione della testa ti farebbe come la mia cioè a freddo partirebbe a 3 invece che a 4 e per strada tenderebbe a strappare...inoltre la mia fa anche la schima nell'olio che non me l'ha mai fatta,non so se dipenda dall'olio o dalla guarnizione che è partita però ce l'ho da un anno e lo sta facendo soltanto ora!se non ti da questi problemi penso proprio che sia la pompa :lol:

Link to comment
Share on other sites

il motore gira bene,parte subito e senza strappi.La schiuma dove la vedi??

cmq la pompa come fa a non girare??

Non è attaccata sulla cinghia?

O gira o non gira,esiste una via di mezzo???

Non capisco :lol:

Link to comment
Share on other sites

se è bruciata la guarnizione della testa, è facile che l' acqua sia marroncina (fangosa) causa presenza olio. E' anche possibile vedere i tubi e la vaschetta di espansione gonfiarsi o fare bollicine mentre acceleri

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...